Il narcisista ti sblocca ma non scrive: cause e significato

il narcisista ti sblocca ma non scrive

Cosa significa quando il narcisista ti sblocca ma non ti scrive? Come devo interpretare il suo sblocco dopo che mi aveva precedentemente bloccato?

Nelle relazioni con un narcisista, il blocco su WhatSapp o sui social può essere una strategia manipolatoria comune. Come vedremo tra poco, sono diversi i motivi e gli scenari in cui il narcisista applica il blocco nei confronti della sua vittima.

Ma cosa succede quando il narcisista ti sblocca ma non ti scrive? In questo articolo esploreremo questa intricata dinamica, analizzando i motivi che si celano dietro il comportamento del narcisista e le tempistiche di tutto il processo.

Onde evitare di commettere errori, tuttavia, è importante che tu abbia la certezza che l’uomo che è al tuo fianco sia realmente un narcisista o meno. Per scoprirlo prenditi due minuti di tempo per effettuare questo breve test gratuito:

Scopri se lui è un narcisista

Il blocco del narcisista: in quali casi avviene

Il narcisista può utilizzare il blocco su WhatsApp come una delle sue tante strategie manipolatorie per controllare le tue emozioni. In particolare, potresti trovarti bloccata da un narcisista in questi quattro specifici scenari:

  • dopo la fine della relazione;
  • dopo che ti ha scartata;
  • dopo che ti sei allontanata da lui;
  • dopo un grosso litigio.

Innanzitutto, il blocco da parte del narcisista tende a verificarsi soprattutto dopo la fine della relazione. In particolare dopo lo scarto – il momento in cui il narcisista lascia la sua vittima in modo improvviso e deciso.

Difatti, dopo lo scarto il narcisista prova una sensazione di odio per la sua ex partner, perché non è stata la donna perfetta per lui, non è stata in grado di riempire il suo vuoto ed è quindi lui stesso a sentirsi la parte lesa del rapporto.

Il narcisista può bloccarti anche come ulteriore forma di punizione per sottolineare il suo potere e capacità di controllo.

Allo stesso modo, il narcisista applicherà il blocco nel caso in cui sia stata tu ad allontanarti da lui. In questo caso lui si sentirà offeso e ti bloccherà con lo scopo di attirare di nuovo la tua attenzione, cercando di provocare una reazione da parte tua.

Infine, il narcisista può bloccarti anche dopo un litigio intenso. Magari hai avuto un confronto diretto con lui, hai messo in discussione un suo comportamento o gli hai mosso delle critiche. Ecco che, in questo scenario, lui ti bloccherà per farti sentire in colpa.

Quanto dura il blocco del narcisista?

La durata del blocco del narcisista è una questione complessa che può essere influenzata da una serie di variabili psicologiche e situazionali.

In alcuni casi, ad esempio, potresti notare che il narcisista ti sblocca dopo solo pochi giorni. In altri, invece, il periodo di blocco potrebbe protrarsi per settimane o addirittura mesi.

Tutto dipende dalla personalità del narcisista, dalla gravità dell’evento che ha portato al blocco e da quante altre relazioni lui attualmente intrattiene oltre a quella con te.

ti sblocca ma non ti scrive

Ad esempio, dopo un litigio o un allontanamento da parte tua, il narcisista potrebbe mantenere il blocco per un periodo breve, ovvero il tempo sufficiente per farti sentire in colpa. Quando sentirà di aver recuperato potere su di te, potrebbe sbloccarti in attesa del fatto che sia tu a ricontattarlo chiedendogli scusa.

Invece, dopo la fine di una relazione, e nel caso in cui il narcisista abbia già trovato un’altra vittima con cui sostituirti, potrebbe mantenere il blocco più a lungo.

Leggi anche: Come funziona il silenzio punitivo del narcisista

Il narcisista ti sblocca ma non scrive: perché?

Il narcisista adotta spesso la tecnica di sbloccare senza scrivere per ragioni complesse, che sottolineano la sua natura manipolativa. La prima e più comune risiede nel desiderio di far notare la sua presenza nella tua vita.

Anche in assenza di una comunicazione diretta, attraverso lo sblocco è possibile che tu abbia la sensazione che lui voglia mantenere un piede nella tua vita. Inoltre, lo sblocco può anche servire a mantenere un senso di controllo sulla situazione.

dopo quanto ti sblocca il narcisista

Sbloccandoti, il narcisista avrà la possibilità di vedere una tua reazione senza nemmeno impegnarsi attivamente nel contatto. Si limita a fare il meno possibile per vedere che cosa può arrivare dall’altra parte.

Inoltre, sbloccandoti senza inviarti messaggi, il narcisista potrebbe cercare di valutare il tuo interesse e la tua disponibilità a ricontattarlo, mettendo alla prova la tua dipendenza emotiva e il tuo coinvolgimento nella relazione.

Ti sblocca ma non scrive: conclusioni

In questa guida abbiamo parlato nello specifico della dinamica manipolativa del blocco e dello sblocco, che come tutte le strategie del narcisista, può lasciarti destabilizzata a livello emotivo e psicologico.

Ecco perché, se hai a che fare con un narcisista, il mio invito è quello di non fermarti qui. Comprendere la complessa natura manipolativa del narcisista e imparare a riconoscere i suoi schemi comportamentali è il primo passo per uscire dal ruolo di “vittima”.

Per aumentare la tua conoscenza sul tema ti suggerisco di affidarti all’ebook “L’Antidoto Al Narcisista“, una guida preziosa che ti aiuterà in modo concreto a gestire la complessa relazione che hai con quest’uomo narciso.

Attraverso strategie specifiche e consigli pratici, ti aiuterà a comprendere meglio la psicologia del narcisista, a individuare le dinamiche manipolative più comuni e, soprattutto, a trovare il coraggio e la forza per riaffermare il tuo potere personale.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (1 vote)