Chi è il narcisista overt? Come riconoscerlo? Come si comporta il narcisista overt in amore?
Il termine “narcisismo” sembra ormai essere entrato nel linguaggio comune, dato che si tratta di un disturbo di personalità in forte espansione nella nostra società. Tuttavia, bisogna prestare attenzione alle diverse forme in cui esso si può manifestare.
Nell’articolo di oggi parleremo della forma più comune di narcisismo maschile, ovvero quella overt, anche detta esplicita o grandiosa.
In particolare vedremo come si comporta il narcisista overt in amore, perché è questo l’ambito in cui egli manifesta tutta la sua tossicità. Inoltre, ti fornirò alcune indicazioni su come riconoscere un uomo narcisista overt e come difendersi da lui.
Prima di iniziare a leggere, però, ti invito a prenderti 2 minuti del tuo tempo per effettuare questo breve test online che ti permetterà di comprendere meglio se, effettivamente, il tuo uomo (o la tua donna) è un narcisista overt.
Test sul narcisismo
Scopri se il tuo uomo o la tua donna sono affetti da narcisismo patologico, o presentano tratti narcisistici di personalità
Chi è il narcisista overt e come riconoscerlo
Prima di vedere quali sono i comportamenti tipici del narcisista overt in amore, sarà interessante vedere le differenze che esistono tra narcisismo overt e covert.
Il narcisismo covert è anche noto come narcisismo nascosto, poiché i suoi tratti sono poco evidenti e difficili da smascherare. L’uomo che presenta questa tipologia di narcisismo, quindi, non è facile da riconoscere.
Caratterialmente è più insicuro e dimesso, ma comunque estremamente egocentrico. Inoltre, quando entra in un rapporto stretto con un’altra persona diventa tossico, manipolatore, sfruttatore e controllante.
Leggi anche: Narcisista covert in amore
Il narcisismo overt, invece, è noto anche come esplicito proprio perché molto più semplice da identificare. L’uomo narcisista overt soffre di manie di grandezza, ha un atteggiamento arrogante, è opportunista e vuole essere idolatrato.
Ecco come riconoscere un uomo narcisista overt:
- ha manie di grandezza;
- punta al successo in tutte le aree della sua vita;
- cura fino all’esagerazione la sua immagine;
- per lui è fondamentale sentirsi ammirato e desiderato;
- pensa di essere unico, speciale, migliore degli altri;
- spesso si sente incompreso;
- è fortemente critico nei confronti degli altri;
- non accetta critiche da parte degli altri;
- manipola le altre persone;
- si sente infallibile e pensa di non sbagliare mai;
- esagera i propri risultati.
Se vuoi approfondire la figura dell’uomo narcisista overt, ti invito alla lettura del manuale “L’Antidoto Al Narcisista“, che è la risorsa più avanzata in Italia sull’argomento.
La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui
Narcisista overt in amore: come si comporta?
Bene, ora che abbiamo visto le caratteristiche principali del narcisista overt possiamo parlare di quali sono i suoi atteggiamenti in amore, ovvero quando si trova all’interno di una relazione con una donna.
1. È un grande ammaliatore
Innanzitutto c’è da dire che il narcisista overt in amore è un grande ammaliatore. Egli seduce la propria preda tramite forti dimostrazioni di amore, tipiche della fase del love bombing. Sono poche le donne che riescono a resistere alle sue lusinghe e al suo fascino.
Il narciso brucia le tappe, si dichiara velocemente, si affretta a formalizzare la relazione e cerca di ottenere il 100% dalla partner nel minor tempo possibile. Tuttavia, quando è riuscito ad avere ciò che voleva, inizia a tirarsi indietro da un punto di vista emotivo.
2. Sfrutta la partner
Successivamente, poco a poco, emerge la vera natura del narcisista overt: quella di un grande sfruttatore, nel vero senso della parola. Egli può sfruttare la partner dal punto di vista sentimentale, sessuale, finanziario o sociale.
A causa della sua mancanza di empatia non riesce a mettersi nei panni della compagna ed a comprendere i bisogni che lei ha. L’unica cosa che conta per lui sono le sue stesse esigenze.

Il narcisista overt in amore, dunque, è un manipolatore egocentrico, che però riesce benissimo a nascondersi dietro una maschera di finto altruismo. Infatti, continuerà sempre a ripetere alla sua compagna che se si comporta così, è solo per il suo bene.
3. È aggressivo e prevaricante
Nella forma overt, il narciso può risultare molto aggressivo, violento e litigioso, soprattutto quando vede che la donna non si sottomette spontaneamente al suo volere.
Ovviamente non accetta di essere contraddetto o di ricevere critiche dalla partner, ma lui risulta particolarmente critico e svalutante, soprattutto con l’avvicinarsi della fase dello scarto, quando la relazione è già matura.
4. Tradisce
Tradimenti e bugie fanno parte della quotidianità quando si ha a che fare con un uomo narcisista overt. Egli infatti non è né sincero né leale nei confronti della compagna.
Spesso porta avanti più relazioni in contemporanea, oppure tradisce la partner in continuazione, mantenendo regolarmente i contatti con numerose altre donne.
5. Non rispetta alcun limite
Per concludere, il narcisista overt in amore non rispetta alcun limite. Vuole avere il pieno controllo sulla vita della partner, quindi risulta intrusivo ed irrispettoso. In una relazione tossica di questo tipo, la vittima deve spesso rinunciare del tutto alla sua privacy.
Inoltre il narciso tende ad isolare la compagna, allontanandola da tutte le persone che le vogliono bene. In questo modo potrà controllarla ancora meglio, senza alcuna interferenza dall’esterno.
La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui
Come comportarsi con un narcisista overt in amore
Ora che abbiamo una panoramica abbastanza chiara di chi è il narcisista overt e di come si comporta in amore, non resta altro che vedere come difendersi da lui.
Come abbiamo visto, il narcisista overt è un astuto manipolatore. Inoltre risulta arrogante, aggressivo e dispotico. Per gestire nel migliore dei modi la relazione con lui, dovrai agire con intelligenza.
Ecco alcuni consigli su come comportarsi con un narcisista overt:
- non reagire in modo emotivo quando lui ti critica;
- se lui cerca di manipolarti, digli che questi giochetti con te non funzionano;
- cerca di essere sempre calma e assertiva quando lui alza la voce;
- chiudi le conversazioni con lui quando stanno prendendo una brutta piega;
- non dargliela sempre vinta;
- cerca di tenerlo a volte sulle spine;
- non rinunciare mai alla tua privacy o ai tuoi amici per lui;
- non metterlo mai al centro della tua vita.
Purtroppo, quando si ha a che fare con un narcisista overt in amore, non ci si può affidare al caso. Come stai capendo, bisogna essere pronti a saper rispondere, e più in generale ad attuare un comportamento che possa destabilizzarlo.
Di conseguenza, il mio invito per te è quello di farti una vera e propria cultura sul narcisismo, così da capire come comportarti, come salvaguardarti e come gestire una relazione con un narcisista, che sia overt o meno.
Pertanto, concludo questa guida consigliandoti la lettura dell’ebook “L’Antidoto Al Narcisista“, il manuale più completo e dettagliato che abbiamo in Italia in tema di narcisismo e relazioni di coppia.
Lo trovi qui in offerta speciale >>>
La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui