Il narcisista è geloso delle ex? Tutto sulla gelosia del narcisista

il narcisista è geloso delle ex

Il narcisista è geloso? E in particolare, lo è delle sue ex?

La gelosia è un sentimento che, nel bene o nel male, proviamo tutti. Alcuni di più, altri di meno, ma quando c’è dell’affetto e del sentimento per qualcuno, essere gelosi è più che normale. Anche se la relazione con quella persona è nel frattempo finita.

Dopo aver condiviso insieme tanto tempo è comprensibile non essere del tutto indifferenti al proprio ex o alla propria ex, no? Ma per un narcisista vale lo stesso discorso? Come vedremo, in realtà, ci sono molte considerazioni da dover fare in merito.

Tuttavia, prima di iniziare a leggere ti invito a prenderti 2 minuti del tuo tempo per effettuare questo breve test online che ti permetterà di comprendere meglio se il tuo partner è davvero un narcisista o meno.

Scopri se lui è un narcisista

Il narcisista è geloso?

Prima di vedere nello specifico se il narcisista è geloso delle sue ex, è importante capire se, in generale, la sua natura si caratterizza anche per un’estrema gelosia. E in effetti sì, è proprio così: il narcisista soffre di gelosia.

In particolare, parlando dei rapporti umani, la gelosia del narcisista non è quella che intendiamo tutti noi. Quella sensazione di fastidio che si prova al pensiero della persona amata tra le braccia di qualcun altro, ad esempio.

Purtroppo, il narcisista è geloso in un modo completamente diverso. Le sue vittime, nonché le sue fonti di approvvigionamento narcisistico, sono qualcosa in suo possesso. Lui le percepisce come un’estensione di sé, come un oggetto, come una proprietà privata.

il narcisista è geloso

Se un uomo è geloso della sua donna (nei limiti del normale), ci fa pensare quanto ci tenga a lei e quanto abbia paura di perderla, giusto?

Per il narcisista non è assolutamente così. La gelosia che prova gira tutta intorno a sé stesso, alle sue sensazioni, alle sue paure, al suo immaginario. Non riguarda affatto il bene o l’amore che lui prova per le sue vittime.

Di conseguenza, il “sentimento” che lui prova per le sue partner, non è qualcosa di genuino. Più che di gelosia, si tratta di possessività. Più che di paura di perdere l’amore, si tratta di volontà di controllo.

Il narcisista è geloso delle ex?

Il narcisista non prova questa forma di possessività e malsana gelosia soltanto verso la sua attuale partner: la prova anche nei confronti della sua ex.

Infatti, egli vuole continuare a sentirsi indispensabile per la propria ex partner. Non concepisce minimamente la possibilità che lei, dopo la rottura, riesca a rialzarsi e ad andare avanti, rifacendosi una nuova vita.

La situazione ideale per il narcisista sarebbe quella in cui la ex continua a soffrire per lui, a sperare in un suo ritorno e ad attendere pazientemente, senza mai intraprendere nuove relazioni con altri uomini.

Il narcisista detesta vedere che la sua ex sta entrando in contatto con altri uomini. Non vuole perdere potere, e non vuole che qualcuno invada quello che lui considera a tutti gli effetti “il suo territorio”. Questa è una cosa che lo disturba e lo distrugge dentro, ed è per tale motivo che la sua gelosia è malsana.

Inoltre, in lui scatta automaticamente uno spirito di competizione nei confronti degli altri uomini con cui la sua ex entra in contatto. Vuole dimostrare di essere migliore; vuole essere in grado di scatenare nella sua vittima dei sentimenti più forti rispetto a quelli che lei prova con altri uomini.

Non vuole perdere il suo primato, ed è proprio per questo motivo che il narcisista torna ciclicamente dalle sue ex, cercando di coinvolgerle nuovamente nella relazione tossica.

Molto spesso, egli torna proprio nel momento in cui si accorge che la ex sta uscendo con una nuova persona. Quando non si sente più cercato e al centro dell’attenzione, ma inizia a vedere che la sua “proprietà”, il suo giocattolo, sta entrando nelle grinfie di un altro uomo. Ed ecco che in un batter d’occhio scatterà in lui la gelosia, la competizione e la voglia di ristabilire il suo possesso sulla vittima.

Per riassumere quanto detto finora, la gelosia del narcisista nei confronti della sua ex si deve soprattutto ai seguenti fattori:

  • la paura di perdere potere nei suoi confronti;
  • La paura di vederla felice con un altro uomo;
  • Il pensiero che quest’uomo possa essere migliore di lui.

Pertanto, il narcisista è geloso delle sue ex, ma non per il sentimento che prova per loro, bensì per la paura di perdere il controllo, e per tutto lo scompenso che prova all’idea di dover competere con altri uomini.

La gelosia del narcisista: conclusioni

Nella guida di oggi abbiamo appreso come e perché il narcisista sia geloso delle sue ex. Nel caso in cui invece volessi scoprire come far ingelosire un narcisista, perché magari ti trovi nella posizione di essere ancora la sua partner, ti consiglio di dare uno sguardo a questo articolo.

Se però, ad oggi tu stai patendo la gelosia del narcisista in quanto sua ex, ti consiglio di non restare con le mani in mano, perché è esattamente ciò che non farà lui. Anzi, il narcisista agirà pensando ai propri interessi e fregandosene del fatto che tu stia cercando di ricostruirti una vita.

Imparare a difendersi da un narcisista non è mai semplice, né quando è effettivamente il tuo partner, né quando è il tuo ex. Pertanto, il mio consiglio per te è quello di metterti sin da subito in una posizione di forza.

Come? Leggendo e mettendo in pratica quanto trovi scritto nell’ebook L’Antidoto Al Narcisista. All’interno di questo manuale trovi tutto ciò che riguarda il mondo e la mentalità del narcisista, sia che tu sia la sua partner, sia che tu sia la sua ex.

>>> Lo trovi qui in offerta <<<

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

4.2/5 - (4 votes)