Quando il narcisista ti fa passare per pazza: motivi e cosa fare

narcisista ti fa passare per pazza

Perché il narcisista ti fa passare per pazza? Come reagire quando il narcisista ti dà della pazza? Se cerchi le risposte a queste domande, allora continua a leggere.

Avere una relazione con un narcisista può essere davvero deleterio. Le sue macchinazioni e manipolazioni sanno fare davvero male. Tra le più pericolose ci sono di certo quelle che mirano a destabilizzare la tua psiche, come ad esempio il gaslighting, tecnica tramite cui il narcisista ti fa passare per pazza.

Se sei stata vittima di questa manipolazione o vuoi ottenere maggiori informazioni sull’argomento, continua a leggere. Nell’articolo che trovi di seguito analizzeremo le motivazioni che spingono il narciso a farti passare per pazza, e poi ti fornirò dei validi consigli su come difenderti dai suoi attacchi.

Prima però rispondi alle domande di questo test online. Così facendo potrai capire quanto nella persona che ti sta di fianco è radicato il disturbo di personalità narcisistica. Inizia ora cliccando qui.

Scopri se lui è un narcisista

Il narcisista ti dà della pazza: perché lo fa?

Se vuoi difenderti quando il narcisista ti dà della pazza, la prima cosa da fare è avere ben chiaro il suo scopo. In questo modo, inizierai ad entrare nella sua mentalità contorta e ti sarà più facile imparare a reagire. Di seguito, trovi le maggiori motivazioni che portano un narciso a farti passare per una folle.

1. Minare la tua autostima

Quando il narcisista ti fa passare per pazza, lo fa prima di tutto per demolire la tua personalità e la tua autostima. Vuole renderti debole ed insicura, così da poter iniziare ad esercitare il suo potere su di te, senza ostacoli.

Una donna che non ha fiducia in sé stessa è molto più facile da addomesticare di una che sa bene quanto vale e che non ha paura. Quindi, un millimetro alla volta, il narciso metterà in atto una serie di macchinazioni, giri di parole e trucchetti vari atti a far vacillare il tuo equilibrio interiore.

Egli non vuole avere al suo fianco una donna assertiva, sicura di sé, in grado di ostacolarlo e far sentire la propria voce. Preferisce avere a che fare con una donna remissiva, insicura, pronta ad assecondarlo in tutto. Ecco perché cerca di minare la tua autostima facendoti passare per pazza.

2. Aumentare il suo potere su di te

Strettamente connesso al punto precedente c’è questo: il narcisista ti fa passare per pazza perché vuole aumentare il suo potere su di te.

Dopo che ti avrà resa insicura delle tue stesse capacità mentali, sarà facile per lui porsi come punto di riferimento della tua vita. Egli si dimostrerà pronto a sorreggerti, apparendo dolce e comprensivo, con l’obiettivo di assumere un potere illimitato sulla tua vita, sui tuoi pensieri e sulle tue azioni.

il narcisista ti da della pazza

Quando sarà certo di averti in pugno, non disdegnerà di utilizzare la sua influenza, che adesso è totale, per manovrarti come meglio crede. Tu a quel punto avrai perso completamente la bussola e vedrai in lui l’unica ancora di salvezza possibile dalla tua pazzia, pazzia che il narciso stesso ha innescato.

3. Screditarti agli occhi degli altri

Un’altra motivazione che porta il narciso a convincerti che tu sia pazza è la volontà di screditarti agli occhi degli altri. Le sue tecniche manipolatorie potrebbero non averti ancora accalappiata del tutto, e magari, tu hai confidato i tuoi timori ad un’amica o ad un familiare.

Questo tuo tentativo di reagire o comunque di cercare di capire, potrebbe minare i progetti che lui ha su di te. Quindi, egli inizia a sabotare la tua credibilità. Prima di tutto inizierà a mentire ed inventare conversazioni mai avvenute, arrivando a rinnegare parole che ha pronunciato anche poche ore prima. Ciò solo per destabilizzarti e portarti al limite della sopportazione.

Allo stesso tempo provvederà a condividere con gli altri il tuo comportamento strano, che lui stesso ha provocato. Inizierà a fingersi preoccupato con amici e parenti del tuo stato mentale, ed essendo un ottimo attore, ha molte probabilità di risultare convincente. Così, le tue accuse e sospetti nei suoi confronti perderanno ogni valore e base di verità.

Se tale tecnica riesce, il narciso, in un sol colpo, riesce a screditare le tue parole e ad avvalorare la sua tesi che ti vede pazza o quantomeno esaurita. Il tutto, apprendo come un partner premuroso.

4. Rigirare la frittata

Quando il narcisista ti dà della pazza spesso lo fa anche per rigirare la frittata, cioè far ricadere su di te delle colpe che in realtà sarebbero le sue.

Il narciso non accetterà mai di aver commesso qualche errore o di avere colpe in generale. Questo perché di base non fa parte della sua personalità, ma anche perché ammettere di aver sbagliato andrebbe ad intaccare la sua maschera di (presunta) perfezione.

il narcisista ti fa diventare pazza

Quindi, se tu lo affronti e gli rinfacci un suo passo falso, errore, cattiveria o ingenuità, lui farà di tutto per far ricadere su di te le sue responsabilità.

Se riesce a convincerti della verità delle sue parole, non solo l’avrà fatta franca ancora una volta, ma allo stesso tempo avrà instaurato in te il peggiore degli spettri: quello del dubbio. Così, se non fai attenzione, inizierai a credere che c’è qualcosa che non va in te e che forse, sei pazza per davvero.

Quando il narcisista ti da della pazza: cosa fare

Adesso che conosciamo le motivazioni che portano un narcisista a darti della pazza, è tempo di imparare a difenderti da tali accuse.

La prima cosa che devi fare è armarti di una volontà di ferro. Il narciso tenterà in ogni modo di sopraffarti mentalmente e tu non devi dargliela vinta. Non devi cedere nemmeno di un passo.

Non prendere nemmeno per un attimo in considerazione l’idea di essere pazza, e non accettare di mettere in discussione le tue convinzioni. Al contrario, resta ferma, granitica, sulla tua posizione.

Non perdere mai la calma. Anche se avresti voglia di urlare, non perdere il controllo: il narciso utilizzerebbe un tuo legittimo scatto di nervi per avallare la sua tesi, ovvero che sei stressata, aggressiva o addirittura pazza. Quindi, se pensi che sei vicina al punto di rottura, sorridi, chiudi la conversazione e se è il caso cambia stanza, esci o chiudi il telefono.

Valuta la possibilità di iniziare a registrare di nascosto le vostre conversazioni e se si tratta di una questione importante (lavoro, figli, soldi…), fa in modo che ci siano sempre dei testimoni fidati ad ascoltarvi.

Questi primi consigli sono un ottimo punto di partenza, e valgono a prescindere dal tipo di rapporto che vi vede uniti. Infatti, il narcisista può utilizzare il gaslighting in ogni fase della relazione, soprattutto quando sente di avere già un certo potere sulla sua vittima.

il narcisista ti fa passare per pazza

Tuttavia, quella del gaslighting è una tematica ampia e complessa. Per tale motivo, ti consiglio di approfondire l’argomento con la lettura de “L’Antidoto Al Narcisista“.

Si tratta del miglior ebook in Italia per quello che concerne la lotta al narcisismo. Al suo interno troverai non solo una lunga serie di consigli validissimi su come difenderti dal gaslighting, ma anche le migliori tecniche di contro-manipolazione che renderanno vani tutti i trucchi del narciso.

Se poi la tua volontà è quella di vedere il narcisista che scodinzola ai tuoi piedi come l’ultimo degli uomini zerbino, sarai accontentata. Ti basterà mettere in atto una delle tante tecniche riportate e l’uomo che ti interessa passerà da incantatore ad incantato.

Invece, se vuoi liberarti di lui una volta e per sempre, ti sarà spiegato come farlo in poco tempo, senza alcuna sofferenza da parte tua, ritornando di nuovo libera e felice!

Inizia a leggere adesso L’Antidoto Al Narcisista, ritrovando il tuo equilibrio e la tua pace. Acquistalo adesso in offerta tramite questo link.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Bene mia cara lettrice, siamo giunti al termine di questo articolo dove abbiamo analizzato perché il narcisista ti fa passare per pazza, ma soprattutto come reagire. A me non resta che ringraziarti ed augurarti in bocca al lupo per tutto.

5/5 - (2 votes)