Il gran finale del narcisista: cos’è e come farsi trovare pronte

il gran finale del narcisista

Quando si parla di narcisismo, le sorprese non finiscono mai. Le tecniche manipolative che un uomo narcisista è in grado di applicare nella relazione con la sua vittima sono molteplici, e alcune rischiano davvero di sconvolgere la vita della partner.

Tra queste rientra sicuramente il gran finale del narcisista, che come vedremo, non ha nulla a che vedere con qualsiasi altra sua strategia manipolativa. Il gran finale, infatti, è un punto di non ritorno.

Prima di iniziare con la lettura, però, ti chiedo 2 minuti del tuo tempo per effettuare questo breve test online gratuito. Attraverso qualche semplice domanda potrai avere la certezza che il tuo partner sia o meno un narcisista.

Scopri se lui è un narcisista

Cos’è il gran finale del narcisista

Quando si parla del gran finale del narcisista si tende spesso a commettere l’errore di pensare che sia la fase corrispondente allo scarto. Quest’ultima, infatti, è una strategia manipolativa che viene messa in atto alla fine, con l’intento di demolire la vittima.

L’allontanamento è improvviso e immotivato, e al contempo, il narcisista tenderà ad addossare tutte le colpe alla vittima. Nel gran finale del narcisista, invece, le cose sono decisamente peggiori. D’altronde, il termine stesso ne evidenzia la gravità.

Come prima cosa, il gran finale narcisistico non è detto che venga applicato al termine della relazione. Il narcisista potrebbe effettuarlo anche mentre le cose con la sua partner stanno andando apparentemente bene.

Difatti, il gran finale del narcisista è in grado di creare molto sconvolgimento nella vita della vittima, e non solo per il fatto che non se lo aspettasse. Le modalità con cui agisce sono machiavelliche, poiché prive di scrupoli e ricche di cattiveria.

In sostanza, non vi saranno “vie di mezzo” o possibilità di fraintendere le sue mosse. Possiamo quindi dire che il gran finale del narcisista sia una vera e propria esplosione, che lo porterà a smascherarsi del tutto.

Il gran finale del narcisista: cosa aspettarsi

Ora che abbiamo compreso la gravità di questa tecnica manipolativa possiamo passare ad analizzare l’atto concreto, ovvero il modo tramite il quale lui agirà. Come prima cosa, il narcisista inizierà a diffamare la vittima con tutti i mezzi di cui dispone.

Questo, quindi, implica il dialogo con amici e conoscenti, che verranno a sapere prima la sua versione, così che egli possa governare “il gioco” e, soprattutto, passare per la vittima innocente della situazione.

Allo stesso tempo, nel gran finale del narcisista, egli non si farà scrupoli per poter raggiungere il massimo potere sulla vittima. Ecco che, in alcuni casi, il narcisista potrebbe intervenire sul controllo economico e, in alcuni casi, anche sui figli della vittima.

gran finale del narcisista

Contemporaneamente, il narcisista tenderà a sbattere in faccia alla sua vittima la sua nuova frequentazione. Questo è un altro elemento immancabile nel gran finale del narcisista: sfruttare i social media e ogni suo mezzo a disposizione per poter rendere pubblico il suo abbandono nei confronti della vittima.

Di conseguenza, per certi versi, possiamo dire che il gran finale del narcisista riprende alcuni comportamenti che vengono messi in atto durante lo scarto. Tuttavia, in questo caso egli giocherà senza regole, senza scrupoli e mettendo in atto il massimo della sua cattiveria.

Il gran finale del narcisista: come comportarsi

Come abbiamo potuto capire, da questa tecnica di manipolazione non c’è e non deve esserci alcun ritorno. Dopo il gran finale, infatti, la vittima esce completamente distrutta dalla relazione con il narcisista, sia moralmente, sia psicologicamente.

Ecco perché sarebbe il caso di iniziare a domandarsi come difendersi da un narcisista, evitando di cercare spiegazioni o possibili soluzioni alla situazione che si sta vivendo. Qui è necessario mettere un punto e allontanarsi da questa persona, per il proprio benessere psicofisico.

Tuttavia, quando si parla di allontanarsi da un narcisista, il percorso non è mai semplice. Anche perché, come appena detto, la vittima si ritrova in una condizione di sconvolgimento totale, e potrebbe sentirsi smarrita e incapace di gestire la situazione.

A tal proposito, però, voglio dirti che non sei sola e che ce la puoi fare! Per aiutarti, soprattutto nel concreto, ti invito alla lettura dell’ebook L’Antidoto Al Narcisista, un vero e proprio manuale di sopravvivenza per le donne che incontrano un uomo narcisista sul proprio cammino.

A prescindere dalla situazione in cui ti trovi in questo momento, grazie all’ebook riuscirai a fare chiarezza su chi è davvero quest’uomo, che cosa aspettarti da lui e come imparare a difenderti e ad escluderlo dalla tua vita.

Se il narcisista ha applicato il suo gran finale, ti trovi in un momento molto delicato, e pertanto devi armarti di tutto ciò che può aiutarti a ripristinare la tua persona, il tuo controllo, la tua autostima e la tua felicità.

L’Antidoto Al Narcisista rappresenta tutto ciò che in questo momento ti può aiutare ad uscire dal tunnel, tornando finalmente a vedere la luce. Il libro lo trovi qui in offerta.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (1 vote)