Come voltare pagina dopo una delusione d’amore: 6 consigli

come voltare pagina dopo una delusione d'amore

Voltare pagina dopo una delusione d’amore non è mai semplice, soprattutto quando la relazione è durata diverso tempo, è stata vissuta in modo intenso e magari c’erano di mezzo dei progetti futuri importanti.

Tuttavia, purtroppo, almeno una volta nella vita ognuno di noi si ritrova a vivere questa spiacevole situazione. La sofferenza è acuta e continua, e così riuscire a riprendersi sembra un’opera impossibile.

Ma non è vero, e oggi siamo qui insieme per capire come voltare pagina in amore. Certo non sarà semplice, ma con la giusta mentalità, un pizzico di aiuto e la voglia di riscattarsi, ritroverai il sorriso molto più rapidamente di quanto pensi.

Prima di iniziare a leggere, però, ti chiedo meno di 2 minuti del tuo tempo per effettuare questo rapido test online che, grazie a qualche specifica domanda, ti permetterà di capire come hai gestito la delusione amorosa sino ad oggi:

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Come voltare pagina: 6 consigli

Bene, iniziamo subito a vedere quello che dovrai fare per aiutare te stessa e il tuo cuore a guarire da questa delusione amorosa riuscendo, così, a smettere di pensare all’ex e trovare lo slancio per guardare al futuro in modo positivo e sereno:

1. Smettila di rimuginare

La prima cosa, e forse anche la più difficile, che devi fare se vuoi davvero riuscire a voltare pagina è cercare di minimizzare il peso del passato sul tuo presente. Vedila così: come puoi pensare di vincere una gara di corsa con un macigno legato alle caviglie?

Ecco, è esattamente la stessa cosa. Tu vuoi camminare verso il futuro, ma se continui ad avere lo sguardo rivolto sul passato, non riuscirai a fare un passo. Il passato non si può cambiare: è un tempo morto che rischia solo di succhiarti più energie del dovuto.

So che è difficile, ma devi cercare di razionalizzare e di capire che la cosa importante, adesso, sei tu e la tua vita. Non sprecare tempo a pensare, ripensare e rimuginare su quello che avrebbe potuto essere: non ti condurrà da nessuna parte.

2. Evita il vittimismo

Un’altra cosa fondamentale che dovrai fare per riuscire a voltare pagina è quella di evitare di porti come vittima del fallimento della relazione. Con questo intendo dire che non puoi pensare di cambiare la tua situazione continuando a crogiolarti nelle lamentele.

voltare pagina

Perché purtroppo, a volte, è proprio così che si “reagisce”. Ci si piange addosso, ci si lamenta e ci si autocommisera, accusando l’ex partner di essere stato crudele con noi, e accusando il mondo intero di essere ingiusto nei nostri confronti.

Il vittimismo ci tiene intrappolati nel passato, ci de-responsabilizza e rinnova di continuo il nostro stato di sofferenza. Lo stesso vale per il rancore ed il risentimento che proviamo nei confronti della persona che ci ha ferito.

Di sicuro sei stata sfortunata, e magari l’ex partner ti ha trattata male. Tuttavia, devi riuscire a perdonarlo, smettendo di considerarti la vittima della situazione. Solo in questo modo sarai in grado di voltare pagina e ritrovare la felicità perduta.

3. Ridimensiona ciò che hai vissuto

Voltare pagina dopo una delusione d’amore è così maledettamente difficile anche perché, oltre al dolore che si prova, si pensa che la situazione subita sia qualcosa di epocale, una delle cose più spiacevoli che possano accadere nella vita.

Questo, però, è il pensiero di chi sta vivendo la fase acuta del dolore, poiché ogni delusione d’amore, alla fine, viene sempre superata. Può volerci del tempo, a volte magari anche anni, ma se ne esce sempre a testa alta.

Il consiglio che ti do quindi, è quello di non pensare di essere l’unica a star vivendo questo momento spiacevole e che il tuo dolore sia incomprensibile. No, altre migliaia di persone sono sul tuo stesso cammino, così come altre migliaia lo hanno già terminato.

Purtroppo non c’è niente di speciale in ciò che stai vivendo: si tratta di una cosa estremamente ordinaria. E la buona notizia è che il tuo corpo e la tua mente sono del tutto in grado di superare la situazione. Ci vuole solo un po’ di tempo 😉

4. Non generalizzare

Questo è un errore che, purtroppo inconsciamente, si tende spesso a commettere quando si vive un’esperienza di dolore e sofferenza. Facendo un esempio, è come il bambino che, morso da un cane, cresce con la paura dei cani.

Il punto però, è che non tutti i cani lo avrebbero morso, e magari nella sua vita da adulto un cane gli avrebbe fatto compagnia e gli avrebbe dato amore. Quello che sto cercando di dirti è che se sei stata delusa da un uomo, questo non significa che tutti gli uomini ti deluderanno. Fare di tutta l’erba un fascio, in amore, è una cosa deleteria.

Adesso è come se tu vedessi sempre il bicchiere mezzo vuoto, perché hai paura di soffrire ancora e quindi è come se entrassi in uno stato di allerta e di protezione. Questo atteggiamento però, non farà altro che privarti di altre entusiasmanti e stupende esperienze.

Purtroppo, però, ciò che avviene a livello inconscio è molto più difficile da governare e da contrastare. Ecco perché mi sento di consigliarti la lettura dell’ebook “Ricominciare Dopo Una Delusione D’amore“, così che tu possa riuscire a voltare pagina in modo più efficace, aprendoti a tutte le meravigliose opportunità che le relazioni future riserbano per te.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

5. Fai attività sportiva

So che potrebbe sembrarti il classico “consiglio della nonna”, ma in realtà dietro allo svolgimento di attività fisica si cela un beneficio enorme. Oltre a tutti quelli legati al fisico, alla salute e al benessere, lo sport torna utile anche per l’umore.

Lo sforzo fisico infatti, aumenta la produzione delle endorfine, sostanze che ci fanno sentire felici ed entusiasti. Ecco perché al termine di un qualsiasi allenamento l’umore è sempre migliore.

Pertanto, un’ottima cosa da fare per riuscire a voltare pagina in amore è quella di darti da fare. Evita di stare tutto il giorno con le mani in mano e, piuttosto, lanciati in sport che non hai mai fatto, provando attività nuove o aumentando la frequenza di quelle che già pratichi.

6. Non lanciarti in una relazione di ripiego

Spesso, nel tentativo di voltare pagina dopo una delusione d’amore, molte donne si lanciano subito tra le braccia di un altro uomo. Questo da loro l’impressione di non essere rimaste sole, e quindi di non dover più pensare al problema del cuore infranto.

Tuttavia, iniziare una relazione di ripiego equivale a fuggire dal dolore. Un dolore che andrebbe piuttosto affrontato e superato, con pazienza ed amor proprio, senza cercare scorciatoie.

Rimanere single dopo la fine di una relazione è difficile, perché abbiamo l’impressione che ci sia un vuoto enorme nella nostra vita. Tuttavia, se non avremo fretta di riempirlo con un’altra persona, andremo incontro ad enormi benefici. Ritroveremo la nostra stabilità emotiva, la nostra identità, e soprattutto la nostra felicità, anche stando da soli.

E questo è il requisito fondamentale per riuscire a costruire una nuova relazione sana ed appagante in futuro, quando avrai trovato la persona giusta.

Voltare pagina in amore: conclusioni

Questa guida giunge al termine e spero sinceramente che i consigli che hai appena letto ti abbiano illuminata, e che possano in qualche modo aiutarti a sentirti meglio.

Voltare pagina non è mai semplice, perché le delusioni sono difficili da superare. Tuttavia, mettendo in pratica ciò che hai letto oggi, vedrai che anche il tuo modo di sentirti, giorno per giorno, sarà diverso.

Allo stesso tempo, c’è un’altra risorsa di cui ti voglio parlare e che sono certo potrà tornarti molto utile in questo momento.

Sto parlando dell’ebook “Ricominciare Dopo Una Delusione D’amore“, un manuale di 146 pagine in cui troverai tanti step, esercizi, spiegazioni ed approfondimenti per riuscire a voltare pagina dopo una delusione d’amore. Ecco cosa imparerai leggendolo:

  • quali sono gli sbagli da non commettere dopo la fine di una relazione;
  • i migliori esercizi psicologici per riuscire a voltare pagina;
  • come sfruttare questa occasione per crescere e maturare;
  • come avere una mentalità e un atteggiamento più positivo;
  • cosa fare per trovare di nuovo l’amore vero nella propria vita.

Insomma, se stai attraversando un momento difficile a causa della fine della tua relazione, “Ricominciare Dopo Una Delusione D’amore“ è quello che fa per te e, soprattutto, per il tuo cuore.

>>> Lo trovi qui in offerta speciale <<<

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

5/5 - (2 votes)