Narcisista covert: come riconoscerlo e come comportarsi con lui

narcisista covert

Chi è il narcisista covert? Come faccio a riconoscerlo? E soprattutto, come devo comportarmi con lui in amore e nella vita di tutti i giorni?

Se sei capitata su questa guida sei già al corrente del fatto che esistono più tipologie di personalità narcisistica. La psicologia, infatti, ne ha riconosciute diverse forme, che si contraddistinguono per i tratti caratteriali ed i comportamenti assunti dal narcisista stesso.

Ebbene, oggi vogliamo soffermarci sul narcisista covert, che come vedremo, è il più difficile da “smascherare” e con cui avere a che fare. E purtroppo, parliamo anche della forma di narcisismo più pericolosa in assoluto.

Prima di iniziare a leggere, però, ti invito a prenderti 2 minuti del tuo tempo per effettuare questo breve test online che ti permetterà di comprendere meglio se il tuo partner è un narcisista covert.

Scopri se lui è un narcisista

Come riconoscere un narcisista covert

Iniziamo con il dire che il narcisista covert presenta delle caratteristiche diametralmente opposte rispetto a quelle del narcisista overt. Quest’ultimo, senza dilungarci eccessivamente, è molto semplice da riconoscere, ed è per questo che viene definito narcisista esplicito.

Il covert, invece, è il narcisista occulto, colui che non manifesta i propri tratti narcisisti alla luce del sole. Pertanto, riconoscere un narcisista covert può essere davvero molto difficile.

Difatti, alla base, il narcisista covert è molto timido, introverso, prova molta vergogna e imbarazzo. Allo stesso tempo, questa tipologia di narcisista evita la socialità, è spesso “ritirato” e vive stati di ansia personale.

Pertanto, non parliamo del classico narcisista patologico, bensì di una forma molto più sottile. All’apparenza può sembrare sensibile, timido e introverso, ma dietro tutto ciò, si cela molto altro.

Narcisista covert: le caratteristiche

Oltre a quello che abbiamo appena accennato, ci sono altri tratti che ti aiuteranno a definire chi è il narcisista covert. Come prima cosa, egli ha un malsano bisogno di essere osannato dalle persone che ha vicino.

Può trattarsi di amici, colleghi o conoscenti, non ha importanza. Egli si sente un essere speciale e come tale pretende ammirazione. Questo lo porta a vivere una vera e propria incapacità nel ricevere critiche, anche qualora fossero di stampo costruttivo.

Lui le vive come insulti, come se non fosse all’altezza, come se fosse manchevole in qualche aspetto della vita. Di contro, però, il narcisista covert è il primo ad emettere critiche e sentenze sulle altre persone, specie se si tratta di coloro da cui pretende ammirazione.

come comportarsi con un narcisista covert

Ma da cosa deriva tale bisogno di essere osannato? Questo è un punto molto interessante. Il narcisista covert soffre per la sua condizione, sa di non stare bene e vive con un senso di vuoto che lo annienta, lo distrugge.

Il punto, però, è che egli è fermamente convinto che la causa della condizione infelice in cui vive siano gli altri. Pertanto, riconosce il dolore, ma non lo attribuisce a se stesso. Sa di avere delle mancanze, ed è per questo che le ricerca nell’approvazione degli altri.

Per quanto riguarda le persone che frequenta, il narcisista covert le sceglie con molta attenzione. In particolare, le donne saranno molto empatiche e disponibili, così che lui possa avere la garanzia che, al momento del bisogno, loro ci saranno.

Un altro atteggiamento che ti permette di riconoscere un narcisista covert è la sua abilità nel risultare la vittima di una situazione, di un evento o di una circostanza. Dai suoi racconti riesce davvero a risultare come colui che subisce ogni ingiustizia, portando chi lo ascolta a provare compassione per lui.

Ma attenzione: parliamo di una vera e propria tecnica manipolativa. Ogni comportamento del narcisista ha uno scopo, che può variare in base alla forma di narcisismo di cui si parla. In sostanza, nulla succede per caso.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche che ti permettono di smascherare un narcisista covert, ma come potrai immaginare, c’è davvero tanta letteratura dietro a questa patologia.

Ecco perché ti invito a leggere l’ebook L’Antidoto Al Narcisista, il manuale interamente dedicato al mondo in cui vive un narcisista. Leggendolo, riuscirai ad avvicinarti alla sua psicologia, capendo anche come comportarti con lui in una dinamica di coppia.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Come comportarsi con un narcisista covert

A fronte delle caratteristiche che abbiamo visto poco fa, puoi ben comprendere che avere a che fare con un narcisista covert è tutto fuor che semplice. Sono persone difficili da gestire, anche perché manchevoli di empatia.

Questo è un altro tratto molto definito del narcisista covert. Egli non riesce a mettersi nei panni delle persone, e per questo non riesce ad essere di supporto nel momento del bisogno.

Come ogni narcisista, anche il covert soffre di una struttura mentale e personale che non gli permette di essere aiutato. Come diciamo sempre nei nostri articoli, infatti, è davvero difficile pensare di aiutare un narcisista a cambiare o a migliorare, perché egli non riconosce la sua stessa sofferenza.

come riconoscere un narcisista covert

In ogni caso, se hai a che fare con un narcisista covert, sappi che la comunicazione che utilizzerai con lui giocherà un ruolo estremamente importante.

Come prima cosa, ti sconsiglio di essere impulsiva o istintiva nel dialogo con lui. Vedila così: è come se dovessi “annunciargli” che stai per dire qualcosa, così che lui possa essere preparato e non sentirsi sopraffatto dalla situazione.

Un’altra cosa che puoi pensare di fare, nel momento in cui il narcisista ti pone delle domande, è di rispondere a tua volta con altre domande. In questo modo riuscirai ad avere un’interazione piacevole con lui, poiché andrai a stimolare le sue emozioni.

Sapere come comportarsi con un narcisista covert non è semplice, anche perché c’è in gioco la tua serenità, felicità e autostima. Le relazioni con i narcisisti, infatti, possono arrivare a minare la sfera psicologica della partner.

Pertanto, ti consiglio vivamente di approfondire questo argomento così da capire cosa dire e cosa fare in determinate occasioni. A tal proposito, ti invito alla lettura dell’ebook L’Antidoto Al Narcisista, il manuale avanzato che ti aiuta a comprendere e gestire il narcisista.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Narcisista covert: conclusioni

Questa guida giunge al termine e spero vivamente che ora tu abbia le idee più chiare su chi è il narcisista covert, come riconoscerlo e come comportarsi con lui. In linea generale, se nella tua vita c’è un narcisista, è giusto che tu ti sia messa nell’ottica di informarti a riguardo.

I narcisisti, purtroppo, sono persone vittime di se stesse, che non riconoscono la patologia che li affligge e che, quasi sempre, provocano molto dolore e sofferenza nella vita di chi li ha al proprio fianco.

Quello che posso dirti è che pensare di cambiare un uomo narcisista o di alleggerirlo dalla sua stessa patologia è un’impresa che ha dell’impossibile. Il motivo è molto semplice: dovrebbe, come prima cosa, riconoscere di non star bene.

Si potrebbe pensare di iniziare una terapia di coppia, ma bisogna pur sempre vedere se il narcisista è disposto a fare questo passo. E purtroppo, nella maggior parte dei casi, non lo è.

Ecco perché concludo questa guida invitandoti a leggere l’ebook L’Antidoto Al Narcisista. Se sei decisa a rimanere nella vita di quest’uomo, è importante che tu sia al corrente delle sue caratteristiche psicologiche, per saper gestire al meglio le situazioni che ti si presenteranno nel rapporto quotidiano con lui.

Non pensare di riuscire a cambiarlo o ad alleviare la sua pena attraverso il tuo amore o la tua comprensione. Lui si nutre di queste tue qualità, quindi è importante che tu sappia sempre come muoverti con lui. All’interno del manuale trovi diverse tecniche comunicative che ti aiuteranno in tale direzione.

>>> Lo trovi qui in offerta <<<

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui