Come comportarsi quando lui si allontana: 4 consigli efficaci

come comportarsi quando lui si allontana

Perché un uomo si allontana? E come comportarsi quando lui si allontana?

La vostra favola era appena iniziata e sembrava stesse andando tutto bene, fino a quando lui ha cominciato a prendere le distanze da te e a mostrarsi meno presente e interessato. Cos’è successo? E soprattutto, perché è successo?

Posso comprendere la tua perplessità di fronte a questo suo cambio di direzione, ma ti assicuro che sono cose che succedono anche alle coppie più consolidate. E infatti, non è escluso che tu sia qui proprio a cercare di capire perché tuo marito o il tuo partner di lunga durata sembri aver preso le distanze da te, improvvisamente.

Insomma, a prescindere dalla serietà e dalla durata della relazione che avevi instaurato con quest’uomo, rimane il fatto che lui si sia allontanato. Nella guida di oggi tratterò l’argomento in modo molto approfondito così da aiutarti a riflettere su diversi aspetti.

Prima di cominciare con la lettura, però, ti invito ad effettuare un test online molto utile, che ti aiuterà a definire con precisione le tue probabilità di tornare insieme all’uomo che ti interessa. Clicca sul bottone qui sotto e scopri se hai più del 50% di probabilità di riconquista!

Quante sono le tue reali probabilità di riconquista?

Perché un uomo si allontana: le cause principali

Prima ancora di vedere come comportarsi quando lui si allontana è importante vagliare le possibili motivazioni che lo hanno portato a prendere questa decisione. Insomma, nessuno si allontana dal proprio partner (anche durante una frequentazione) senza averci ragionato su.

Pertanto, nel caso di una frequentazione le motivazioni possono essere sostanzialmente due. La prima è che l’uomo con cui stavi uscendo ha perso interesse nei tuoi confronti e ha pensato che probabilmente non sarebbe valsa la pena portare avanti questa conoscenza.

La seconda motivazione, che solitamente è anche quella più comune, riguarda un po’ di insistenza da parte della donna per rendere ufficiale la relazione. Per concretizzare ciò che sta vivendo insieme a quest’uomo e per poter dire di essere fidanzata.

se lui si allontana

Ecco che qui subentra quindi il discorso relativo alla pressione, che viene subita soprattutto da un punto di vista psicologico. Il rendere ufficiale una relazione è un desiderio che deve interessare entrambi i partner, perché quando uno dei due (in questo caso l’uomo) si sente un po’ messo alle strette, ecco che preferisce allentare la presa ed allontanarsi.

Se, invece, parliamo di una relazione consolidata, qui le cause possono essere molteplici. In linea generale, però, quando un uomo si allontana dalla sua compagna è perché si sente oppresso, sente che le cose non stanno andando bene e ha bisogno di “prendere aria”.

Cosa fare quando un uomo si allontana

Il senso di averti parlato delle possibili cause che hanno portato il tuo uomo ad allontanarsi da te è quello di aiutarti a riflettere anche sui tuoi comportamenti ed atteggiamenti.

Magari è stata una sua scelta che non ha nulla a che vedere con il tuo modo di avere a che fare con lui, ma se così non fosse, è giusto che tu ti prenda qualche momento per rifletterci.

Anche perché, per rispondere alla domanda “cosa fare quando un uomo si allontana” è necessario attuare dei cambiamenti nei tuoi atteggiamenti verso di lui. Se lui continuerà a percepirti nello stesso modo è molto difficile che possa tornare sui suoi passi.

Questo è un concetto molto importante quando si parla di sistemare le cose affinché l’uomo possa sentire il desiderio di riavvicinarsi alla sua donna. Ecco perché, oltre a quello che vedrai tra poco, ti suggerisco di approfondire l’argomento leggendo l’ebook Il Codice Della Riconquista.

Dopo aver fatto queste importantissime premesse, siamo pronti per vedere come comportarsi quando lui si allontana. Ecco 4 suggerimenti fondamentali:

1. Non mettergli pressione

Quando un uomo si allontana ti sta dicendo “Ho bisogno dei miei spazi“, e come sai, quando una persona ha questo tipo di necessità, è importante non invadere il suo territorio. Pertanto, la prima cosa che dovrai fare è rispettare il suo bisogno.

Se inizierai a cercarlo, chiamarlo, essere insistente, chiedere spiegazioni ogni giorno o presentarti sotto casa sua, stai pur certa che non sarà più solo una questione di capire cosa fare perché si è allontanato, ma ti ritroverai a doverlo riconquistare come se fosse un ex.

Quello che devi fare è permettergli di prendere l’aria di cui necessita cercando di essere comprensiva, soprattutto se pensi che il suo allontanamento sia dovuto ad alcuni tuoi atteggiamenti. In poche parole: non rincorrerlo, perché lui comincerà a correre ancora più forte e lontano da te.

2. Concentrati su te stessa

Un’altra cosa che ti consiglio di fare quando un uomo si allontana è di pensare a te stessa e alla tua vita. Se rimani con il focus incentrato su di lui prima o poi finirai per commettere qualche passo falso, e questo non devi permettere che accada.

Perciò, finché vedi che lui non cambia direzione, o che ti dà modo di pensare che si “senta meglio”, dovresti cercare di “staccare la spina” da questa situazione. Non sarà facile, perché governare i pensieri è difficile, ma devi provarci tutti i giorni.

Esci più spesso con le tue amiche, coltiva di più i tuoi interessi o trova uno sport che ti aiuti a liberare la mente. Insomma, cerca di mettere la tua vita ed i tuoi interessi al primo posto, e di prendertene cura con amore e con determinazione.

3. Sfrutta i social a tuo vantaggio

Nel mentre che cerchi di riprendere possesso della tua vita dovresti anche cercare di comunicare questa tua presa di posizione. Mostragli come stai, cosa fai anche se lui non c’è e come sei rimasta in piedi nonostante la sua assenza.

Probabilmente lui crede di avere il coltello dalla parte del manico, e solo tu puoi e devi fargli cadere questa convinzione. Altrimenti non solo non si sentirà invogliato a tornare, ma non avrà neanche motivo di farlo.

quando lui si allontana

Vedere una persona forte, determinata e quasi indifferente è tutto ciò che stimola sia curiosità, sia quel senso di timore nel pensare: “Per come stanno andando le cose, se tornassi troppo tardi lei non ci sarebbe più. Devo muovermi in fretta“.

Quindi sfrutta i social a tuo vantaggio, condividi contenuti interessanti, pubblica parti della tua vita che gli permettano di capire che lui non è al centro del tuo universo. Se da una parte non devi rincorrerlo, dall’altra devi fare in modo di diventare una calamita.

4. Fallo ingelosire un po’

Un po’ di sana gelosia non ha mai ucciso nessuno, anzi, molto spesso è l’ingrediente che serve per riaccendere un po’ la fiamma all’interno di una relazione. Ecco perché quando un uomo si allontana dovresti anche cercare di stuzzicarlo un po’.

Se lui ha la consapevolezza che tu resterai in sua attesa per settimane (o addirittura mesi), sarà poco spronato a rifarsi avanti con te. Insomma, in fin dei conti quel senso di scarsità che provoca la gelosia è ciò che spinge le persone a fare le dovute considerazioni.

Quindi, se hai l’occasione di conoscere nuove persone, magari amici di amici, o nuovi colleghi di lavoro, non tirarti indietro. Lui deve avere la percezione che potrebbe perderti davvero, e non perché lui si è allontanato, ma perché sei tu che conduci le regole del gioco.

Quando un uomo si allontana e poi ritorna

A volte ci si allontana dal proprio partner per “mancanza di ossigeno” e per prendersi del tempo per riflettere sulla relazione che si sta vivendo. Tuttavia, devi sapere che ci sono anche uomini che si comportano in modo strano, difficile da comprendere: si allontanano e poi ritornano.

Perché? Cosa dovresti pensare in questo caso? Le opzioni sono sostanzialmente tre: non è sicuro di voler stare insieme a te, ha un’altra donna o ha dei tratti di narcisistici di personalità.

Tra le tre, spero per te che non si tratti dell’ultimo caso, perché sarebbe decisamente il peggiore. I narcisisti, infatti, sono delle persone che soffrono di una condizione psicologica particolare, che è stata riconosciuta come una vera e propria patologia.

cosa fare se lui si allontana

E purtroppo, tra i tratti principali del comportamento di un narcisista c’è proprio la tendenza ad allontanarsi per poi riavvicinarsi. Questa, quindi, non è una strategia che sta utilizzando solo con te, ma che mette in atto con qualsiasi donna incontrerà nella sua vita.

Il motivo di tale comportamento è da ricercarsi nella psicologia del narcisista e nel suo bisogno di sedurre, conquistare, dirigere il gioco e ottenere potere sulle altre persone. Pertanto, se credi che questo possa essere il tuo caso, dovresti capire in che direzione vuoi andare:

  • Riconquistarlo
  • Voltare pagina

In entrambi i casi sappi che hai bisogno di supporto. E non sto dicendo di sfogarti con le tue amiche, ma di capire tutto ciò che si cela dietro il mondo di un narcisista. Pertanto, non mi resta altro che invitarti alla lettura dell’ebook L’Antidoto Al Narcisista, il manuale che ti permetterà di comprendere chi è l’uomo che hai davanti e come comportarti con lui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Cosa fare se un uomo si allontana: conclusioni

Mi rendo conto che oggi abbiamo messo tanta carne sul fuoco, ma era necessario per poterti dare una panoramica ampia e dettagliata della situazione in cui ti trovi e di ciò che è in tuo potere fare.

Comprendere i possibili motivi per cui l’uomo che ti interessa si è allontanato ti permetterà di capire sia se hai commesso degli errori, sia come reagire e come comportarti per spingere questa persona a tornare sui suoi passi.

I quattro consigli che ti ho dato oggi sono le basi da cui partire in questo percorso di riconquista, ma non è tutto. Nel corso del tempo, infatti, potresti renderti conto di avere bisogno di altre tecniche e strategie di riconquista.

E in questo caso non c’è cosa migliore che tu possa fare se non quella di scaricare il manuale Il Codice Della Riconquista, che ti guiderà passo passo in un importante percorso di crescita personale, ti permetterà di compiere uno scatto di maturità e ti insegnerà ad utilizzare le migliori leve psicologiche ed emotive per riconquistare un uomo. Lo trovi qui.

4.7/5 - (7 votes)