Non riesco a dimenticare il mio ex: motivi e soluzioni

non riesco a dimenticare il mio ex

Quando una relazione finisce, entrambi i partner si ritrovano a dover fare i conti con le proprie forze, forze su cui dovranno poggiarsi per riuscire ad andare avanti. Tuttavia, questa è una di quelle classiche cose che è più facile a dirsi che a farsi.

Il fatto di non riuscire a dimenticare un ex, infatti, è una situazione molto più comune di quella che immagini. Inoltre, è un problema che interessa tanto le donne quanto gli uomini, perché nessuno è dotato di una “chiave magica” che aprirà nell’immediato le porte della felicità.

Come vedremo, infatti, si tratta di un percorso che richiede tempo e pazienza. Prima di continuare con questa lettura, però, vorrei che tu fossi consapevole del modo con cui hai affrontato la situazione sino ad ora. Per farlo, non dovrai fare altro che effettuare questo breve test gratuito:

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Non riuscire a dimenticare un ex: i principali motivi

Prima di vedere quali sono i modi migliori per riuscire a dimenticare l’ex è importante sapere perché è così dannatamente difficile riuscire a chiuderlo fuori dalla tua vita. La prima cosa, e forse più banale, riguarda il sentimento.

Quando si è innamorati, infatti, è molto più difficile cercare di riprendersi la propria vita in mano, soprattutto perché, nella maggior parte dei casi, la speranza di poter tornare insieme non cessa di esistere.

Se questo fosse il tuo caso, molto probabilmente sarai più intenta a riconquistare il tuo ex invece che dimenticarlo. Un conto è cercare di ridurre le sensazioni di dolore, tristezza, “dipendenza” e solitudine provocate dalla fine della relazione, un altro è cercare di contrastare quel potente sentimento che chiamiamo amore.

Nel caso in cui desiderassi intraprendere un percorso di riconquista, dunque, ti consiglio vivamente di abbandonare questa lettura e di prendere in considerazione l’idea di affidarti alle migliori tecniche di seduzione e riconquista riportate all’interno del manuale Il Codice Della Riconquista.

Se, invece, sei giunta al punto dove sai che dimenticare il tuo ex è la cosa giusta da fare, allora ci sono altre considerazioni che dobbiamo fare. Il sentimento, infatti, non è l’unico motivo per cui riuscire a dimenticare un ex è così complesso.

In gioco subentra anche tutta la routine che si era costruita con quella persona, e a cui bisognerà rinunciare. In sostanza, si parla dello sviluppo di una nuova quotidianità, all’interno della quale è necessario riscrivere alcune abitudini.

non riuscire a dimenticare un ex

Inoltre, dimenticare un ex è complesso perché quella persona era riuscita a diventare un punto di riferimento fisso, certo ed importante. Difatti, l’ex non viene meno solo in qualità di amante, ma anche di compagno, amico, confidente e molto, molto altro ancora.

Di conseguenza, non c’è da stupirsi se non si riesce a dimenticare il proprio ex: è un processo che richiede tempo e pazienza. Anche in questo caso, però, potrai ricevere l’aiuto che necessiti attraverso le tecniche spiegate nel manuale Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore, che ti fornirà il supporto di cui necessiti per smettere di soffrire e per riuscire a voltare pagina.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

Non riesco a dimenticare il mio ex: 4 tecniche da mettere in pratica

A questo punto, dopo aver visto i principali motivi per cui potresti non riuscire a dimenticare l’ex, possiamo passare alle soluzioni. Da qui in avanti, dunque, troverai le migliori tecniche a cui affidarti per poter prendere le distanze da lui.

Ti avviso, non sarà semplice, ma alla fine ne varrà la pena.

1. Stop ai contatti

Probabilmente lo sapevi già, ma forse non sapevi quanto questo primo passaggio fosse importante. Quando vogliamo dimenticare qualcuno è necessario tagliare qualsiasi forma di comunicazione.

Insomma, come ci si può concentrare sull’andare avanti se si continua ad avere un rapporto con l’ex? E per “rapporto” intendiamo anche solo qualche messaggio su WhatsApp o la visione dei contenuti che pubblica sui social.

Se non riesci a dimenticare il tuo ex, molto probabilmente significa che sino ad ora hai fatto troppo poco per tagliarlo fuori dalla tua vita. Certo, non è facile, ma è meglio provare piuttosto che restare in questo limbo di tristezza e dolore, no?

Perciò, da oggi stesso, imponiti di non sentirlo, anche se fosse lui a cercarti. Ciò su cui ti devi concentrare è l’obiettivo finale, che va ben oltre al dimenticare il tuo ex: tornare ad essere felice.

2. Metti da parte i ricordi

Il secondo step che dovrai affrontare, anche questo non molto semplice, è mettere da parte tutto ciò che ti ricorda il tuo ex. Nel corso di una storia si arrivano ad accumulare ricordi di ogni tipo (fotografie, regali, lettere, souvenir ecc.) che quando capitano sotto mano provocano sensazioni di nostalgia, tristezza e dolore.

perche non si riesce a dimenticare un ex

É umano ed è normale, per questo dovrai liberartene. Non sto dicendo che dovrai buttarli, ma riporli in un posto ben lontano dalla tua vista. Insomma, cerca di non rendere le cose più difficili di quanto non lo siano già.

Dimenticare un ex avendo la camera piena dei ricordi che avete vissuto, condiviso o realizzato insieme non è una mossa molto strategica. Da oggi, quindi, cerca di “ripulire” gli spazi in cui passi più tempo, e vedrai che nei giorni successivi ti sentirai già meglio.

3. Non importi “limiti”

Questa è una cosa che, quando si soffre, si tende spesso a fare: imporsi delle tempistiche. Tuttavia, dal momento che non siamo dei robot, è una strategia che raramente porta a grandi risultati.

Per riuscire a dimenticare il tuo ex, infatti, dovrai darti il tempo necessario per elaborare la fine della relazione. In un primo momento sarai portata a guardarti indietro, a porti domande e a cercare di analizzare ciò che è successo.

Va bene, anche questo è normale, per cui non cercare di fare la dura e di far finta che il tuo passato non sia esistito. Lascia del tempo anche al tuo dolore, sia perché è giusto che faccia il suo corso, sia perché cercare di soffocarlo in ogni modo non ti condurrà da nessuna parte.

Certo, questo non significa neanche che dovrai passare il 90% del tempo a rimuginare su quello che avete vissuto. Diciamo che, come in ogni cosa, esiste un giusto equilibrio, e sta a te trovare il tuo.

4. Il divertimento non ha mai ucciso nessuno

Bene, dopo aver parlato dei passaggi più difficili possiamo concederci un po’ di leggerezza. Un ottimo modo per velocizzare il processo di guarigione dalla fine della relazione è cercare di vivere momenti di spensieratezza e divertimento.

So che non sei nel mood giusto per pensare a queste cose, ma il tuo spirito ne ha bisogno. Se passi tutto il tempo a deprimerti, a stare da sola o a pensare come andare avanti, ti assicuro che non riuscirai a dimenticare il tuo ex.

Oltre a tutto quello che abbiamo visto sin ora, che è di estrema importanza, hai anche bisogno di dimostrare a te stessa che puoi ancora vivere, divertirti ed essere felice senza di lui. Perché parte dei motivi per cui non riesci a dimenticare l’ex è che credi che la tua esistenza sia finita senza di lui, ma non è cosi: hai solo bisogno di viverlo sulla tua pelle.

non riuscire a dimenticare qualcuno

Chiama le amiche, esci la sera, organizza weekend, trova nuove passioni, insomma, cerca di fare tutto ciò che ti rende felice e che ti dà la possibilità di capire che la tua vita è ancora lì tutta da essere vissuta, anche senza il tuo ex.

Queste sono alcune delle tecniche più efficaci che puoi mettere in atto per cercare di dimenticare l’ex e per tentare di costruirti una vita senza di lui. Tuttavia, come potrai immaginare, ne esistono molte altre.

Le trovi raccolte e spiegate all’interno del manuale Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore, scritto appositamente con l’intento di aiutarti a superare questo momento difficile e per portarti, pagina dopo pagina, verso la felicità.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda