I narcisisti si affezionano: tutta la verità sui loro sentimenti

i narcisisti si affezionano

Ti stai domandando se i narcisisti si affezionano? Sei nel posto giusto.

Nella guida di oggi, infatti, risponderemo in modo mirato a questo interrogativo, così che tu possa capire di più sui sentimenti che interessano l’uomo narcisista.

Prima però, ti suggerisco di fare il test online che trovi qui sotto. Tramite il risultato che otterrai potrai capire se l’uomo per cui sei giunta su questo articolo è un narcisista o presenta dei tratti narcisistici di personalità. Puoi farlo cliccando qui.

Scopri se lui è un narcisista

Il narcisista si affeziona?

L’uomo narcisista vive le relazioni amorose in modo diverso da come le vive un uomo che non soffre di questo disturbo. L’intento con cui si avvicina a una donna sembra essere sincero e onorevole, ma purtroppo la realtà dei fatti è ben diversa.

Egli instaura rapporti sentimentali per bisogno e desiderio, e va alla ricerca di partner potenzialmente “perfette”, che possano rispecchiare lui stesso e le sue esigenze. Nella prima fase del rapporto, quindi, il narcisista tende a idealizzare la donna che ha al suo fianco.

Questo è un meccanismo inconscio che scatta in ognuno di noi durante la fase di frequentazione. Tuttavia, nel momento in cui riconosciamo il partner anche con i suoi difetti, non scappiamo, non ci allontaniamo, poiché lo riteniamo normale.

Il narcisista, invece, vedrà svanire il suo sogno di aver trovato la persona ideale per sé stesso. A questo punto, deluso, inizierà a svalutare la propria partner, fino ad arrivare ad allontanarsi del tutto dalla sua vita (il cosiddetto scarto narcisistico).

Questa premessa era necessaria per spiegare che il narcisista si affeziona, ma solo durante la fase di idealizzazione. Per quanto egli non sia in grado provare amore, può provare desiderio, affetto e attaccamento nei confronti della partner. Il problema è che si tratta di un affetto limitato alla parentesi della fase di conoscenza e di idealizzazione.

Durante questo periodo, il narcisista vive l’euforia dell’amore romantico, e come per ognuno di noi, è una sensazione piacevole e coinvolgente. Tuttavia, il suo “innamoramento” rimarrà acceso solo per poco tempo.

Una volta che il primo periodo di attaccamento e adorazione giunge al termine, il narcisista prova un forte senso di frustrazione, e quasi di repulsione nei confronti della partner. Inizierà allora a svalutarla, ad allontanarsi da lei e ad interessarsi a nuove donne.

Il narcisista può fingere di affezionarsi?

Considerando che stiamo parlando di soggetti manipolatori, è opportuno rispondere anche a questa domanda: un narcisista può fingere di provare affetto o attaccamento per le sue vittime?

Purtroppo sì. Molti narcisisti mentono sui sentimenti che provano.

Il motivo principale risiede nell’immaturità affettiva del narcisista, e nel desiderio di manipolare che caratterizza il suo modus operandi.

Infatti, mostrandosi innamorato o professando sentimenti che non prova davvero, riesce ad illudere la propria vittima e a tenerla intrappolata nella relazione tossica. Alimentando la sua illusione di essere amata, può mantenere un potere psicologico, emotivo e sessuale su di lei.

Come portare un narcisista ad affezionarsi

Poco fa abbiamo spiegato come l’uomo narcisista possa affezionarsi alla sua vittima durante la fase di idealizzazione. A questo punto, quindi, potresti domandarti come protrarre questo suo attaccamento nei tuoi confronti.

La chiave per mantenere acceso l’interesse e l’affetto di un narcisista risiede nell’evitare la stabilizzazione del rapporto, mantenendolo sempre un po’ sulle spine.

il narcisista si affeziona

In una relazione non tossica, dopo la prima fase di forte infatuazione, i due partner trovano il loro equilibrio e non vivono più con le farfalle nello stomaco.

Questo è proprio ciò che non deve succede in un rapporto con un narcisista. Lui con te deve sempre vivere sul filo del rasoio. Devi alimentare il suo desiderio di conquista, di raggiungimento sentimentale e sessuale che si prova nelle prime fasi della relazione.

Quindi non dargli troppe garanzie, e continua a tenerlo sulle spine.

Questo è necessario affinché lui possa continuare a provare quei sentimenti di idealizzazione e per evitare che entri nella fase di frustrazione in cui si rende conto di aver scelto una partner inadatta, non perfetta.

Puoi raggiungere tale obiettivo rendendoti più sfuggevole, e applicando la tecnica del tira e molla, come spiegato nell’ebook L’Antidoto Al Narcisista.

I narcisisti si affezionano: conclusioni

Abbiamo appena visto che è possibile portare un narcisista ad affezionarsi alla sua partner prolungando la fase di idealizzazione. Il problema, però, è che si tratta di un lavoro costante ed impegnativo, soprattutto nel lungo periodo.

Ogni donna, dopo un po’ che frequenta un uomo, sentirà l’esigenza di stabilizzare di più il rapporto, mostrando le proprie debolezze e le proprie fragilità.

Nessuno può mantenere un’immagine immacolata e perfetta di se stesso, nemmeno con tutto l’impegno del mondo. Per non parlare del fatto che è sbagliato anche solo desiderare di poter essere perfetti per compiacere qualcuno che dovrebbe amarci anche per i nostri difetti.

E infatti è proprio nel momento in cui si cerca di diventare perfetti che si diventa vittime di narcisismo. Pur avendo la consapevolezza di star vivendo un rapporto malsano, si fa di tutto per poter continuare a ricevere l’affetto dell’uomo narciso.

La partner del narcisista viene definita “vittima” poiché decide di restare all’interno di una relazione in cui ama e rispetta il narcisista più di se stessa. E questo è il motivo per cui, a fronte di qualsiasi manipolazione, le vittime non riescono a staccarsi.

Se leggendo questa guida e ti sei accorta di aver messo in secondo piano te stessa, i tuoi sentimenti e la tua vita per un uomo narcisista, il mio consiglio per te è di fare tesoro di tutto ciò che trovi scritto all’interno dell’ebook L’Antidoto Al Narcisista.

Questo manuale ti aprirà gli occhi sulla psicologia di un narcisista, sul modo in cui vive i rapporti e sulle strategie manipolatorie che applica. Ma soprattutto ti offrirà una via d’uscita per poter tornare in possesso di tutto ciò che hai perso: te stessa.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (1 vote)

Le Frecce Di Cupido

Le Frecce Di Cupido è il portale italiano su amore, relazioni di coppia e seduzione al femminile. Ti forniamo ogni giorno consigli utili per risolvere i tuoi problemi di cuore. Trovi tutti nostri e-book su questa pagina.