Come dimenticare un narcisista: la guida completa per riuscirci

come dimenticare un narcisista

Dimenticare un narcisista non è semplice, specie se non si conoscono le giuste tecniche per poter voltare pagina. Difatti, bisognerebbe parlare di “processo di guarigione”, più che di “dimenticare un narcisista”.

Gli uomini affetti da narcisismo, infatti, sono in grado di lasciare segni molto forti nella vita e nella psiche di una donna. Tuttavia, la buona notizia è che, se sarai pronta a metterti d’impegno, non saranno segni indelebili.

E da una parte, il fatto che tu sia qui a leggere queste righe significa che hai davvero intenzione di mettere da parte il tuo passato con lui. Prima di continuare, però, ti invito ad effettuare questo breve test gratuito per capire a che punto del tuo percorso sei arrivata:

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Come dimenticare un narcisista: 4 step fondamentali

Vediamo subito quali sono i passaggi fondamentali che ti permetteranno di dimenticare il narcisista con cui hai condiviso parte della tua vita. Come ti anticipavo, si tratta di un processo di guarigione, e per tanto non puoi pretendere di “passare oltre” dall’oggi al domani.

Datti tempo, lavora sodo e non perderti d’animo.

Riconoscere ed accettare

Il primo passo, e forse più difficile, che dovrai fare è quello di riconoscere che la relazione che avevi con lui era malsana. É inutile girarci intorno: sai bene anche tu che il carattere e la psiche di un narcisista sono dannosi per le persone che ha vicine a sé.

Con le sue abilità manipolative, è possibile che il narcisista ti abbia portata a pensare che il problema di tutta la relazione fossi tu. Ma non è così, e prima te ne renderai conto, prima potrai iniziare a dimenticarlo.

Come ti dicevo, non è semplice, ma è essenziale e imprescindibile se vuoi tagliarlo fuori dalla tua vita. Questo percorso ti porterà anche a non essere più vittima dei suoi “giochetti”, aiutandoti a ritrovare l’autostima e il controllo che avevi perduto.

Stop ai contatti

Questa è una tecnica efficace che deve essere messa in atto a prescindere dal fatto che l’ex sia o meno un narcisista. Nel momento in cui si desidera rimuovere una presenza dalla propria vita, è necessario chiuderci ogni forma di contatto.

Questo discorso, però, diventa ancora più importante quando l’ex è un narcisista. Egli, infatti, potrebbe farsi vivo ed utilizzare le sue tecniche manipolative per raggiungere, ancora una volta, i suoi obiettivi.

dimenticare un narcisista

Oppure, potrebbe desiderare un contatto solamente per farti sentire in colpa, per criticarti o per sminuirti. D’altronde, non possiamo sapere quale sarà la sua prossima mossa, quindi è meglio non correre questo inutile rischio.

Evita di fargli capire che può tornare come e quando vuole, anche solo tramite un messaggio o una chiamata. Ora sei padrona della tua vita, quindi chiudi fuori dalla tua cerchia le persone che reputi pericolose per la tua felicità.

Leggi anche: Principio del nessun contatto.

Sii superiore

Per dimenticare un narcisista devi scordarti di assecondarlo nel suo tentativo o desiderio di instaurare discussioni o litigi. Lui, infatti, sappiamo bene essere un bravissimo stratega.

Dall’altra parte, però, tu che lo conosci bene, saprai quali sono le trappole da evitare. Nel caso in cui avessi dubbi, comunque, sappi che per dimenticare un narcisista dovrai riuscire a resistere alle sue “frecciatine”.

Se per esempio, dovesse mandarti un messaggio ricco di insulti, cancellalo e non rispondere. Altrimenti, non farai altro che dargli ciò che vuole: il controllo su di te. Questo è il motivo per cui, come ti spiegavo poco fa, è importante troncare tutti i rapporti con il narcisista.

Dedicati a un percorso di guarigione completo ed efficace

Questi tre step possiamo dire siano i principali per poter iniziare il tuo “percorso di rinascita”. Tuttavia, ci sono tante altre tecniche e tanti altri dettagli che dovresti tenere in considerazione per poter dimenticare il narcisista nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile.

A questo punto, quindi, diventa essenziale introdurti il manuale Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore. Al suo interno troverai tutti i consigli più utili e preziosi che ti aiuteranno a voltare pagina una volta per tutte.

Il percorso di guarigione non è semplice, e per questo è importante che tu abbia un buon supporto al tuo fianco. Questo libro, fidati, sarà la tua migliore arma per uscire da questa situazione di dipendenza che hai nei confronti del tuo ex narcisista.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

Dimenticare un narcisista: Il punto focale sei tu

Per dimenticare un narcisista devi metterti in testa di avere molta forza e pazienza. In altre parole, evita di darti una “scadenza” entro la quale doverti riprendere, perché non ti sarà di nessun aiuto.

Già di per sé, dimenticare una persona con cui si ha avuto una relazione non è semplice, ma a maggior ragione quando si tratta di un narcisista. Lascia al tuo cuore e alla tua mente il giusto tempo per riprendersi da questo dolore, evitando di essere troppo critica o severa nei tuoi confronti.

Questo è un altro punto su cui dovrai metterti a lavorare seriamente e in modo dedito. L’autocritica è ciò che ti ha resa attraente agli occhi del tuo ex narcisista, di conseguenza, non continuare a commettere lo stesso errore.

Piuttosto, lavora sullo sviluppo di una maggior consapevolezza, che in futuro ti sarà di grande aiuto. Allo stesso tempo, un ottimo metodo per dimenticare un narcisista è rivalutare se stessi, cercando di lavorare sulla propria autostima.

Questo ti porterà gradualmente ad uscire anche dal ruolo di vittima a cui, purtroppo, sei stata sottoposta durante tutta la relazione. La tua vita adesso è in mano tua, e non devi più vivere all’ombra del tuo ex narcisista: prima lo realizzerai, prima tornerai ad essere felice.

Leggi anche: Come dimenticare un uomo.

Ci sono davvero tanti aspetti su cui puoi lavorare per velocizzare il processo che ti porterà a dimenticare il narcisista con cui hai avuto a che fare. Questi, infatti, sono solo alcuni spunti.

Per riceverne altri, e per conoscere le migliori tecniche psicologiche che potrai utilizzare per voltare pagina, ti consiglio di iscriverti a questo percorso di supporto gratuito:

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto