Il narcisista non bacia: tutta la verità sui baci del narcisista

il narcisista non bacia

Se ti stai domandando come bacia un narcisista significa che c’è un uomo narciso nella tua vita e, allo stesso tempo, ti sei accorta che c’è qualcosa che devi approfondire circa il suo modo di baciare.

In effetti, molte donne notano che il narcisista non bacia per niente o che ad un certo punto smette di baciare la sua partner, senza alcun motivo preciso.

L’argomento è tanto curioso quanto particolare, quindi merita la nostra totale attenzione. In questo articolo vedremo come il disturbo narcisistico di personalità si riflette sul modo in cui una persona vive l’effusione amorosa per eccellenza: il bacio.

Prima di iniziare a leggere, però, vorrei invitarti ad effettuare un breve test online gratuito. Grazie a delle domande mirate scoprirai se l’uomo al tuo fianco è davvero un narcisista o meno. Il test lo trovi qui.

Scopri se lui è un narcisista

Come bacia un narcisista

Iniziamo ad entrare nel vivo dell’argomento rispondendo alla domanda “come bacia un narcisista?“. D’altronde, questo è il motivo per cui ti trovi qui oggi: vuoi scoprire cosa si cela dietro ai suoi baci, e forse, ancora di più, dietro a quelli mancati.

Partiamo con il dire che all’inizio della frequentazione, l’uomo narcisista cercherà di comportarsi come il principe azzurro. Il suo intento, infatti, è quello di far innamorare la sua vittima, rendendola via via sempre più dipendente da sé stesso.

Per riuscirci, quindi, si comporterà al meglio delle sue capacità, facendo credere alla sua partner di aver incontrato l’uomo della sua vita. A fronte di questa consapevolezza è piuttosto semplice capire come bacia un narcisista agli inizi di un rapporto.

I suoi baci saranno frequenti, passionali e travolgenti, poiché esprimono anche l’idealizzazione della donna che ha al suo fianco. Nella fase del love bombing, quindi, godrai di tante attenzioni, dolcezze e premure, compresi i suoi baci coinvolgenti.

Dunque, perché girano tante voci sul fatto che il narcisista non bacia?

La risposta è piuttosto intuitiva: perché la fase del love bombing è destinata a finire nel giro di qualche mese al massimo. Dopodiché, quando subentrano la fase di sospensione e quella svalutativa, ci sarà una netta diminuzione dei baci e delle premure del narcisista.

Da qui in avanti lui è consapevole di essere in una posizione di superiorità, di controllo e di potere, mentre la sua partner, ormai innamorata, ne è dipendente.

Ed è proprio qui che lui inizierà a ridurre la quantità dei baci, dimezzandone anche l’intensità e il coinvolgimento. Questo è il momento in cui una donna inizia a domandarsi “perché il narcisista non bacia?“.

Perché il narcisista non bacia?

Cerchiamo adesso di capire le ragioni per cui un narcisista non bacia, o smette quasi del tutto di baciare la propria partner al termine del love bombing.

Come prima cosa, devi considerare che l’intimità mette a disagio il narcisista. Pertanto, dopo la prima fase di corteggiamento e seduzione, per lui è naturale ridurre la quantità di baci, anche perché non ne sente un vero bisogno.

perche il narcisista non bacia

Allo stesso tempo, l’interruzione dei baci diventa una forma di manipolazione. Smettendo di baciarti, lui cerca di farti sentire colpevole di qualche tuo comportamento, così da stimolare una tua reazione.

Prima di arrivare alla completa assenza del bacio, però, il narcisista testerà il livello del tuo coinvolgimento. Per farlo, si limiterà a darti qualche bacio “insipido” per vedere come reagisci tu, per vedere se ci rimani male e se vorresti incontrare più a lungo le sue labbra.

Questo comportamento viene messo in atto già durante la fase di sospensione, in cui ci sarà ancora qualche bacio qui e là, ma puramente per vedere la tua reazione e per capire quanto tu abbia bisogno di essere baciata.

Inutile dire che se il narcisista si accorge del tuo bisogno o del tuo desiderio, per lui sarà motivo per non farsi più avanti. E difatti, è da qui che il narcisista smetterà di baciarti completamente.

Il narcisista non bacia: conclusioni

Come sospettavi, e come abbiamo anticipato sin dall’inizio, il modo in cui il narcisista bacia la propria partner è strettamente legato al suo disturbo di personalità. Quando egli bacia, il suo intento è quello di farti innamorare, e quando smette di farlo, subentrano la manipolazione e la punizione.

Da una parte, quindi, si può dire che il narcisista non bacia perché i gesti d’affetto non fanno parte della sua natura. Dall’altra, però, possiamo vedere il bacio (e il non bacio) come una manipolazione: rimuove le attenzioni alla partner per provocare una sua reazione, proprio come nel silenzio punitivo.

Ricordando sempre che l’uomo narciso è un abile manipolatore, non devi fermarti all’apparenza: un bacio non è un semplice bacio. Purtroppo, se stai avendo una relazione con lui, è necessario per te approfondire la sua psicologia.

Ecco perché concludo questa guida invitandoti alla lettura dell’ebook “L’Antidoto Al Narcisista“, il manuale più completo e autorevole che abbiamo in Italia sul tema del narcisismo maschile. Leggendolo, scoprirai tante informazioni su di lui:

  • Chi è davvero l’uomo narcisista
  • Qual è il suo modus operandi nelle relazioni amorose
  • Quali sono le forme di manipolazione più comuni
  • Come difenderti dalle sue strategie manipolatorie
  • Perché dovresti allontanarti da lui e come riuscirci

Questi sono solo alcuni dei temi che vengono trattati all’interno del manuale “L’Antidoto Al Narcisista“ e che ti forniscono un’idea reale e concreta sulla sua personalità tossica, così da essere pienamente consapevole della relazione che hai con lui.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (1 vote)