Essere l’amante di un narcisista sposato: tutto quello che devi sapere

Nella guida di oggi tratteremo un tema molto delicato e, per certi versi, anche doloroso: essere l’amante di un narcisista sposato. Chiaramente, come puoi immaginare, le parti lese di questo scenario sono due: la moglie e l’amante.

Inoltre, nella maggior parte dei casi, l’amante non sa neanche di ricoprire questo ruolo nella vita del narcisista, e di conseguenza non sa che cosa l’attende. Ebbene, tra poco lo scopriremo insieme.

Prima di cominciare con la lettura, però, ti invito ad effettuare questo test gratuito, che ti darà la garanzia che l’uomo per il quale sei giunta qui, sia davvero un narcisista:

Scopri se lui è un narcisista

Amante di un narcisista sposato: qual è il tuo ruolo nella sua vita

Essere l’amante di un narcisista sposato non è semplice. Insomma, già di per sé avere una relazione con un uomo narcisista non è facile, figuriamoci quando subentrano i “ruoli“.

Come ti anticipavo, quello che scoprirai in questa guida non è tutto rose e fiori. D’altronde, i narcisisti sono persone che soffrono di una vera e propria patologia, e le loro “competenze” nel saper gestire un rapporto umano sono davvero ridotte.

Ad ogni modo, torniamo a noi. La prima cosa che devi sapere è che difficilmente un narcisista sposato ti dirà di avere una moglie che lo attende a casa. Di conseguenza, già qui abbiamo un’omissione non di poco conto.

Inoltre, per te sarà molto difficile capire che lui sia sposato, perché il narcisista riuscirà ad organizzarsi per passare molto tempo insieme a te, così che tu non possa accorgerti di nulla.

A questo punto, quindi, diventi l’amante del narcisista sposato. Ricoprire questo ruolo, per te significa solo due cose:

  • Rimanere sempre in secondo piano
  • Essere la fonte di approvvigionamento del narcisista

Il narcisista, infatti, vive le sue relazioni come una piramide (molto piccola): in cima c’è la moglie, e alla base le sue storie extraconiugali. La moglie rappresenta la sicurezza, l’ambiente di casa e colei che si occupa dei suoi bisogni.

Di conseguenza, dato che sei qui anche per sapere questa cosa, difficilmente la lascerà. Anzi, nella maggior parte dei casi, i matrimoni dei narcisisti finiscono perché i partner scoprono del tradimento e decidono di chiuderci i rapporti.

A questo punto, i narcisisti racconteranno che sono stati loro a lasciare la moglie, ma è davvero molto difficile, se non impossibile, che ciò accada. Ad ogni modo, tornando alla piramide, alla base troviamo le relazioni con le amanti.

Queste ultime, solitamente, si incentrano o su un rapporto di amante-amica, o su rapporti di natura sessuale. Tuttavia, in entrambi i casi, l’amante rimarrà sempre in secondo piano, sempre alla base della piramide del narcisista, proprio come spiegato nel manuale “L’Antidoto Al Narcisista“.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Essere l’amante di un narcisista, cosa significa per te?

Se ci hai fatto caso, nel corso del paragrafo precedente ho sempre parlato al plurale riferendomi alle amanti, alle relazioni con le amanti o alle relazioni extraconiugali. E, purtroppo, non si tratta di un banale errore di battitura.

Purtroppo, infatti, devi sapere che il narcisista sposato non ha quasi mai una sola amante. Il suo svago fuori dalle mura di casa si sviluppa con più persone, poiché il suo “voler scappare dalla quotidianità” non è quello di un qualsiasi altro uomo, che magari si è infatuato o innamorato di un’altra donna.

In sostanza, il narcisista va alla ricerca di nuove relazioni nel momento in cui si sente trascurato dalla moglie. Anzi, più precisamente, diciamo che questo è il motivo che racconta alle sue amanti, passando così per la povera vittima che viene messa all’angolo dalla moglie cattiva.

In realtà, però, come spiegano gli psicologi, i narcisisti sposati parlano male del loro matrimonio indipendentemente dal fatto che vada bene. Questa “tecnica” serve a loro stessi per sentirsi meno in colpa di fronte al tradimento, e come scusante da raccontare alle amanti.

Di conseguenza, se ti trovi nella situazione di essere l’amante di un narcisista, sappi che faresti molto meglio a non credere alle sue parole, parole che, tra l’altro, racconta a diverse donne.

Il motivo per cui il narcisista sposato non si “accontenta” di avere una sola relazione extraconiugale è da ricercarsi nella sua stessa patologia. Il narcisista ci tiene ad avere rapporti con più “figure” di modo che lui possa scegliere come e con chi soddisfare i suoi bisogni narcisistici.

Detto in altri termini, per quanto mi rendo conto siano poco piacevoli, le amanti del narcisista rappresentano una fonte di approvvigionamento, e nient’altro. Per tanto, il narcisista non tradisce per amore, ma per egoismo.

Senza considerare che, l’amante del narcisista sposato, ricoprirà sempre un ruolo secondario nella vita dell’uomo, che a casa dispone della sua “fonte principale”: la moglie.

Narcisista sposato con amante: come comportarti

A questo punto, ora che conosci tutti i retroscena, ti trovi di fronte ad un “incrocio”:

  • Vuoi conquistare il narcisista
  • Ti sta bene continuare ad essere la sua amante
  • Hai capito che forse è meglio chiuderci i rapporti

Questa, prima o poi, è una domanda che l’amante del narcisista sposato arriva a porsi, e se stai leggendo questo articolo, significa che anche tu stai cercando risposta. Vediamo, dunque, quali sono gli scenari possibili:

1. Voglio conquistare il narcisista sposato

Questa, anche se non me lo stai chiedendo, non è proprio la cosa che ti avrei suggerito di fare. Riuscire a conquistare l’attenzione di un narcisista sposato, o peggio ancora cercare di farlo innamorare, è molto difficile, perché come ti spiegavo prima, lui ha già la sua fonte di approvvigionamento principale.

Pertanto, è praticamente impossibile che lui arrivi a lasciare sua moglie per intraprendere una relazione seria con te. Ad ogni modo, nel caso in cui fossi ostinata, l’unica cosa che puoi fare è attendere che il narcisista si stanchi definitivamente del suo matrimonio, oppure che venga lasciato da sua moglie.

Tutto qui? Purtroppo sì, non c’è davvero niente che tu possa fare per riuscire a convincerlo o a prendere il posto di sua moglie.

2. Mi sta bene continuare ad essere l’amante del narcisista

Se questa è la tua decisione non c’è niente di nuovo che io possa dirti. Adesso, come funziona il matrimonio e le relazioni extraconiugali del narcisista lo sai anche tu. Pertanto, quello che mi sento di consigliarti è di imparare a difenderti.

Anche se ricopri il ruolo dell’amante nella vita del narcisista, non è detto che lui non possa metterti di fronte al silenzio punitivo o al classico scarto del narcisista. Queste due diciamo che sono le strategie più ricorrenti, ma non si sa mai quale carta estrarrà dal mazzo l’uomo narcisista.

Di conseguenza, il mio consiglio è quello di non farti prendere troppo dai suoi racconti o dalle sue gesta e di pensare sempre al tuo benessere psicologico. So che fa male, ma se dovesse servirti la spinta per andare oltre, ricordati che per lui sarai sempre e solo l’opzione B.

3. Voglio chiuderci i rapporti e andare avanti

Questa, invece, è la cosa che ti avrei consigliato di fare. Insomma, a fronte delle informazioni che hai letto qui, avresti davvero molto coraggio a voler rimanere nella vita del narcisista, soprattutto se ti stai innamorando di lui.

Tuttavia, so bene che la paura di soffrire all’idea di chiuderci i rapporti si fa sentire, e questo ti paralizza. Per scoprire come lasciare un narcisista senza soffrire, quindi, ti invito a leggere questa guida, che sono certo ti sarà di grande aiuto.

In linea generale, comunque, quando ti deciderai davvero a voltare pagina, chiudendoci ogni tipo di comunicazione, ti raccomando di non cascare nel suo ritorno. Questa, infatti, è una strategia manipolativa molto conosciuta del narcisista.

P.S. Se ti interessa approfondire la psicologia del narcisista ed il suo funzionamento all’interno delle relazioni di coppia, ti invito a leggere il manuale avanzato “L’Antidoto Al Narcisista“, che ti spiega tutti i trucchi per rendere inoffensivo un uomo con tali caratteristiche, e per farlo investire maggiormente nella vostra relazione. Lo trovi qui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (3 votes)