Come dimenticare un uomo: 6 consigli tratti dalla psicologia

come dimenticare un uomo

Come dimenticare un uomo che non puoi avere, che non ti ama o che ti ha lasciata?

Non c’è cosa più dolorosa di vivere sulla propria pelle una delusione d’amore. Andare in fissa con un uomo, che sembra davvero perfetto per noi, ma che per qualche motivo non possiamo avere nella nostra vita.

Giornate intere spese a piangere per lui, e notti insonni trascorse a fantasticare su quanto sarebbe bello poterlo stringere tra le proprie braccia ancora una volta…

Ma la realtà è dura e non sempre sorride ai nostri sogni. A volte la cosa più giusta da fare è raccogliere tutto il coraggio che abbiamo e decidere in modo consapevole di voltare pagina, nonostante tutto il dolore che stiamo provando.

Se anche tu hai deciso di fare questo passo, stai leggendo l’articolo giusto. Di seguito ti spiegherò come dimenticare un uomo e rimettere in piedi la tua vita, grazie ad un metodo costituito da 6 passi e basato sulla psicologia.

Prima di cominciare, però, ti consiglio di investire 2 minuti del tuo tempo per effettuare questo breve test, che ti permetterà di capire se stai affrontando nel modo giusto la tua delusione d’amore.

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Come dimenticare un uomo velocemente: 6 consigli

Quando si parla di delusioni d’amore o di relazioni che finiscono, ogni situazione è unica e diversa da tutte le altre. Tuttavia, ciò non ci impedisce di individuare delle linee guida comuni da seguire per tornare a stare bene.

Vediamo allora di seguito come dimenticare un uomo velocemente, a prescindere dal rapporto che c’è stato tra voi due:

1. Decidi di andare avanti

Se sei stata rifiutata, o peggio lasciata dalla persona che ami, di sicuro hai vissuto un forte shock. In un primo momento hai provato a respingere la realtà, poiché troppo dura da accettare. Inoltre hai fatto tutto il possibile per cambiarla:

  • ti sei dichiarata con il cuore in mano, sperando in una risposta positiva;
  • hai chiesto all’uomo che ami di darti un’altra possibilità;
  • hai continuato a sognare un suo ritorno, aspettandolo con pazienza.

Ma invece, se nulla di tutto ciò ha funzionato, è ora di cambiare strategia. Se resti bloccata in questo limbo di speranza e di attesa, non riuscirai mai a dimenticare l’uomo che ti fa così tanto soffrire.

L’unica soluzione è decidere in modo razionale che vuoi andare avanti, con tutto ciò che questo comporta. Una decisione difficile da prendere, ma necessaria!

2. Fai una lista dei suoi difetti

Dopo essere stati lasciati (o rifiutati) tendiamo troppo spesso ad idealizzare la persona con cui non possiamo stare insieme. Ci sembra perfetta ed insostituibile, ma solo perché la nostra visuale è completamente distorta dall’amore e dal dolore.

Un metodo utile per recuperare un po’ di oggettività è quello di fare una lista dei suoi difetti, oppure dei difetti della vostra relazione. Magari si tratta di un uomo basso? Leggermente in sovrappeso? Oppure bello ma superficiale? Con degli interessi completamente diversi rispetto ai tuoi? Poco empatico?

Ragionare in questo modo ti aiuterà a rimuovere dal piedistallo quest’uomo, indebolendo l’ossessione che provi verso di lui. Provaci e mi crederai!

come dimenticare un uomo che non ti vuole

Ecco un esercizio consigliato. Prendi un foglio di carta e scrivici tutti i difetti che ti vengono in mente riguardo questa persona, o riguardo la vostra relazione. Tieni sempre il foglio a portata di mano e leggilo ogni volta che ti senti triste per colpa sua.

3. Chiudi tutti i contatti

Non è possibile dimenticare un uomo se non si ha il coraggio di chiuderlo fuori dalla propria vita. Attualmente è come se avessi una dipendenza nei suoi confronti. Per questo, sarà necessario smettere di contattarlo e di vederlo.

Se riesci a resistere per 2-3 mesi senza avere contatti col tuo ex, o comunque con l’uomo che ami, ti assicuro che lui non avrà mai più la stessa importanza di prima nel tuo cuore.

Ma oltre a non sentirlo, devi smettere di seguire i suoi aggiornamenti sui social network, che in una situazione come questa diventano veleno per la riuscita del tuo intento. Non sarà facile, perché la curiosità è difficile da contrastare, ma è necessario che tu ci riesca.

come dimenticare un uomo che ti ha fatto soffrire

Quindi cancella il numero di quest’uomo, smetti di seguire i suoi aggiornamenti su tutti i social network ed imponiti di non sentirlo mai più, anche se dovesse essere lui a cercarti.

4. Riorganizza la tua vita

Se siete stati insieme e poi lui ti ha lasciata, oltre ad aver perso il suo amore, anche tutti gli equilibri che si erano venuti a formare nella tua vita sono crollati in un colpo solo.

Ci sono persone che non potrai più frequentare, abitudini a cui dovrai rinunciare, piani e progetti comuni che non potrai più perseguire…

Insomma, hai bisogno di ricostruirti una nuova vita, così da poter smettere di piangere sulle macerie di quella precedente. Fino ad oggi la tua vita era stata messa “in pausa”. Da questo momento in poi, invece, dovrai essere brava a farla ripartire con modalità nuove.

Allora esci con nuove persone, datti dei nuovi obiettivi, riprendi a dedicarti ai tuoi hobby ed imposta le tue giornate in modo diverso. Tutto questo ti aiuterà a rialzarti in piedi, a ritrovare slancio e a mettere distanza psicologica tra te ed il tuo ex.

5. Fatti aiutare

Non pensare di dover fare tutto da sola. Dimenticare un uomo e superare una delusione d’amore richiede impegno, pazienza, ma anche l’aiuto delle persone che ti vogliono bene.

Parla con i tuoi parenti o con i tuoi amici, confidandoti sul dolore che provi. Vedrai che ti aiuteranno con il loro affetto, ma anche con le attività che potrete fare insieme. E sentirti ascoltata e compresa in questo momento difficile, è la cosa più importante in assoluto.

dimenticare un uomo psicologia

Se ne senti il bisogno, puoi anche affidarti ad uno psicologo, oppure ad un counselor online. Una voce esperta saprà ancor più guidarti verso la direzione giusta.

6. Prova degli esercizi psicologici

Esistono tanti esercizi psicologici per dimenticare una persona. Ti aiuteranno a fare ordine nella tua mente ed a velocizzare il processo di guarigione che stai affrontando. Ecco alcuni dei più popolari:

IL DIARIO DELLA GUARIGIONE –> ti permetterà di monitorare i tuoi progressi ed i tuoi miglioramenti, portandoti sempre di più a vedere la famosa “luce in fondo al tunnel”.

L’ESERCIZIO DELLA GALLERIA DEI RICORDI –> tecnica molto potente ed introspettiva, che ti aiuterà a lasciar andare l’uomo che ami. Per massimizzare l’effetto di tale tecnica, dovresti ripeterla ogni giorno.

IL BILANCIO DELLA RELAZIONE –> esercizio impegnativo ma estremamente efficace, che ti aiuterà a mettere in prospettiva la tua relazione e ti spronerà a trarre insegnamento da ciò che è stato, così che tu possa migliorare sia il tuo presente che il tuo futuro.

L’ESERCIZIO DELLO SCAMBIO FINALE –> ti consentirà di lasciar andare le tue emozioni e di mettere un punto positivo con ciò che riguarda il tuo passato ed il tuo ex partner.

IL RITUALE DELL’ADDIO –> un esercizio profondo, catartico e liberatorio, il cui nome parla chiaro. Rappresenta lo step finale per poterti liberare definitivamente di tutto ciò che, ad oggi, rappresenta per te l’uomo che ami, così da poter andare avanti con il sorriso.

Per scoprire questi potenti esercizi ed imparare come applicarli per dimenticare un uomo, ti invito a leggere il manuale Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore, da cui sono tratti e che per motivi di copyright non possiamo riportare qui per intero.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

Come dimenticare un uomo che non puoi avere

Analizziamo adesso alcuni casi più specifici, per aiutarti ad impostare il tuo percorso di guarigione in base alla situazione in cui ti trovi. Nello specifico: come dimenticare un uomo che non puoi avere?

All’interno di questa “categoria” rientrano tutte le relazioni che non possono essere vissute in quanto:

  • il sentimento o l’interesse non è corrisposto;
  • l’uomo in questione è già impegnato;
  • c’è un’incompatibilità caratteriale, di interessi o di piani per il futuro;
  • esistono altri fattori che rendono impossibile la relazione.

Per intenderci, stiamo parlando di quelle circostanze in cui, per un motivo o per l’altro, tra te e l’uomo che ti interessa c’è un muro invalicabile. Ebbene, lascia che ti illumini con questa massima:

Purtroppo, è sempre ciò che risulta difficile da ottenere che si desidera con maggiore intensità. Un uomo che non puoi avere ti sembra una sfida per cui vale la pena lottare ed impegnarti. Ma in realtà, se il muro che vi separa venisse distrutto, tenderesti a perdere rapidamente l’interesse.

Dunque, ecco come dimenticare un uomo che non puoi avere:

  1. Ammetti che ci sono problemi oggettivi che non vi consentono di stare insieme.
  2. Riconosci che si tratta più di ossessione che di amore.
  3. Prendi le distanze e concentrati sulla tua guarigione.

Come dimenticare un uomo che non ti vuole

Passiamo ora ad un altro caso di amore impossibile: quello in cui il tuo sentimento non è corrisposto. Come fare, quindi, a dimenticare un uomo che non ti vuole?

In questa circostanza non si tratta tanto di “dimenticare”, quanto di accettare. Da persona matura, devi essere in grado di accettare il rifiuto e guardare avanti.

Continuare a correre dietro all’uomo che ti piace, cercando di elemosinare le sue attenzioni ed i suoi sentimenti, porterà solo alla distruzione della tua autostima.

Se ti guardi intorno, tra le persone che conosci, troverai sicuramente qualche ragazzo sinceramente interessato a te, che morirebbe dalla voglia di averti al suo fianco. Perché non dargli una possibilità?

L’amore non si comanda, ma è anche sbagliato lasciarsi comandare dai sentimenti. A volte è opportuno accettare la realtà, chiudere una situazione che fa solo soffrire e provare a ridirigere volontariamente i propri sentimenti versi chi li merita davvero.

Dunque, ecco come dimenticare un uomo che non ti vuole:

  1. Accetta il rifiuto.
  2. Smetti di correre dietro a quest’uomo.
  3. Impara a dirigere volontariamente il tuo amore verso chi ti vuole.

Come dimenticare un uomo: una risorsa aggiuntiva

In questo articolo abbiamo visto come dimenticare un uomo grazie alla psicologia, ed abbiamo analizzato anche alcuni casi particolari in cui potresti esserti ritrovata.

Per approfondire l’argomento, ti invito a leggere l’ebook Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore, da cui la maggior parte delle informazioni presenti in questo articolo sono tratte.

Inoltre, so che attualmente ti trovi in una delle fasi più delicate della tua vita, quindi non voglio assolutamente lasciarti da sola.

Ecco allora che ti invito ad iscriverti ad un percorso gratuito di guarigione, che ti sarà di enorme aiuto per superare la delusione d’amore e dimenticare l’uomo che ami. Devi solo indicare il tuo nome e la tua mail qui sotto. Ci vediamo dall’altra parte! 😉

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

4.7/5 - (10 votes)