Ghosting: motivazioni per cui si sparisce all’improvviso in amore

ghosting motivazioni

Cosa spinge un uomo a sparire all’improvviso dalla tua vita senza alcuna ragione? Quali sono le reali motivazioni del ghosting? Se cerchi le risposte a queste domande, allora continua a leggere.

Il ghosting è la pratica di smettere di rispondere a chiamate e messaggi della partner da un momento all’altro, scomparendo del tutto dalla sua vita senza fornire spiegazioni.

Tale situazione può verificarsi in ogni momento del rapporto: nelle fasi iniziali, quando ci si scambia solo qualche messaggio, ma anche dopo essere già stati a letto una volta, o ancora peggio, dopo mesi e mesi di frequentazione.

Nell’articolo che trovi di seguito, elencheremo le motivazioni che portano al ghosting. Ciò ti permetterà di conoscere meglio questo fenomeno così diffuso e, all’occorrenza, capire come reagire nel migliore dei modi.

Ghosting: le motivazioni principali

Ciò che spinge un uomo a fare ghosting in amore dipende da diversi fattori. Del resto, le motivazioni dietro questa condotta, così malsana, sono diverse. Vediamole nel dettaglio.

1. Perdita di stimoli

Una delle principali cause del ghosting è la perdita di ogni interesse. Tale situazione può avere radici diverse. Il caso più comune si ha quando l’uomo si è stancato della ragazza e/o della relazione, ma non ha il coraggio di dirlo apertamente.

ghosting motivazioni

Altro caso altrettanto frequente è quello dell’uomo che cerca solo del sesso ed, una volta raggiunto lo scopo, perde tutti gli stimoli per continuare il rapporto. Lo stesso discorso si può riportare ad uomini che volevano solo far ingelosire la partner, avere compagnia dopo la fine di una relazione etc…

Sia come sia, in tali situazioni l’uomo non ha il coraggio (o la voglia) di affrontare un confronto diretto, che raramente si rivela un’esperienza piacevole. Di conseguenza, decide di sparire di punto in bianco, senza dare alcuna spiegazione.

In questo modo, non solo ha evitato uno scontro, ma ha anche lasciato la situazione in sospeso. Così facendo crede di aver lasciato una porta aperta, per un eventuale ripensamento, qualora decidesse di tornare di nuovo sui suoi passi, magari con qualche scusa banale.

2. Troppa leggerezza

Anche la troppa leggerezza è una delle motivazioni che si celano dietro il ghosting. Ovvero, il non dare peso alle conseguenze delle proprie azioni. Senza generalizzare troppo, l’epoca dei social ci porta a non dare troppo peso ai rapporti umani.

Di conseguenza, il chiudere un rapporto da un giorno all’altro senza dire nemmeno una parola, è diventata una pratica quasi normale. Inoltre, se ci si mette il quasi anonimato fornito dallo schermo di un cellullare, questo modus operandi diventa ancora più facile da mettere in pratica.

Del resto, non si può parlare nemmeno di cattiveria. A volte, colui che sparisce lo fa senza nemmeno accorgersene, o meglio senza nemmeno chiedersi se dall’altro lato c’è una persona che reputa importante il loro rapporto. Magari si era ripromesso di rispondere ai messaggi in seguito, ma poi se n’è dimenticato.

Fatto sta che se un uomo agisce in questo modo significa che per lui, tu non eri importante, e che magari si stava sentendo con diverse donne contemporaneamente.

3. Troppe aspettative

Un’altra delle motivazioni che portano un uomo a sparire facendo ghosting sono le troppe aspettative da parte tua. Magari il ragazzo in questione voleva solo flirtare e divertirsi un po’, ma poi si è accorto che dall’altro lato la cosa si faceva troppo seria.

Oppure, il ragazzo con il quale sei in contatto è già impegnato. Così, una volta che le cose tra di voi hanno iniziato a farsi più importanti ha deciso di tagliare la corda, evitando di essere scoperto dalla sua partner.

ghosting motivazioni

Del resto, perché compromettere “la sua storia importante” per un semplice passatempo? Quindi, il ragazzo in questione non ha trovato scelta migliore che darsi alla macchia, senza degnarti di nessuna spiegazione.

4. Paura del confronto

Un’altra situazione molto comune che porta un uomo a sparire del tutto è la paura di affrontare le conseguenze delle sue azioni. Magari lui ti ha tradito, ti ha mancato in qualche modo di rispetto oppure ti ha tenuto nascosto qualche fatto importante della sua vita. Potrebbe essere sposato con figli, oppure potrebbe averti mentito sul suo lavoro o su certi aspetti oscuri del suo passato.

Anche se questo può sembrare un comportamento infantile, non sono pochi gli uomini, anche in età adulta, che fanno ghosting per tale motivo. In tali situazioni, puoi star certa che, l’omuncolo in questione, molto difficilmente troverà di nuovo il coraggio di farsi sotto.

5. Manipolazione

Per quanto con la motivazione precedente si pensava di aver toccato il fondo, quella che esamineremo adesso è molto peggio. Ovvero, coloro che utilizzano il ghosting per manipolare le donne. Questo modo di fare, oltre ad essere diffusissimo, è anche tipico dei narcisisti.

Infatti, il narciso non disprezza di utilizzare tale pratica per affermare il suo controllo sulla vittima o per eliminarla, almeno temporaneamente, dalla sua vita. In queste situazioni, il ghosting è solo parte di una serie di azioni mirate a far perdere completamente la bussola ad una donna!

Quindi, se non vuoi ritrovarti a vivere una situazione simile, o vuoi capire come reagire se ti è già capitata, è bene che tu sia preparata. A tal fine ti consiglio di leggere “L’Antidoto Al Narcisista“. Ovvero, il testo più completo in Italia quando si parla di problematiche legate al narcisismo.

Leggendolo, imparerai a riconoscere subito un narcisista e capirai come difenderti dalle sue tecniche manipolatrici. Puoi scaricarlo subito in offerta speciale, tramite questo link.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

6. La cosa migliore per te

L’ultima motivazione che andiamo ad esaminare riguarda un caso un po’ particolare. Ovvero, coloro che spariscono pensando di fare la cosa migliore per te. In casi come questo, il ghosting viene visto come unico modo per evitare sofferenze all’altra persona.

Magari, nasce nella mente dell’uomo l’idea di non voler fare affezionare troppo la donna, oppure di essere inadeguati ad un rapporto troppo serio. Fatto sta, che spesso chi fa ghosting per tale motivo è davvero convinto della genuinità delle sue motivazioni.

Naturalmente, si tratta solo di mancanza di responsabilità travestite da finto altruismo, se non addirittura finto affetto. Del resto, se si desidera evitare che una persona soffra non è di certo sparendo dalla sua vita che questo avverrà.

Ghosting e narcisismo: ancora una cosa

Tra il ghosting ed il narcisismo esiste una fortissima correlazione. Del resto, chi attua tale pratica può prendere il controllo sulle emozioni dell’altra persona, sentendosi superiore. Una condizione che il narciso ama particolarmente.

Infatti, il narcisista per sua natura si sente in diritto di usarti a piacimento e sparire senza lasciare è un ottimo mezzo per raggiungere il suo scopo.

Leggi anche: come riconoscere un narcisista

motivazioni ghosting

Il più delle volte, il narciso decide di mettere in pratica il ghostig dopo la fase del love bombing. Ovvero, il momento in cui ti riempire di attenzioni, al tal punto da farti perdere la testa.

In altri casi, “la sua sparizione” avviene dopo che ha distrutto completamente la vita della sua partner, lasciandola senza nemmeno un ciao. O ancora: a volte sparisce e ritorna più volte, così da mettere in moto un’altalena di emozioni che destabilizzano completamente la vittima.

Sia come sia, il ghosting applicato da un narcisista moltiplica i suoi effetti deleteri, che di solito, sono già molto importanti.

Per questo, ti consiglio di leggere “L’Antidoto Al Narcisista“, il già citato e-book, che ti permetterà di non farti cogliere di sorpresa da un uomo che vuole solo manipolarti.

Infatti, all’interno de L’Antidoto Al Narcisista troverai diverse e validissime tecniche per utilizzare a tuo vantaggio questa situazione.

Con ciò si intende che sarai capace di mantenere il controllo della situazione e andare avanti con la tua vita. Oppure, se lo vorrai, saprai come far tornare da te l’uomo che ti ha fatto ghosting, riuscendo a costruire con lui un rapporto più sano ed equilibrato.

Quindi, sia che tu voglia diventare immune agli attacchi di un narciso, sia che desideri farlo tornare da te, questo e-book è quello che fa per te. Se vuoi, puoi scaricarlo ed iniziare a leggerlo subito, cliccando su questo link.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Mia cara lettrice, questo articolo dove abbiamo analizzato le motivazioni del ghosting è giunto al termine. Sono certo che adesso sarai in grado di riconoscere tale situazione e nel caso, difenderti come si deve. Io ti ringrazio per essere arrivata fin qui e ti auguro in bocca al lupo per tutto!

5/5 - (3 votes)

Le Frecce Di Cupido

Le Frecce Di Cupido è il portale italiano su amore, relazioni di coppia e seduzione al femminile. Ti forniamo ogni giorno consigli utili per risolvere i tuoi problemi di cuore. Trovi tutti nostri e-book su questa pagina.