Come mettere ai tuoi piedi un narcisista: 3 modi per sottometterlo

come mettere ai tuoi piedi un narcisista

Vuoi sapere come mettere ai tuoi piedi un narcisista? Bene! Sono felice di dirti che questa guida è stata scritta proprio con l’obiettivo di aiutarti in tale impresa che, come forse potrai immaginare, non è proprio delle più semplici.

Il narcisista, d’altronde, soffre di una condizione psicologica delicata e specifica. Ecco perché avere a che fare con un uomo di questo tipo, specie all’interno di una relazione amorosa, può risultare davvero difficile e richiede l’utilizzo di strategie di difesa avanzate.

Nel presente articolo ti spiegherò come sottomettere un narcisista e cosa fare per aumentare drasticamente il tuo livello di controllo nei suoi confronti, a prescindere da quale sia la vostra attuale dinamica di coppia.

Prima, però, onde evitare di commettere errori, ti invito ad effettuare questo breve e semplice test che ti assicurerà che lui sia davvero un narcisista:

Scopri se lui è un narcisista

Mettere ai tuoi piedi un uomo narcisista è possibile?

Prima di vedere come sottomettere un narcisista dobbiamo domandarci se sia possibile farlo. Come anticipato, il narcisista è un soggetto molto “particolare”, i cui tratti caratteriali lo rendono particolarmente difficile da controllare:

  • Crede di meritare un trattamento speciale da parte degli altri.
  • Ama avere il controllo sulle altre persone, in particolare sulla partner.
  • Usa diverse tecniche manipolatorie per sottomettere gli altri.
  • Non è empatico e non si cura delle esigenze altrui.

Insomma, le premesse non sono proprio le migliori. Difatti, mettere ai tuoi piedi un narcisista non è affatto semplice, proprio perché è lui che cercherà in primo luogo di mettere te ai suoi piedi.

Tuttavia, se imparerai a conoscere la psicologia del narcisista, ti accorgerai che quest’uomo ha anche diverse paure e punti deboli che puoi sfruttare a tuo vantaggio per conquistarlo, importi su di lui e sottometterlo. Ad esempio:

  • L’indifferenza lo fa soffrire.
  • Ha una paura costante di rimanere da solo.
  • Quando gli viene tolto il controllo di una situazione va in crisi.

Per approfondire questi punti ed assumere una visione completa di ciò che riguarda la psicologia dell’uomo narcisista, ti invito a leggere il manuale L’Antidoto Al Narcisista.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Come sottomettere un narcisista: 3 tattiche d’oro

Dopo aver fatto le giuste premesse possiamo entrare nel vivo dell’argomento per cercare di rispondere a questa fatidica domanda: Come mettere ai tuoi piedi un narcisista?

Di seguito ti presento 3 strategie efficaci per riuscirci:

1. Ripagalo con la stessa moneta

Per poter mettere ai tuoi piedi un narcisista devi entrare nell’ottica di fargli vivere ciò che lui fa vivere a te. Come abbiamo visto prima, d’altronde, parte della tua voglia di sottometterlo deriva dal desiderio di riscattare la tua posizione.

Ebbene, se lui ti dice che tornerà a casa per cena e poi si presenta poco prima di mezzanotte, trova un contesto simile in cui fare la stessa cosa. Se lui sparisce, sparisci anche tu a tua volta.

Insomma, cerca di essere uno “specchio” di fronte al quale lui possa vedersi riflesso con i suoi atteggiamenti. Inoltre, ti suggerisco di utilizzare questa tecnica anche e soprattutto qualora lui dovesse chiederti scusa dopo aver commesso il solito errore.

come sottomettere un narcisista

Fagli capire che ormai sai che le sue scuse valgono poco e niente, ma non dicendoglielo, bensì comportandoti come si comporta lui per poi, anche tu, domandargli scusa. Chiaramente, affinché la tecnica funzioni, non devi farne parola con lui, ma limitarti ad agire.

2. Impara a farti desiderare

La seconda tattica che dovrai mettere in atto per riuscire a sottomettere un narcisista è quella di imparare a farti desiderare, di modo che lui non possa mai darti per scontata. In fondo, “metterlo ai tuoi piedi” significa anche questo, non trovi?

Se lui ha la sicurezza che tu pendi dalle sue labbra, che sei sempre disponibile o che non deve più “combattere” per averti, stai pur certa che la relazione prenderà una brutta piega per te, ed il narciso inizierà sempre di più a controllarti e a sfuggirti al tempo stesso.

Il narcisista, d’altronde, vive tutto come una sfida per poter dimostrare a se stesso che è in grado di vincerla. Pertanto, devi essere brava a mantenere accesa la fiamma, se vuoi che lui continui a restare al tuo fianco.

Prova ad essere più sfuggevole, a non rispondere subito ai suoi messaggi e ogni tanto a dargli buca all’ultimo momento. Così facendo diverrai più interessante ai suoi occhi.

Ma la tecnica più efficace in assoluto da adottare con un narcisista è quella del tira e molla, perché fa leva sui suoi bisogni più profondi senza mai soddisfarli del tutto. In questo modo diventerai letteralmente la sua ossessione!

Per approfondire questa ed altre tecniche leggi L’Antidoto Al Narcisista.

3. Non renderlo il centro del tuo Universo

In ultima analisi, per mettere ai tuoi piedi un narcisista devi riuscire a non cadere prima tu ai suoi piedi. Se lui ha la percezione di avere molto potere o influenza su di te, puoi stare sicura che difficilmente riuscirai ad invertire le vostre posizioni.

Questa, molto probabilmente, è la cosa più difficile che dovrai fare, ma è anche quella più importante. Difatti, devi sapere che solitamente, i narcisisti scelgono partner dal carattere docile, dolce e calmo proprio per potersi imporre con le loro tecniche manipolatorie.

mettere ai tuoi piedi un uomo narcisista

Ma tu non devi cedergli mai il pieno controllo della tua vita e non devi rendere quest’uomo il centro del tuo universo. Che cosa significa?

É semplice: cura la tua vita sociale, i tuoi interessi, la tua indipendenza e le tue amicizie, così da avere tanti altri punti di riferimento al di fuori del rapporto con lui.

Inoltre non piegarti appena lui si allontana, non supplicarlo quando diventa freddo nei tuoi confronti e non farti vedere in balia delle sue azioni. Se necessario, a volte ignoralo!

Come mettere ai tuoi piedi un narcisista: conclusioni

Quelle che abbiamo visto poco fa sono alcune delle tecniche più efficaci che puoi utilizzare per cercare di mettere ai tuoi piedi un uomo narcisista. Tuttavia, come forse potrai immaginare, hanno bisogno di essere integrate.

Se sei curiosa e vuoi approfondire l’argomento, ti suggerisco la lettura de L’Antidoto Al Narcisista, un libro pensato appositamente per aiutarti a non diventare il burattino dell’uomo che hai al tuo fianco.

Anzi, in realtà, all’interno di queste pagine è racchiuso molto, molto di più. Difatti, verrai a conoscenza delle tecniche giuste da applicare per sedurlo, dimenticarlo, difenderti da lui o, qualora fosse necessario, chiuderlo fuori dalla tua vita.

Insomma, se nella tua vita è entrato un uomo narcisista, questo libro sarà il tuo faro nella notte, e ti illuminerà la strada ogni volta che ti sentirai perduta.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

4.8/5 - (6 votes)

Le Frecce Di Cupido

Le Frecce Di Cupido è il portale italiano su amore, relazioni di coppia e seduzione al femminile. Ti forniamo ogni giorno consigli utili per risolvere i tuoi problemi di cuore. Trovi tutti nostri e-book su questa pagina.