Narcisista overt in amore: tutto quello che devi sapere

narcisista overt

Chi è il narcisista overt in amore? Come riconoscerlo? E come comportarsi con lui?

Se sei arrivata a farti queste domande significa che stai iniziando a fare le tue valutazioni sul tuo partner, capendo che molto probabilmente è un narcisista. Quest’ultima parola sembra essere ormai entrata nel linguaggio comune, ma bisogna prestare attenzione alle diverse forme di narcisismo.

In particolare, oggi vogliamo concentrarci sul narcisista overt, capendo quali sono le sue caratteristiche principali, il suo modo di pensare e di essere. Inoltre, leggendo il presente articolo scoprirai come si comporta il narcisista overt in amore, e quali dinamiche va ad instaurare all’interno delle sue dinamiche di coppia.

Prima di iniziare a leggere, però, ti invito a prenderti 2 minuti del tuo tempo per effettuare questo breve test online che ti permetterà di comprendere meglio se, effettivamente, il tuo uomo è un narcisista overt.

Scopri se lui è un narcisista

Chi è il narcisista overt e come riconoscerlo

Al giorno d’oggi la patologia del narcisismo sembra essere arrivata a sfiorare numerose relazioni. Molte donne si domandano se il proprio partner sia narcisista o se abbia dei tratti narcisisti di personalità, come riconoscerli e cosa fare in caso di risposta affermativa.

Nel nostro blog abbiamo un’intera sezione dedicata al narcisismo, ma oggi vogliamo concentrarci su una forma specifica di questa patologia: il narcisista overt. Quest’ultimo si differenzia soprattutto dal narcisista covert, che per natura è molto chiuso in se stesso, timido e ansioso.

Il suo essere narcisista, quindi, non si esprime alla luce del sole, ed è per questo che è molto difficile capire se effettivamente soffre di narcisismo o meno. Tutt’altro discorso, invece, è quello che interessa la natura del narcisista overt.

Il narcisista overt si caratterizza per manie di grandezza che esprime apertamente senza alcun problema. Di conseguenza, è molto più semplice riconoscerlo:

  • Ha manie di grandezza relative al suo successo in tutte le aree della vita;
  • Si sente potente, brillante e attraente;
  • Per lui è molto importante sentirsi ammirato, invidiato e desiderato;
  • Pensa di essere un uomo unico e speciale e si sente quindi incompreso dai più;
  • Esagera i propri risultati, obiettivi o talenti per poter essere riconosciuto come superiore.

Come puoi vedere, una persona che si comporta in questo modo è abbastanza riconoscibile. L’umiltà non sa neanche cosa sia, mentre il suo ego ha delle dimensioni bibliche.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Narcisista overt in amore: come si comporta?

Bene, ora che abbiamo visto le caratteristiche principali del narcisista overt possiamo parlare di quali sono i suoi atteggiamenti in amore, ovvero quando si trova all’interno di una relazione con una donna.

Oltre a tutto quello che abbiamo appena visto, devi sapere che il narcisista overt è un grande sfruttatore, nel vero senso della parola. Egli sfrutta le persone e le situazioni per poter trarre vantaggio personale, per raggiungere i propri obiettivi.

In altre parole, parliamo di un soggetto che si fa davvero pochi scrupoli. Nel modo di porsi, il narcisista overt risulta essere molto arrogante, anche se riesce a mascherare molto bene il suo egoismo dietro una maschera di finta umiltà.

narcisista overt in amore

Un altro fattore che non lascia dubbi è la sua mancanza di empatia. Il narcisista overt non riesce a mettersi nei panni dell’altra persona, e per questo ha una grave mancanza di comprensione.

Allo stesso tempo, il narcisista overt prova un grande senso di invidia, ma lungi da lui dimostrarlo. Anzi, la sua “protezione” deriva proprio da un ribaltamento totale della realtà: sono gli altri ad essere invidiosi di lui, partner inclusa.

Pertanto, in amore è incapace di fidarsi, perché vede le persone vicino a lui come delle minacce. Tutta questa frustrazione lo porta a vivere con un represso senso di rabbia, che viene fuori soprattutto nel momento in cui si sente criticato.

Il narcisista overt in amore non accetta di essere contraddetto o di ricevere critiche dalla partner, ed è per questo che ha spesso delle reazioni molto forti e negative. Solitamente, in pubblico tende a mostrarsi calmo e quieto, ma se c’è qualcosa che lo turba profondamente, non tarderà a mostrare la sua rabbia repressa in privato.

Come comportarsi con un narcisista overt in amore

Ora che abbiamo una panoramica abbastanza chiara di chi è il narcisista overt e di quali sono i tratti comportamentali che ti permetteranno di identificarlo possiamo passare allo step successivo: come comportarsi con lui?

Come abbiamo visto, il narcisista overt sa essere molto arrogante e aggressivo, e quando la sua rabbia viene fuori, è possibile scontrarsi con offese, insulti e cattiverie. Questo è un tratto molto identificativo di un narcisista overt in amore.

Dunque, quello che dovrai fare è agire con intelligenza. Nel momento in cui lui ti offende con disprezzo, dovrai riuscire ad ignorare le sue parole, consapevole che è una tattica messa in atto per mantenere immacolata la sua immagine di grandezza.

Ciò significa che dovrai evitare di ripagarlo con la stessa moneta. Iniziare una guerra di questo genere con un narcisista overt significa aver perso in partenza, perché lui riuscirà sempre ad essere più cattivo di te con le parole.

Piuttosto, è opportuno rispondere con calma, mostrandoti assertiva. In questo modo ti dimostrerai superiore e con un’intelligenza emotiva decisamente più elevata della sua. Per non parlare del fatto che non gli fornirai nessuno spunto per continuare con le sue offese.

Purtroppo, quando si ha a che fare con un narcisista overt in amore, non ci si può affidare al caso. Come stai capendo, bisogna essere pronti a saper rispondere, e più in generale ad attuare un comportamento che possa destabilizzarlo.

Di conseguenza, il mio invito per te è quello di farti una vera e propria cultura sul narcisismo, così da capire come comportarti, come salvaguardarti e come gestire una relazione con un narcisista, che sia overt o meno.

Pertanto, concludo questa guida consigliandoti la lettura dell’ebook L’Antidoto Al Narcisista, il manuale più completo e dettagliato che abbiamo in Italia in tema di narcisismo e relazioni di coppia.

Lo trovi qui in offerta speciale >>>

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (1 vote)