Come smettere di pensare a un ex? Come liberarsi dal pensiero di lui?
Quando una relazione finisce porta con sé un insieme di emozioni e sensazioni che è difficile da controllare, ed è per questo che molto spesso ci si sente in balia degli eventi. Si desidera voltare pagina, ma non si sa cosa fare per poter raggiungere l’obiettivo.
Questo, devi sapere, è causa anche della tua mente. Oltre ai tuoi sentimenti, che già di per sé potrebbero non aiutarti, anche la mente ti gioca contro, portandoti spesso a pensare al tuo ex.
Ed ecco che il pensiero verso di lui diventa costante, quasi impossibile da far cessare. Impossibile fino a oggi, perché qui scoprirai finalmente come contrastare i tuoi pensieri e come agire per cercare di riprenderti la tua vita in mano nel concreto.
Tutti fanno fatica a dimenticare il proprio ex, ecco perché è opportuno sapere da dove si parte e verso quale direzione si sta andando. Se ti limiterai a fare qualche azione qui e là, tra uno o due mesi sarai nella stessa posizione in cui ti trovi ora.
Ma, niente paura, oggi scoprirai come smettere di pensare a un ex grazie a 4 consigli super efficaci. Prima di cominciare, però, ti consiglio di effettuare questo test gratuito, che ti aiuterà a capire in che modo stai affrontando la tua delusione amorosa:
Come stai affrontando la delusione d’amore?
Come smettere di pensare a un ex
Come ti spiegherò meglio nell’ultimo paragrafo di questa guida, liberarsi dal pensiero dell’ex non è semplice. Bisogna avere pazienza e determinazione, perché parliamo di un percorso giornaliero all’interno del quale dovrai cercare di andare contro al tuo istinto.
I pensieri rivolti verso l’ex non sono volontari, chiaramente, ed è per questo che è difficile intervenire. Tuttavia, sapendo quali sono le cose giuste da fare, e sapendo che stai seguendo un determinato percorso, vedrai che tutto ti sembrerà più semplice.
Vediamo quindi quali sono i primi step che dovrai muovere in questo percorso che, per quanto magari difficile (soprattutto all’inizio), alla fine ti condurrà ad essere nuovamente felice e spensierata. Ecco 4 consigli per smettere di pensare a un ex:
1. Interrompi i contatti con lui
La prima cosa che devi fare se vuoi liberarti dal pensiero di un ex è quella di interrompere i contatti con lui, anche attraverso i social. Se continuerai a sentirlo, per te sarà impossibile smettere di pensarci.
É come provare a correre con le gambe legate: non andrai mai da nessuna parte. Il contatto con il tuo ex rappresenta un’ancora che ti tiene “prigioniera” nel passato che avete vissuto insieme, e che continua a farti percepire la sua mancanza ed il timore di andare avanti senza di lui.

Potrebbe essere che tu già non lo senta più, e questo per te sarebbe un bene, ma nel caso contrario, devi importi di mettere dei paletti. Questi saranno la tua unica chance di riuscire a liberarti dal pensiero del tuo ex, perché ti aiuteranno a seguire la strada giusta per il tuo obiettivo: voltare pagina.
2. Liberati dei ricordi
Un’altra cosa che dovrai fare è rinnovare gli spazi che vivi di più: la casa, la camera da letto o l’ufficio. Avere i suoi ricordi sparsi in giro è il modo migliore per non smettere di pensare a lui, perciò armati di coraggio e comincia a rinfrescare i tuoi ambienti.
Non è necessario buttare via i vostri ricordi, ma per lo meno evitare di averli sotto agli occhi tutti i giorni. Sappi che non parlo solamente delle fotografie, ma anche di un semplice portachiavi o di quel carillon natalizio che ti ha regalato l’anno scorso.
Metti tutto dentro una scatola che nasconderai da qualche parte, lontana dalla vista. Vedrai che, dopo un iniziale momento di smarrimento, inizierai poco a poco a prendere confidenza con la nuova realtà dei fatti, limitando al minimo le occasioni per ripensare alla vostra relazione.
3. Sposta l’attenzione
Probabilmente ti sarai già sentita dire centinaia di volte che se vuoi smettere di pensare al tuo ex devi cercare di tenerti occupata e di dedicare il tuo tempo a fare qualcosa di concreto. Tuttavia, temo che tu abbia sottovalutato questo punto, perché è fondamentale.
Se il tuo focus continua a rimanere incentrato sul tuo ex e sulla relazione che avete avuto insieme, sarà impossibile per te riuscire a passare oltre. Attenzione: non sto dicendo che sarà semplice, perché a volte bisogna quasi obbligarsi a contrastare i propri pensieri e le proprie sensazioni.
Ma questa è una di quelle volte. Se vuoi ottenere risultati diversi non puoi pensare di continuare a fare le stesse cose, mi spiego? Perciò anche se senti che non hai voglia o non sei dell’umore, obbligati ad uscire, a organizzare weekend, a partecipare a feste ed eventi e cose di questo genere.
Hai bisogno di aria nuova e di vedere te stessa in ambienti nuovi, con i tuoi amici e con persone da conoscere. Se rimani rinchiusa nella tua tana, da una parte asseconderai il tuo istinto, ma dall’altra non riuscirai a fare un minimo passo in avanti.
Per affrontare meglio questo delicato periodo della tua vita, ti consiglio di accedere ad un percorso di email gratuito, grazie al quale riceverai tutti i giorni, direttamente nella tua casella di posta elettronica, ottimi consigli su come superare una delusione d’amore. Inserisci i tuoi dati qui sotto e accedi subito a questa enorme opportunità!
Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto
4. Evita di buttarti in una nuova relazione
Il quarto ed ultimo consiglio che mi sento di darti è di non correre e di non avere la fretta di immaginarti all’interno di una nuova relazione. E sai perché? É molto semplice: perché non sei pronta e questo ti porterebbe solo a pensare che la persona giusta con cui stare sia solamente il tuo ex.
Datti del tempo, soprattutto se la vostra relazione è finita da poco. Nessuno ti obbliga a trovare un nuovo partner, perché adesso non è ciò di cui hai bisogno. Ora devi rimettere insieme i pezzi di te stessa e della tua vita, e solo dopo potrai lanciarti in un nuovo amore.
Inoltre, ti do questo consiglio anche per evitare che tu possa rischiare di cadere nelle cosiddette relazioni di ripiego, quelle che iniziano giusto per “tappare il buco” che ha lasciato la fine della storia precedente. Credimi, sono un fallimento preannunciato.
Come liberarsi dal pensiero di un ex: conclusioni
Smettere di pensare a un ex non è mai semplice, questo voglio che tu lo sappia. Mettere da parte la vita che hai condiviso con lui, i ricordi e i sentimenti non è una cosa che riuscirai a fare in 2 giorni, proprio perché parliamo di un processo.
Esatto, dimenticare un uomo richiede il suo tempo, anche se è attraverso tante piccole azioni quotidiane che riuscirai a raggiungere l’obiettivo finale. Ecco perché oggi ti ho voluto parlare dei primi e fondamentali step che dovrai compiere nella tua vita.

Gli atleti che vincono le gare della propria categoria ci arrivano a fronte di un lavoro costante e incessante, ed è quello che dovrai fare tu. Oggi sei più consapevole del lavoro che ti attende, ma voglio che tu disponga di tutto il materiale che ti servirà per liberarti dal pensiero del tuo ex.
Sto facendo riferimento all’ebook Ricominciare Dopo una Delusione D’Amore, il manuale più completo ed efficace relativo al superamento di una delusione amorosa. Al suo interno scoprirai tante tecniche, strategie e indicazioni che ti aiuteranno a voltare pagina, liberando la tua mente dal pensiero del tuo ex, una volta per tutte. Lo trovi qui.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda