Come superare la fine di un amore: i migliori consigli per riuscirci

come superare la fine di un amore

Come superare la fine di un amore?

Una domanda composta da appena 7 parole, ma che porta con sé tutto il dolore di chi continua a porsela. La fine di un amore è un evento che ogni essere umano vive come un trauma, e superare i traumi, si sa, è difficile.

Se sei capitata su questa guida presumo che la tua relazione sia finita e che tu sia intenta a voltare pagina, ma che non sappia da che parte iniziare. Ebbene, sei capitata nel posto giusto: di seguito tratteremo in modo approfondito questo ampio e delicato argomento.

Oggi voglio fornirti tutte le indicazioni e le informazioni più importanti per aiutarti ad accettare la fine di un amore, assicurandomi che tu lo faccia nel modo giusto e con i tempi giusti.

Prima di cominciare, però, voglio proporti di fare questo breve test, che funzionerà un po’ come uno specchio: al suo termine scoprirai come hai gestito la delusione d’amore fino ad oggi. Credimi, è più importante di quello che pensi: prenditi 2 minuti e fallo.

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Fine di un amore: gli effetti che provoca

Quando si è innamorati si vive un turbinio di emozioni positive che hanno molto a che vedere con le famose “farfalle nello stomaco”. Amare ed essere amati, d’altronde, è uno degli obiettivi e dei desideri più sinceri e profondi di ognuno di noi.

Ciò che però poche persone sanno, è che quando si è innamorati anche il nostro corpo vive questo innamoramento, attraverso la produzione di sostanze come l’ossitocina. Senza addentrarci troppo nel discorso, secondo la chimica, l’amore ha un effetto sul nostro corpo pari a quello di una droga. Disinnamorarsi quindi, potrebbe sembrare difficile come disintossicarsi.

Le sensazioni che proviamo quando siamo innamorati sono chiaramente positive, ma si viene comunque a creare quel senso di dipendenza dalla persona amata. Ma oggi vogliamo vedere come superare la fine di un amore, quindi perché ti sto parlando di come cambia il nostro corpo quando siamo innamorati?

Il concetto è molto semplice: accettare la fine di un amore è maledettamente difficile perché è proprio come per un tossicodipendente superare la sua dipendenza.

fine di un amore

I risvolti, una volta terminato il percorso, sono sicuramente positivi. Tuttavia, nel mentre si vivono le crisi di astinenza, che in amore non sono nient’altro che quegli stati di tristezza, apatia, depressione, solitudine e paura.

Pertanto, devi darti il giusto tempo per poter metabolizzare la fine di un amore, perché è anche il tuo stesso fisico che ne accusa la fine. L’ossitocina e la dopamina diminuiscono, e con esse l’euforia, l’energia e la felicità, lasciando spazio a sentimenti e sensazioni negative.

Dicendoti queste cose non voglio spaventarti, ma raccontarti del motivo per cui ti senti così giù in questo momento della tua vita. Qui non si tratta solo di aver chiuso con il tuo ex, bensì di come, a livello chimico, la fine della relazione sta impattando su ogni parte di te.

Per approfondire questa dinamica leggi “Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore“.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

Come superare la fine di un amore

Adesso che abbiamo visto i motivi per cui è così difficile contrastare i sentimenti negativi e riuscire ad accettare la fine di una storia possiamo passare allo step successivo. Qui, dunque, ti fornirò i migliori consigli per riuscire a voltare pagina.

Come vedremo meglio più avanti, devi sapere che si tratta di un percorso, e non di qualche azione buttata qua e là. Superare la fine di un amore è qualcosa che richiede tempo e pazienza, ma anche costanza.

Perciò te lo dico sin da ora: non pensare che domani mattina le cose saranno cambiate. Prenditi il tempo necessario per elaborare il tuo dolore. In questo modo ti assicuro che alla fine sarai soddisfatta di guardarti indietro per vedere la strada che hai fatto e, soprattutto, sarai felice di poter guardare al tuo futuro con il sorriso.

Ecco allora 4 fondamentali consigli su come superare la fine di un amore:

1. Chiudi i contatti con il tuo ex

Probabilmente te lo sarai sentita dire centinaia di volte dalle tue amiche e dalla tua famiglia. Tuttavia, è possibile che tu non sia ancora riuscita a chiudere i contatti con il tuo ex. Beh, se vuoi davvero rassegnarti alla fine di un amore sappi che questo è il primo e più importante passo che dovrai compiere.

Nessuno riesce a dimenticare un amore senza averci prima chiuso del tutto, nemmeno tu. Perciò, prima di continuare a domandarti perché non riesci a superare la fine della relazione, sappi che finché non prenderai questa posizione non cambierà mai nulla.

Avere contatti con il tuo ex ti obbliga a tenere la mente nel passato e i pensieri rivolti verso di lui, ed è semplicemente controproducente per il risultato che stai cercando di ottenere. Quindi chiudi questa porta, e chiudila a chiave.

2. Evita di rimuginare

Quando una relazione finisce, sia che si voglia riconquistare l’ex, sia che si voglia voltare pagina, si tende sempre a focalizzarsi sul passato, con particolare attenzione a ciò che non ha funzionato.

come accettare la fine di un amore

Si cerca di capire, analizzare e ci si interroga con lo scopo di capire perché le cose non siano andate come previsto. Tuttavia, come forse potrai immaginare, anche questo è un meccanismo che ti tiene inchiodata al tuo passato, esattamente come sentire il tuo ex.

Ad oggi non c’è più nulla su cui fermarsi a riflettere. Il tuo unico pensiero deve essere “Cosa è in mio potere di fare per riuscire a superare la fine della mia storia?“. Tutto il resto è inutile e dannoso.

3. Concedi del tempo al tuo dolore

Come abbiamo potuto vedere sin dall’inizio, la fine di un amore comporta dolore, tristezza, frustrazione, delusione e, purtroppo, molte altre sensazioni negative. Il punto è che quando si viene investiti da queste emozioni, a volte si fa di tutto per non viverle.

Si cerca di uscire tutte le sere, si evita di rimanere da soli, si è sempre alla ricerca di compagnia e, a volte, anche solo il vino diventa un ottimo compagno in questo periodo delicato. Insomma, si tenta di evadere dal dolore in ogni modo possibile.

Tuttavia, scappare non significa superare o accettare la fine di un amore. E puoi credermi che se pensi di sfuggire a ciò che hai dentro, rimarrai doppiamente delusa. Il dolore deve essere affrontato, processato gradualmente, e mai nascosto.

Per ricevere gratis alcuni fondamentali suggerimenti su come elaborare il dolore derivante dalla fine della tua relazione grazie alla catarsi, inserisci il tuo nome e la tua mail nel modulo sottostante:

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

4. Pensa a te stessa

Il quarto ed ultimo consiglio che ti invito a tenere in considerazione è quello di pensare a te stessa e al tuo benessere. La fine di una relazione porta con sé non solo sensazioni negative, ma anche molto stress.

Ci si sente nervosi, a volte irascibili, di cattivo umore, stanchi fisicamente e con poca concentrazione. Insomma, in poche parole bisogna ricaricare le pile, perché se vuoi uscire da questo circolo vizioso, devi fare affidamento su te stessa.

Perciò cerca di prenderti cura del tuo benessere esponendoti a situazioni di relax. Puoi pensare di fare yoga, andare a fare delle camminate al parco o passare una giornata alle terme. Qualsiasi cosa possa aiutarti a farti sentire meglio, falla!

Quanto tempo per superare la fine di un amore?

Adesso che abbiamo visto gli effetti della fine di un amore e come potrai aiutare te stessa per cercare di voltare pagina, possiamo passare ad un altro punto molto importante e interessante: le tempistiche del processo che stai affrontando.

Sono certo che hai tutta la curiosità di questo mondo nel voler sapere quanto tempo ci vuole per superare la fine di un amore, ed è più che comprensibile. Quello che ad oggi sappiamo (grazie alla scienza) è che per dimenticare una persona ci vogliono circa tre mesi.

accettare la fine di un amore

D’altronde, se tieni presente ciò che abbiamo visto all’inizio (la dipendenza dall’amore), potrai comprendere che per rassegnarsi alla fine di un amore ci vuole tempo. Devi avere pazienza e non pretendere di riuscire a voltare pagina dall’oggi al domani.

Questo è un concetto molto importante quando si parla di superare la fine di un amore, perché se non sai a che cosa andrai incontro, e vedrai che non riuscirai a stare dentro alle “tue tempistiche”, finirai per demoralizzarti e credere di non farcela.

Se credi che questo possa essere un tuo punto debole, ti invito a leggere questa guida, all’interno della quale abbiamo anche spiegato da che cosa dipende il tempo necessario per riuscire a dimenticare una persona.

Manuale per superare la fine di un amore

Nella guida di oggi abbiamo visto tanti concetti importanti: che effetti ha su di noi la fine di un amore, come superare la fine di una relazione e quanto tempo ci vuole per poter dire di aver voltato del tutto pagina.

Insomma, abbiamo messo tanta carne sul fuoco, me ne rendo conto. Tuttavia, come forse potrai immaginare, ci sono ancora tante cose da dire, da approfondire e da capire. Questo spiega il motivo per cui molte persone si mettono alla ricerca di un libro per superare la fine di un amore. Semplicemente perché c’è tanto da sapere a riguardo.

Inoltre, bisogna anche considerare che affidarsi ad un manuale è un ottimo metodo per mantenersi sulla retta via, evitando di farsi prendere dai momenti di sconforto. E dal momento che voglio sinceramente che tu riesca a superare la fine del tuo amore, voglio proporti la lettura dell’ebook Ricominciare Dopo una Delusione D’Amore.

Parliamo del manuale per superare la fine di un amore numero uno in Italia, sia per la qualità dei suoi contenuti, sia per la sua completezza. Al suo interno trovi tutto ciò che devi sapere su come superare la fine di un amore, ma non solo.

Ricominciare Dopo una Delusione D’Amore ti guiderà attraverso un percorso di rinascita e di crescita personale, con l’obiettivo di aiutarti a diventare una persona più felice e completa, che non è più soltanto la metà di un cuore infranto.

Perciò, se vuoi davvero porre fine al tuo dolore e smettere di vivere in balia delle emozioni negative, leggi questo manuale e inizia da oggi a riprendere in mano la tua vita e la tua felicità. Lo trovi qui.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

5/5 - (3 votes)