Dimenticare un uomo che ti ha usata: 6 step da seguire per riuscirci

dimenticare un uomo che ti ha usata

Come dimenticare un uomo che ti ha usata?

Dimenticare una persona che per noi ha avuto una qualche importanza non è mai semplice. Se poi si tratta di un uomo che ti ha usata solo per fare sesso, illudendoti e giocando con i tuoi sentimenti, la questione si fa ancora più delicata.

Ora che hai capito di aver perso solo del tempo, vorresti riprendere la tua vita in mano ma non riesci a risollevarti dopo questa delusione. Non posso di certo dirti che sarà un percorso facile e in discesa, ma è assolutamente fattibile.

Ci sono tante cose che puoi fare per aiutarti a ricominciare. Molte altre donne sono già passate per questa situazione e, per quanto possa essere personale, ci sono alcuni step che, se seguirai, ti aiuteranno ad uscire in modo piuttosto veloce dalla fase più brutta.

Tanto per cominciare, ti sarà sicuramente utile eseguire questo rapido test online. Attraverso le domande e l’esito che ti verrà fornito, potrai comprendere più a fondo la situazione in cui ti trovi. Infatti, non c’è modo migliore per ricominciare che rendersi conto di dove si è rimasti.

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Come dimenticare un uomo che ti ha usata

È difficile ammettere a se stesse che all’uomo a cui abbiamo donato amore ed importanza non importa niente di noi. Tu cercavi una relazione seria, mentre invece lui si è solo approfittato della situazione, lasciandoti con un pugno di mosche in mano.

Nella maggior parte dei casi, dietro alla reale figura negativa che poi si è rivelata, c’era un carattere dolce e simpatico. Una personalità che in un modo o nell’altro ha conquistato una parte di te, per poi deluderti del tutto.

È anche possibile che si sia trattato di un narcisista, quel tipo di uomo che tende a sedurre più donne contemporaneamente, illudendole di essere uniche e speciali, per poi scomparire nel nulla dopo aver ottenuto ciò che voleva.

In ogni caso, per voltare pagina e superare la delusione che stai provando, dovrai seguire un percorso ben preciso, evitando di commettere degli errori che renderebbero ancora più difficile il tutto. Vediamo allora come dimenticare un uomo che ti ha usata in 6 step:

1. Datti tempo e tregua

Pensi di essere stata un’ingenua per non aver capito fin dall’inizio il tipo di persona che è. Ti senti un’avventata ad aver progettato un futuro insieme ad un tipo del genere. Per prima cosa, datti tregua perché sei umana e sbagliare fa parte del tuo essere.

Smettila di focalizzarti su ciò che è stato e di riempirti di pensieri negativi. Non è sbagliato credere nel prossimo ed avere fiducia nell’amore. Si è molto più coraggiosi nel dare con la possibilità di essere delusi che nel fuggire.

dimenticare un uomo che ti ha usata

Non importa quanto ci hai messo per capire che c’era bisogno di staccare la spina, l’importante è che tu l’abbia fatto. Adesso hai di nuovo la tua vita in mano, e una nuova pagina da scrivere.

Datti il tempo di riprenderti, di stare di nuovo bene con te stessa prima che con gli altri. Non pretendere di svegliarti il giorno dopo e sentirti come se nulla fosse stato. Vivere e sentire il dolore non è da deboli: è il nostro unico modo per combatterlo.

2. Accetta di aver sbagliato

L’inizio di questo percorso in salita sarà il momento più difficile. Ma per poter cominciare a vedere la vetta c’è un grande ostacolo che devi superare: accettare di aver sbagliato a dare fiducia a quest’uomo. Non cercare di giustificarlo e non continuare ad illuderti: nonostante i messaggi carini, i regali o le belle cene fuori, lui ti ha usata per i suoi scopi e non voleva nient’altro da te.

È probabile che ci fossero dei segnali che avresti potuto cogliere e che hai deciso di ignorare. Tutto questo non è sbagliato, è solo umano. Le persone buone sono fatte così: vogliono vedere sempre il lato positivo negli altri e accettare il loro amore per come viene.

Non c’è difetto più bello che voler amare incondizionatamente. Bisogna solo accettare che spesso, pur di vivere queste belle sensazioni, sbagliamo. Per poter iniziare a scrivere un libro del tutto nuovo, devi prima chiudere quello vecchio. Accettare di aver sbagliato è l’inizio di un percorso di autoconsapevolezza e rinascita.

3. Chiudi questa porta per sempre

Gli uomini narcisisti, i manipolatori, gli stronzi ed i seduttori hanno questo vizio in comune: tendono a lasciare sempre una porta aperta sulle loro relazioni passate, in modo da poterci rientrare in futuro, quando ne sentiranno di nuovo il desiderio.

Magari anche l’uomo che ti ha usata potrebbe in futuro rifarsi sotto, con qualche scusa, cercando di sedurti e di riportarti a letto. Se non tieni la guardia alta, potresti finire di nuovo vittima delle sue manipolazioni, e venire usata una seconda volta.

Quindi mettiti nell’ottica che tra voi due non dovrà più esserci nulla: neanche un’amicizia o un incontro innocente per raccontarvi delle vostre rispettive vite. Ovviamente è del tutto sconsigliato rimanere in contatto con lui: questo non ti permetterebbe di dimenticarlo.

4. Stai con le persone che ti amano veramente

Quando ci si ritrova nella situazione di dover dimenticare un uomo che ti ha usata, ci si sente sole al mondo. Ci si chiude in casa, si sprofonda la testa nel cuscino e non si vuole più vedere nessuno.

Non c’è assolutamente cosa più sbagliata da fare. Come se prima di lui tu non fossi esistita, non avessi avuto una vita bella e piena allo stesso modo. Prendi il telefono e chiama chi ti è sempre stato accanto. Chiedere aiuto è l’atto più forte e coraggioso che tu possa fare.

dimenticare un uomo che mi ha usata

Se la vita ti ha messo sulla strada una persona egoista, tu schieragli davanti tutte quelle altruiste che conosci. La tua famiglia e i tuoi amici non vedono l’ora di poter trascorrere del tempo con te, proprio perché ti amano.

Non perdere l’occasione di passare del tempo con chi vale davvero. Circondarti di persone che possono renderti la giornata più felice e movimentata non può farti che bene.

5. Occupa il tuo tempo con quello che più ti piace

Hai sofferto abbastanza per continuare a crogiolarti nel tuo dolore. È tempo di riprendere la tua vita in mano e di dimostrare a te stessa chi sei veramente. Perché con tutte le volte che hanno provato a buttarti giù, ti sei sempre rialzata e puoi stare ancora in piedi.

Guardati indietro, e riscopri cosa ti piaceva fare. Riapri quei cassetti in cui per troppo tempo hai nascosto i tuoi sogni e desideri. Ora che non hai più tempo da buttare dietro a un uomo che ti ha usata, puoi fare ciò che realmente ti appassiona.

Mettiti la tuta e vai a correre, fai la spesa e cucina una torta, alza il volume e mettiti a ballare. Guarda la vita sotto tutti i suoi aspetti positivi, perché anche tu sai che ce ne sono più di quelli negativi.

Hai la possibilità di riprendere le amicizie che avevi tralasciato e di trascorrere insieme a loro dei bei momenti. Hai bisogno di creare delle nuove fantastiche immagini nella tua testa a cui pensare la sera prima di andare a dormire.

6. Lascia perdere i social

Per poter stare di nuovo bene devi lavorare su te stessa e sul tuo percorso di rinascita. Lascia perdere tutto quello che può influenzarti negativamente. Di conseguenza, smettila di aprire i social e controllare cosa sta facendo quest’uomo e con chi è.

La tua vita adesso non è più intrecciata con la sua e, probabilmente, lui non ha mai voluto che lo fosse. Se sei tentata, ricordati quello che ti ha fatto passare, le lacrime versate e il tempo perduto.

Per quanto possa essere un processo doloroso, certe volte ne abbiamo bisogno per evitare di soffrire in futuro. Non devi guardare le sue foto e provare invidia per chi sta passando dei momenti con lui.

Devi sentirti sollevata, perché a differenza loro tu non stai perdendo tempo. O, almeno, non lo stai facendo se non passi le tue giornate dietro a Instagram per vedere cosa fa. Puoi trovare sicuramente molte cose migliori da fare che spiare qualcuno che ti ha usata.

Dimenticare un uomo che ti ha usata: conclusioni

Per concludere, voglio dirti un’ultima cosa: non smettere di credere nell’amore. È vero, hai incontrato qualcuno che ti ha usata e fatta soffrire e adesso non riesci a sentire nient’altro che dolore.

Ma se ti fermi un attimo, fai un respiro e ci pensi: sei circondata da molto più amore di quello che credi. Perché questo bellissimo sentimento non è solo nell’uomo con cui possiamo costruire una famiglia.

Lo ritrovi nell’abbraccio di una madre e di un padre, nella chiamata di un amico, negli occhi del tuo cane. Lo puoi ritrovare in tutto quello che ti circonda: in una cartolina che ti è stata spedita da un luogo lontano e in un oggetto che ti sei comprata da sola dopo averlo tanto desiderato.

E, infine, lo devi rivedere nel tuo riflesso quando ti guardi allo specchio. Perché, ricordati, che prima di amare gli altri dobbiamo imparare ad amare noi stessi. Aiutati come puoi, incontra degli amici, passeggia in un parco o leggiti un buon libro.

A tal proposito, potresti optare per un libro che ti aiuti a comprendere più nel profondo la situazione in cui ti trovi e, soprattutto, che ti aiuti ad uscirne. Sto parlando di “Ricominciare Dopo Una Delusione D’amore“, il manuale numero uno in Italia pensato per uscire da una delusione amorosa e ricostruire una vita ancora più felice di prima.

Al suo interno troverai anche numerosi esercizi psicologici per alleviare il tuo dolore e velocizzare il processo di catarsi e guarigione. Ti assicuro che ti aiuterà a sentirti decisamente meglio.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

5/5 - (1 vote)

Le Frecce Di Cupido

Le Frecce Di Cupido è il portale italiano su amore, relazioni di coppia e seduzione al femminile. Ti forniamo ogni giorno consigli utili per risolvere i tuoi problemi di cuore. Trovi tutti nostri e-book su questa pagina.