Come dimenticare un amore non corrisposto: 5 consigli per riuscirci

come dimenticare un amore non corrisposto

L’unica cosa che si può fare quando si è innamorati di una persona che non ricambia i sentimenti è cercare di dimenticarla. Ti sembro troppo crudo? Esagerato? Bhe’, leggendo il primo paragrafo di questa guida sono certo che, purtroppo, avrai modo di ricrederti.

Dimenticare un amore non corrisposto non è un’opzione, né tantomeno una scelta: ad un certo punto diventa una necessità. Il dolore che si prova per l’essere rifiutati da chi si ama, infatti, è costante ed insistente, diventando un peso quotidiano con cui dover fare i conti.

Ecco perché oggi voglio parlarti sia delle strategie che potrai mettere in atto con il fine di dimenticare un amore non ricambiato, sia del manuale Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore, che rappresenta un vero e proprio supporto per riuscire a voltare pagina e a riprenderti la tua vita in mano.

Non sarà semplice, perché smettere di soffrire per amore non lo è mai, ma se sei giunto/a su questa guida significa che hai voglia di passare oltre e di riappropriarti della tua felicità. E vedrai, grazie a questi consigli e al manuale, ce la farai.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

Dimenticare un amore non corrisposto: perché è la cosa giusta da fare

Come abbiamo potuto spiegare in modo approfondito all’interno di questa guida, l’amore non corrisposto è in grado di provocare molto dolore e sofferenza. D’altronde, aprire il proprio cuore a qualcuno che, invece, non è interessato a fare lo stesso, è un’esperienza che non si vorrebbe (e non si dovrebbe) sperimentare.

Tuttavia, a volte, succede, e quando succede, bisogna saper affrontare la situazione. Molto spesso, infatti, si tende a commettere l’errore di insistere e di “non abbandonare la nave”, nella speranza che l’altra persona possa cambiare idea.

Questo atteggiamento, però, non fa altro che alimentare e tenere vivo il tuo dolore. Se lui/lei in questo momento non ricambia i tuoi sentimenti, l’unica cosa che devi fare è sforzarti di andare avanti.

dimenticare un amore non corrisposto

Sarò sincero: è molto difficile che un amore non ricambiato possa, dall’oggi al domani, trasformarsi una relazione felice e passionale. A meno che lui/lei soffra di bipolarismo, resterà coerente con i suoi pensieri e, soprattutto, con il suo istinto e con i suoi sentimenti.

Per tanto, tutte le persone che stanno soffrendo per un amore non corrisposto dovrebbero fermarsi e capire che si trovano in una situazione di stallo, e che per uscirne devono, purtroppo, accettare il rifiuto.

Come vedremo meglio più avanti, infatti, questo sarà proprio il primo passo che dovrai fare per cercare di voltare pagina. Ma, tornando al principio, il motivo per il quale dimenticare un amore non corrisposto è la cosa giusta da fare è che, purtroppo, non hai alcun potere per cambiare le cose.

Tutti noi siamo dotati di libero arbitrio, e se lui/lei non ti ha “scelto”, non puoi farci nulla. A volte bisogna avere molto più coraggio a lasciar perdere piuttosto che continuare a lottare, anche se la causa sembra valida.

Come dimenticare un amore non corrisposto: 5 consigli efficaci

Ora che abbiamo capito quanto sia importante per te riuscire a mettere in disparte questa persona, possiamo concentrarci su ciò che dovrai effettivamente fare per riuscire a farla uscire dalla tua vita e dai tuoi pensieri.

Ti ripeto, non sarà semplice, ma dall’altra parte, quale alternativa hai? Lui/lei non ti ricambia, tu stai soffrendo e continuare a vivere in questa situazione non ti porterà da nessuna parte.

Ma, se non ti fidi delle mie parole, vorrei che tu vedessi con i tuoi stessi occhi dove ti hanno condotto/a le scelte che hai preso sino ad ora: effettua questo test gratuito e scopri qual è stato il modo in cui hai gestito la tua delusione amorosa fino ad oggi:

Come stai affrontando la delusione d’amore?

1. Sappi che la tua mente gioca a tuo sfavore

Ti sembrerà strano, ma questa è una grande verità che è stata dimostrata in ambito psicologico. Il discorso che sta alla base di questa affermazione è da ricercarsi nelle sensazioni di dolore e sofferenza che si provano a fronte di un amore non ricambiato.

La nostra mente, infatti, percepisce la persona amata come se fosse la miglior droga per un tossicodipendente. Questo, dal momento che non puoi averla perché non ti ricambia, significa solo una cosa per te: soffrire come soffre il tossicodipendente per le crisi d’astinenza.

Tutto questo è un processo che avviene a livello involontario, ed è un brutto scherzo della mente. Inoltre, non dobbiamo dimenticarci che, per come siamo stati “progettati”, nel momento in cui non otteniamo ciò che desideriamo, la nostra indole ci porta a desiderare ancora di più quella cosa o quella persona.

Di conseguenza, capisci che si tratta di un circolo vizioso molto pericoloso e doloroso? Tu ami qualcuno che non puoi avere; dal momento che non puoi averlo, lo desideri ancora di più; l’aumento del desiderio ti porta a soffrire di continuo. E si ricomincia.

É importante che tu sappia quanto la tua mente, in questo momento, ci si stia mettendo d’impegno per farti percepire la persona che ami come qualcosa di cui tu hai quasi bisogno, anche se, chiaramente, non è vero.

Pertanto, cerca di razionalizzare e di contrastare ciò che pensi o che provi, perché è molto probabile che la tua attuale sofferenza sia dovuta ad un’amplificazione delle sensazioni provocate dal cervello.

2. La fase dell’accettazione

Il secondo step che dovrai fare, altrettanto complesso, ahimé, è comprendere che l’unica strada che puoi percorrere è quella di accettare la decisione della persona di cui sei innamorato/a.

Come dicevamo poco fa, purtroppo non hai alcun potere in merito ai sentimenti dell’altra persona, e pertanto, se vuoi smettere di soffrire, devi smettere di lottare e alzare la bandierina bianca.

come si fa a dimenticare un amore non corrisposto

Questo ti permetterà anche di lasciar andare tutte quelle sensazioni di stress, ansia e dubbio che ti tormentano dal mattino alla sera. Mentalmente sarai rigenerato/a da una nuova pace, che seppur ti sembrerà apparente, piano piano diventerà sempre più concreta.

Devi trovare il coraggio di dire basta.

Devi trovare la forza di capire che andare avanti a struggerti l’anima per un amore non ricambiato non ti aiuterà a cambiare la situazione. Non lo porterà dritto tra le tue braccia. E soprattutto, continuerà giorno dopo giorno ad alimentare il tuo dolore ed il senso di rifiuto e fallimento che stai provando.

3. Chiudi i rapporti

Vuoi sapere come dimenticare un amore non corrisposto? Taglia ogni canale di comunicazione con questa persona. Dopo i primi due step, che ti aiuteranno a fare chiarezza, a ritrovare la razionalità e la forza di volontà, adesso sei più pronto/a per questo ulteriore passaggio.

Se continuerai ad avere rapporti o contatti con questa persona, le tue chance di riuscire a dimenticarla svaniscono nel niente. Dimenticare un amore non corrisposto non è semplice, perciò, per quel che ti è possibile, cerca di facilitarti i “giochi”.

Nel momento stesso in cui deciderai di volerti lasciare questa situazione alle spalle, dovrai importi di chiudere i rapporti con la persona che non ti ricambia.

Facile? No. Necessario? Assolutamente.

Non c’è niente di più sbagliato e nocivo di parlare, sentire o vedere una persona che stai cercando di dimenticare o di eliminare dalla tua vita. Concentrati su di te, sul tuo obiettivo e cerca di vedere questo passaggio come la chiave che ti permetterà di aprire il portone della felicità.

4. Ritrova la tua autostima

L’amore non corrisposto, oltre a provocare molto dolore e sofferenza, è in grado anche di minare l’autostima della persona non contraccambiata. Quest’ultima, infatti, potrebbe non sentirsi all’altezza, incolparsi del fatto che l’altro/a non la scelga per determinati motivi e, più in generale, cadere in un vortice di autocritiche non costruttive.

Insomma, di fronte al rifiuto, tutti ci sentiamo vacillare, ed è normale. Perciò, se leggendo queste righe ti ritrovi in quello che sto dicendo, sappi che non sei solo/a: capita a tutti! Il punto è che non puoi e non devi andare avanti ad incolparti per qualcosa che non dipende da te.

come dimenticare un amore non ricambiato

Questo è un passo molto importante nel percorso che devi affrontare per riuscire a dimenticare un amore non corrisposto, perché se continuerai a guardarti con occhi schivi, delusi o amareggiati, non farai un solo passo in avanti.

Devi ritrovare te stesso/a, la tua autostima e la tua positività. Quando si soffre per un amore non ricambiato, per riappropriarti della tua vita è necessario effettuare un percorso di crescita personale, perché in fin dei conti, è anche di questo che si tratta.

I concetti che interessano il mondo della crescita personale sono molto importanti, e spesso e volentieri hanno a che fare con questioni di natura amorosa. Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore, d’altronde, ne è un chiaro esempio. Se vuoi smettere di soffrire, devi essere pronto/a ad effettuare un miglioramento su te stesso/a!

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

5. Cerca di essere razionale

Probabilmente starai pensando “Ma cosa diavolo vuol dire cerca di essere razionale in questa situazione?”. É molto semplice. Quando siamo innamorati, tendiamo ad idealizzare la persona per cui proviamo affetto o amore.

La vediamo come perfetta, unica, irripetibile, pensando che non troveremo mai più un uomo o una donna così. Ma questo, chiaramente, non è vero. Sono pensieri dettati dal sentimento che proviamo, ma nessuno è perfetto, nessuno.

L’unica cosa che posso dirti sia vera è che non troverai mai più una persona così, ma per un semplice motivo: tutti noi siamo diversi, e pertanto, pensare di trovare qualcuno di identico è praticamente impossibile.

Tuttavia, devi entrare nell’ottica che “diverso” non significa per forza di cose “peggiore”. La prossima persona che incontrerai e che rapirà il tuo cuore sarà certamente diversa da quella di adesso, ma non per questo varrà di meno per te o sarà, per l’appunto, peggiore.

Inoltre, tieni sempre in considerazione che quando si è innamorati, si tende ad escludere tutto il resto del mondo dalla propria “visuale”. Ma, ehi, siamo 7 miliardi di persone su questo pianeta! Cerca di ritrovare la positività e di capire che, al di là di questa situazione che stai vivendo, là fuori ci sono migliaia di opportunità che ti stanno aspettando, migliaia di persone ancora più adatte a te e pronte ad apprezzarti per quello che davvero sei!

So che queste cose sono più facili a dirsi che a farsi, ed è per questo che, oltre ai preziosi consigli dell’articolo, che ti invito a non sottovalutare, ti suggerisco di iniziare anche lettura del manuale Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore. Grazie ai suggerimenti, alle tecniche e alle strategie riportate al suo interno, ti darai un’opportunità ancora più concreta di riuscire a voltare pagina.

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto