Come capire se una relazione è finita: 10 segnali inequivocabili

come capire se una relazione è finita

Come capire se una relazione è finita? Quali sono i segnali che ti fanno capire che una storia è finita, o sta per finire? Se cerchi le risposte a queste domande continua a leggere!

Tutti vorremmo vivere una storia d’amore che ci completi e ci soddisfi sotto ogni punto di vista. Alcuni di noi ci riescono ed hanno la fortuna di vivere giorni pieni di felicità, ma la realtà non è sempre così benevola. Infatti, ci sono relazioni che pur essendo importanti, giungono sul viale del tramonto molto prima di quanto ci piacerebbe ammettere.

In questi casi, la confusione prende il comando ed il ragionare a mente lucida diventa quasi impossibile. Da una parte inizia a prendere sempre più forma il pensiero che il rapporto sul quale si era investito tanto è già finito, dall’altra c’è il timore di perdere tutto solo per una crisi passeggera.

Così, mentre il controllo della propria vita scappa via dalle mani, resta una sola consapevolezza: non si può andare avanti in questo modo.

Per risolvere il problema è necessario fare il punto della situazione con estrema onestà, cercando di capire se davvero il sentimento che legava te e la tua dolce metà non c’è più. Per aiutarti, nell’articolo che trovi di seguito, spiego come capire se una relazione è finita riportando i 10 segnali inequivocabili e tipici di un amore che è finito.

Se tu dovessi capire che le cose stanno davvero così, non devi disperarti. Infatti, ti offrirò anche dei validi consigli su come affrontare la situazione e ricominciare a vivere. La prima cosa che devi fare è rispondere alle domande del test online che trovi di seguito. Esso ti aiuterà a schiarirti la mente, preparandoti ad affrontare un’eventuale rottura. Inizia ora cliccando qui.

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Come capire se una relazione è finita: 10 segnali

Adesso è tempo di analizzare i 10 segnali più comuni di un amore che è finito. Se non dormi la notte chiedendoti se la tua relazione è finita, ti basta continuare a leggere, considerando se tali scenari sono adattabili anche alla tua vita di coppia.

1. Continui litigi

Quando il sentimento che lega due persone inizia a scemare, la prima cosa che si perde è la tranquillità. Quindi, si inizia a litigare di continuo. Anche se ci si sforza di andare ancora d’accordo, ogni occasione è buona per dare il via ad una discussione.

come convincersi che una storia è finita

Anche se si fa di tutto per cercare di creare un clima tranquillo, basterà una motivazione semplice per iniziare uno scontro. Magari si parte da un normale scambio di vedute, finendo per l’offendere l’altra persona senza pietà.

Questo fenomeno è dovuto al fatto che la consapevolezza della fine della vostra storia sta prendendo sempre più forma nella vostra mente ed i litigi diventano un modo per esternare tale malessere.

2. Rancore verso il partner

Un altro segnale tipico che accompagna il termine di una storia d’amore è il rancore che si inizia a provare per il proprio partner.

Infatti, soprattutto all’inizio del rapporto, i pensieri verso la persona amata sono tutti positivi. Invece adesso, e sempre più spesso, ti trovi a vivere momenti in cui arrivi a pensare al tuo compagno quasi con odio e disprezzo.

Identifichi in lui la causa di tutto il tuo malessere, accreditandogli la genesi di tutti i tuoi problemi. Così, i motivi che ti hanno portato ad innamorarti di lui spariscono uno dopo l’altro e restano solo i suoi sbagli, mancanze ed eventuali fallimenti.

3. Solitudine

Un altro sintomo tipico di una relazione che sta finendo è la solitudine. In questo caso, tale sentimento è completamente diverso da quello che si può provare quando si è single.

Qui si parla di qualcosa di più profondo, condito ad una sensazione di perdita molto più simile a quella del lutto. Questo perché si inizia a razionalizzare l’idea che la persona amata non è più tale ed il tempo da condividere insieme è finito.

come capire quando una relazione è finita

In situazioni del genere non è raro sentirsi estremamente sole anche quando al proprio fianco c’è il partner che sta dormendo o, magari, ha gli occhi puntati nel suo telefono. Ed in effetti, anche se è a pochi centimetri da te, con la testa è lontano anni luce…e la cosa più triste è che anche tu inizi a desiderare di essere altrove.

4. Declino dell’intimità

Un altro sintomo che ti fa capire se una relazione è finita è il declino della vostra intimità. Quando una coppia è affiatata, non si perde occasione per fare l’amore in modo passionale e con trasporto. Di certo, con il passare del tempo la cosa tende un po’ a calare, ma sentirsi intimamente vicini è qualcosa che non viene mai a mancare del tutto.

Per contro, quando i sentimenti iniziano a morire, anche i rapporti sessuali ne risentono. All’inizio diventano sempre più radi, fino quasi a scomparire del tutto. Inoltre, scompaiono anche tutta la tenerezza, la voglia di compiacere l’altro e la sensazione di estasi che si prova durante l’orgasmo.

5. Malinconia

Capire che una storia è finita è un vero e proprio shock. Le sensazioni che si provano sono sempre fortissime e una delle più preponderanti è la malinconia. Del resto, anche la persona più tosta ed insensibile non può restare indifferente quando prende coscienza che un sentimento forte come l’amore ha smesso di esistere.

I giorni iniziano a diventare sempre più grigi, mentre i ricordi dei tempi trascorsi insieme diventano lontanissimi: le prime risate, il corteggiamento, la prima volta che avete fatto l’amore e così via…

Tuttavia, anche se lo si desidera, non si può fare nulla per cambiare le cose: i sentimenti non possono essere recitati. Forse si può continuare a stare insieme, ma si è smesso di amarsi a vicenda e quello che resta è solo tanta malinconia.

Per riuscire a tenere testa a tanto dolore, rimettendosi di nuovo in piedi, ti consiglio di leggere adesso l’e-book “Ricominciare Dopo Una Delusione D’amore“. Si tratta di un manuale che ti permetterà di lasciarti alle spalle tutto il dolore che provi adesso. Per scoprire i temi trattati ed acquistarlo in offerta clicca qui.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

6. Mancanza di progetti per il futuro

Quando si ama una persona è inevitabile progettare, anche inconsciamente, il futuro insieme. Che si tratti di un semplice viaggio, di andare a vivere sotto lo stesso tetto o di mettere su famiglia, la nostra metà è una costante fissa nei nostri piani futuri. Quando l’amore finisce, queste proiezioni ci appaiono semplicemente assurde, se non fastidiose.

Un po’ alla volta si smette di fare progetti insieme. Tra di voi alcuni argomenti diventano tabù, magari proprio per evitare di affrontare il fatto che non ci si ama più. Con il passare del tempo, ci si ritrova ad aver eliminato del tutto il partner da quello che immaginiamo come la nostra vita futura.

7. Voglia di conoscere altra gente

Un altro segnale che indica che i sentimenti all’interno di una coppia stanno cambiando è la voglia di incontrare nuova gente.

Chi ha perso o sta perdendo del tutto l’attrazione che prova verso il partner, inizia a desiderare di conoscere nuove persone, rimettendosi in gioco. Nasce anche la voglia di sedurre e lasciarsi sedurre.

capire se una relazione è finita

Tale sensazione è uno dei segnali più forti. Del resto, la voglia di cambiamento nasce proprio quando la situazione che si vive non ci soddisfa più. Questo vale anche per una relazione sentimentale.

8. Fine della fiducia

Un altro sintomo che ti porta a capire che una storia è finita è la fine della fiducia che si prova l’un l’altra. Con ciò non si intende solo quella relativa ad un eventuale tradimento, ma sotto ogni punto di vista.

Quando amiamo una persona e ci stiamo bene insieme, si è portati a condividere con essa ogni nostra cosa. Anzi, spesso ne sentiamo il bisogno proprio perché il sentimento che si prova è forte e la condivisione assoluta diventa una ennesima declinazione del nostro amore.

Tuttavia, quando il sentimento che ci muoveva inizia a vacillare, con esso diminuisce anche la fiducia. Quindi, si inizia a guardare all’altro come se fosse quasi un estraneo, e si inizia a cambiare password d’accesso ai propri device o account, fino ad arrivare a cose più intime come il non farsi vedere più nudi.

9. Poca voglia di trascorre tempo insieme

Per capire se una relazione è finita chiediti anche quanta voglia hai di trascorre tempo con il tuo partner. Quando l’amore muore, spesso con esso finisce anche tutto l’entusiasmo di trascorrere insieme il tempo libero.

come capire che una storia è finita

Anzi, diventa quasi un fastidio dover uscire e prepararsi per andare anche solo a passeggiare insieme. La si avverte come un’inutile perdita di tempo. Al contrario, inizia a farsi sempre più prepotente il bisogno di incontrarsi con amici ed amiche, magari uscendo a conoscere gente nuova.

10. Scomparsa delle piccole attenzioni

Un sentimento come l’amore non è tenuto insieme solo dal sesso, dai regali e dal tempo speso insieme. Al contrario, sono le piccole cose che rendono piacevole affrontare la vita in due. Di conseguenza, quando non si prova più un sentimento forte, la volontà di far avvertire la propria vicinanza all’altro con le nostre attenzioni smette, gradualmente, di esistere.

Iniziano a sparire i messaggini di buongiorno, nel carrello della spesa le cose che piacevano solo all’altro non si mettono più, non si cerca più l’altra mano quando si cammina per strada e così via.

Forse, tra tutti quelli elencati, questo è il sintomo più importante ed al contempo più triste che ti spiega come capire se una relazione è finita.

Come accettare che una storia è finita

Adesso che abbiamo visto i segnali più importanti di una storia che è finita, è il momento di capire come fare a ricominciare dopo questa perdita. Un amore che finisce è un vero e proprio lutto ed il dolore che esso comporta non va mai preso sottogamba.

Quindi, se ti senti a terra all’indomani di una rottura non hai nulla da biasimarti. Voltare pagina non è affatto semplice e ci sono malinconia, delusione e rabbia con i quali fare i conti. Per questo motivo, non rifiutare tutto l’aiuto di cui hai bisogno.

Lascia che amici e parenti ti supportino e se hai delle lacrime da versare non avere paura o vergogna di farlo.

come accettare che una storia è finita

Tuttavia, riuscire a convincersi che è finita non è impresa da tutti. Solo le persone davvero mature riescono a farlo ed io sono certo che sei tra queste e ti meriti tutto il supporto possibile!

Per questo ti consiglio di affidarti anche ad un’altra risorsa. Mi riferisco al già citato e-book “Ricominciare Dopo Una Delusione D’amore“. All’interno delle sue 146 pagine troverai tutti gli step da compiere per riprenderti dalla fine di una storia d’amore.

Un passo alla volta ti sarà spiegato come esorcizzare il dolore e la malinconia, rimetterti in gioco e voltare finalmente pagina, anche grazie ad importanti esercizi tratti dalla psicologia.

Inizierai a sentirti sempre più leggera ed il dolore provato se ne andrà via. Inoltre, ti sarà insegnato come sfruttare questa occasione per crescere e maturare, adottando un atteggiamento più positivo.

Non negarti la lettura di “Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore” e rimetti insieme i pezzi del tuo cuore. Prendilo ora in offerta speciale, cliccando qui.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

Bene mia cara lettrice, anche questo articolo dove abbiamo visto come capire se una relazione è finita è giunto al termine. A me non resta che ringraziarti per essere giunta fin qui e con tutto il mio cuore ti auguro buona fortuna per il futuro!

5/5 - (2 votes)

Le Frecce Di Cupido

Le Frecce Di Cupido è il portale italiano su amore, relazioni di coppia e seduzione al femminile. Ti forniamo ogni giorno consigli utili per risolvere i tuoi problemi di cuore. Trovi tutti nostri e-book su questa pagina.