Come conquistare un narcisista: 5 strategie efficaci per farlo tuo

come conquistare un narcisista

Il narcisista è un uomo difficile da amare, perché con il suo carattere ed i suoi atteggiamenti, è purtroppo in grado di provocare molto dolore, delusione e tristezza. Tuttavia, l’uomo narciso è un grande seduttore, sa giocarsi bene le sue carte e quasi mai fallisce nell’intento di far nascere interesse nei confronti delle donne.

Ecco quindi che, quando s’incontra un uomo narcisista, risulta davvero difficile rimanere indifferenti ai suoi atteggiamenti e al suo modo di porsi. Di conseguenza, nasce il desiderio di capire come conquistare un narcisista, che per quanto non sia impossibile, non è di certo semplice.

Nella guida di oggi, però, ti illustrerò le migliori tecniche per riuscire a sedurlo, così che tu sappia come muoverti nei suoi confronti. Prima di cominciare, ti invito ad effettuare questo test per capire davvero se l’uomo che ti interessa soffre di narcisismo:

Scopri se lui è un narcisista

Come sedurre un narcisista

Tutto quello che hai potuto imparare sulla seduzione del sesso maschile lo devi dimenticare. Il narciso non è un uomo “qualunque”, e come tale richiede un trattamento diverso sia nella fase di seduzione, sia durante la relazione stessa.

Questo si deve alla sua condizione psicologica che, come abbiamo potuto spiegare diverse volte all’interno del nostro blog, si caratterizza per una grandissima insicurezza. Il narciso, infatti, è sempre alla ricerca di conferme, approvazione ed adorazione.

come conquistare un uomo narcisista

Il suo ego viene prima di tutto, perché il suo appagamento è ciò che lo rende davvero felice. Di conseguenza, non pensare che ti sarà sufficiente essere carina e gentile con lui, perché purtroppo non funzionerà.

Per sedurre un uomo narcisista, infatti, devi ricordarti di non esporti mai troppo. In altre parole, non rendere evidente il tuo interesse ed i tuoi sentimenti per lui, perché non appena lui lo percepirà, sarà spronato ad andare alla ricerca di nuovi stimoli.

La fase di seduzione, per l’uomo narcisista, è una sfida, e come tale merita di essere combattuta e guadagnata. Se tu, invece, gli rendi i giochi semplici, lui non potrà dimostrare a se stesso di averti conquistata con le sue “doti”, e non sarà interessato ad andare oltre.

Inoltre, se ti affretti a dimostrare il tuo interesse, lui sentirà di non avere più il controllo della situazione, e questo è inconcepibile per un narciso. In sostanza, dunque, il discorso di base è che, per sedurre un uomo narciso, devi restare nell’ombra.

Nel concreto la cosa migliore che tu possa fare è lasciargli giocare le sue carte, così che lui possa compiacersi del lavoro che sta facendo, e che sia quindi spronato a continuare ad ottenere sempre risultati migliori. Per approfondire il concetto leggi il manuale L’Antidoto Al Narcisista.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Come conquistare un narcisista: 5 strategie efficaci

Bene, ora che abbiamo chiarito come sedurre un narcisista, adesso possiamo concentrarci su come conquistarlo. Anche in questo caso, ti invito a mettere da parte tutte le tecniche che utilizzeresti per conquistare un altro uomo, perché come avrai avuto modo già di capire, si parla di un soggetto molto particolare.

Cura l’aspetto estetico

Questo potrebbe sembrarti un discorso superficiale o banale, ma con l’uomo narciso non puoi permetterti di “lasciarti andare”. Se per conquistare un qualsiasi altro uomo già avresti prestato attenzione al tuo lato estetico, con il narcisista questo deve essere un must.

Pensaci: qual è l’immagine più tipica del narciso? Lui che si guarda allo specchio, perché il narciso è innamorato di se stesso. Di conseguenza, non potrebbe mai pensare di voler conquistare una donna che non presta la giusta attenzione alla sua bellezza.

Credimi, questo non è un aspetto secondario. Lasciarsi andare con un uomo narcisista può davvero essere fatale. Quindi, se sei davvero intenta a conquistarlo, assicurati di mostrare sempre il tuo lato migliore: non te ne pentirai.

Ambizione e competitività

Oltre all’aspetto estetico, il narcisista apprezza molto le donne testarde, ambiziose, competitive e che sono realmente intenzionate a raggiungere i propri obiettivi. D’altronde, come potrebbe essere il contrario, per un narciso?

Queste caratteristiche affascinano l’uomo narcisista, perché vanno a sottolineare quanto la donna in questione (ovvero tu) sia alla sua altezza. Per conquistare un narcisista devi metterti in testa di guadagnarti la sua stima, e quale modo migliore se non mostrandoti determinata?

conquistare un narcisista

Tuttavia, ci tengo a fare una sottolineatura molto importante: non cercare di metterti in competizione con lui. Il narcisista dovrà poter esprimere il suo “potenziale” senza alcuna interferenza.

Di conseguenza, non cercare di metterlo a disagio o in difficoltà, perché altrimenti il suo ego ne risentirà e a pagarne le conseguenze sarai tu. Lui non deve sentirsi svalutato o sminuito. Ricordatelo sempre, anche dopo che lo avrai conquistato.

No al vittimismo

Questo consiglio ti tornerà utile non solo per conquistarlo, ma anche per la possibile relazione che avrete insieme. Arrabbiarsi con il narcisista è una cosa che ti succederà abbastanza spesso, ma non è questo il problema: tutte le coppie discutono.

Il vero problema è come tu deciderai di porti sia nei confronti della discussione, sia nei suoi. Se vuoi un consiglio, non puntare sul senso di colpa, tristezza o delusione. Lui, infatti, essendo privo di empatia, non saprà comprendere le tue emozioni e le tue reazioni.

Piuttosto, ti suggerisco di sfogare il tuo disappunto tramite la rabbia. In questo modo, infatti, lui avrà la possibilità di vedere che sei una donna tutta d’un pezzo, e la sua stima nei tuoi confronti crescerà notevolmente.

Quello che sto cercando di dirti è che sfogarti su ciò che non va con il narcisista, in modo lamentoso o triste, indebolisce la tua immagine ai suoi occhi. Oltre all’ambizione e alla competitività, lui vuole essere certo che la donna che sta scegliendo sia abbastanza forte e “degna” di lui.

Non puntare al cuore

Un ulteriore consiglio che mi sento di darti su come conquistare un uomo narcisista è di non focalizzarti troppo sulla sfera sentimentale. Come vedrai nel paragrafo successivo, infatti, l’uomo narciso ha gravi mancanze e difficoltà ad amare.

Di conseguenza, non cercare di conquistarlo attraverso gesti romantici, dichiarazioni d’amore o cose di questo genere, perché non ne rimarrà particolarmente colpito come speri o immagini.

Come spiegato nel manuale L’Antidoto Al Narcisista, il narciso basa la sua esistenza su aspetti molto diversi dall’amore, e per questo, se vuoi conquistarlo, non puoi pensare di giocarti la carta del sentimento. Punta piuttosto sul desiderio.

Volendo guardare, questo discorso ha molto a che vedere con ciò che abbiamo detto all’inizio in merito alla seduzione del narcisista: più rimarrai nell’ombra, più sarà facile per lui conquistarti. Perché è lui che conquista te, in fin dei conti.

Accettalo per quello che è

Da ultimo, sia per conquistare un narcisista, sia per riuscire a tenertelo stretto, dovrai metterti in testa che lui non cambierà. Il narcisismo è una patologia, e prima accetterai questa cosa, prima riuscirai a capire perché non hai alcuna possibilità di aiutarlo a migliorare la sua qualità di vita, se non è lui stesso a volerlo fare.

sedurre un narcisista

Lui non riconosce il suo “particolare” modo d’essere, per cui, ai suoi occhi, non c’è niente che non va. Inoltre, dal momento che il narciso è una persona che non si pone domande, che non cerca il cambiamento e che crede di essere il migliore, non capirebbe neanche il tuo desiderio di aiutarlo a migliorare.

Questo è un suggerimento molto prezioso sia per poterlo conquistare, sia per il futuro che, magari, avrai con lui. Lo spirito da crocerossina non è ben visto agli occhi di un narcisista. Perciò, sappi che quello che vedi oggi in lui, sarà quello che vedrai sempre.

Leggi anche: Come gestire la relazione con un marito narcisista.

Conquistare un narcisista: non illuderti troppo

Adesso che ti ho spiegato le migliori tecniche per sedurre e conquistare un narcisista, ci tengo ad essere chiaro: potrai conquistare un uomo narciso, ma non pensare che lui possa innamorarsi.

Un conto è attrarre la sua attenzione, un altro è pensare che il suo cuore possa battere solo per te. Il narciso, infatti, non s’innamora perché non è capace di amare. Egli adora le sfide, e per questo la fase della seduzione è così stimolante per lui.

Ma, una volta che lui ha “colpito nel segno”, tutto il discorso inizierà a perdere di interesse. E sai cosa succederà, a questo punto? Che inizierà a cambiare volto, un volto che non ha mai voluto mostrarti.

In altre parole, farà venire fuori la sua vera natura narcisistica, proprio nel momento in cui tu sei pronta a donargli tutto il tuo amore. Quello che sto cercando di dirti è che, un conto è conquistare l’attenzione di un narcisista, ma non farti troppe illusioni circa i sentimenti che lui potrebbe sviluppare nei tuoi confronti.

P.S. Se ti interessa approfondire la psicologia del narcisista ed il suo funzionamento all’interno delle relazioni di coppia, ti invito a leggere il manuale avanzato “L’Antidoto Al Narcisista“, che ti spiega tutti i trucchi per rendere inoffensivo un uomo con tali caratteristiche, e per farlo investire maggiormente nella vostra relazione. Lo trovi qui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui