Il narcisista e le donne sposate: perché questo legame è così frequente?

il narcisista e le donne sposate

Il narcisista, per un suo tornaconto personale e per saziare il suo ego smisurato, è capace di portare a termine azioni a dir poco riprovevoli senza il benché minimo rispetto delle persone che lo circondano. Ed oggi andremo ad affrontare un aspetto della sua personalità che tocca le più alte vette di bassezza: il rapporto tra il narcisista e le donne sposate.

Analizzeremo nel dettagli tutte le principali motivazioni che portano un narcisista a legarsi così spesso a donne sposate, cercando di sviscerare tutte le meccaniche che si nascondono dietro questo gioco al massacro, in cui a farne le spese non sono solamente singole donne, ma interi nuclei familiari.

Se sei qui perché credi che le attenzioni che stai ricevendo da qualche tempo provengano da un narcisista, ti consiglio di prenderti qualche minuto per il test “Scopri se lui è un narcisista” che provvedo a lasciarti di seguito. Queste domande ti aiuteranno a fare chiarezza su chi ti sta di fianco.

Scopri se lui è un narcisista

Perché il narcisista sceglie donne sposate?

Analizziamo nel dettaglio tutte le ragioni che portano un narcisista ad avvicinarsi ad una donna sposta con l’intento di sedurla ed assoggettarla alla sua volontà. Ci tengo ad avvisarti che le motivazioni elencate raschiano tutte il fondo del barile della dignità umana. Quindi, se sei una persona suscettibile, quanto scritto di seguito, potrebbe turbarti.

Doppio trionfo

Questa motivazione che lega il narcisista e le donne sposate va a soddisfare appieno il duplice bisogno di tale tipo di persona: far prevalere la sua personalità su quella di una donna ed affermare la sua posizione da maschio alfa nei confronti di un altro uomo.

Una donna legata ad un altro uomo da vincolo matrimoniale è per definizione più difficile da conquistare, per questo il narciso, gode nel mettere in pratica le sue manipolazioni, magari approfittando di un periodo di crisi, rallegrandosi di aver rotto qualcosa di estremamente importante, che di solito si costruisce con tanti sacrifici.

Maggiore libertà

Un altro motivo che porta il narciso ad avvicinarsi ad una donna sposata, sta nel fatto che una persona impegnata in una relazione stabile, che magari per vergogna o altro non ha intenzione di rompere il suo legame, è meno portata ad avanzare delle pretese.

Ovvero, in casi come questo il narcisista può sentirsi libero di esercitare tutto il suo potere mentale senza prendersi nemmeno il disturbo di inventare delle scuse per la sua condotta da pessimo partner.

il narcisista e le donne sposate

Infatti, una donna sposta non avrà la possibilità di pretendere comportamenti corretti come il rispetto degli impegni presi o la sua presenza in casa. Questa situazione è ottimale per il narcisista: ha la possibilità di sottomettere la sua vittima senza perdere nemmeno minimamente la sua libertà.

Poca pressione

Un’altra ragione che lega il il narcisista e le donne sposate sta nel fatto che queste ultime, essendo già impegnate, non hanno molto potere decisionale nella durata della loro tresca. Di conseguenza, il narciso non sente minimamente la pressione che potrebbe avvertire durante una relazione “normale”, perché può decidere di troncarla quando vuole senza troppi fronzoli o sceneggiate varie.

Così facendo, il narciso riesce a tenersi la sua amante e quando si è stufato la getta via senza nessun problema, del resto, sa che lei non può fare nulla per protestare. Tutte le donne che subiscono questo tipo di trattamento ne escono distrutte e sommerse da sensi di colpa.

Se pensi che sia un’esagerazione, oppure al contrario vuoi sapere ancora di più su questa tematica, ti consiglio di dare un’occhiata alla sezione del nostro blog dedicata al delicato tema del narcisismo, dove troverai tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

Possibilità di controllo

Ulteriore motivo particolarmente viscido per cui il narcisista sceglie di corteggiare donne sposate è che con tali partner egli può mettere in atto dei veri e propri ricatti. Infatti, spesso, questo tipo di situazioni si creano con donne che cadono nella trappola a causa di un momento di crisi, ma che una volta presa coscienza delle proprie azioni, vorrebbero chiudere il rapporto.

Ma il narciso sa che una donna sposata è facilmente ricattabile. Perciò, con la minaccia di dire tutto al marito, egli riesce a dettare le regole ed i tempi del loro rapporto. La cosa peggiore di questa situazione, sta nel fatto che più sarà solido il matrimonio della donna tanto maggiore sarà il potere d’azione del ricattatore.

il narcisista e le donne sposate

In casi come questo, il narciso può plasmare la relazione come meglio crede: la sua vittima non può tirarsi indietro, anche essendo a conoscenza della natura malata del suo amante.

Competizione

Un altro motivo che spinge il narcisista a sedurre donne sposate è da ricercarsi nella sua mente malata e nella sua scarsa autostima: ovvero, iniziare una relazione con una madre di famiglia con il solo scopo di mettersi in competizione con il marito di lei.

Grazie alle sue macchinazioni cercherà in tutti i modi di mostrarsi superiore al coniuge: vantando un salario più elevato, uno stile migliore ed ovviamente, delle prestazioni sessuali superiori. Il narcisista inizierà così a prendere sempre più potere sulla sua vittima, che resterà ammaliata dal fatto che un uomo così affascinante abbia dedicato a lei le sue attenzioni.

Di solito questo funziona, perché il narcisista sa come vendere quel poco che ha, mentre magari, il marito della sua preda non ha troppo tempo per prendersi cura di sé, impegnato com’è a mandare avanti una famiglia.

Ma nonostante l’assurdità della cosa, da tutto questo distruggere, il narcisista trova un enorme giovamento per il suo ego, che in realtà è solo vittima di fortissimi complessi di inferiorità.

Il narcisista e le donne sposate: come difendersi?

Come avrai potuto notare, cadere nelle grinfie di un narcisista porta enormi e nefaste conseguenze. Del resto, alla fine di una relazione tossica la vittima si trova sempre con la vita distrutta, la propria personalità in frantumi e molto probabilmente, con il matrimonio, per il quale tanto aveva lavorato, finito per sempre.

Quindi, è per tale motivo che è necessario sapersi difendere dagli attacchi di una personalità affetta da disturbo narcisistico. Ma come riuscirci nella pratica?

Il miglior consiglio che posso darti è quello di leggere l’ebook “L’Antidoto Al Narcisista“, all’interno del quale viene sviscerata la personalità del narciso in tutte le sue sfumature.

Questo vero e proprio manuale nasce da una lunga ricerca ed anni di esperienza in prima linea nella lotta al narcisismo. Il suo contenuto è stato strutturato in modo tale da fornirti tutti gli strumenti per riconoscere al volo una relazione tossica, aiutarti a difenderti nel caso tu diventassi vittima di un narcisista e permetterti di rivoltare le sue manipolazioni contro di lui.

Inoltre, non viene sottovalutata nemmeno l’idea di voler provare ad aiutare il narciso a diventare una persona migliore e magari anche ad invogliarlo a costruire una relazione che non sia deleteria: infatti, troverai un’intera sezione dedicata a questo argomento. Per maggiori dettagli e per scaricare subito l’e-book in offerta speciale ti basta cliccare qui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Bene mia cara lettrice, questo articolo su cosa lega il narcisista e le donne sposate è giunto al termine. Ti ringrazio di cuore per essere giunta fin qui e come mio solito ti auguro buona fortuna per la tua vita. Continua ad essere meravigliosa, come solo una donna sa essere.

4.7/5 - (8 votes)