Come trattare un uomo che ti usa: 3 consigli utili

come trattare un uomo che ti usa

Se ti stai chiedendo come trattare un uomo che ti usa molto probabilmente ti ritrovi all’interno di un rapporto che non ti sta dando ciò che vorresti: serietà, stabilità e una visione condivisa del futuro.

Ebbene, nel seguente articolo tratteremo l’argomento in modo approfondito, scoprendo qual è il profilo psicologico e caratteriale dell’uomo che pensa solo ai propri interessi. E chiaramente, capirai anche come comportarti con lui da oggi in poi.

Quello che però ci tengo a dirti sin da subito, e che vedremo meglio tra poco, è che molto spesso gli uomini che sfruttano le donne (da un punto di vista sessuale e non solo) presentano dei marcati tratti narcisistici di personalità.

Ecco perché prima di iniziare con la lettura ti consiglio di prenderti 2 minuti del tuo tempo per effettuare questo breve test online, che ti permetterà di scoprire se il tuo uomo è un narcisista o meno.

Scopri se lui è un narcisista

La psicologia degli uomini che ti usano

Avere a che fare con un uomo che ti usa, e che non ha un reale interesse nel costruire una relazione stabile, può essere molto frustrante e doloroso per te, soprattutto se nutri già dei sentimenti nei suoi confronti.

Ma che significa avere a che fare con un uomo che ti usa? Vediamo innanzitutto alcuni esempi di situazioni concrete in cui potresti trovarti in questo momento:

  • lui ti cerca solo per fare sesso;
  • vuole vederti ma ti dice che non è interessato ad una relazione seria;
  • lui sparisce e poi ritorna ciclicamente;
  • ti sfrutta da un punto di vista sociale, materiale o affettivo;
  • oltre che con te si frequenta anche con altre donne;
  • non vuole mai ufficializzare la vostra relazione.

Tutte queste sono situazioni classiche ai nostri tempi. Infatti, sono sempre di più gli uomini che mantengono le loro opzioni aperte senza impegnarsi con nessuna donna in particolare.

trattare un uomo che ti usa

Ma chi sono questi uomini che ti usano? Quali sono le loro caratteristiche comuni, e qual è la loro psicologia?

In genere si tratta di uomini molto attraenti, carismatici, con un potenziale attrattivo molto elevato nei confronti delle donne. Proprio perché riescono a sedurre con estrema facilità, tendono a tenere le loro opzioni aperte, senza impegnarsi con nessuna.

Tuttavia, bisogna anche dire che questo genere di uomini, molto spesso, presenta dei tratti narcisistici di personalità. In altre parole, mancano di empatia e tendono a sfruttare le altre persone per i propri bisogni.

Ecco perché, se l’uomo che ti interessa risponde almeno in parte a questo identikit, ti consiglio vivamente la lettura dell’ebook L’Antidoto Al Narcisista, il manuale più completo e autorevole che abbiamo in Italia sul tema del narcisismo maschile.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Come trattare un uomo che ti usa: 3 consigli

A questo punto non ci resta che vedere insieme come comportarsi con un uomo che pensa solo ai propri interessi, così che tu possa capire come trattarlo e come agire nei suoi confronti.

1. Usalo anche tu

Se ti ritrovi nella situazione di dover affrontare un uomo che ti cerca solo per il proprio piacere, la cosa migliore da fare è giocare a specchio, ovvero considerarlo anche tu come un mero divertimento momentaneo.

In altre parole, dovrai cercare di mantenere i sentimenti al di fuori del vostro rapporto, evitando di affezionarti. É importante vederlo come uno svago, un modo per passare il tempo e divertirti, senza investire troppo tempo ed energie.

2. Tienilo sulle spine

Un altro modo in cui trattare un uomo che ti usa è quello di tenerlo un po’ sulle spine, puntando ad ottenere di più da lui. In questo senso, è importante non dargli sempre quello che cerca, ma farsi desiderare e mantenere un certo mistero.

Ciò può essere ottenuto in diversi modi, ad esempio non rispondendo subito alle sue chiamate o ai suoi messaggi, o cercando di limitare il tempo trascorso insieme in modo da renderlo più prezioso e appagante.

Così facendo hai la possibilità anche di fargli capire che stai cercando qualcosa di più da lui, oltre al semplice piacere fisico. Questa appena descritta è la tecnica del tira e molla, spiegata e approfondita all’interno dell’ebook L’Antidoto Al Narcisista.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

3. Taglialo fuori dalla tua vita

Per concludere, il modo migliore di trattare un uomo che ti usa è quello di allontanarlo definitivamente dalla tua vita. Se questa situazione ti causa sofferenza e se hai già capito che non ti darà mai ciò che desideri da lui, allora è meglio non perdere tempo.

D’altronde, a che cosa porterebbe investire le tue energie in una relazione che non ha alcun futuro? Potrebbe sembrarti difficile prendere questa decisione, ma è importante ricordare che la tu felicità e il tu benessere emotivo sono sempre la priorità.

Allontanare un uomo che ti sta usando non significa essere debole, ma anzi dimostra forza e determinazione nel voler tutelare il tuo benessere e la tua dignità. Concentrati su te stessa e sulla tua vita, e presto troverai la persona giusta!

3.9/5 - (8 votes)