Come capire se lui non ti ama più: 10 segni importanti

come capire se lui non ti ama più

Come capire se lui non ti ama più e sta insieme a te solo per abitudine o per senso di responsabilità? Quali sono i 10 segni più comuni che un uomo non ti ama più? Se cerchi risposte a queste domande, allora continua a leggere: sei nel posto giusto!

In una relazione di lunga durata, a volte, ci si accorge che qualcosa non funziona più come prima. La complicità e la passione che un tempo ti legavano al tuo partner sembrano ormai svanite nel nulla e ciò causa in te una serie di dubbi e soprattutto tanto dolore.

Potrebbe trattarsi di una crisi passeggera o di un momento di particolare stress, cose che capitano a tutti e che possono essere risolte con un po’ di pazienza e sana conversazione. Potrebbe invece trattarsi di un problema più radicato, che va a toccare i sentimenti stessi che il tuo partner prova nei tuoi confronti… Ma come fare per capirlo?

Per aiutarti a fare chiarezza su quello che stai attraversando, di seguito trovi i 10 segnali più comuni atti a capire se un uomo non ti ama più. Leggendoli, potrai fare un confronto con la tua relazione e trarre le tue conclusioni. 

mSpy è l’app che ti permette di scoprire quando e con chi lui sta parlando su Facebook, Instagram e WhatsApp.

Segni che non ti ama più: i 10 più importanti

Iniziamo adesso il nostro percorso indicando i 10 fattori più importanti, che ti permetteranno di fare chiarezza sulla tua relazione e capire se davvero lui non ti ama più.

1. Mancanza di attenzioni

La prima cosa che viene a mancare quando un uomo non ti ama più sono le sue attenzioni nei tuoi confronti. Ovvero, quei piccoli dettagli che hanno reso la tua vita di coppia piacevole.

Con ciò intendo cose del tipo: lui che ti cerca la mano quando siete seduti vicino, regalarti dei fiori senza alcuna ragione, organizzare una cena romantica oppure aprirti la porta, facendoti passare per prima. Questi sono solo alcuni esempi che rappresentano il suo affetto verso di te.

segni che non ti ama più

Se tutto ciò dovesse gradualmente scemare, fino a scomparire del tutto, forse i suoi sentimenti nei tuoi confronti non sono più forti come un tempo e magari una crisi è davvero in atto. Ovviamente, potrebbe anche trattarsi di un periodo passeggero in cui lui ha iniziato a darti per scontata, ma non si tratta certo di un segnale positivo.

2. Sessualità insoddisfacente

Un altro indicatore molto importante per aiutarti a capire se lui non ti vuole più è il sesso. Infatti, quando un uomo smette di provare dei sentimenti per una donna, anche il modo di fare l’amore cambia.

Ciò vale soprattutto se prima i vostri rapporti intimi erano colmi di tenerezza ed abbracci. Se invece adesso si tratta solo di fare sesso, e lui smette di “prendersi cura di te”, cercando solo di raggiungere il piacere personale, forse il suo amore verso di te non è più quello di un tempo.

Inoltre, non sono rari i casi in cui un uomo smette di cercare del tutto la propria compagna da un punto di vista sessuale. Molto spesso, in tali situazioni, la mancanza di affetto è accompagnata anche da un tradimento in corso, come spiegato nel nostro articolo riguardo l’uomo che tradisce.

3. Poco tempo trascorso con te

Per capire se un uomo non ti ama più, un altro fattore verso il quale porre la tua attenzione è il tempo che lui trascorre con te.

Vi vedete sempre con la stessa regolarità? Se vivete insieme, lui trascorre del tempo a casa o sfrutta ogni singola scusa per uscire? Rispondere a tali domande ti aiuterà a capire la tua situazione. Infatti, se dovessi accorgerti che tuo marito fa di tutto per non rimanere da solo con te, di sicuro c’è qualcosa che non va.

segnali che non ti ama più

Inoltre, chiediti anche come trascorre i suoi momenti liberi. Quando si provano forti sentimenti per una persona, se si hanno 5 minuti liberi si dedicano a lei. In caso contrario… forse la passione che c’era un tempo adesso sta scomparendo.

4. Silenzio tra di voi

Uno dei segnali che tuo marito non ti ama più è la fine del dialogo. Ovvero, quando lui non avverte più il bisogno né di confrontarsi con te né, più banalmente, di metterti al corrente di come è andata la sua giornata.

Una coppia affiatata non spende tutto il tempo a fare l’amore o a scambiarsi carezze, al contrario: si passa tantissimo tempo a parlare. Per contro, se adesso il tempo che condividi con il tuo partner è riempito solo dal cosiddetto silenzio assordante, dovresti iniziare a preoccuparti.

Forse, sotto sotto, lui non ha smesso di amarti. Magari c’è qualcosa che lo distrae, oppure si sente solo un po’ insoddisfatto della routine familiare. In ogni caso, se ora c’è un muro di silenzio tra di voi, faresti bene a lavorare sulla vostra relazione.

5. Mancanza di rispetto

Arriviamo ad un punto cruciale. Infatti, quando un uomo smette di amare la propria donna, il più delle volte smette anche di rispettarla. Con questo concetto si intendono soprattutto quelle piccole cose che, una volta venute a mancare, si fanno sentire molto.

lui non mi ama più segnali

Magari adesso se siete per strada guarda liberamente alte donne, oppure quando siete tra amici non si fa problemi a contraddirti, anche in maniera dura. Allo stesso modo quando siete da soli ti tratta come se tutto quello che fai fosse sbagliato ed è quasi infastidito dalla tua presenza.

6. Indifferenza nei tuoi confronti

Altro segnale molto importante che ti permette di capire se lui ha smesso di amarti riguarda l’indifferenza che ha verso di te.

Quando si ha a cuore qualcuno, non solo ci si informa sempre su come gli vanno le cose, ma soprattutto, quando tale persona ha un problema, si fa di tutto per supportarla e farla sentire meno sola.

Se invece non si prova nessun sentimento, o peggio ancora, se si smette di provarne, si diviene del tutto indifferenti nei confronti della vita dell’altra persona. Quindi, per capire se lui non ti vuole più, cerca di ricordare quando è stata l’ultima volta che si è interessato a te o ti ha chiesto un semplice “come va”.

7. Fine della gelosia

Per quanto possa essere una cosa brutta, la gelosia è comunque sinonimo di amore. Quindi, se il tuo partner ti concede troppa libertà, forse sta perdendo l’interesse che aveva nei tuoi confronti.

come capire che non ti ama più

Tale situazione diventa ancora più emblematica se in passato cercava sempre di capire quello che facevi, con chi ti vedevi eccetera. Insomma, le solite cose che fa una persona quando è innamorata ed ha paura che qualcuno possa rubarle la persona amata.

Vien da se, che se tali attenzioni vengono a mancare tutte insieme, più che di una improvvisa fiducia verso di te si tratta della morte dell’interesse che provava nei tuoi confronti.

8. Nessun progetto futuro

Quando stai insieme ad una persona è più che automatico progettare il futuro insieme, o quantomeno, tenere conto della presenza del tuo partner. Per contro, se il tuo compagno parla di quello che farà sempre e solo utilizzando la prima persona singolare, è molto probabile che si stia già immaginando una vita senza di te.

Di solito, tale intenzione trapela soprattutto quando si parla ad amici e familiari. Infatti, non è raro sentire un uomo che non vuole più la propria donna dichiarare, più o meno apertamente, il desiderio di trasferirsi in una nuova città o partire per un viaggio, rigorosamente in solitaria.

Quindi per capire se il tuo uomo non ti ama più, fai attenzione alle sue parole, specialmente quando non parla con te.

9. Litigi frequenti

La fine dell’amore il più delle volte corrisponde anche alla fine della pace e della serenità nella vita di coppia. Infatti, se lui non ti ama più perderà anche la pazienza che ha nei tuoi confronti, facendo sfociare ogni piccola cosa in un litigio.

Di conseguenza, il suo umore sarà sempre più instabile, arrabbiandosi per ogni piccola cosa. Ciò porterà le vostre conversazioni, probabilmente già ridotte all’osso, a limitarsi a mere litigate, dove lui utilizzerà ogni singolo pretesto, anche quello più banale, per sfogare la sua frustrazione.

10 segni che non ti ama più

Questo suo comportamento, non deve essere interpretato come volontà di ferirti, ma solo come un semplice riflesso di un problema che sta minando seriamente la vostra realtà come coppia.

10. Insoddisfazione

Infine, bisogna valutare anche un altro fattore. Ovvero, lo stato d’animo del tuo compagno. Infatti, uno dei segni che lui ha smesso di amarti potrebbe essere proprio una profonda tristezza, malinconia ed insoddisfazione.

Ciò è dovuto al fatto che molto probabilmente lui prova ancora affetto per te, ma ha compreso che la vostra storia non ha alcun futuro. Ciò lo rende triste per il fatto che sa che prima o poi dovrà farti del male, o sacrificare la sua vita al fine di non ferirti.

Ovviamente, tale stato potrebbe essere dovuto ad un’altra problematica o solo ad una crisi passeggera. In ogni caso, un suo malessere continuo, o addirittura uno stato depressivo, è sempre collegato a qualcosa che lo riguarda e che quindi, tocca anche te.

Come capire se lui non ti ama più: conclusioni

Quelli indicati fino ad ora sono di certo segnali da non sottovalutare e che se riscontrati all’interno di una coppia, portano a pensare ad una crisi importante. Tuttavia, sono sempre e solo degli indizi e non è detto che il tutto sia riconducibile al fatto che lui non ti ami più.

Per contro, la possibilità che lui possa avere dei dubbi profondi sul vostro rapporto è concreta. Inoltre, bisogna aggiungere il fatto che seppur non provando più i sentimenti di un tempo, ciò non significa necessariamente che lui abbia intenzione di lasciarti.

come capire che tuo marito non ti ama più

Soprattutto, se lui ci tiene molto a te ed all’equilibrio che, nel bene o nel male, si è venuto a creare. Tale tesi diventa ancora più probabile quando in gioco ci sono altri interessi, come un lavoro condiviso o dei figli.

Di certo, sarebbe sbagliato non prendere in considerazione l’idea che lui possa avere già un’amante e che la decisone di lasciarti sia solo questione di tempo.

Qualunque sia la situazione reale, ciò che è certo è che tu stai vivendo un momento di grande dolore. Di conseguenza, devi trovare il coraggio di affrontare il tuo marito o il tuo compagno e chiarire le cose una volta per tutte.

Naturalmente, un riavvicinamento affettivo non è da escludere. Tuttavia, soprattutto se il rapporto è ormai compromesso in maniera irreparabile, devi iniziare a pensare seriamente ad una separazione o, se a te sta bene, continuare a vivere in questo limbo.

mSpy è l’app che ti permette di scoprire quando e con chi lui sta parlando su Facebook, Instagram e WhatsApp.

4.4/5 - (5 votes)