Due narcisisti possono stare insieme? La verità sulle coppie narcisiste

due narcisisti possono stare insieme

Come sarebbe una relazione tra due narcisisti? E più nello specifico, due narcisisti possono stare insieme? Possono innamorarsi?

Se ti stai facendo tutte queste domande, sappi che sei nel posto giusto per ricevere risposte. Oggi infatti, vedremo insieme tutte le sfaccettature che interessano la relazione tra due partner narcisisti.

Inizieremo parlando dei tratti che caratterizzano un narcisista, così da comprendere subito che cosa ricerca all’interno di un rapporto. Successivamente, vedremo se, come e per quanto tempo due narcisisti possono stare insieme.

Prima di iniziare a leggere però, ti invito a rispondere alle domande del test online che trovi di seguito. In questo modo sarai in grado di valutare se il tuo partner, o la tua partner, abbia il disturbo narcisistico di personalità. Inizia ora cliccando qui.

Test sul narcisismo

Scopri se il tuo uomo o la tua donna sono affetti da narcisismo patologico, o presentano tratti narcisistici di personalità

Cosa cerca il narcisista in una relazione?

Prima di vedere se due narcisisti possono stare insieme è importante capire quali sono i tratti principali di personalità ed i bisogni del narcisista in amore. In particolare, ecco le caratteristiche di una persona affetta da narcisismo:

  • Mancanza di empatia e ricerca della stessa nell’altro partner;
  • Incapacità di provare amore e di innamorarsi;
  • Utilizzo di strategie manipolatorie per ottenere quello che vuole;
  • Sfruttamento di tutto ciò che l’altro partner è in grado di dare;
  • Vanità e ricerca costante di ammirazione;
  • Volontà di affermarsi sull’altro ed essere messo al centro della sua vita.

Alla luce di tali caratteristiche, è facile capire cosa ricerca un narcisista all’interno di un rapporto. E purtroppo, l’intento non è quello che ha la maggior parte delle persone.

Il narcisista non si avvicina ad una potenziale partner per amore o per desiderio di costruire una relazione stabile, sana e felice, bensì per poter soddisfare i suoi bisogni narcisistici.

Ecco perché solitamente si parla di carnefice e di vittima, di narcisista e co-dipendente. Questo è ciò di cui il narcisista è alla ricerca: una partner da poter mantenere in una posizione di subordinazione, così da potersi sentire sempre in controllo.

E di solito, il narcisista raramente fallisce nel suo intento. Difatti, quasi sempre si avvicina a donne generose, altruiste, empatiche e buone che faticano ad uscire dal ruolo di co-dipendente in cui si ritrovano una volta iniziato il rapporto con il narcisista.

Due narcisisti insieme: è possibile?

Ora che abbiamo visto che cosa ricerca il narcisista all’interno di un rapporto possiamo rispondere alla domanda centrale della nostra guida: due narcisisti possono stare insieme?

Se dovessimo rispondere di getto, la risposta sarebbe no, molto probabilmente. D’altronde, una partner che desidera in egual misura essere in controllo, nutrirsi dell’empatia dell’altro, applicare strategie manipolatorie e quant’altro, non può di certo trovare soddisfazione nell’avere al suo fianco un partner narcisista. E viceversa.

Tuttavia, in una fase iniziale del rapporto, due narcisisti potrebbero sentirsi molto attratti l’uno dall’altra. Questo perché ciascuno dei due trova un grande beneficio nell’accostarsi ad una persona di bell’aspetto, eccentrica, carismatica e magari influente da un punto di vista sociale.

La relazione può funzionare se entrambi i partner presentano solo dei tratti narcisistici di personalità, o se soltanto uno dei due è affetto da narcisismo patologico. Tuttavia, se sia il narcisista che la narcisista mancano di empatia, un’unione di lungo periodo sarà praticamente impossibile, o totalmente deleteria ed instabile.

due narcisisti insieme

Inoltre, un narcisista uomo può facilmente legarsi ad una donna istrionica. Il disturbo di personalità istrionica presenta dei tratti comuni con il narcisismo (costante ricerca di attenzioni, cura per l’esteriorità), ma a differenza di quest’ultimo non è caratterizzato dall’assenza di empatia.

Quindi, una donna istrionica, e magari con tratti narcisistici di personalità, può legarsi ad un uomo narcisista e creare con lui una relazione tossica anche piuttosto stabile nel tempo.

Per finire, è possibile che due narcisisti entrino in una relazione se nelle fasi iniziali uno dei due cerca di usare le sue debolezze e fragilità per fare presa sull’altro.

Infatti, ciascun narcisista può adottare delle tattiche manipolatorie diverse nella seduzione. Se nella fase di conoscenza e di love bombing tali strategie entrano in risonanza e risultano rispettivamente efficaci sull’altra persona, sarà molto probabile un avvio positivo della relazione, che però avrà durata breve.

Per concludere, due narcisisti possono stare insieme solo per un tempo ristretto, a meno che uno dei due non presenti un certo grado di empatia e tenda a concedere all’altro la posizione dominante all’interno del rapporto.

Due narcisisti possono stare insieme: conclusioni

Anche se abbiamo già risposto alla domanda iniziale, ci teniamo a concludere questo articolo invitandoti ad una riflessione aggiuntiva.

Indipendentemente dal fatto che anche tu abbia o meno dei tratti narcisistici di personalità, se hai a che fare con un uomo narcisista, dovresti tenere la guardia sempre alta. Infatti, gli uomini narcisisti sono estremamente tossici e pericolosi per la tua salute mentale.

Ecco perché, a nostro avviso, è necessario approfondire la tematica e capire come si comporta un uomo narcisista nelle relazioni di coppia.

Per avvicinarti alla mentalità di un narcisista, il nostro consiglio è quello di immergerti nella lettura dell’ebook “L’Antidoto Al Narcisista“. Questo manuale, interamente dedicato all’argomento del narcisismo, ti aiuterà a prevedere le mosse del tuo partner.

Grazie a questa lettura scoprirai chi hai al tuo fianco, saprai cosa aspettarti da lui, come gestire le sue manipolazioni e le sue reazioni, e più in generale come riuscire a far funzionare la vostra storia d’amore.

>> Lo trovi qui in offerta <<

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (3 votes)