Come ferire un narcisista e farlo soffrire: 3 modi per vendicarsi

come ferire un narcisista

Come ferire un narcisista che ti ha lasciato, o che ti ha fatto soffrire? Come vendicarsi di lui e fargli davvero male, così da prenderti una rivincita morale?

I narcisisti mietono un numero spropositato di vittime. Sono davvero abili a sedurre e rendere dipendente da sé una donna, per poi sottoporla a manipolazioni varie, bugie, tradimenti e violenza psicologica. Alla fine si allontanano da lei con malignità, rimpiazzandola subito con una nuova conquista e lasciandola da sola con il suo dolore…

Quindi, non c’è da stupirsi del fatto che molte donne, dopo aver subito un abuso narcisistico, tentino di trovare una vendetta facendo soffrire a loro volta il narcisista.

Se anche tu ti ritrovi in questa situazione, sei nel posto giusto. Nel presente articolo andremo a spiegare come ferire una persona narcisista, indipendentemente dall’attuale rapporto che hai con lui.

Se però non hai la sicurezza del fatto che l’uomo o la donna che sta al tuo fianco sia davvero narcisista, allora ti invito ad effettuare prima il test che trovi qui sotto, così da avere le idee più chiare a riguardo:

Test sul narcisismo

Scopri se il tuo uomo o la tua donna sono affetti da narcisismo patologico, o presentano tratti narcisistici di personalità

Far soffrire un narcisista è possibile?

Il narcisista è un uomo pieno di sé, che ha grandi doti manipolative, che si nutre dell’attenzione e dell’adorazione di chi ha vicino e che non è in grado di amare. Dunque, a fronte di queste caratteristiche è abbastanza lecito domandarsi se ferire un narcisista sia davvero possibile.

Tuttavia, devi sapere che in effetti sì, è possibile. Nonostante questi soggetti appaiano così duri, invincibili e intoccabili, andando a fare leva sui punti giusti si riesce a smuovere qualcosa anche in loro.

Certo, si tratta di un lavoro impegnativo, specie perché, come vedremo nel corso di questa guida, richiede molte energie, concentrazione e determinazione. Difatti, prima di pensare a come ferire un narcisista, dovresti domandarti se ne vale davvero la pena.

Se sei arrivata al punto da volergli presentare il conto è perché l’uomo che hai avuto al tuo fianco ti ha portata davvero allo sfinimento. Di conseguenza, valuta bene se è davvero il caso di dedicargli altre attenzioni o se è più conveniente tagliare i rapporti e cominciare una nuova vita.

Volersi “vendicare” dei torti o dei dolori subiti è normale, specie quando, guardandosi indietro, ci si sente presi in giro. Tuttavia, sappi che portare rancore è faticoso. A te la scelta: se vuoi liberarti di lui non devi fare altro che chiuderci i rapporti. Se invece vuoi farlo soffrire, allora continua a leggere.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Come ferire un narcisista: ecco i suoi punti deboli

Per capire come ferire un narcisista bisogna prima sapere che cos’è che lo porta a soffrire. In altre parole, devi conoscere i punti deboli del narcisista, così da andare a colpirlo proprio lì dove farà più male.

Come abbiamo potuto spiegare in diversi articoli del nostro blog, il narciso è una persona che adora avere il controllo su persone e situazioni. Egli fa di tutto per essere al centro della scena, nel bene e nel male. E non tollera che una delle sue vittime riesca a sfuggire dalla sua sfera di influenza, togliendogli il potere che sentiva di avere.

Di conseguenza, non riuscirai a ferire il narcisista con il tuo odio. Fargli sapere che lo odi lo rende solo più forte, in quando gli dimostra che ancora riesce a fare presa sulle tue emozioni; che in qualche modo, lui per te è ancora importante.

come ferire un narcisista e farlo soffrire

Invece, ecco cosa ferisce un narcisista:

  • l’indifferenza più totale;
  • perdere il controllo su una delle sue precedenti vittime;
  • essere smentito o svalutato;
  • essere rimpiazzato, rifiutato o scartato.

Il suo enorme ego è estremamente fragile, quindi risulta piuttosto semplice ferirlo. Basta smettere di dargli rifornimento narcisistico e fargli capire che per te, lui non conta più nulla. É solo allora che il narcisista si sente sconfitto e umiliato.

Leggi anche: Il tallone d’Achille del narcisista

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Come vendicarsi di un narcisista: 3 metodi

Dopo aver fatto le dovute considerazioni, siamo pronti a passare alla pratica. Vedremo insieme come vendicarsi di un narcisista grazie a 3 metodi che funzionano sempre.

1. Sminuiscilo

Se tu e l’uomo narcisista siete ancora in contatto, un modo perfetto per vendicarti di ciò che ti ha fatto è quello di iniziare a sminuirlo privatamente e pubblicamente.

Sappiamo bene che qualsiasi cosa, anche la più banale, raccontata da un narciso sembra un film d’azione in cui lui è l’eroe di ogni scena. Ebbene, il tuo compito sarà quello di mostrarti fredda, distaccata e disinteressata quando si accingerà a parlarti dei suoi successi.

Contraddicilo volutamente, sminuisci le sue performance sessuali e trattalo con sufficienza. Già questo sarà sufficiente per ferirlo profondamente.

Se poi ti stai chiedendo come umiliare un narcisista, potresti spingerti ancora oltre e decidere di metterlo in imbarazzo davanti ad altre persone. Ad esempio racconta qualcosa di compromettente su di lui davanti ai suoi amici, oppure deridilo in loro presenza.

2. Ignoralo quando torna da te

Se ti stai chiedendo come ferire un narcisista che ti ha fatto soffrire e che alla fine ti ha lasciata, sono felice di informarti che l’impresa non sarà per nulla difficile.

Ti basterà attendere il suo ritorno (il narcisista torna sempre) e poi mostrarti indifferente alle sue avances sessuali.

Se lui ti cerca rispondigli in ritardo e a monosillabi, con poco interesse, dandogli poco spago e facendoti vedere impegnata a fare tutt’altro. Non farti assolutamente vedere arrabbiata. Anzi, digli che non porti rancore nei suoi confronti.

come vendicarsi di un narcisista

Insomma, comportati come faresti nei confronti di un ragazzo che non ti piace e che sta facendo di tutto per attirare la tua attenzione. Guardalo dall’alto verso il basso. E se lui vuole un chiarimento oppure insiste troppo, digli semplicemente che non provi più nulla.

Questo lo distruggerà e lo farà sentire umiliato.

3. Illudilo e poi scartalo

Questo terzo metodo per ferire un narcisista è il più crudele di tutti, ma anche il più potente. É quello che porterà il narcisista ad impazzire nel vero senso della parola.

Quando lui ti ricontatta, questa volta fatti vedere parzialmente interessata. Dagli un minimo di spago e asseconda il suo tentativo di ritorno nella tua vita. Tuttavia, mostrati sempre indecisa e non concederti da un punto di vista sessuale.

Se il narcisista inizierà a corteggiarti in modo più spinto, rendendo palesi le sue intenzioni di ricostruire la vostra relazione, tu fingi di stare al gioco fino ad un certo punto.

Ma poi, sul più bello, proprio quando il narcisista si è dichiarato nei tuoi confronti, tu digli che c’è un altro uomo nella tua vita. Digli che in questi giorni hai capito che ti trovi meglio con l’altro, e che vedi lui soltanto come un amico, ma nulla di più.

Scommetto che riesci già ad immaginare la reazione che avrà, ma soprattutto la sensazione di sconfitta e di umiliazione che proverà. Ebbene, questa è la tua vendetta 😉

Come far soffrire un narcisista: conclusioni

In questa guida ti ho dato molti spunti interessanti su come ferire un narcisista e farlo soffrire, così da ottenere la tua meritata vendetta.

Tuttavia, ricordati che per riuscire in tale impresa devi innanzitutto distanziarti psicologicamente dal narciso. Non puoi pensare di farlo soffrire se ancora ne sei innamorata, o se le emozioni che provi verso di lui sono forti. Infatti, in quel caso lui troverebbe un modo per avere la meglio e manipolarti.

La tua vendetta arriverà in modo del tutto naturale, ma solo quando avrai smesso di dare importanza al narcisista. Solo quando avrai fatto uno scatto di maturità e di consapevolezza nella tua vita. Solo quando avrai recuperato al massimo la tua autostima.

P.S. Se ti interessa approfondire la psicologia del narcisista ed il suo funzionamento all’interno delle relazioni di coppia, ti invito a leggere il manuale avanzato “L’Antidoto Al Narcisista“, che ti spiega tutti i trucchi per rendere inoffensivo un uomo con tali caratteristiche, e per farlo investire maggiormente nella vostra relazione. Lo trovi qui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

4/5 - (22 votes)

Le Frecce Di Cupido

Le Frecce Di Cupido è il portale italiano su amore, relazioni di coppia e seduzione al femminile. Ti forniamo ogni giorno consigli utili per risolvere i tuoi problemi di cuore. Trovi tutti nostri e-book su questa pagina.