Non riesco a superare la fine di una storia: motivi e soluzioni

non riesco a superare la fine di una storia

Non riesco a superare la fine di una storia, perché? Cosa devo fare?

Se ti stai accorgendo di avere delle difficoltà a superare la fine della tua relazione, vorrei come prima cosa dirti che non sei sola. Per nessuno è facile voltare pagina dopo che la propria storia d’amore si è conclusa, perché tale evento porta con sé tanto dolore.

E purtroppo bisogna anche saper gestire, capire ed affrontare il dolore per potersi lasciare il passato alle spalle. Ma non devi né demoralizzarti, né perderti d’animo. É anche possibile che tu non abbia dato il giusto peso ai motivi per cui ti risulta così difficile superare la fine della tua storia.

Oggi affronteremo questo discorso entrando molto nel dettaglio. Prima di cominciare, però, credo potrebbe esserti di grande aiuto sapere come hai gestito la delusione d’amore fino a questo momento. Effettua il test di seguito:

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Non riesco a superare la fine di una storia: motivi

Come ti stavo anticipando, ci sono diversi motivi che possono rendere ancora più difficoltoso il superamento della fine di una relazione. Già non è facile quando si è certi e sicuri che la rottura sia stata la cosa giusta, figuriamoci se non ci sono neanche le giuste condizioni.

Perciò, come prima cosa, assicurati che nella tua mente non ci sia uno o più motivi di quelli che trovi elencati qui sotto. Per superare la fine di una storia bisogna aiutare se stessi, ed è quello che inizierai a fare prendendo coscienza di queste cose:

1. É passato troppo poco tempo

Chi non conosce la frase “Il tempo cura le ferite“? E per quanto possa sembrare banale, si tratta di un’espressione che racchiude una grande verità. Una ferita, infatti, non si rimargina dall’oggi al domani, bensì avendo pazienza che si formi la crosticina.

E lo stesso vale per le ferite invisibili, quelle che interessano il cuore. Pertanto, se la tua relazione è finita da pochi giorni o settimane, devi darti il tempo di:

  • Accettare questa nuova situazione;
  • Fare l’abitudine ad una nuova routine;
  • Attendere che il dolore diminuisca man mano che il giorno della rottura si allontana.

La fine di una storia d’amore porta con sé tanto dolore e delusione, oltre alla fastidiosa sensazione di sentirsi soli e gelosi che qualcun altro possa entrare nella vita del tuo ex. Tutto questo non è facile, quindi non demoralizzarti se stai capendo di avere delle difficoltà a superare la fine della tua storia.

Avere fretta che tutto possa tornare alla normalità non ti sarà d’aiuto, perché ci vorrà del tempo prima che tu possa riprenderti totalmente. Quindi dai del tempo a te stessa e al tuo cuore di ricominciare a vivere in una nuova dimensione.

Quello che stai vivendo oggi è diverso da quello che hai vissuto per anni al fianco del tuo ex, quindi cerca di essere buona e paziente con te stessa.

2. Sei rimasta sempre in contatto con lui

Un altro motivo per cui potresti avere delle difficoltà ad accettare la fine della tua relazione è che, dopo la rottura, tu abbia mantenuto i contatti con il tuo ex. Questa decisione, lì per lì ti ha fatto stare meglio, ma alla lunga non hai considerato che sarebbe potuta diventare un limite per il tuo proseguimento senza di lui.

non riesco ad accettare la fine della mia storia

Rimanere in contatto con la persona che si è amata per diverso tempo non fa altro che rendere il distacco più difficile e pesante di quanto non lo sia già. É come guidare con lo sguardo fisso sullo specchietto retrovisore: vai avanti piano e non ti accorgi dei pericoli.

Se sei decisa a riprenderti la tua vita in mano e a voltare pagina, è giusto per te stessa che tu chiuda con il tuo passato. E continuare a sentire il tuo ex significa mantenere una piccola porticina aperta anche su ciò che avete vissuto insieme: ti fai solo del male.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

3. Non l’hai ancora perdonato

L’odio e l’amore sono due facce della stessa medaglia. Per quanto si parli di due sentimenti diametralmente opposti, hanno una cosa in comune: ti tengono agganciata al tuo passato.

E così, se anche solo continui a nutrire del rancore nei confronti del tuo ex, ti è difficile iniziare un nuovo capitolo. Questo perché ti ritrovi spesso a rimuginare su ciò che è successo, magari non te ne capaciti e vorresti avere ulteriori spiegazioni.

Ma sappiamo entrambi che non cambierebbe poi molto. La fase del perdono è molto importante quando parliamo di superare la fine di una relazione, perché è ciò che ti permette di fare pace con il tuo passato e di poterti concentrare sul tuo presente.

4. Nutri ancora delle speranze di tornarci insieme

Questo non è solo un motivo per cui non riesci a superare una rottura, bensì potrebbe essere la causa principale. Il dolore, il rancore e la fatica ad abituarsi alle novità sono concepibili, ma qui il discorso è molto diverso.

Se tu speri di tornare insieme al tuo ex, è più che comprensibile che tu non riesca ad andare avanti senza di lui. Qui non si parla di guidare con lo sguardo fisso sullo specchietto retrovisore, bensì di cercare di rimanere a galla con un’ancora legata ai tuoi piedi!

Per quanto tu possa impegnarti, l’ancora peserà sempre più di te, e tu continuerai a sentirti trascinare giù. In poche parole, non puoi superare la fine di un rapporto se speri di tornare con il tuo ex.

Rinunciare alla speranza non è mai semplice: è un processo che richiede molto impegno e tempo, anche se razionalmente si comprende che non c’è più la minima possibilità di ricostruire la relazione con l’ex. Ma nonostante sia difficile, è anche necessario. Se non elimini la speranza, non riuscirai mai ad andare avanti.

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

5. Non hai elaborato correttamente il dolore

Quando si parla della fine di una relazione si sente spesso parlare dell’elaborazione del dolore, anche se sembra un concetto molto più teorico che concreto. Tuttavia, ti invito a non sottovalutare questa fase, perché è molto importante per la tua felicità.

Se ti sei sempre limitata a nascondere o sopprimere il tuo dolore, senza mai guardarlo in faccia e affrontarlo, lui continuerà a seguirti come un’ombra.

Il dolore deve fare il suo corso, deve essere ascoltato, compreso e, successivamente, essere anche combattuto. Non ci si può limitare a far finta di niente, perché per quanto tu possa nascondere la polvere sotto il tappeto, sai bene che la polvere c’è.

6. Non sei andata avanti con la tua vita

Il sesto ed ultimo motivo che voglio portare alla tua attenzione riguarda la tua vita in senso stretto. Abbiamo visto e capito come la fine di una storia d’amore porti dei forti stravolgimenti sia psicologici, sia nell’umore, sia nella quotidianità.

E da una parte è giusto affrontare il dolore, capire cosa provi ad oggi per il tuo ex ed evitare di sentirlo. Ma nel mentre che fai tutto questo non devi e non puoi dimenticarti di prenderti cura della tua vita.

non riesco a superare una rottura

Per superare la fine di una relazione bisogna anche mettersi in un certo stato mentale, permettere alle persone che ti vogliono bene di starti vicino e cercare di non farsi prendere dalla disperazione del momento.

Devi esporti a delle situazioni e a dei contesti che ti diano l’opportunità di farti sentire viva e felice, e che portino la tua mente lontana dal tuo ex. Riprendi a fare sport, dedicati alle tue passioni, organizza serate con le tue amiche o dei weekend di relax. Insomma, ricomincia da te, perché è solo così che riuscirai a dare un senso a tutto questo.

Non riesco ad accettare la fine della mia storia: cosa fare

Come abbiamo potuto vedere, i motivi per i quali potresti avere delle difficoltà ad accettare la fine della tua relazione sono molteplici. Chiaramente, però, non è detto che tu li stia vivendo tutti sulla tua pelle.

Adesso, quindi, ti starai domandando che cosa fare per poter aiutare te stessa a superare la fine del rapporto. Innanzitutto, devi sapere che la tua mentalità in questo processo è la cosa più importante di tutte.

Se stai pensando di riprenderti la tua vita con un mood triste, depresso, apatico o affranto, sappi che non andrai da nessuna parte. Il lavoro più grande devi cominciare a farlo sulla tua mente, perché sarà lei a guidarti fuori da questa situazione.

Si tratta di un percorso che non avviene dall’oggi al domani e che, soprattutto, deve essere affrontato con molta serietà. Ecco perché, per aiutarti davvero, ti invito a prendere in analisi quanto trovi scritto nell’ebook Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore.

All’interno di questo libro scoprirai tante strategie e tecniche utili per superare la fine di una storia, come ad esempio:

  • Le 4 fasi della guarigione;
  • I 10 errori da non commettere dopo la fine di una storia;
  • I passi più importanti da fare per il tuo processo di guarigione;
  • I migliori esercizi e tecniche per elaborare il dolore;
  • Come rimetterti in gioco per innamorarti ancora.

Questi sono solo alcuni dei concetti che trovi riportati, spiegati ed approfonditi all’interno di Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore, ma in realtà c’è molto altro che devi ancora sapere e scoprire. Vuoi darti davvero l’opportunità di superare una rottura in modo veloce e definitivo? Affidati a queste 146 pagine e troverai, giorno dopo giorno, la forza di ricominciare.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita stupenda

5/5 - (5 votes)