Gli ex tornano sempre? Ecco la verità, le ragioni e le tempistiche

dopo quanto tempo tornano

Gli ex tornano sempre dopo che hanno lasciato una donna? È vero che gli ex tornano quando meno te lo aspetti, o comunque quando hai smesso di soffrire a causa loro?

Alla fine di una storia d’amore è più che naturale sperare che le cose si sistemino. E infatti, molte donne non fanno altro che aspettare il ritorno del loro ex. A volte il sogno si realizza. Tuttavia, non sempre tale risvolto di trama porta ad un lieto fine.

Per fare chiarezza su questo delicato argomento, analizzeremo la psicologia, le motivazioni e le tempistiche degli uomini che tornano dalle ex. Così facendo, avrai le idee più chiare e saprai come affrontare un eventuale ritorno dell’uomo che ami.

Però, prima di partire con la lettura, ti consiglio di prenderti ancora qualche minuto, rispondendo alle domande del test online che trovi a seguire. Il risultato ti permetterà di fare chiarezza sulla tua situazione e capire quante possibilità ci sono che il tuo ex possa optare per un ritorno. Per iniziare, devi solo cliccare qui.

Quante sono le tue reali probabilità di riconquista?

Perché gli ex tornano: psicologia

Come prima cosa andiamo ad analizzare le motivazioni che spingono un ragazzo a tornare dalla sua donna, nonostante sia stato lui a lasciarla. Ecco perché gli ex tornano:

1. Per riprendere il controllo

Partiamo subito dallo scenario peggiore, ovvero quello che vede l’uomo ritornare sui suoi passi solo per riprendere il controllo sulla propria ex.

Ciò si verifica soprattutto quando la ragazza è andata avanti con la sua vita, si è rialzata ed è tornata a sorridere. Il fatto di vederla felice, e che magari ha iniziato ad uscire anche con altri ragazzi, può suscitare forti sentimenti di gelosia e possesso in un ex.

Questo pericoloso mix, porta l’uomo a riavvicinarsi alla sua ex anche se le motivazioni che lo muovono sono tutt’altro che positive.

gli ex ritornano psicologia

La situazione si complica ancora di più quando l’uomo in questione ha tratti narcisistici di personalità. In questo determinato caso, l’ex ritorna solo per imporre la sua presenza, marcare il territorio e riprendere il controllo della vita della vittima.

Del resto, è tipico dei narcisisti stufarsi della propria compagna in poco tempo e lasciarla. Ovviamente, dopo averle distrutto la vita. Salvo poi riavvicinarsi una volta che la vittima si è rimessa in piedi.

Se tu non vuoi cadere in questa trappola, ti consiglio di informarti sull’argomento. A tal fine, la lettura migliore per il mercato italiano è di certo L’Antidoto Al Narcisista. Si tratta di un e-book che tratta la tematica nei minimi dettagli.

Infatti, ci sono interi capitoli che analizza il modus operandi del narciso, dove ti sarà anche spiegato come difenderti dalle sue manipolazioni. Ciò ti permetterà di diventare immune alle sue tecniche e, se lo desideri, annullarlo completamente.

Per iniziare adesso a leggere L’Antidoto Al Narcisista, devi solo cliccare qui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

2. Per solitudine

Un altro motivo per cui gli uomini tornano dalle ex è la solitudine. Ovvero, quando la vita da single si mostra più difficile e dura del previsto.

Magari la scelta di porre fino al rapporto era dovuta al bisogno di ritrovare la libertà persa a causa di una partner troppo oppressiva. Tuttavia, una volta ritornato “libero”, il ragazzo inizia a rendersi conto che la realtà non è tutta rosa e fiori senza la sua compagna.

Essere single può avere dei benefici di breve periodo. Ma poi, quando un uomo la sera si ritrova da solo nel letto a fare il resoconto della sua giornata o della sua settimana, si accorge che nella sua vita manca la cosa più importante: l’amore.

Le amicizie, i contatti sociali e le nuove esperienze non sono sufficienti a placare la sua solitudine ed il suo vuoto interiore. E allora, l’unica scelta sensata diviene quella di tornare dalla sua ex.

3. Per mancanza di un rimpiazzo

Altro caso in cui un ex ritorna sui suoi passi è quello in cui non riesce a trovare un rimpiazzo alla sua partner. Ciò accade quando l’uomo, peccando di superbia, immaginava una vita da single nella quale sarebbe stato pieno di donne.

Tuttavia, la realtà dei fatti si rivela ben altra cosa e le conquiste che pensava di portare a casa tardano ad arrivare o mancano del tutto.

gli ex tornano sempre

Magari riesce ad avere anche qualche sporadica avventura. Tuttavia, le attenzioni, l’affetto e, perché no, l’intesa sessuale non sono le stesse che aveva con la sua ex fidanzata.

In tali situazioni, gli uomini tornano dalle ex con la coda tra le gambe, cercando una riconciliazione dettata più dalla disperazione che dall’affetto.

4. Per nostalgia

Chiudiamo con la motivazione forse più banale, ma non per questo meno importante. Con ciò si intende gli ex che tornano dalla partner lasciata a causa della nostalgia.

Infatti, è molto frequente il caso in cui un ragazzo, qualche settimana dopo la fine di una storia d’amore, si senta assalire dalla malinconia e dalla nostalgia dei tempi passati.

Nel momento della rottura possono esserci tanti sentimenti negativi nell’uomo che decide di chiudere la relazione: rabbia, delusione, frustrazione, orgoglio, bisogno di libertà, disinteresse e anche noia. Tuttavia, con il passare del tempo, i sentimenti ed i pensieri negativi diventano meno forti, e lasciano spazio alle cose belle che erano rimaste sepolte.

Ed ecco che si torna a sentire l’amore e il desiderio verso la propria ex. Ecco che i bei ricordi finalmente tornano a prendere il sopravvento, dando un’immagine totalmente diversa e più positiva della relazione appena conclusa.

Stando così le cose, non c’è nessuna sorpresa nel vedere un ragazzo provare nostalgia, e decidere di contattare di nuovo la sua ex, tentando un riavvicinamento.

Gli ex dopo quanto tempo tornano?

Una vecchia massima dice che “gli ex tornano quando meno te lo aspetti“, ma non sempre è vero. Infatti, il più delle volte si assiste a tale fenomeno dopo circa un mese dalla rottura.

Questo accade, perché, come accennato poco sopra, i primi giorni della vita da single scorrono via senza troppi problemi. Dopodiché, la nostalgia prende il controllo della situazione e spinge l’ex a tornare sui suoi passi.

gli ex tornano dopo quanto

Ovviamente, questo può succedere solo se nel frattempo la ragazza ha seguito il principio del nessun contatto, facendo nascere nell’ex sentimenti di rimpianto e tristezza.

Tuttavia, non si tratta di una scienza esatta. Infatti, il ritorno dell’ex può avvenire anche più avanti nel tempo e ciò dipende principalmente dal carattere del ragazzo stesso.

Ad esempio, è tipico del narcisista bussare alla porta della sua vecchia fiamma anche dopo mesi. A tale proposito, ti consiglio di leggere il nostro articolo che analizza nei minimi dettagli il ritorno del narcisista.

Leggi anche: “Come riconquistare un ex: 5 tecniche basate sulla psicologia“;

Gli ex tornano? Conclusioni

Adesso è il momento di trarre delle conclusioni. Iniziamo con il dire che non si può definire una tempistica precisa per quello che riguarda il ritorno dell’ex. Tuttavia, si può affermare che spesso avviene quando la ragazza lasciata ha già iniziato a rifarsi una vita, provando ad essere di nuovo felice.

gli ex tornano quando stai bene

Inoltre, bisogna anche mettere in conto che un ex possa decidere di andare avanti per la sua strada, senza provare più a riconciliarsi con la sua “vecchia” partner.

Anche se il più delle volte, un tentativo di riavvicinarsi si verifica sempre. Quindi, se il tuo desiderio è quello di ritornare con il tuo compagno non devi disperare. Anzi, devi fare di tutto per farti trovare pronta quando ciò accadrà.

A tal fine, ti consiglio di leggere Il Codice Della Riconquista. Si tratta di un e-book, il migliore in Italia, dedicato proprio a tutte le donne che hanno il bisogno di riconquistare un amore perduto.

Tramite le nozioni al suo interno imparerai a gestire al meglio i giorni successivi alla fine della relazione. Inoltre, troverai anche degli utilissimi consigli per reagire al meglio al ritorno del tuo ex ed in caso di bisogno anche a velocizzare tale evento.

Infatti, Il Codice Della Riconquista contiene anche delle validissime tecniche per passare all’attacco, riconquistando il tuo amore perduto. Quindi, non perdere altro tempo ed inizia a leggerlo adesso: puoi portarlo a casa tua in offerta speciale, devi solo cliccare qui.

Cara lettrice, anche questo articolo dove abbiamo spiegato quando e perché gli ex tornano è giunto al termine. Sono certo che quanto scritto ti aiuterà a risolvere la tua situazione sentimentale. A me non resta che ringraziarti di essere arrivata fin qui ed augurarti in bocca al lupo per tutto!

4.7/5 - (6 votes)