Il narcisista sui social dopo la rottura: 3 comportamenti tipici

Il narcisista sui social dopo la rottura

Ti stai domandando come si comporta il narcisista sui social dopo la rottura? Allora sei nel posto giusto, perché qui troverai tutte le risposte che stavi cercando.

I social network sono uno dei campi d’azione preferiti dal narcisista, in quanto può sfruttarli per ottenere attenzioni, darsi importanza e manipolare gli altri. Ma il momento in cui egli dà il peggio di sé sui social, è proprio dopo una rottura.

Ecco perché ti invito a leggere questa guida, all’interno della quale esploreremo le tattiche del narcisista sui social nel post-rottura. In questo modo potrai aumentare la tua consapevolezza, alzare la guardia e scoprire anche come reagire nel modo giusto.

Ma, prima di immergerti nella lettura, ti suggerisco di fare un piccolo passo indietro: esegui questo breve test, perché le risposte che otterrai ti aiuteranno a capire se il comportamento del tuo ex è davvero narcisistico.

Scopri se lui è un narcisista

Narcisista sui social: come li usa?

Prima di capire come si comporta il narcisista sui social dopo la rottura è importante avere una panoramica chiara dell’utilizzo che ne fa con le sue vittime.

Iniziamo dicendo che il narcisista sfrutta le piattaforme social per esprimere la sua personalità. Per lui sono uno strumento che gli consente di placare la sua insaziabile ricerca di conferme, attenzioni e gratificazione. In altre parole, utilizza i social per alimentare un circolo continuo di “autocelebrazione”.

Ogni “like”, commento positivo, messaggio o condivisione per lui rappresenta un carburante essenziale, poiché gli danno conferma dell’ammirazione e del riconoscimento da parte del pubblico.

Allo stesso tempo, per poter ottenere questo genere di risposta dai suoi followers, il narcisista usa i social per esibire il proprio status sociale. Non è raro, infatti, vederlo condividere immagini di viaggi, oggetti di lusso o altri simboli di “successo”.

narcisista sui social dopo la rottura

In altre parole, le sue pubblicazioni non sono mai casuali. Dietro ogni post si nasconde una cura meticolosa della sua immagine, così da poter rafforzare la sua percezione idealizzata di sé, eliminando qualsiasi traccia di vulnerabilità o imperfezione.

Il suo scopo è quello di emergere come migliore, e questo bisogno di superiorità può anche tradursi in tentativi di manipolare le percezioni degli altri, diffondendo gossip, false informazioni o cercando di provocare sentimenti di inadeguatezza, invidia o gelosia.

In sintesi, per il narcisista, i social media non sono solo un mezzo di espressione, ma diventano un potente strumento di costruzione dell’immagine e di controllo delle dinamiche interpersonali.

Il narcisista sui social dopo la rottura: 3 tattiche

Dopo la fine di una relazione, il comportamento del narcisista sui social può subire un cambio di direzione piuttosto evidente, ma pur sempre in linea con il suo continuo bisogno di approvazione e validazione.

Vediamo qui di seguito 3 possibili comportamenti del narcisista sui social dopo la rottura:

1. Gioca a fare la vittima

Innanzitutto, è possibile che dopo la rottura, egli scelga di rappresentarsi come la vittima della situazione. Attraverso post e storie, potrebbe dipingere un quadro di sé come l’individuo onesto, di estremo valore e maltrattato.

Potrebbe pubblicare frecciatine alla sua ex, con l’intento di portare avanti l’immagine di un uomo che ha sofferto ingiustamente, che non è stato abbastanza valorizzato o apprezzato nella precedente relazione.

2. Mostra la sua nuova fiamma

Dall’altra parte è molto probabile che il narcisista inizi ad utilizzare i social per mettere in mostra la sua nuova “fiamma”, postando tanti contenuti insieme a lei.

Se si trova nella fase di “love bombing” o idealizzazione di una nuova partner, la rappresenterà come la donna perfetta e insostituibile. E infatti, non esiterà a dipingere la loro relazione come perfetta, esaltando la loro “straordinaria” connessione.

narcisista sui social dopo rottura

Ma, come sempre, con il narcisista c’è un fine ulteriore: oltre a promuovere la sua nuova relazione, c’è il desiderio sotteso di ferire la sua ex. Le sue pubblicazioni, specie con quell’enfasi, servono per farla sentire rifiutata e sostituibile.

Ciò trasmette un messaggio implicito: ora che c’è una nuova donna al suo fianco, il narcisista è finalmente apprezzato e ha trovato la “vera” persona giusta. Una mossa calcolata che mira a massimizzare l’effetto sulla ex, mentre continua a coltivare la sua immagine pubblica.

3. Smette di pubblicare

A volte, anche se questo non avviene molto di frequente, il narcisista dopo una rottura potrebbe smettere di pubblicare del tutto sui social.

Questo potrebbe essere il segnale che sta affrontando un momento di crisi personale, o che si sta riorganizzando per entrare in una nuova fase della sua vita.

Magari, invece, smettere di pubblicare può essere una tattica per attirare ancora più attenzione: la sua assenza inaspettata e improvvisa potrebbe suscitare preoccupazione o curiosità tra i follower, gli amici o la ex partner.

Leggi anche: Che significa quando il narcisista non pubblica più?

Il narcisista sui social dopo la rottura: cosa fare

Per quanto il narcisista si sforzi di far credere che la sua nuova storia sia perfetta, la durata della stessa è limitata. Con il tempo, anche questa relazione inizierà a mostrare crepe, facendo emergere il comportamento narcisistico che si cela alla base.

Non è raro che, una volta svanito il luccichio della novità, il narcisista possa cercare di “ripescare” vecchie fiamme. Questi tentativi sono spesso mosse calcolate, alimentate dalla necessità di riaffermare il proprio controllo e di continuare a nutrire il proprio ego.

A questo punto, il rischio di ricadere nelle sue trappole può essere reale, soprattutto se non si è consapevoli delle sue tattiche manipolative. Ecco perché, per te che sei dall’altra parte, è importante affinare le tue consapevolezze e armarti con le giuste strategie.

È qui che entra in gioco L’Antidoto Al Narcisista, l’ebook più completo e autorevole che abbiamo in Italia dedicato al tema del narcisismo maschile. Leggendolo, infatti, potrai finalmente liberarti dal vortice emozionale creato da una relazione tossica con un narciso.

Il libro ti fornisce strumenti necessari per superare il passato, per proteggerti da eventuali ritorni del narcisista e dalle sue incessanti manipolazioni. Un manuale pratico e dettagliato che ti insegnerà a difenderti in modo efficace dagli uomini tossici e narcisisti.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (1 vote)