Come comportarsi quando lui si allontana: 4 consigli efficaci

come comportarsi quando lui si allontana

Perché un uomo si allontana? E come comportarsi quando lui si allontana?

La vostra storia stava andando a gonfie vele, fino a quando lui ha cominciato a prendere le distanze da te e a mostrarsi sempre meno presente e interessato. Cos’è successo?

A prescindere dalla serietà e dalla durata della relazione che avevi instaurato con quest’uomo, so che il suo allontanamento ti sta facendo soffrire. Ed è proprio per questo che stai leggendo il presente articolo.

Di seguito, per darti una mano, tratterò l’argomento in modo molto approfondito. In particolare vedremo perché un uomo si allontana dalla propria compagna e quali sono gli atteggiamenti più efficaci per farlo tornare sui suoi passi.

Prima di cominciare, però, ti invito ad effettuare un test online molto utile, che ti aiuterà a definire con precisione le tue probabilità di tornare insieme all’uomo che ti interessa. Clicca sul bottone qui sotto e scopri se hai più del 50% di probabilità di riconquista!

Quante sono le tue reali probabilità di riconquista?

Perché un uomo si allontana: le cause principali

Prima ancora di vedere come comportarsi quando lui si allontana è importante vagliare le possibili motivazioni che lo hanno portato ad agire in questo modo.

Nel caso si tratti di una frequentazione di breve durata, o che è ancora agli inizi, le motivazioni per cui lui si allontana possono essere sostanzialmente due:

  • l’uomo con cui stavi uscendo ha perso interesse nei tuoi confronti;
  • volevi ufficializzare la vostra relazione e lui si è sentito sotto pressione.

In entrambi casi, quest’uomo non è interessato ad avere una relazione seria con te, almeno in questa fase della sua vita. Si è allontanato per allentare la presa, spezzare il ritmo troppo veloce che avevate preso e ridurre le tue aspettative nei suoi confronti.

Se invece parliamo di una relazione consolidata, qui le cause possono essere molteplici. In linea generale, però, quando un uomo si allontana dalla sua compagna è perché si sente oppresso, limitato e quindi ha bisogno di “prendere aria”.

se lui si allontana

Come spiegato all’interno del bestseller Il Codice Della Riconquista, gli uomini sono come degli elastici. A volte si allontanano dalla loro compagna, ma se non vengono inseguiti tornano presto al punto di partenza.

Si allontanano per ritrovare sé stessi, risolvere i propri problemi o semplicemente per recuperare l’interesse che avevano nei confronti della loro donna. Se quest’ultima non li insegue, loro torneranno indietro da soli, ancora più innamorati di prima!

Se invece la donna si lancia all’inseguimento e continua a mettere l’uomo sotto pressione, egli si allontanerà sempre di più, fino a decidere di chiudere la relazione.

Cosa fare quando un uomo si allontana

Dopo aver fatto queste importantissime premesse, siamo pronti per vedere come comportarsi quando lui si allontana. Ecco 4 suggerimenti fondamentali:

1. Non mettergli pressione

Quando un uomo si allontana ti sta dicendo “Ho bisogno dei miei spazi“. E come sai, quando una persona ha questo tipo di necessità, è importante non invadere il suo territorio. Pertanto, la prima cosa che dovrai fare è rispettare il suo bisogno.

Se inizierai a cercarlo, chiamarlo, essere insistente, chiedere spiegazioni ogni giorno o presentarti sotto casa sua, stai pur certa che quest’uomo si allontanerà ancora di più dalla tua vita, fino a chiudere del tutto con te.

Quello che devi fare è permettergli di prendere l’aria di cui necessita cercando di essere comprensiva, soprattutto se pensi che il suo allontanamento sia dovuto ad alcuni tuoi atteggiamenti.

In poche parole non rincorrerlo, altrimenti lui comincerà a correre ancora più forte nella direzione opposta. Lascia tendere l’elastico e vedrai che presto tornerà al punto di partenza 😉

2. Concentrati su te stessa

Un’altra cosa che ti consiglio di fare quando un uomo si allontana è di pensare a te stessa e alla tua vita. Se rimani con il focus incentrato su di lui, prima o poi finirai per commettere qualche passo falso, e questo non devi permettere che accada.

Perciò, finché vedi che lui non cambia direzione, dovresti cercare di “staccare la spina” e dedicarti ad altre cose che ti fanno stare bene.

Esci più spesso con le tue amiche, coltiva i tuoi hobby o trova uno sport che ti aiuti a liberare la mente ed allenare il fisico. Insomma, cerca di mettere la tua vita ed i tuoi interessi al primo posto, e di prendertene cura con amore e con determinazione.

3. Sfrutta i social a tuo vantaggio

Nel mentre che cerchi di riprendere possesso della tua vita dovresti anche fare del tuo meglio per comunicare indirettamente al tuo ex che stai andando avanti.

Probabilmente lui crede di avere il coltello dalla parte del manico, e solo tu puoi e devi fargli cadere questa convinzione. Altrimenti non solo non si sentirà invogliato a tornare, ma non avrà neanche motivo di farlo.

quando lui si allontana

Quindi sfrutta i social a tuo vantaggio: mostrati felice, pubblica storie e foto in cui ti diverti con le amiche e fai vedere i progressi che stai facendo nella tua vita.

Così facendo diverrai una calamita nei confronti del tuo uomo. Lui non potrà fare a meno di pensare a te, di essere curioso e di tornare a desiderarti. Questo perché inizierà a temere di perderti per sempre.

4. Fallo ingelosire un po’

Un po’ di sana gelosia non ha mai ucciso nessuno. Anzi, molto spesso è l’ingrediente che serve per riaccendere un po’ la fiamma all’interno di una relazione. Ecco perché quando un uomo si allontana dovresti anche cercare di stuzzicarlo un po’.

Se lui ha la consapevolezza che tu resterai in sua attesa per settimane (o addirittura mesi), sarà poco spronato a rifarsi avanti con te. Insomma, in fin dei conti quel senso di scarsità che provoca la gelosia è ciò che spinge le persone a fare le dovute considerazioni.

Quindi, se hai l’occasione di conoscere nuove persone, magari amici di amici o nuovi colleghi di lavoro, non tirarti indietro.

Cosa dire ad un uomo che si allontana?

Molte donne si chiedono cosa dire ad un uomo che si allontana.

Abbiamo già visto che sarebbe sbagliato chiedergli spiegazioni o mettergli ulteriore pressione. Il metodo per riconquistarlo è molto più subdolo ed indiretto e non si basa assolutamente sul “farlo ragionare” o sul convincerlo razionalmente a tornare da te.

Tuttavia, c’è qualcosa che potresti dirgli per incentivarlo a tornare da te. Ecco cosa dire ad un uomo che si allontana:

Ciao Marco, in questi giorni ti vedo distante. Ci ho riflettuto un po’ e penso che sarebbe giusto prenderci una pausa, per capire se vogliamo ancora stare insieme oppure no. Ci tengo molto a te, ma anche io ho i miei dubbi da chiarire.

So che può sembrarti assurdo, ma questa è l’unica cosa che ha senso dire ad un uomo che si sta allontanando. Se sarai tu la prima a chiedere una pausa di riflessione, o ad interrompere formalmente la relazione, lo metterai in allerta.

Gli farai capire che anche tu sei disposta a fare a meno di lui. Perciò, se non si sbriga a superare le sue indecisioni, ti perderà per sempre!

Lui si è stancato di me: cosa fare

Come abbiamo detto, è abbastanza normale che un uomo si allontani e poi ritorni dalla propria donna. Si tratta di un comportamento tipico maschile, che devi essere in grado di accettare e gestire nel migliore dei modi, soprattutto nelle fasi iniziali della relazione.

In questo articolo ti ho fornito delle indicazioni che ti aiuteranno a farlo tornare da te, ma se il suo allontanamento è abbastanza grave, potresti avere bisogno di un aiuto aggiuntivo…

Per questo ti consiglio di scaricare il manuale Il Codice Della Riconquista, che ti guiderà passo passo in un importante percorso di crescita personale, insegnandoti ad utilizzare le migliori leve psicologiche ed emotive per riconquistare un uomo.

Al suo interno scoprirai anche come gestire la relazione con un uomo che si allontana e poi si riavvicina, oppure con un uomo che ha perso interesse nei tuoi confronti.

Il libro lo trovi qui in offerta speciale >>

4.8/5 - (11 votes)