Chi fa ghosting ritorna? Quando, in che modo e come reagire

chi fa ghosting ritorna

Sul nostro blog abbiamo già avuto modo di parlare del ghosting in diverse occasioni, cercando di spiegare cos’è, da cosa lo si riconosce, cosa significa per chi lo subisce, come reagire ad esso e molto altro ancora.

Oggi invece, vogliamo rispondere ad una domanda ben precisa, che interessa sempre la sparizione improvvisa di una persona: chi fa ghosting ritorna?

Infatti, sono molte le persone che, dopo aver subito ghosting, si chiedono se la persona con cui erano in contatto possa decidere di tornare indietro dopo un certo periodo di tempo. Ebbene, se anche tu hai questo dubbio, grazie alla presente guida riuscirai a darti una risposta!

Chi fa ghosting?

Il primo aspetto da analizzare di un comportamento così strano e incomprensibile è il profilo psicologico di chi fa ghosting. D’altronde, non tutti siamo tagliati per sparire nel nulla più assoluto senza dare un minimo di spiegazione all’altra persona.

Tuttavia, alcune tendenze della nostra società hanno reso il fenomeno del ghosting estremamente più frequente rispetto al passato, arrivando quasi a normalizzarlo. Ci riferiamo in particolare all’utilizzo sempre più intenso che si fa di social network, siti di incontri e piattaforme pensate per facilitare la conoscenza tra i due sessi.

La conseguenza principale? La consapevolezza di avere sempre tante opportunità a portata di mano, che nei rapporti amorosi si traduce velocemente in un pensiero: “Se le cose non funzionano, meglio tagliare la corda“.

Ed è proprio dietro a questo ragionamento che si “nasconde” chi preferisce sparire nel nulla senza lasciare nessuna traccia. Dal punto di vista di chi applica il ghosting, il pensiero principale è quello di evitare discussioni, spiegazioni, incomprensioni e situazioni scomode.

Ma a parte la rapidità e la leggerezza delle relazioni di coppia nell’epoca dei social network, c’è un’altra motivazione psicologica che può celarsi dietro al comportamento di chi fa ghosting: il disturbo narcisistico di personalità.

Difatti, sono proprio i narcisisti che applicano regolarmente il ghosting all’interno delle loro frequentazioni e relazioni amorose, poiché esso rientra tra le loro strategie manipolatorie.

Se credi che questo possa essere il tuo caso, la cosa migliore che puoi fare è approfondire l’argomento: il suo è un modus operandi ben definito e che potrebbe ripresentarsi se non porta a ciò che lui spera o desidera.

Per questo, ti consiglio di leggere L’Antidoto Al Narcisista, il manuale più completo ed efficace che aiuta le donne alla lotta contro il narcisismo.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Chi fa ghosting ritorna?

Fatte le dovute premesse, siamo finalmente pronti per rispondere alla domanda iniziale: chi fa ghosting ritorna?

Solitamente, chi fa ghosting non ha alcuna intenzione di tornare. Come abbiamo visto poco fa, il silenzio improvviso serve proprio per evitare situazioni scomode, oppure per tagliare fuori dalla propria vita una persona verso cui non si prova più alcun interesse.

Si tratta di un comportamento immaturo e superficiale, ma che di solito non prevede un ritorno. L’interruzione dei contatti, molto spesso è davvero definitiva ed irreversibile.

Tuttavia, la situazione cambia se si ha a che fare con una persona tossica, magari con forti tratti narcisistici di personalità. I narcisisti, dopo essere spariti, tendono quasi sempre a tornare dalla vittima, perché questo fa parte del loro modus operandi.

Leggi anche: Perché il narcisista torna

ghosting ritornano

Ma in generale, bisogna dire che il ritorno dopo il ghosting, messo in atto da un narcisista o da chiunque altro, è un evento abbastanza frequente. Di recente è nato anche un nuovo termine che indica l’atteggiamento di chi torna dopo essere sparito: lo zombeing.

Come uno zombie, che torna indietro dopo essere morto, chi aveva fatto ghosting può ricomparire magicamente nella vita della persona abbandonata. Questo può avvenire a distanza di giorni, settimane, mesi o anni dal momento dell’interruzione dei rapporti.

Di solito chi fa zombeing è una persona narcisista, o comunque tossica ed egocentrica. Nel ricomparire nella vita dell’altro, attuerà un comportamento tanto strano quanto inverosimile: farà finta di nulla. Ovvero, si riavvicinerà o avvierà una conversazione come se tutto fosse normale, e la relazione non avesse subito una lunga pausa.

Infatti, nella mente del narcisista è radicata la convinzione che gli altri debbano vivere in sua funzione. Quindi, una donna che ha subito ghosting da lui, dovrà rimanere in paziente attesa del suo ritorno, accogliendolo a braccia aperte quando si degnerà di ricontattarla.

Inoltre, è interessante analizzare anche le ragioni che conducono una persona a tornare indietro dopo che ha fatto ghosting. Nella maggior parte dei casi c’è una motivazione ben precisa, che solitamente risiede in qualche tipo di richiesta o di necessità.

Altre volte il ritorno dopo il ghosting può essere spiegato dalla semplice solitudine o ricerca di attenzioni. Per finire, va menzionato il caso in cui il narcisista fa zombeing solo per controllare che la vittima sia ancora innamorata di lui, e quindi per ottenere una conferma e gratificare il proprio ego maschile.

Leggi anche: Ghosting narcisista, tutto ciò che c’è da sapere

Se chi fa ghosting ritorna: come comportarsi

Se il tuo partner o la persona con cui eri in contatto è sparito all’improvviso, per poi ritornare da te come se niente fosse successo, dovresti porti delle domande.

Con ogni probabilità si tratta di un uomo narcisista, o con tratti narcisistici di personalità. E dato che il suo comportamento è altamente imprevedibile e manipolatorio, dovrai approfondire l’argomento, così da non farti cogliere alla sprovvista dal suo ritorno.

Per questo che concludo l’articolo invitandoti alla lettura de L’Antidoto Al Narcisista, che è l’e-book più avanzato in Italia sulla lotta al narcisismo e ai partner tossici.

Grazie a questo manuale riuscirai a comprendere cosa si cela dietro la psicologia di un narcisista, quali sono le sue strategie manipolatorie (tra cui il ghosting), come imparare a difenderti e come uscire dal ruolo di vittima.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (1 vote)