Cosa non sopporta un narcisista? Quali sono i comportamenti che proprio non riesce a tollerare e che lo fanno impazzire?
Pur essendo il narcisista una persona incapace di provare sentimenti e di lasciarsi andare all’emotività, anche lui ha dei punti deboli che, se sfiorati, sono in grado di metterlo in ginocchio.
D’altronde, tutti gli esseri umani hanno qualche debolezza, paura o timore, ed anche il narcisista. Tuttavia, ti sarà risultato difficile accorgertene prima, perché lui fa sempre di tutto per nascondersi dietro alla sua maschera di forza, potere e controllo.
Ed è proprio per questo che siamo qui oggi. In questa guida scoprirai con precisione che cosa non sopporta un narcisista, così da avere un quadro più chiaro di chi è, di come agisce e di come è strutturata la sua mente.
Prima di iniziare a leggere, però, vorrei invitarti a fare questo breve test online gratuito. Dopo aver risposto alle domande riceverai il risultato e scoprirai se l’uomo che ti interessa è effettivamente un narcisista patologico. Il test lo trovi qui.
Scopri se lui è un narcisista
Cosa non sopporta un narcisista
Bene, iniziamo subito a vedere quali sono i 10 punti deboli del narcisista, così che tu possa sapere che cosa si cela dietro alla sua maschera:
1. Insufficiente nutrimento narcisistico
Al primo posto delle cose che non sopporta un narcisista c’è l’avere a che fare con una vittima che non gli fornisce sufficiente nutrimento narcisistico. Il narcisista infatti, si avvicina ad una partner con lo scopo di poter soddisfare i suoi bisogni narcisistici.
Parliamo quindi di attenzioni, venerazione, importanza e controllo. Quando l’ego del narcisista viene “nutrito”, tutto va a gonfie vele. Il problema si pone nel momento in cui sente la mancanza di tale rifornimento.
In questo caso ecco che gli sbalzi d’umore diventano repentini, l’ansia diventa evidente, nascono conflitti con la partner per ogni piccola cosa, e il narcisista tenderà poco a poco a scappare verso una vittima che sia più in grado di dargli ciò di cui ha bisogno.
Pertanto, se c’è una cosa che il narcisista non sopporta, è proprio quella di avere a che fare con una partner che non sia in grado di fornirgli sufficiente rifornimento di tutto ciò che può nutrire e stimolare il suo ego.
2. Non ricevere ammirazione
Uno dei più grandi problemi del narcisista deriva dalla sua insicurezza, che viene espressa soprattutto tramite il bisogno di essere idolatrato dalle persone che gli sono vicine.
La partner, gli amici e i colleghi devono apprezzarlo e metterlo sul piedistallo, così che lui possa sentirsi una persona speciale, vincente, di talento. Lui ha bisogno di sentirsi migliore in tutto, e ricerca questa conferma nel comportamento delle altre persone.
Se questa ammirazione non arriva e lui si sente trattato al pari di qualsiasi altro essere umano, ecco che inizierà ad avere dei comportamenti che evidenziano la sua instabilità psicologica (rabbia, critiche, insulti, sparizioni).
3. L’indipendenza della partner
Oltre a tutto ciò che riguarda lui, la sua persona, il suo ego e la sua patologia, un’altra cosa che non sopporta il narcisista è tutto ciò che riguarda l’indipendenza della sua partner.
In particolare, gli dà fastidio vedere la propria compagna felice e gioiosa, soprattutto se la sua felicità non deriva da lui o non è condivisa con lui. E difatti, il narcisista tende a isolare la sua vittima da amici e famigliari per poter diventare il suo “universo”.

Paradossalmente, la felicità di lei diventa la tristezza di lui, ed è per questo che si impegnerà a portarle via ciò che la rende felice.
Un’altra cosa che non sopporta un narcisista è il successo che può ottenere la partner.
Successo sul lavoro, successo nei rapporti umani, successo in famiglia o successo nella sfera economica. Questo perché il narcisista soffre di una gelosia patologica, e pensa che lui sia l’unico che debba ricevere successo, gratitudine, attenzione e riconoscimento.
4. Perdere il confronto con altri
Il narcisista è profondamente insicuro di se stesso, ed è proprio per questo che si avvicina a partner che possano andare a riempire quel vuoto, quell’insicurezza. Nel concreto, però, il narcisista non dà minimamente a vedere la sua fragilità.
Anzi, ostenta comportamenti che evidenziano l’esatto contrario, al punto da sentirsi in costante competizione con chiunque. E il confronto deve necessariamente essere vinto da lui, così da poter continuare a mascherare le sue insicurezze.
Dunque, nel momento in cui il narcisista entra in contatto con un uomo carismatico, attraente, intelligente o che abbia qualsiasi altra qualità positiva, cercherà di umiliarlo e sminuirlo per poter risaltare.
Inoltre, sempre facendo riferimento alle sue insicurezze, il narcisista tenderà a tenere lontana la sua partner dall’uomo con cui è in competizione, così da ridurre il rischio che lei possa scegliere l’altra persona.
5. Essere criticato
Nel paragrafo precedente abbiamo capito quanto il narcisista sia un uomo che soffre di un’insicurezza destabilizzante. Questo ci porta presto a capire perché, un’altra cosa che non sopporta, è proprio il fatto di ricevere critiche (anche costruttive).
In un rapporto sano è normale muoversi qualche critica o commento, anche con il fine di migliorarsi come coppia. Il punto, però, è che il narcisista prende tutto come un insulto, come se la partner volesse sminuirlo.
Allo stesso tempo, tuttavia, lui si sente nella posizione di poter muovere qualsiasi tipo di critica o commento alla partner, senza stare troppo a badare ai modi. In sostanza, quindi, lui si sente nella posizione di potere di giudicare, ma non di essere giudicato.
6. Avere dei limiti
L’uomo narcisista non ha nulla a che vedere con l’uomo “normale”, e anzi, per lui vivere in quel modo è inconcepibile. Difatti, il narcisista pensa di poter avere ciò che desidera, quando lo desidera e come lo desidera.
Esattamente come per le critiche, lui può esercitare il suo controllo sulla partner, ma guai a imporgli dei limiti. Nessuno è nella condizione di potergli dire il contrario di ciò che lui pensa o vuole, men che meno la sua compagna.
7. Venire ignorato o rifiutato
Un’altra cosa che non sopporta il narcisista è quella di avere a che fare con una donna che lo ignora, lo allontana e non cade nei suoi tranelli manipolatori.
Quando viene ignorato o rifiutato, il narcisista si sente profondamente ferito nel suo ego. Il rifiuto è qualcosa che egli non riesce a concepire, perché è convinto che ogni donna debba provare attrazione nei suoi confronti.
Ma non parliamo solo di approcci iniziali con nuove donne: il narcisista non accetta anche e soprattutto di venire ignorato da una sua ex. Magari è stato lui a lasciarla, ma poi, quando ha deciso di tornare, si aspetta che lei sia lì ad accoglierlo con le braccia aperte. Se questo non avviene, sappi che il narcisista insisterà fino allo sfinimento.
8. Non avere il controllo
Il narcisista è un uomo in grado di manipolare la sua vittima con lo scopo di ottenere ciò di cui ha bisogno. Per poter agire in questo modo, egli esercita un controllo totale sulla sua partner.
Inoltre, l’uomo narciso si aspetta che avvenga esattamente ciò che lui prevede o programma, anche quando sono coinvolte altre persone. Difatti, non tollera che qualcuno possa reagire diversamente da come lui si aspetta.

Un’altra cosa che non riesce a tollerare è vedere che ad un suo gesto o azione non vi sia una reazione. Questo lo fa sentire sminuito, ignorato e poco importante, portandolo ad avere atteggiamenti svilenti e vendicativi.
9. Fallire
A fronte degli otto punti che abbiamo appena visto è facile comprendere perché, un’altra cosa che non sopporta un narcisista, è proprio quella di fallire. La sua esistenza deve essere fatta solo di vittorie, così da poterle usare come vanto con le sue vittime.
Difatti, quando commette un errore, non se ne prende la responsabilità, bensì cercherà la via più veloce per poter incolpare qualcun altro. Il narcisista è incapace di accettare uno sbaglio perché vissuto come fallimento personale, una ferita che non è in grado di tollerare.
10. Essere sostituito da un altro uomo
Nel momento in cui un narcisista lascia la propria vittima per andare alla ricerca di un rifornimento più appagante, si aspetta di essere rincorso, cercato, pregato. D’altronde, anche questa è una forma di nutrimento narcisistico per lui.
Tuttavia, se la ex vittima riesce a uscire dalle sue manipolazioni al punto da iniziare una nuova relazione, l’ego del narcisista viene profondamente ferito. Questo perché lui è convinto di essere insostituibile e imprescindibile per la felicità della ex partner.
La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui
Cosa non sopporta un narcisista: conclusioni
Questa guida giunge al termine e spero vivamente che tu abbia trovato le risposte e le informazioni che stavi cercando. Come puoi vedere, per quanto il narcisista cerchi sempre di risultare un uomo “tutto d’un pezzo”, in realtà è colpito da grandi paure.
Perché in fondo, tutto ciò che non sopporta, sono paure. La paura di non essere rispettato, di perdere il controllo, di essere sostituito, di non ricevere ciò di cui ha bisogno, di essere criticato.
Difatti, il narcisista si è creato una maschera dietro la quale si nasconde anche da lui stesso, oltre che dagli altri. Tuttavia, queste sue paure non devono portarti a pensare che il narcisista sia una persona bisognosa di aiuto o che possa cambiare.
Purtroppo, chi soffre di narcisismo non è in grado di riconoscerlo, rimanendo vittima di se stesso. Di conseguenza, se pensi che il tuo partner sia un narcisista, cerca di salvaguardare te stessa dalle sue azioni manipolatorie.
Per quanto tu possa amarlo o avere voglia di metterti in gioco per aiutarlo, non devi mai perdere di vista il fatto che il narcisista agisce sempre nello stesso modo, con lo stesso schema, con tutte le vittime che incontra.
Forse queste parole ti stanno ferendo, ma è la realtà dei fatti. Prima riconoscerai come stanno davvero le cose, prima potrai staccarti da lui, o imparare a rimanere al suo fianco senza venire sfruttata e manipolata.
A tal proposito, ti invito a leggere l’ebook “L’Antidoto Al Narcisista“, il manuale più avanzato in Italia sulla lotta al narcisismo. ti aiuterà ad entrare nella mentalità del narcisista, a riconoscere i suoi schemi di comportamento e ad imparare a gestire in modo efficace la relazione con lui (oppure a chiuderla definitivamente).
Ricordati che i punti deboli del narcisista non sono il suo incubo, bensì il tuo. Tutto si riflette su di te, sulla tua vita, sulla tua felicità e sul tuo benessere psicologico. Non avere paura di mettere te stessa davanti a lui, altrimenti finirai per stargli sempre dietro.
>>> Il libro lo trovi qui in offerta speciale <<<
La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui