Cosa vuole il narcisista? Di cosa ha bisogno un narcisista per appagare i suoi bisogni? Se vuoi conoscere le risposte a queste domande, continua a leggere.
Il narcisista vive i rapporti con gli altri, comprese le relazioni amorose, con il solo scopo di soddisfare i suoi bisogni. Di conseguenza, non si pone nessuno scrupolo per portare a termine i suoi piani e raggiungere i suoi obiettivi.
Ma perché lo fa? Nel presente articolo ti spiegherò le motivazioni ed i meccanismi che portano il narciso a comportarsi in questo modo. Tale analisi ti aiuterà a capire cosa vuole il narcisista, e anche come tenergli testa senza farsi sottomettere da lui.
Prima di iniziare, se vuoi sapere se il tuo partner è un narcisista, ti invito a rispondere alle domande del test online che trovi di seguito. In base al risultato potrai capire se e quanto il disturbo narcisistico di personalità è radicato nella persona che ti sta di fianco. Per iniziare clicca qui.
Scopri se lui è un narcisista
Cosa vuole un narcisista: il “narcissistic supply”
Il narcisista può essere paragonato senza alcun problema ad un buco nero, che assorbe tutta la luce che gli orbita intorno. Infatti, ogni sua azione è mossa dal bisogno di mantenere alta la sua autostima ed ottenere continue conferme del proprio valore.
Per raggiungere i suoi obiettivi, il narcisista non guarda in faccia nessuno e spesso danneggia chi gli sta intorno, tramite ricatti, violenza psicologica e manipolazioni. A rimetterci è soprattutto la sua partner, con cui egli instaura inevitabilmente una relazione di tipo tossico.
Quindi, il narciso è sempre in cerca di quello che viene identificato come narcissistic supply, anche detto nutrimento narcisistico. Nella pratica, si tratta dell’insieme di tutte le attenzioni degli altri che vanno a pompare l’ego del narciso.

Così, l’immagine che il narcisista ha di se stesso diventa sempre più reale. Questo processo, oltre ad appagarlo, gli permette anche di colmare i diversi vuoti e le ferite psicologiche che si porta dentro dall’infanzia.
Infatti, buona parte di coloro che sono affetti da sindrome narcisistica della personalità hanno subito dei traumi durante il periodo dell’infanzia. Traumi dai quali non sono mai guariti del tutto e che non hanno il coraggio di affrontare.
Così come quando si butta la polvere sotto il tappeto, il narciso cerca di coprire le sue sofferenze e le sue ferite con il nutrimento narcisistico. Nella prossima parte di questo articolo andremo a vedere nel dettaglio in cosa consiste il narcissistic supply.
Se poi vuoi approfondire la figura del narcisista, la sua psicologia e le fasi tipiche che instaura all’interno di una relazione, ti consiglio di leggere l’e-book “L’Antidoto Al Narcisista“, che è il miglior manuale in Italia sull’argomento. Lo trovi qui in offerta.
La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui
Cosa vuole il narcisista: i 4 bisogni fondamentali
Adesso è il momento di capire da cosa è composto il narcissistic supply. A tale fine andremo ad analizzare i 4 bisogni fondamentali che vanno a descrivere cosa vuole il narcisista dalle altre persone.
1. Controllo
Questo è il bisogno primario di ogni narcisista che si rispetti. Infatti, egli cerca di espandere la sua ombra su tutte le persone che orbitano intorno alla sua figura. Quindi, fa di tutto per arrivare a controllare la vita di colleghi, degli amici, dei suoi familiari ed ovviamente, della sua partner.
In questo modo è sicuro che tutto andrà sempre e solo secondo i suoi piani e nessuno proverà a detronizzarlo dalla sua posizione sopraelevata.
Del resto, prendere il controllo è la portata principale del suo nutrimento narcisistico. Infatti, una volta che il narciso si è assicurato la sua posizione predominante, per lui diventa estremamente facile assicurarsi che gli altri aspetti del narcissistic supply vengano soddisfatti.
2. Ammirazione
Un narcisista non avverte solo il bisogno di essere come una divinità per chi gli sta intorno: vuole anche che le altre persone lo prendano come esempio. Infatti, la seconda portata del nutrimento narcisistico è l’ammirazione.
Di conseguenza, il narciso desidera e brama che tutti si riferiscano a lui come ad un punto di riferimento da seguire. Adora essere l’amico da presentare con orgoglio agli altri ed essere stimato tanto in famiglia quanto sul posto di lavoro.

Il nutrimento massimo dall’ammirazione arriva nel momento in cui, tale apprezzamento arriva da persone che il narciso non conosce in maniera diretta. Magari, amici degli amici che hanno sentito parlare di lui così bene che hanno voluto incontrarlo.
3. Supremazia
Altro bisogno fondamentale del narcisista è la supremazia sugli altri. Ovvero, il bisogno di sentirsi superiore tanto alla partner quanto a tutti gli altri uomini. Anche per questo motivo, il narcisista si sente molto attratto dalle donne spostate.
Infatti, riuscendo a convincere una persona impegnata ad andare a letto con lui, il narciso si sente superiore all’uomo al quale sta soffiando la donna. Rimarcando la sua presunta figura di maschio alfa. Allo stesso modo, si diverte a mettere una contro l’altra amiche o donne della stessa famiglia, tramite la tecnica della triangolazione.
La supremazia sulle donne, che arrivano a rivaleggiare con le persone che amano per averlo, unita a quella su gli altri uomini, che si vedono traditi dalle partner, lo fa sentire esaltato. Il tutto si traduce in nutrimento per il suo ego.
4. Affetto
Anche se può stonare con quanto detto fin qui, l’affetto è una componente fondamentale del narcissistic supply. Infatti, anche se il narciso non lo ammetterà mai, egli ha un’enorme bisogno dell’affetto della sua partner.

Tale necessità è dovuta soprattutto al fatto che, scava scava, dietro ogni narcisista si nasconde sempre una persona debole e traumatizzata. Infatti, il più delle volte coloro che hanno disturbi della personalità di questo tipo durante l’infanzia hanno vissuto il trauma dell’abbandono.
Stando così le cose, il narciso, pur non essendo mai disposto a manifestazioni d’affetto sincere, pretende che la partner lo colmi di amore, conferme e attenzioni. Inoltre, sappi che, anche se in maniera minore, lo stesso discorso vale pure per i suoi amici e familiari.
Leggi anche: “Il narcisista ha bisogno di affetto? Ecco tutta la verità“;
Cosa vuole il narcisista: conclusioni
Adesso che abbiamo visto cosa si intende per nutrimento narcisistico e conosciamo cosa vuole un narcisista è tempo di trarre le nostre conclusioni.
Dietro la maschera del narciso, fatta di orgoglio ed ego smisurato, si nascondono debolezze e traumi. Questo potrebbe indurre chi è vittima delle sue macchinazioni a giustificarlo. Oppure, a coloro che ne hanno appena incontrato uno, ad abbassare la guardia.
Bè, non si potrebbe commettere errore più tragico. Infatti, questa decisione porterebbe la donna di turno a diventare, molto probabilmente, l’ennesimo burattino nelle mani del narciso. Infatti, al di là delle ragioni che portano un narcisista ad essere tale, le sue macchinazioni restano sempre terribili ed altrettanto traumatiche per chi le subisce.

Stando così le cose, nasce il bisogno di sapersi difendere dalle tecniche di manipolazione del narciso, così da evitare di diventare parte del suo nutrimento narcisistico.
Per essere pronta a difenderti, io ti consiglio la lettura de “L’Antidoto Al Narcisista“, il già citato manuale che ti permetterà di comprendere appieno la psicologia di un narciso.
Al suo interno troverai numerosi consigli e tecniche per difenderti dalle sue manipolazioni, imparare a sedurlo, tenerlo sulle spine, renderlo inoffensivo e farlo tornare da te se si è allontanato o ti ha lasciata.
Infine, non mancano gli spunti per coloro che intendono aiutare il narcisista a guarire dal suo disturbo. Infatti, ti sarà indicato quale percorso seguire per gettare le basi di una relazione meno tossica e più equilibrata.
Per vedere una presentazione completa dell’ebook, leggere un’anteprima dei suoi contenuti o acquistarlo in offerta speciale, clicca su questo link.
La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui
Bene mia cara lettrice, questo articolo dove abbiamo visto cosa vuole il narcisista è giunto al termine. Io come sempre ti ringrazio di essere giunta fin qui e ti auguro buona fortuna per la tua vita.