Ghosting narcisista: cos’è e come reagire ad esso

ghosting narcisista

Cos’è il ghosting narcisista? Perché viene applicato? E come è meglio comportarsi quando si è vittima di ghosting da parte di un uomo narcisista?

Il ghosting, termine che deriva dall’inglese (ghost = fantasma), è una pratica che prevede la sparizione improvvisa e immotivata da parte del partner. In sostanza, un giorno ti svegli e capisci chiaramente che non hai neanche la possibilità di parlargli.

Lui decide di uscire dalla tua vita, senza che neanche tu abbia fatto nulla per meritarlo, e non si fa più vivo. Ma non solo: evita qualsiasi tuo approccio, che possa essere un messaggio, una chiamata o una richiesta di spiegazioni.

Come è facile intuire, per chi sta dall’altra parte, subire una pratica di questo genere è a dir poco disumano. Non solo perché viene meno il partner e la relazione, ma perché c’è un muro di silenzio che non consente alcun tipo di dialogo, di conversazione.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di ghosting narcisista. E il motivo, come forse potrai immaginare, è molto semplice: nella maggior parte dei casi, il ghosting è una pratica che viene messa in atto soprattutto da chi soffre del disturbo narcisistico di personalità.

Tuttavia, prima di tirare le somme troppo velocemente, ti invito ad effettuare il test online che trovi qui sotto. Grazie a qualche semplice domanda riuscirai a capire se la persona che ti sta di fianco è davvero narcisista (o presenta qualche tratto narcisistico di personalità).

Inizia ora cliccando qui.

Test sul narcisismo

Scopri se il tuo uomo o la tua donna sono affetti da narcisismo patologico, o presentano tratti narcisistici di personalità

Ghosting narcisista: perché lui sparisce?

Iniziamo subito a vedere quali sono i motivi principali che possono portare un uomo ad applicare il ghosting narcisista, cosicché, perlomeno, tu abbia la possibilità di fare un minimo di chiarezza circa la situazione in cui ti trovi:

1. Ha avuto paura per la sua stabilità

Il primo motivo per cui un uomo può sparire all’improvviso, mettendo quindi in atto il ghosting narcisista, è che ha percepito che la sua “stabilità” poteva essere messa a rischio dalla tua presenza.

In questo caso, il narcisista in questione potrebbe avere una doppia vita. Magari ha una moglie e dei figli, ma non ti ha mai detto nulla della sua relazione ufficiale, perché voleva farti innamorare e divertirsi un po’ con te.

Adesso però, lui ha già ottenuto tutto quello che voleva da te. Non ha la minima intenzione di impegnarsi in una relazione seria, e non vuole mettere a rischio il suo matrimonio. Quindi, ha deciso di sparire improvvisamente, senza darti spiegazioni.

2. Vuole aumentare il suo potere su di te

Uno dei bisogni principali del narcisista è quello di acquisire un potere smisurato nei confronti delle donne che fanno parte della sua vita. Infatti, il narciso trova estremo piacere nell’essere colui che mantiene le redini del rapporto.

Ma non si tratta solo di “piacere”: per lui è una caratteristica imprescindibile all’interno dei suoi rapporti. Di conseguenza, l’applicazione del ghosting narcisista potrebbe essere un’ulteriore forma di manipolazione per acquisire ancora più potere su di te.

Sparendo all’improvviso, senza motivazione e negandoti ogni possibilità di dialogo, lui si mette nella condizione di essere inseguito e rincorso. E questa è per lui proprio la conferma di essere nel pieno potere della relazione.

3. Vuole farti sentire in colpa

Un altro motivo molto plausibile per cui l’uomo che è al tuo fianco potrebbe mettere in atto il ghosting narcisista è la sua volontà di farti sentire colpevole per qualcosa. D’altronde, questa è un’altra caratteristica molto comune dei narcisisti.

Nel momento in cui lui sparisce senza darti alcuna motivazione, ovvero applicando il silenzio punitivo, ti mette nella condizione di credere che tu abbia detto o fatto qualcosa di sbagliato. In altre parole, tu inizi a pensare di essere la causa del suo allontanamento. E questo, ovviamente, gioca tutto a suo favore.

4. Si vuole concentrare su un’altra vittima

Infine, bisogna anche tenere in considerazione il fatto che l’uomo narcisista non si accontenta mai di una sola partner. Al contrario, egli è sempre alla ricerca di nuove vittime che possano soddisfare i suoi bisogni narcisistici.

Di conseguenza, è molto probabile che dietro alla sua sparizione improvvisa si nasconda la volontà di “mettere in pausa” la relazione con te, per potersi concentrare su un’altra donna, con cui è appena entrato nella fase di love bombing.

Ghosting e narcisismo: come comportarsi

Dietro alla sparizione improvvisa di una persona non c’è mai una motivazione sana, e quello che hai appena letto ne è la conferma. In particolare, se l’uomo in questione è anche narcisista (o presenta dei tratti narcisisti), la situazione è doppiamente delicata.

Una persona può allontanarsi dal partner perché insicura, magari per paura di essere ferita o perché non si sente pronta per avere una relazione. Ma tra questo e sparire all’improvviso senza dare spiegazioni c’è un’enorme differenza.

Ecco perché è importante che tu sappia come comportarti con chi fa ghosting, così da evitare di fare il suo gioco e correre il rischio di soffrire più di quanto tu non stia già facendo. In altre parole, devi imparare a difenderti.

Al momento ci sono tre cose che devi assolutamente fare per poter uscire dal ruolo di vittima ed evitare di subire passivamente il ghosting narcisista:

  • Sparire anche tu (non cercarlo, non scrivergli, non chiamarlo)
  • Evitare di supplicarlo per un incontro o per delle spiegazioni
  • Non fargli sapere che stai male per la situazione attuale

Allo stesso tempo, è opportuno che tu ti concentri su te stessa e sulla tua vita, riscoprendo la libertà e il piacere di fare ciò di cui hai voglia, che ti rende felice. Altrimenti, lui continuerà ad avere potere su di te pur non essendoci più.

Devi desiderare il tuo riscatto, devi trovare la forza e la voglia di accantonare questa situazione, anche per potergli “sbattere in faccia” la tua felicità. Per fare questo, chiaramente, i social sono il mezzo migliore che hai a disposizione.

Ghosting narcisista: conclusioni

Quelli che abbiamo visto poco fa sono alcuni spunti che possono aiutarti a capire come comportarti con chi fa ghosting narcisista, ma non è tutto qui. O meglio, il tema va ampiamente approfondito, compreso e analizzato.

D’altronde, ricordati sempre che lui è un vero e proprio artista della manipolazione. Quindi, potrebbe inaspettatamente tornare nella tua vita e rimettere tutto in discussione.

Ecco perché ti invito sinceramente alla lettura dell’ebook L’Antidoto Al Narcisista, il manuale d’eccellenza in tema di narcisismo che ti aiuterà ad affrontare ogni sua tecnica manipolatoria riuscendo ad uscirne come vincitrice.

Per approfondire i contenuti trattati ed acquistare l’ebook in offerta clicca qui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (1 vote)