Come ignorare un narcisista? A cosa serve? È vero che l’indifferenza uccide il narcisista? Se cerchi le risposte a queste domande, allora continua a leggere!
Nella guida di oggi tratteremo un tema che sta a cuore a molte donne. In particolare, a tutte quelle che hanno incontrato un narcisista sul proprio cammino e desiderano esplorare l’arte dell’indifferenza per ottenere le sue attenzioni.
Come vedremo, infatti, il narcisista è un uomo particolare, che necessita di continue attenzioni per nutrire il suo ego. L’indifferenza, lo mette in crisi.
Questo, per esempio, spiega in breve il motivo per cui molte donne vogliono sapere come ignorare un narcisista. Se il tuo intento è riconquistarlo, allontanarlo o stimolare delle reazioni in lui, questo articolo fa proprio al caso tuo.
Prima di cominciare, però, ti invito ad effettuare un breve test online, che ti aiuterà a capire se l’uomo con cui stai avendo a che fare è davvero un narcisista o meno.
Scopri se lui è un narcisista
Perché ignorare un narcisista?
Il primo punto che vorrei toccare in questa guida è il motivo che potrebbe spingerti a voler ignorare un narcisista. Insomma, l’indifferenza è un’arma molto potente che, quando viene usata, difficilmente lascia immuni i soggetti a cui è rivolta.
E, in effetti, funziona così anche per i narcisisti. Tuttavia, prima di lanciarti in questa strategia, deve esserti ben chiaro che cosa puoi ottenere dall’altra parte. Tendenzialmente, la decisione di ignorare un narcisista dovrebbe essere presa per:
- Riconquistarlo
- Aumentare l’attrazione o l’interesse che lui nutre verso di te
- Uscire dalle sue strategie manipolative
- Fargli accettare la fine della vostra relazione
Partiamo, dunque, dal presupposto che a volte, la tua unica chance di stimolare un narcisista è ignorarlo. Questo spiega il motivo per cui l’indifferenza nei suoi confronti è in grado di rispondere a situazioni molto diverse tra loro (quelle sopra citate).
Il narcisista è un uomo con un ego di dimensioni spropositate, che desidera vivere su un palcoscenico con i riflettori puntati su se stesso, con grandi manie di controllo e bisogno incessante di sentirsi adorato da chi gli sta intorno.
Forse, dopo queste tre righe di descrizione, inizi a capire come e perché ignorare un narcisista può portarti ad ottenere diverse soddisfazioni. Questo, poi, diventa un discorso importante quando desideri riconquistare un narcisista, poiché l’unica cosa a cui lui “risponderà”, è proprio la tua totale assenza.

Nel caso in cui invece volessi ignorarlo per voltare pagina, dovrai stare attenta ai suoi ritorni manipolativi. Il narcisista, infatti, non si arrende facilmente, ed il motivo è semplice: non può tollerare di non essere importante per te.
Non può pensare di essere ignorato o di ricevere un simile trattamento, perché tu, nel suo immaginario, sei come “dipendente” da lui. Perciò, l’indifferenza è ciò che accende il suo campanello d’allarme e lo spinge all’azione.
Come ignorare un narcisista
Passiamo al lato pratico della questione e vediamo come ignorare un narcisista. Dal momento che si sta parlando di un narciso, è molto probabile che nel tuo immaginario ci siano delle particolari tecniche super-affinate per raggiungere tale scopo.
In realtà, devi ricordare che si tratta sempre di un semplice essere umano come me e te. Di conseguenza, non devi farti condizionare troppo dalla sua patologia: l’indifferenza si esprime sempre nello stesso modo.
Quindi, senza scervellarti troppo, ecco come devi comportarti per ignorare un narcisista:
- smettila di contattarlo;
- non richiedere altri appuntamenti o incontri;
- ignora i suoi tentativi di riavvicinamento;
- evita di parlare di lui con amici in comune;
- non fare riferimento a lui nei tuoi post sui social;
- non mettere like ai suoi post sui social;
- non visualizzare le sue storie su Instagram;
- non rispondere alle sue chiamate e ai messaggi che ti manda.
Così facendo gli comunicherai in modo chiaro che lui non è più importante per te, o che comunque non è più il centro della tua vita.
Puoi comportarti in questo modo per un breve periodo, se il tuo obiettivo è quello di provocarlo e far scattare qualcosa in lui. Oppure puoi comportarti così in modo sistematico, se vuoi innalzare un muro tra te e l’uomo narcisista e tagliarlo fuori dalla tua vita.
Per approfondire l’argomento leggi il manuale “L’Antidoto Al Narcisista“, che spiega in modo preciso come ignorare un narcisista per farlo riavvicinare a te, oppure per liberarsi per sempre dalla sua influenza. Lo trovi qui.
La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui
Il narcisista ignorato come reagisce?
A questo punto diventa importante capire quale sarà la reazione del narcisista ignorato. Dal momento che stiamo parlando di un uomo narciso, la sua risposta alla tua indifferenza si può immaginare abbastanza facilmente.
Il narciso, d’altronde, è alla costante ricerca di persone che possano nutrire il suo ego, che lo facciano sentire al centro del proprio universo, che gli lascino il controllo totale e che, in qualche modo, siano dipendenti da lui. Nel momento in cui decidi di togliere ogni attenzione ad un narcisista, invece, tutto questo viene meno.
L’indifferenza uccide il narcisista. Così, se lo ignorerai, lui si sentirà profondamente ferito e colpito dal tuo comportamento. Questo perché a pagarne le conseguenze è la sua struttura mentale di manipolatore, che viene messa in forte discussione dalla tua indifferenza.
Non a caso, ignorare il narciso è una delle tecniche più potenti per farlo soffrire e vendicarsi di lui.
Tuttavia, questo modo di fare risulta valido anche quando si vuole ottenere un riavvicinamento, perché nulla attira l’attenzione del narcisista più dell’essere indifferenti nei suoi confronti.
Infine, sappi che la tecnica di ignorarlo dovresti metterla in atto anche quando lui sparisce, perché è l’unico modo per non dargliela vinta.
Ignorare il narcisista dopo lo scarto
Lo scarto, così come l’abbandono, sono due tecniche che fanno parte del modus operandi del narcisista. Il motivo per cui questi soggetti mettono in atto tali strategie è sempre quello di farsi desiderare, dimostrare che hanno loro il controllo e rendersi il centro dell’universo delle loro vittime.
Nel momento in cui vieni messa da parte dal narcisista, la reazione che lui si aspetta è quella di vederti disperata a causa della sua sparizione. Allo stesso tempo, però, il narcisista attende. “Che cosa?” ti starai chiedendo.
Il narcisista aspetta che tu lo insegua, perché durante la fase dello scarto, tutte le colpe e le responsabilità ricadranno su di te. In altre parole, il narcisista cercherà di metterti in una condizione tale che la tua unica mossa possa essere solo quella di cercarlo e rincorrerlo.

Questo, però, non deve succedere. Dopo lo scarto, dunque, dovrai metterti in testa di ignorare il narcisista, sia che tu voglia riconquistarlo, sia che tu voglia chiuderci del tutto. Evita di rispondere alle chiamate, bloccalo sui social e non rispondere ai messaggi.
Dedicagli la tua totale indifferenza, e vedrai che dopo un po’ di giorni sarà lui a tornare. Questo perché, il narcisista, non può assolutamente arrendersi all’idea che qualcuno lo abbia lasciato andare così, senza troppi problemi o difficoltà.
All’inizio, quindi, tenderà ad isolarsi e a sparire, ma se ti vedrà ferma nelle tue posizioni, sarà costretto a tornare per curare la ferita che hai provocato al suo orgoglio narcisistico.
P.S. Se ti interessa approfondire la psicologia del narcisista ed il suo funzionamento all’interno delle relazioni di coppia, ti invito a leggere il manuale avanzato “L’Antidoto Al Narcisista“, che ti spiega tutti i trucchi per rendere inoffensivo un uomo con tali caratteristiche, e per farlo investire maggiormente nella vostra relazione. Lo trovi qui.
La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui