Cos’è il cucù del narcisista? Quando lo mette in atto? E come reagire a questa tecnica manipolatoria? Se stai cercando le risposte a tali domande, sei nel posto giusto.
Nella guida di oggi parleremo in modo approfondito e dettagliato del cucù del narcisista, una strategia che, nel momento in cui si ha a che fare con un uomo che presenta tratti narcisistici di personalità, è opportuno conoscere.
Come sappiamo infatti, il narcisista agisce sempre nello stesso modo con tutte le sue vittime. Di conseguenza, scoprire quali sono le manipolazioni a cui si andrà incontro è utile tanto per prevederle quanto per saperle gestire.
Farsi cogliere impreparati da un partner narcisista significa fare il suo gioco, continuare a dargli potere e rimanere sue vittime. Ma oggi, grazie a questo articolo, potrai riscattare te stessa e la tua posizione, smascherando una volta per tutte il narcisista.
Siamo quasi pronti per iniziare, ma prima vorrei invitarti ad effettuare un breve test online totalmente gratuito. Dopo aver risposto alle domande riceverai il risultato e scoprirai se il tuo uomo è effettivamente un narcisista o se presenta tratti narcisistici di personalità. Il test lo trovi qui.
Scopri se lui è un narcisista
Cos’è il cucù del narcisista?
Iniziamo dalle basi e vediamo insieme che cos’è il cucù del narcisista e quando viene messo in atto. Innanzitutto, è necessario che il narciso sia sparito dalla vita della sua vittima o la abbia lasciata.
Concentrandoci sul termine cucù, il suo significato ci fa subito capire che parliamo di qualcuno che rispunta dal nulla, facendosi vivo all’improvviso. Di conseguenza, il presupposto base è che ci sia un ritorno dopo un allontanamento.
E non c’è poi da stupirsi chissà quanto: in questa guida abbiamo già parlato dei motivi principali per cui il narcisista torna dopo aver lasciato la sua vittima. Tuttavia, non bisogna fare l’errore di paragonare i cucù del narcisista con il suo ritorno.
I cucù del narcisista lo vedono sì tornare dalla sua vittima, ma non per “recuperare il rapporto”. Piuttosto, il narcisista si vuole assicurare che la vittima sia ancora disponibile, pronta ad accoglierlo e dipendente da lui.
É quindi possibile che egli si rifaccia vivo anche solo tramite un “Come stai?“, per vedere se dalla ex partner giunge un qualsiasi tipo di risposta o di reazione. In fin dei conti, è proprio questo ciò a cui il narcisista ambisce.
In alcuni casi, il cucù del narcisista può essere ancora più soft e velato, con lo scopo di mettere la vittima nella condizione di cercarlo. Può essere il caso di un messaggio contenente un punto esclamativo, di domanda o un cancelletto.
É chiaro che tramite la punteggiatura non ha intenzione di comunicare nulla, ma dall’altra parte si aspetta che la vittima lo contatti per chiedergli “Che cosa significa?” e da lì iniziare una nuova conversazione. Questa è la sua vittoria.
I cucù del narcisista: quando li mette in atto
Ora che abbiamo capito cosa sono i cucù del narcisista diventa importante capire come affrontarli e gestirli. Prima però, è necessario aprire una piccola parentesi sulle tempistiche che interessano questa strategia manipolatoria.
In altre parole: quand’è che il narcisista mette in atto i suoi cucù? Pochi giorni dopo essersi allontanato? Oppure dopo settimane, mesi o anni? In realtà, purtroppo, non c’è alcuna regola che può aiutarti a capire quando sta per avvenire un cucù.
Può essere che si rifaccia vivo dopo pochi giorni dalla rottura, così come invece potrebbe far passare intere settimane o mesi. Il tutto dipende dalla condizione in cui si trova il narcisista con le altre sue vittime.
Se al momento non si è fatto vivo significa che sta ricevendo sufficiente nutrimento narcisistico da altre donne, ed è pienamente convinto del fatto che tu sia in suo potere. Se invece si ripresenta a te con un messaggio, questo significa che vuole testarti, oppure sfruttarti momentaneamente per boostare il suo ego.
Sappi che, anche se al momento il narcisista sembra essere appagato dalle altre vittime, egli tornerà a bussare alla tua porta anche solo per assicurarsi che tu sia ancora lì ad aspettarlo, triste e disperata per il fatto che non puoi avere una relazione con lui.
Di conseguenza, pur non essendoci alcuna regola a cui fare riferimento, è necessario capire che presto o tardi arriverà un cucù del narcisista. É solo questione di tempo prima che lui si rifaccia vivo con te.
Per approfondire questo argomento e capire meglio come e quando potrebbe avvenire un ricontatto da parte del narcisista, ti invito a leggere l’ebook “L’Antidoto Al Narcisista“, che ti fornirà tutte le informazioni necessarie per prevedere le sue mosse.
La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui
Come gestire i cucù del narcisista
A questo punto non ci resta che capire come affrontare le ricomparse del narcisista così da poter gestire al meglio la situazione. Di fronte ad ogni sua tecnica manipolatoria, infatti, è necessario tenersi pronti e sapere come comportarsi.
Dunque, dal momento che lui torna per vedere se sei ancora disponibile, succube e disposta a riavvicinarti a lui, dovrai proprio evitare di dargli queste garanzie. Altrimenti rimarrai sempre la sua vittima.
Se lui ti lascia e poi ti ricontatta, non rispondergli, o comunque non dargli importanza. Fagli vedere che non soffri, e che sei totalmente presa da altre cose.
La tua non risposta o la tua indifferenza gli faranno sospettare che ormai non ha più controllo e potere su di te, e questa consapevolezza lo manderà fuori di testa.
Il narcisista, infatti, non si arrende facilmente all’idea che tu riesca a fare a meno di lui, perché si reputa indispensabile per la tua vita. Per tale motivo, se non rispondi ai suoi cucù, puoi stare sicura che diventerà sempre più insistente nei tuoi confronti.
Sta a te decidere cosa vuoi davvero: riconquistarlo oppure tenerlo fuori dalla tua vita. In ogni caso, avrai bisogno di un piano d’azione da seguire, e di tecniche efficaci da utilizzare contro di lui. Ecco perché concludo questa guida consigliandoti vivamente la lettura dell’ebook “L’Antidoto Al Narcisista“.
Questo manuale ti aprirà gli occhi sul mondo dell’uomo narcisista, spiegandoti chi è, come pensa e come agisce. Allo stesso tempo, ti fornirà gli strumenti migliori per riuscire a metterlo ai tuoi piedi, oppure a liberarti definitivamente di lui. Il libro lo trovi qui.
La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui