Come dimenticare un uomo: la guida completa per riuscirci

come dimenticare un uomo

Presto o tardi, ogni donna arriva a domandarsi “come dimenticare un uomo”. Ebbene, se sei arrivata fin qui significa che sei intenzionata a voltare pagina e a riprenderti la tua vita in mano. Le delusioni amorose possono essere davvero debilitanti, ma non temere, grazie ai consigli che leggerai oggi avrai un’idea più chiara sul da farsi.

Prima di cominciare, però, ti chiedo di investire 2 minuti del tuo tempo per effettuare questo breve test, che ti permetterà di capire in che modo stai cercando di affrontare o superare la tua delusione amorosa:

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Dimenticare un uomo: psicologia

Solitamente non si tratta mai solo di dimenticare un uomo, ma di dimenticare un amore impossibile. Che sia per un sentimento non ricambiato, per incompatibilità o per un’eccessiva difficoltà a gestire il rapporto, ciò che si desidera dimenticare è anche tutto ciò che si era costruito intorno a quella persona.

Parliamo di fantasie, amore, affetto, prospetti futuri, sogni e piani da realizzare. Insomma, una relazione vive e si nutre di migliaia di sfaccettature, motivo per cui non è mai facile prendere la decisione di mettere un punto e di voltare pagina.

Il discorso, poi, si complica ulteriormente quando, dietro all’intento di dimenticare un uomo, si celano diverse motivazioni. Un amore non corrisposto, per esempio, dovrà essere “risolto” tramite un percorso diverso da un amore che invece ci ha provocato molto dolore.

dimenticare un uomo psicologia

Ad ogni modo, si tratta di percorsi molto delicati e che richiedono il massimo della tua attenzione, pazienza e forza di volontà. Tuttavia, se ti sei resa conto di essere arrivata al punto di voler dimenticare il tuo “amore impossibile”, sappi che sei già a metà dell’opera.

Il miglioramento o la “guarigione” arrivano solo a fronte di una presa di coscienza della situazione in cui ci si trova. Chi vive con “le fette di prosciutto sugli occhi”, per contro, non potrà star leggendo queste righe. Quindi sappi che, per lo meno, il primo passo lo hai già fatto.

Il secondo che ti suggerisco di fare, indipendentemente dalla motivazione per cui sei determinata a dimenticare un uomo, è quello di leggere il manuale Ricominciare Dopo una Delusione D’Amore, che ti fornirà tutte le indicazioni e le tecniche migliori per voltare pagina e per tornare nel pieno della tua felicità.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

Come dimenticare un uomo che non puoi avere

All’interno di questa “categoria” rientrano tutte le relazioni che non possono essere vissute a causa di:

  • Sentimento o interesse non corrisposto
  • L’uomo che ti interessa è già impegnato
  • Situazioni legate all’ambito lavorativo
  • Incompatibilità caratteriale, di interessi o di visione del futuro

Per intenderci, stiamo parlando di quelle circostanze in cui, per un motivo o per l’altro, tra te e l’uomo che ti interessa c’è un muro invalicabile. E se stai leggendo queste righe è molto probabile che entrambi ne abbiate già parlato o che, per lo meno, tu sappia cos’è che rende impossibile un vostro fidanzamento.

A questo punto, la prima cosa che devi fare è analizzare la situazione e capire il motivo per cui non puoi avere l’uomo che ti interessa. Se sono cause di lieve entità e a cui si potrebbe trovare una soluzione, allora è possibile che lui non sia semplicemente interessato a te.

Quando si desidera davvero qualcosa, un modo lo si trova sempre. Tuttavia, potrebbe essere che lui, tu, o addirittura entrambi, abbiate capito di essere incompatibili, che la vostra visione del futuro è troppo diversa, che una relazione insieme sarebbe un fallimento preannunciato o che, semplicemente, non è il momento opportuno per lanciarsi in questa esperienza.

Dimenticare un uomo che non puoi avere, infatti, non significa necessariamente dimenticare un uomo che non ti vuole. Le cause possono essere molteplici e, nella maggior parte dei casi, essere sinceri e dirsi apertamente ciò che renderebbe impossibile la relazione è la soluzione migliore a cui affidarsi.

É solo conoscendo il motivo (o i motivi) per cui non puoi avere l’uomo che ti interessa che riuscirai a “darti pace”, a ragionare in modo lucido e oggettivo e a capire che, forse, in fin dei conti è giusto così. Nel caso opposto invece passerai le tue giornate a deprimerti e a domandarti come dimenticare un uomo che non puoi avere.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

Come dimenticare un uomo che non ti ricambia

Passiamo ora ad un altro caso di amore impossibile: quello in cui il tuo sentimento non è corrisposto. Come fare, quindi, a dimenticare un uomo che non ti ama? In questa circostanza non si tratta tanto di “dimenticare”, quanto di accettazione.

Potrebbe sembrarti una banalità, ma ti assicuro che riuscire ad accettare la sua scelta ti porterà, pian piano, a dimenticarlo. Come prima cosa, dunque, ti invito a non elemosinare né lui, né le sue attenzioni, né i suoi sentimenti.

Questo sarebbe molto degradante per te stessa, e soprattutto non ti condurrebbe da nessuna parte. Quando una persona non è innamorata, non si può fare niente per “obbligarla” ad amare. Il sentimento è la cosa più spontanea che ci sia, per cui non hai altre soluzioni se non quella di accettare la sua scelta.

Allo stesso tempo, però, non pensare che per lui sia semplice. Capire di non essere sentimentalmente trasportati da una persona e doverglielo comunicare non è facile. Inoltre, la sua decisione potrebbe essere stata dettata da alcune situazioni esterne, che non hanno direttamente a che fare con te.

Magari si è lasciato da poco con l’ex fidanzata, ha dei piani che sa non potrebbero sposarsi con una nuova relazione, o magari sa di trovarsi in un momento in cui non potrebbe dare il meglio di se stesso.

In qualsiasi caso, per riuscire a dimenticare un uomo che non ti vuole devi impegnarti ad accettare la sua decisione. Prima riuscirai a capire che non hai alcun potere in merito, prima capirai che è il caso di investire il tuo tempo e le tue energie nei confronti di qualcuno che è pronto a darti tutto se stesso a partire da oggi stesso.

Come dimenticare un uomo che ti ha fatto soffrire

In ultima analisi non ci resta che capire come dimenticare un uomo che ti ha fatto soffrire. In questo caso, quindi, parliamo di una situazione in cui avete avuto un rapporto d’intimità o, per lo meno, una frequentazione.

La prima cosa che devi fare per voltare pagina, come ben spiegato all’interno del manuale Ricominciare Dopo una Delusione D’amore, è smettere di sentirlo e di vederlo. Impegnati a troncare ogni rapporto con lui e a tenerlo quanto più lontano possibile dalla tua vita.

Questo significa che dovrai anche evitare di spiare i suoi profili social, che in una situazione come questa diventano veleno per la riuscita del tuo intento. Non sarà facile, perché la curiosità è difficile da contrastare, ma è necessario che tu ci riesca.

come dimenticare un uomo che ti ha fatto soffrire

In secondo luogo dovrai giocare d’astuzia. Quando ti senti presa da momenti di sconforto, tristezza o solitudine, invece di lasciarti trascinare da queste emozioni, ripensa al dolore che ti ha inflitto.

Questo ti condurrà anche a ripensare ai motivi per cui oggi non state insieme, che sono anche la causa del tuo dolore. Anche qui non si tratta di un processo semplice, ma è importante per aiutarti a non cadere nella trappola che crea la tua stessa mente.

Allo stesso tempo, però, è essenziale che tu non ti faccia trascinare neanche da emozioni negative, come la rabbia, la delusione o l’amarezza. Continuare a focalizzarti sul passato e su quello che è successo non ti condurrà da nessuna parte, e anzi, ti obbligherà a restare sempre lì con la mente e con il cuore.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti e dei consigli che oggi ho potuto fornirti per aiutarti a capire come dimenticare un uomo. Tuttavia, c’è molto, molto altro da dire a riguardo, specie per ciò che concerne la ripresa della tua vita e della tua felicità.

Per poter avere un supporto completo e quotidiano, quindi, ti invito ad iscriverti ad un percorso di email gratuito che ti sarà di enorme aiuto per la guarigione del tuo cuore infranto. Puoi accedere inserendo il tuo nome e la tua mail qui sotto:

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto