Esercizi per dimenticare una persona: gli 8 più efficaci in assoluto

esercizi per dimenticare una persona

Esistono degli esercizi per dimenticare una persona e smettere di soffrire per amore?

In realtà, quando si dice “soffrire per amore” si sta sottintendendo “soffrire per qualcuno”. L’amore in sé non provoca dolore, ma le persone sì. Ed ecco che allora, ad un certo punto, si arriva a voler dimenticare una persona, così da poter ricominciare ad essere felici.

Non è un pensiero egoista, ma necessario. A volte, infatti, allontanare qualcuno dal cuore e dalla mente è l’unica via percorribile per uscire dalla tristezza, dalla sofferenza e dalla delusione. Credimi, ti capisco.

E per aiutarti ho pensato di scrivere una guida interamente dedicata ai migliori esercizi per dimenticare una persona. Se tu hai la volontà di metterti in gioco, io ti mostrerò il cammino per poter venire fuori da questa fase così delicata della tua vita.

Prima di cominciare, però, vorrei chiederti 2 minuti del tuo tempo per effettuare questo test gratuito che ti aiuterà a comprendere come hai gestito la delusione d’amore fino ad oggi:

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Esercizi per dimenticare una persona: i migliori tre

Bene, iniziamo subito a vedere cosa è in tuo potere fare per dimenticare una persona. In questa prima parte della guida ti ho riportato tre esercizi che potrai attuare nell’immediato, e che se svolgerai con determinazione e costanza, ti aiuteranno a sentirti meglio sin da subito.

Di fatto, parliamo di vere e proprie tecniche per dimenticare una persona, basate sul funzionamento della psicologia umana e per questo particolarmente efficaci. Prendi seriamente quanto stai per leggere, perché potrebbe essere la chiave in grado di riaprirti le porte della felicità.

1. La lista dei difetti

Il primo esercizio per dimenticare una persona a cui devi affidarti è quello che ti permetterà di smettere di idealizzare l’ex partner. Quando una relazione finisce e ci si guarda indietro, quello che si vede è molto più bello di quanto non lo fosse in realtà.

Pensa che c’è addirittura una strategia pubblicitaria che si basa su questo tipo di emozioni: il nostalgia marketing. In sostanza, le emozioni collegate al passato appaiono più coinvolgenti, pure e vere, e nel tuo caso, questo significa idealizzare la persona che hai avuto al tuo fianco.

tecniche per dimenticare una persona

É un processo che avviene a livello inconscio, chiaramente, ma questo non è importante. Ciò che invece lo è, è riuscire ad essere obiettivi, oggettivi e razionali. E dunque, l’esercizio che ti propongo è quello di realizzare una lista dei difetti dell’ex partner.

Questo ti aiuterà a vederlo e a ricordarlo per quello che era realmente: un essere umano fatto di pregi, ma anche di difetti. Insomma, nessuno è perfetto, e tu hai bisogno di ricordarlo a te stesso/a.

Inoltre, ti suggerisco di tenere questa lista in un punto visibile, così che possa svolgere realmente il suo compito. Il concetto è che se la scrivi per poi rinchiuderla in un cassetto, questo esercizio non servirà a niente.

2. La meditazione sul dolore

Il secondo esercizio per dimenticare una persona che dovrai affrontare riguarda la meditazione sul dolore. So che potrebbe sembrarti strano, ma è molto più importante di quello che pensi: nessun dolore trova pace se non viene affrontato.

Il problema, però, si presenta proprio nel mentre che si sta soffrendo. Quando si sta male si cerca di non pensarci troppo, di spostare l’attenzione o di affidarsi agli svaghi, ma il dolore ti segue come un’ombra, e per quanto tu possa far finta che non ci sia, tu la vedi.

Perciò, se vuoi riuscire a dimenticare una persona e a superare questo momento, dovrai metterti nell’ottica di prenderti dei momenti all’interno delle tue giornate per affrontare il tuo dolore. Dovrai dargli sfogo, sentirlo e comprenderlo, evitando di sopprimerlo.

In questo potrebbero esserti molto utili le pratiche meditative, che ti invito a non prendere con superficialità ed anzi, ad approfondire tramite il manuale Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore, realizzato con l’unico scopo di aiutarti a chiudere con il tuo passato e rinascere più forte e più felice di prima.

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

3. L’esercizio del perdono

Il terzo ed ultimo esercizio per dimenticare una persona che ti invito a svolgere si basa sulla tecnica del perdono. Ebbene sì, se vuoi lasciarti il tuo passato alle spalle dovrai prima farci pace.

Nessuno riesce realmente ad iniziare un nuovo capitolo di un libro se mantiene l’attenzione su ciò che è successo nel capitolo precedente. E anche tu dovrai fare lo stesso: chiudere quel capitolo della tua vita in modo sereno per poterti concentrare su quello nuovo.

esercizi dimenticare una persona

Come fare, quindi, a perdonare l’ex partner con l’intento di dimenticarlo?

So che sembra contraddittorio, ma un ottimo modo è quello di scrivere una lettera indirizzata a lui, senza però spedirgliela davvero. In questo modo avrai l’occasione di dire ciò che pensi, di parlargli a cuore aperto e anche di mettere nero su bianco il fatto che hai deciso di perdonarlo, nonostante tutto il male che potrebbe averti fatto.

Altre tecniche per dimenticare una persona

Quelli che abbiamo visto qui sopra sono i tre esercizi che potremmo definire “basici” per aiutarti a dimenticare una persona e per riuscire a voltare pagina. Tuttavia, come forse potrai immaginare, ci sono altrettante tecniche a cui potrai fare affidamento.

Parliamo di strategie efficaci e specifiche, che, come nei casi precedenti, se attuerai nel modo corretto e con la giusta intenzione ti permetteranno di chiudere con il tuo passato:

IL DIARIO DELLA GUARIGIONE –> ti permetterà di monitorare i tuoi progressi ed i tuoi miglioramenti, portandoti sempre di più a vedere la famosa “luce in fondo al tunnel”.

L’ESERCIZIO DELLA GALLERIA DEI RICORDI –> tecnica molto potente ed introspettiva, che ti aiuterà a fare pace con il tuo passato e con quello che è stato, lasciandolo andare. Per massimizzare l’effetto di tale tecnica, dovresti ripeterla ogni giorno.

IL BILANCIO DELLA RELAZIONE –> esercizio impegnativo ma estremamente efficace, che ti aiuterà a mettere in prospettiva la tua relazione e ti spronerà a trarre insegnamento da ciò che è stato, così che tu possa migliorare sia il tuo presente che il tuo futuro.

L’ESERCIZIO DELLO SCAMBIO FINALE –> ti consentirà di lasciar andare le tue emozioni e di mettere un punto positivo con ciò che riguarda il tuo passato ed il tuo ex partner.

IL RITUALE DELL’ADDIO –> un esercizio profondo, catartico e liberatorio, il cui nome parla chiaro. Rappresenta lo step finale per poterti liberare definitivamente di tutto ciò che, ad oggi, rappresenta per te la tua ex relazione, così da poter andare avanti con il sorriso.

Qui ti ho spiegato molto brevemente i benefici che tali tecniche possono apportare alla tua vita. Per conoscerle nel dettaglio e per imparare ad applicarle, così da ridurre notevolmente la durata della fase di agonia che stai vivendo, ti invito a leggere il manuale Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore, in cui sono presentate in modo approfondito.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda