Ignorare un narcisista: come, perché e reazioni che otterrai

come ignorare un narcisista

Nella guida di oggi tratteremo un tema che sta a cuore a molte donne. In particolare, a tutte quelle donne che hanno incontrato un narcisista sul proprio cammino e desiderano esplorare l’arte dell’indifferenza per ottenere le sue attenzioni.

Come vedremo, infatti, il narcisista è un uomo particolare, che a differenza di qualsiasi altro, risponde a degli stimoli legati a sensazioni di inferiorità, abbandono o menefreghismo.

Questo, per esempio, spiega in breve il motivo per cui molte donne vogliono sapere come ignorare un narcisista. Se il tuo intento è riconquistarlo, allontanarlo o stimolare delle reazioni in lui, questa guida fa proprio al caso tuo.

Prima di cominciare, però, ti invito ad effettuare un breve test di modo che tu possa avere la garanzia che lui sia davvero un narcisista:

Scopri se lui è un narcisista

Perché ignorare un narcisista?

Il primo punto che vorrei toccare in questa guida è il motivo che potrebbe spingerti a voler ignorare un narcisista. Insomma, l’indifferenza è un’arma molto potente e che, quando viene usata, difficilmente lascia immuni i soggetti a cui è rivolta.

E, in effetti, funziona così anche per i narcisisti. Tuttavia, prima di lanciarti in questa strategia, deve esserti ben chiaro che cosa puoi ottenere dall’altra parte. Tendenzialmente, la decisione di ignorare un narcisista dovrebbe essere presa per:

  • Riconquistarlo
  • Aumentare l’attrazione o l’interesse nei tuoi confronti
  • Uscire dalle sue strategie manipolative
  • Fargli accettare la fine della relazione

Partiamo, dunque, dal presupposto che a volte la tua unica chance di stimolare un narcisista è ignorarlo. Questo spiega il motivo per cui l’indifferenza nei suoi confronti è in grado di rispondere a situazioni molto diverse tra loro (quelle sopra citate).

Il narcisista è un uomo con un ego di dimensioni spropositate, che desidera vivere su un palcoscenico con i riflettori puntati su se stesso, con grandi manie di controllo e desiderio incessante di sentirsi adorato e necessitato da chi gli sta intorno.

Forse, dopo queste tre righe di descrizione, inizi a capire come e perché ignorare un narcisista può portarti ad ottenere diverse soddisfazioni. Questo, poi, diventa un discorso importante quando desideri riconquistare un narcisista, poiché l’unica cosa a cui lui “risponderà”, è proprio la tua totale assenza.

Nel caso in cui invece volessi ignorarlo per voltare pagina, dovrai stare attenta ai suoi ritorni manipolativi. Il narcisista, infatti, non si arrende facilmente, ed il motivo è semplice: non può tollerare di non essere importante per te.

Non può pensare di essere ignorato o di ricevere un simile trattamento, perché tu, nel suo immaginario, sei come “dipendente” da lui. Perciò, l’indifferenza è ciò che accende il suo campanello d’allarme, un campanello pronto a far cadere le sue credenze.

Come ignorare un narcisista

Ora che abbiamo parlato delle tre motivazioni più classiche in cui si sviluppa l’intuizione di iniziare ad ignorare un narcisista possiamo passare alla fase pratica. Dal momento che si sta parlando di un narciso, è molto probabile che nel tuo immaginario ci siano delle particolari tecniche super-affinate per riuscire ad ignorare un narcisista.

In realtà, però, si tratta pur sempre di un essere umano. Di conseguenza, non dovresti farti condizionare troppo dalla sua patologia: l’indifferenza si esprime sempre nello stesso modo.

Questo significa che per ignorare un narcisista dovrai mettere in atto tutte le strategie che utilizzeresti nei confronti di qualsiasi altra persona:

  • Evitare di contattarlo
  • Non richiedere appuntamenti o incontri
  • Ignorare i suoi tentativi di mettersi in contatto con te
  • Al massimo, le prime volte rispondere a monosillabi per poi chiudere la conversazione

Lo scopo deve essere quello di trasmettergli il messaggio che lui non è più importante per te, che sai vivere senza di lui e che la tua esistenza non dipende da lui. Tutto questo ti porterà a diventare il suo più grande tormento. Per approfondire leggi il manuale “L’Antidoto Al Narcisista”, che spiega a fondo tale dinamica. Lo trovi qui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Il narcisista ignorato come reagisce?

A questo punto diventa importante capire quale sarà la reazione del narcisista ignorato. Dal momento che stiamo parlando di un uomo narciso, la sua risposta alla tua indifferenza si può immaginare abbastanza facilmente.

Il narcisista, d’altronde, è alla costante ricerca di persone che possano soddisfare i suoi bisogni narcisistici, che lo facciano sentire al centro del proprio universo, che gli lascino il controllo totale e che, in qualche modo, siano dipendenti da lui.

Nel momento in cui decidi di ignorare un narcisista, invece, tutto questo gli viene meno, e perciò si sentirà profondamente ferito e colpito dal tuo comportamento. In effetti, potremmo addirittura parlare di shock emotivo, poiché il narcisista si sentirà fortemente destabilizzato.

In altre parole, a pagarne le conseguenze è proprio la sua struttura mentale di manipolatore, che viene messa in forte discussione dalla tua indifferenza. Come abbiamo visto in precedenza, la scelta di ignorare un narcisista può essere determinata da diversi motivi, tra cui rientra anche la volontà di farlo soffrire.

In definitiva, l’indifferenza è l’unica arma a tua disposizione per attirare l’attenzione del narcisista, a prescindere da quale sia lo scopo. Tuttavia, sappi che la tecnica di ignorarlo dovresti metterla in atto anche quando lui sparisce, perché è l’unico modo per non dargliela vinta.

Ignorare il narcisista dopo lo scarto

Lo scarto, così come l’abbandono, sono due tecniche che fanno parte del modus operandi del narcisista. Il motivo per cui questi soggetti mettono in atto queste strategie è sempre quello di farsi desiderare, dimostrare che hanno loro il controllo e rendersi il centro dell’universo delle loro vittime.

Nel momento in cui vieni messa da parte dal narcisista, la reazione che lui si aspetta è quella di vederti disperata a causa della sua sparizione. Allo stesso tempo, però, il narcisista attende. “Che cosa?” ti starai chiedendo.

Il narcisista aspetta che tu lo insegua, perché durante la fase dello scarto, tutte le colpe e le responsabilità ricadranno su di te. In altre parole, il narcisista cercherà di metterti in una condizione tale che la tua unica mossa possa essere solo quella di cercarlo e rincorrerlo.

Questo, però, non deve succedere. Dopo lo scarto, dunque, dovrai metterti in testa di ignorare il narcisista, sia che tu voglia riconquistarlo, sia che tu voglia chiuderci del tutto. Evita di rispondere alle chiamate, bloccalo sui social e non rispondere ai messaggi.

Dedicagli la tua totale indifferenza, e vedrai che dopo un po’ di giorni sarà lui a tornare. Questo perché, il narcisista, non può assolutamente arrendersi all’idea che qualcuno lo abbia lasciato andare così, senza troppi problemi o difficoltà.

All’inizio, quindi, tenderà ad isolarsi e a sparire, ma se ti vedrà ferma nelle tue posizioni, sarà costretto a tornare per curare la ferita che hai provocato al suo orgoglio narcisistico.

P.S. Se ti interessa approfondire la psicologia del narcisista ed il suo funzionamento all’interno delle relazioni di coppia, ti invito a leggere il manuale avanzato “L’Antidoto Al Narcisista“, che ti spiega tutti i trucchi per rendere inoffensivo un uomo con tali caratteristiche, e per farlo investire maggiormente nella vostra relazione. Lo trovi qui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui