Frasi tipiche del narcisista: gli esempi per ogni fase narcisistica

frasi tipiche del narcisista

Quali sono le frasi tipiche del narcisista? Quali le espressioni che l’uomo narcisista usa più di frequente nel suo rapporto con gli altri, e soprattutto con la sua partner?

Avere una relazione intima con un narcisista significa andare incontro a tutte le fasi tipiche che caratterizzano il suo modo di vivere un rapporto con un’altra persona. Egli infatti architetta in modo più o meno consapevole la sua storia d’amore secondo uno schema ben preciso e ricorrente, che si snoda in: love bombing, svalutazione e abbandono.

In questo articolo scopriremo alcune delle frasi tipiche del narcisista: quelle che lui usa più di frequente con le sue prede, per manipolarle e per raggiungere i suoi obiettivi del momento. Leggendo queste frasi, magari, ti risulterà più facile capire e riconoscere se anche tu hai a che fare con un narcisista, e in quale fase si trova la vostra relazione.

Prima di cominciare con la lettura, però, dato che stiamo parlando di un tema molto delicato, ti invito ad effettuare questo breve test gratuito. Attraverso qualche domanda otterrai un risultato che ti permetterà di capire se il tuo partner sia davvero un narcisista:

Scopri se lui è un narcisista

Frasi tipiche del narcisista durante il love bombing

Il love boming è la prima fase con cui il narcisista avanza nella vita della propria vittima. Parliamo del momento in cui egli fa di tutto per cercare di far innamorare la persona con cui ha iniziato la frequentazione.

Si mostrerà quindi gentile, disponibile e dolce, avendo atteggiamenti lusinghieri ed attuando manifestazioni di estremo affetto e coinvolgimento. Tuttavia, parliamo pur sempre di una tecnica manipolatoria del narcisista, volta a raggiungere un obiettivo preciso.

Difatti, si tratta di trarre in inganno la sua vittima riuscendo a fare presa sui suoi bisogni e sulle sue fragilità. In quel momento, il narcisista incarna tutto ciò di cui la sua vittima crede di aver bisogno, e per questo si lascerà rapidamente andare alle sue avance.

D’altronde, la traduzione del termine love bombing si esprime già da sé: “bombardamento d’amore”. Tuttavia, parliamo di un bombardamento deleterio, e non romantico, passionale e, soprattutto, sincero.

frasi tipiche del narcisista durante il love boming

In questa prima fase, il narcisista utilizzerà delle frasi che hanno lo scopo di far sentire amata, apprezzata e desiderata la sua vittima:

  • “Se siamo qui oggi dobbiamo ringraziare il destino, perché era scritto che ci saremmo dovuti incontrare”;
  • “Solo con te riesco ad essere davvero felice”;
  • “Abbiamo davvero tante cose in comune io e te”;
  • “Tu sei la mia anima gemella”;
  • “Siamo destinati ad avere una relazione che durerà per sempre”;
  • “Da oggi tu non sarai mai più sola, avrai sempre me su cui poter contare”.

Inoltre, durante il love bombing, solitamente il narcisista cerca di far sentire valorizzata la sua vittima con frasi estremamente lusinghiere del tipo:

  • “Sei la persona più speciale della mia vita”;
  • “Sei una donna fantastica, nessuna è come te”;
  • “Come mi capisci tu non mi capisce nessun altro”.

Insomma, sembra uno scenario perfetto per l’inizio di una relazione, se solo fosse reale. Come spiegato all’interno del manuale “L’Antidoto Al Narcisista“, infatti, la fase del love bombing, non è autentica, bensì una recita di parole giuste dette al momento giusto.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Frasi tipiche del narcisista durante la svalutazione

Il fatto che la fase del love bombing sia una trappola lo dimostra il fatto che, una volta avuta la certezza di aver fatto breccia nel cuore della sua vittima, il narcisista attuerà la seconda fase, ovvero quella della svalutazione.

Qui, in sostanza, il narcisista inizierà a mostrare il suo vero lato, quello che se mostrasse sin dall’inizio, di sicuro non porterebbe nessuno ad innamorarsi di lui. Durante questa fase inizieranno ad esserci litigi frequenti e malumori, conditi da accuse ed insulti verso la partner.

Frasi tipiche del narcisista durante la svalutazione

Tuttavia, a questi momenti di down si alterneranno a dimostrazioni d’affetto, così da portare la vittima a credere che la storia abbia ancora il suo senso. Inoltre, quando il narcisista si mostrerà affettuoso ed amorevole, ci sarà un inevitabile effetto collaterale: la vittima si sentirà responsabile di tutto ciò che non sta andando nella relazione.

Per capire nel concreto ciò di cui stiamo parlando, ecco alcune delle frasi tipiche del narcisista durante la svalutazione:

  • “Dovresti domandarti il motivo per cui non hai trovato nessuno prima di me”;
  • “Sei insicura, pazza, sensibile ecc.”;
  • “Nemmeno i miei amici ti apprezzano, ma io prendo sempre le tue difese”;
  • “C’è qualcosa che non va in te”;
  • “É inutile che piangi, le tue lacrime non hanno alcun effetto su di me”.

Come si può notare, parliamo di frasi denigratorie e dall’accento negativo, che non hanno niente di costruttivo e portano la vittima a sentirsi la causa di tutti i problemi. Tuttavia, quasi sicuramente il narcisista cercherà poi di salvare la situazione con frasi come:

  • “Mi dispiace, è che sono stato tradito in passato e questo mi porta ad essere così a volte”;
  • “Ti ricordi com’era tutto bello e perfetto all’inizio…?”;
  • “Se litighiamo spesso è perché a te piace discutere”;
  • “Dovresti rivedere i rapporti con i tuoi amici e con la tua famiglia, perché non sono persone buone per te”;
  • “Dobbiamo lavorare insieme sul nostro rapporto perché l’amore non è mai semplice”;
  • “Se mi comporto così è solo perché ci tengo tanto a te”.

Ed ecco che, dopo una discussione accesa, il narcisista tira fuori una di queste frasi per far sentire colpevole la sua partner, liberandosi da ogni responsabilità e passando per la vittima della situazione.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Frasi tipiche del narcisista durante o dopo l’abbandono

Per finire, giungiamo alla terza ed ultima fase, nonché quella dell’abbandono. Questo è il momento in cui il narcisista sa di aver completamente sottomesso la sua partner, ed è quindi nella posizione di attuare qualsiasi tecnica manipolatoria.

Difatti, non è detto che, prima dell’abbandono, il narcisista non possa anche mettere in atto la tecnica del silenzio punitivo o quella del gaslighting. In ogni caso, parliamo sempre di atteggiamenti denigratori e svalutanti che portano la vittima a sentirsi colpevole per come si sta comportando il narcisista.

Ad ogni modo, quando il narcisista avanza con la fase dell’abbandono, utilizzerà delle frasi che gli permetteranno di uscire illeso dalla relazione, come ad esempio:

  • “Nessuno ti apprezza e ti vuole bene, renditene conto”;
  • “Sei una persona malvagia e cattiva”;
  • “Non ti capiterà più di avere una persona come me nella tua vita”;
  • “Guardati indietro e renditi conto di cosa hai fatto a te stessa”;
  • “É tutta colpa tua se tra noi è andata così”.

Frasi di questo genere non si direbbero neanche al proprio peggior nemico, figuriamoci ad un partner. Ma d’altronde, ricordiamoci sempre che il narcisismo è una vera e propria patologia.

Frasi tipiche del narcisista: conclusioni

Lo scopo della guida di oggi era quello di mostrarti nel concreto come il narcisista attua le sue strategie manipolative nei confronti della partner. Le frasi da lui utilizzate, anche senza conoscere il contesto in cui vengono dette, non hanno poi così bisogno di essere commentate.

Il narcisista non ha alcun interesse a far crescere una relazione sana, felice e duratura, perché il suo obiettivo è quello di soddisfare i suoi bisogni narcisistici. Tuttavia, essere a conoscenza di queste informazioni potrebbe non bastarti.

Magari vuoi sapere come avere a che fare con un narcisista, come riconoscere le fasi del suo schema, come instaurare una comunicazione efficace con lui e molto altro ancora. D’altronde, avere una relazione con un narciso non è semplice, e bisogna essere preparati.

Ed il modo migliore per tastare con mano la psiche di un narcisista (così da sapere come interagire con lui) è leggere l’ebook L’Antidoto Al Narcisista. Parliamo di un manuale scritto per aiutare le partner dei narcisisti a non cascare nelle loro tecniche manipolative, ma non solo.

Perciò, se dovessi renderti conto di avere a che fare con un narcisista, il mio consiglio è quello di leggere questo libro così da poter conoscere quanto più possibile l’uomo che ti trovi di fronte. Trovi la presentazione del manuale ad un prezzo speciale su questa pagina.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui