Il narcisista tradisce sempre? Analizziamo fattori e psicologia

il narcisista tradisce sempre

Perché il narcisista tradisce? Il narcisista tradisce sempre?

Se ti sei posta una di queste domande molto probabilmente il tuo partner ha assunto comportamenti tali da far nascere dentro di te il sospetto che sia un narcisista.

Sei capitata nel posto giusto, perché all’interno di questo articolo cercheremo di capire se il narcisista tradisce sempre, oppure se ci sono delle situazioni in cui egli riesce a trattenere la sua natura; ma soprattutto vedremo quali sono le motivazioni che portano tale tipo di persona a ricercare le attenzioni di un’altra donna.

Infatti, di seguito troverai tutte le informazioni necessarie per una piena conoscenza di tale argomento e ti forniremo anche il modo per poterti difendere, qualora la persona che ti stia accanto presenti davvero tratti legati a questa patologia.

Del resto, molti uomini (ed anche donne!) presentano solo alcuni tratti di personalità narcisistica e di conseguenza riescono a vivere relazioni sane senza particolari problemi. Proprio per questo, prima di continuare con la lettura, ti consiglio di prenderti qualche minuto per il test “Scopri se lui è un narcisista” che provvedo a lasciarti di seguito. Tali domande ti aiuteranno a fare chiarezza su chi ti sta di fianco.

Scopri se lui è un narcisista

Perché il narcisista tradisce?

Entriamo nel vivo di questo articolo, elencando le principali motivazioni che portano i concetti di narcisismo e tradimento ad essere così strettamente legati tra di loro. Scopriamo quindi innanzitutto perché il narcisista tende a tradire la propria partner.

1. Per soddisfare il suo ego

Per quanto possa sembrare banale, una delle motivazioni che lega narcisista e tradimento sta nel fatto che una persona con questo tipo di personalità ha sempre bisogno di nutrire la sua autostima (che nella realtà è davvero esigua).

il narcisista tradisce

Per tale motivo è portato sempre a tentare di conquistare altre donne. In questo modo, cerca di convincere se stesso di essere una persona altamente richiesta, che è in grado di ammaliare ogni donna con il suo fascino e la sua personalità.

Ovviamente, non sempre riesce nel suo intento, ma se trova terreno fertile non esita ad andare a letto con la sua nuova preda. In questo modo ha dimostrato a se stesso di essere un maschio alfa. E pazienza se ti ha tradito.

2. Per combattere la noia

Un’altra ragione per cui il narcisista tradisce risiede nel fatto che le relazioni e le persone in generale lo portano ad annoiarsi subito. Quindi, una volta che ha ottenuto quello che desidera da una donna non ha più stimoli che lo possano eccitare.

Una volta giunto a questo punto, il più delle volte, inizia a guardarsi intorno con l’intenzione di trovare una donna nuova da sedurre. Così riesce a sentire di nuovo il brivido della conquista. Lo stesso che provava quando si è avvicinato alla sua partner attuale per la prima volta.

3. Per mettere in atto triangolazioni

Questa motivazione è una delle peggiori, in quanto è collegata ad una delle macchinazioni più subdole del narcisista: la triangolazione. Tale tipo di situazione si verifica più comunemente quando si ha la sfortuna di incontrare un narcisista perverso.

il narcisista tradisce

Infatti, in casi come questo, il narciso tradisce per il solo motivo di vederti combattere per lui contro un’altra donna. Lui non maschererà il tradimento, anzi lo renderà noto in modo tale da innescare una rivalità malata tra te e la sua seconda vittima.

4. Per riprendere il controllo di una sua vecchia vittima

Una delle cose che più fa impazzire il narcisista è vedere una delle sue vittime che riprende in mano la sua vita. Infatti, in casi come questo lui farà di tutto per riconquistare il controllo su di lei ed affossarle nuovamente l’autostima ed il morale.

Ovviamente, per raggiungere tale scopo, non si fa scrupoli a tentare di sedurre di nuovo la sua ex, anche se questo si trasforma in un tradimento nei confronti della sua attuale partner. Del resto, il narcisista è abilissimo a gestire più relazioni allo stesso tempo.

Da questa sua molto discutibile abilità nasce l’idea che il narcisista tradisce sempre. Infatti, tale tipologia di tradimento è normale amministrazione per il narciso, che mette sempre in conto di tornare a torturare le sue “ex vittime” quando sente che queste si stanno poco a poco sottraendo al suo controllo.

5. Per competere con altri uomini

Come avrai già capito, il narcisista tradisce non solo per soddisfare il suo corpo, ma anche per riempire un vuoto all’interno del suo ego e della sua autostima. Di conseguenza, in alcuni casi, nonostante sia già coinvolto in una relazione più o meno stabile non si fa scrupoli ad avvicinarsi a donne a loro volta impegnate.

Questa tipologia di comportamento trova le sue radici nel bisogno che ha il narciso di affermarsi come maschio alfa e di sentirsi superiore agli altri. Quindi, se dovesse averne l’occasione, non esiterà a corteggiare una donna già impegnata con la sola voglia di portarla a tradire il suo compagno per poi sentirsi superiore a lui.

il narcisista tradisce

Il fatto di essere già sposato o fidanzato non gli sarà di nessuno ostacolo, in quanto, la tipologia di narcisista che mette in pratica questo tipo di tradimento non si fa scrupoli.

Ovviamente, queste sono solo alcune delle motivazioni che collegano narcisismo e tradimento. Infatti, la psicologia che muove i meccanismi di tale tipo di personalità è davvero molto vasta e si dirama in molteplici direzioni. Se vuoi avere una conoscenza più profonda in tal senso, ti consiglio di leggere l’ebook “L’Antidoto Al Narcisista“.

Si tratta del miglior testo in Italia sull’argomento: un vero e proprio manuale che ti guiderà all’interno di quel labirinto che è la mente di un uomo narcisista! Clicca qui per saperne di più, e per capire come gestire le relazioni con un narciso.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Il narcisista tradisce sempre?

Dopo aver letto quanto scritto finora, sono certo che tu sia propensa a rispondere in maniera affermativa alla domanda di cui sopra. Del resto, nella stragrande maggioranza dei casi, il narcisista è per sua natura un traditore seriale e senza scrupoli ed utilizza tale tipo di meccanismo per soddisfare il suo ego ed eseguire le sue manipolazioni.

Tuttavia, nonostante la forte tendenza del narcisista ad essere infedele, non possiamo giungere alla conclusione che ogni individuo con tratti narcisistici di personalità sia sempre e comunque un traditore: esistono anche diverse eccezioni.

Alcuni narcisisti ad esempio, a causa dell’età o di altri fattori, iniziano a stabilizzarsi e tendono a perdere la loro natura fedifraga.

Oppure ci sono uomini che reputano molto importante la relazione che sono riusciti a costruire con l’attuale partner, e molto conveniente l’equilibrio che si è venuto a formare nella loro vita grazie ad essa. Per tali ragioni evitano di tradire, magari per paura di incrinare quell’equilibrio e di perdere il loro porto sicuro.

Ma anche in queste situazioni, si parla sempre di mine vaganti che potrebbero esplodere da un momento all’altro e ritrovare la loro natura, ritornando a tradire la fidanzata o la moglie, con la stessa facilità con la quale buttano via il giornale vecchio di una settimana.

il narcisista tradisce sempre

Ed in fine ci sono i rari casi in cui un narcisista riesce a redimersi e guarire, ma su questo non dovresti fare particolare affidamento, perché egli potrà cambiare solamente se deciderà in prima persona di mettersi in gioco e di effettuare un percorso migliorativo, magari con uno psicologo.

Narcisismo e tradimento: come difendersi

Dopo questa lunga disamina sul narcisista e il tradimento, il narciso potrebbe apparire come un genio del crimine dalla mente malata, al quale nessuna donna sa resistere.

Ma non è per niente così! I narcisisti non sono altro che persone con seri problemi, che hanno gravi difficoltà a costruire relazioni e rapporti sani. Le loro manipolazioni, per quanto pesanti, non sono per nulla infallibili ed è possibile imparare a difendersene in modo efficace, così da smettere di essere le loro vittime.

narcisista e tradimento

Se vuoi conoscere tutti i metodi per difendersi dal narcisista e dalle sue manipolazioni, ti consiglio di leggere “L’Antidoto Al Narcisista“: si tratta di un manuale che ti permetterà di conoscere appieno questa figura così controversa.

Ma non solo: al suo interno troverai tutte le strategie più efficaci per gestire al meglio le conversazioni con lui (sia dal vivo che tramite messaggi), un’intera sezione dedicata alle modalità di recupero di un narciso e le possibili vie da seguire per salvare la vostra relazione, se è davvero questo ciò che vuoi. Lo trovi qui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui