Orbiting del narcisista: cos’è, motivazioni e come difendersi

orbiting del narcisista

Che cos’è l’orbiting del narcisista? Perché il narcisista fa orbiting? Cosa fare se il il narcisista ti controlla? Se cerchi le risposte a queste domande, continua a leggere!

Vivere una relazione con un narcisista può essere un’esperienza deleteria, che molte volte lascia la donna traumatizzata nel profondo. Come se ciò non bastasse, spesso anche al termine del rapporto, il narciso continua a far danni.

Questo si verifica anche se la ragazza di turno fa di tutto per disintossicarsi, magari applicando il no contact. Infatti, il narcisista continua a far sentire la sua presenza, inviando messaggi banali alla vittima o interagendo con i suoi profili social, lasciando like alle foto o guardando le storie caricate su Instagram.

Tale fenomeno è denominato orbiting del narcisista. Nell’articolo che segue analizzeremo ogni aspetto di questo comportamento, comprese le motivazioni ed i possibili effetti. Infine, sarà spiegato anche come difendersi e tagliare, una volta per tutte, la tela invisibile che il narciso ha cucito intorno alla tua persona.

Prima di andare avanti con la lettura, prenditi ancora un secondo per rispondere al test online che ti lascio di seguito. Grazie al risultato ottenuto potrai fare un primo quadro della situazione e capire come comportarti di conseguenza. Inizia adesso cliccando qui.

Test sul narcisismo

Scopri se il tuo uomo o la tua donna sono affetti da narcisismo patologico, o presentano tratti narcisistici di personalità

Orbiting del narcisista: che cos’è

Iniziamo con il dire che il termine orbiting deriva dal verbo inglese “to orbit“, che significa orbitare attorno a qualcuno o qualcosa. Nella dialettica dei rapporti di coppia, per orbiting si intende il comportamento di una persona che, nonostante si sia allontanato o abbia fatto ghosting, continua in qualche modo a controllare a distanza l’ex partner.

Tale comportamento, è tipico dell’uomo narcisista.

Le modalità con le quali il narciso mette in pratica l’orbiting sono diverse. A volte si limita ad inviare dei messaggi quasi a provare a ristabilire un contatto (rigettando sempre la possibilità di un incontro dal vivo) oppure visualizza le storie della sua vittima sui social. Spesso non fa mancare i suoi like o commenti sotto i post della donna.

Insomma, fa di tutto per lasciare sempre una piccola traccia di sé nella vita della sua vittima, così da non scomparire mai completamente. O per essere più precisi, pur facendo sentire in maniera costante la sua presenza nel mondo digitale, evita in ogni modo di avere contatti nel mondo reale.

orbiting del narcisista

Bisogna anche dire che l’orbiting narcisistico è spesso una conseguenza del già citato ghosting. Quando si parla di ghostig si intende la pratica che vede una delle due persone coinvolte in una relazione scomparire da un giorno all’altro e senza fornire nessuna spiegazione.

In questo modo, oltre al danno ed il trauma di essere abbandonate senza alcun preavviso si aggiunge anche la mancata possibilità di andare avanti nella vita. Infatti, grazie all’orbiting il narciso non sparisce mai del tutto.

Per approfondire la psicologia di chi fa ghosting, ti consiglio di leggere il nostro articolo dove tale fenomeno è analizzato a 360°. Lo trovi cliccando qui.

Perché il narcisista fa orbiting

Andiamo avanti con la nostra analisi spiegando perché il narcisista fa orbiting. A tal fine, elencheremo tutte le motivazioni che si nascondo dietro questo comportamento.

1. Per ottenere nutrimento narcisistico

Uno dei motivi principali che portano il narciso a non uscire mai del tutto dalla vita della sua vittima è il bisogno di procacciarsi il famigerato nutrimento narcisistico.

Quando si parla di nutrimento narcisistico, o narcissistic supply, si intende l’insieme di tutte le attenzioni ricevute dalle altre persone, soprattutto da donne, che vanno a pompare l’ego del narciso.

In tal caso, l’orbiting ha lo scopo principale di affermare di continuo la sua importanza all’interno della vita di un’altra persona. Quindi, anche se non ha alcuna intenzione (almeno per il momento) di stringere di nuovo dei rapporti con la sua vittima, il narciso fa di tutto affinché questa resti nella sua orbita di influenza.

perché il narcisista fa orbiting per molto tempo

Se anche tu ti ritrovi in una situazione del genere, non smetterai di ricevere messaggi dal tuo ex. Questi arriveranno ad intervalli regolari, così che tu non possa andare avanti con la tua vita, iniziando un processo di disintossicazione, dimenticandoti di lui. Tale comportamento è tipico soprattutto del narcisista patologico.

Questa vera e propria tortura psicologica ha lo scopo di renderti perennemente imprigionata nella sua ragnatela, evitando che i sentimenti che provi scompaiano del tutto.

Così mentre tu resti sempre disponibile ad una riconciliazione, magari attendendo un suo eventuale ritorno, il suo ego smisurato, che è sempre affamato di attenzioni da parte degli altri, trova il suo nutrimento.

Leggi anche: Cosa vuole il narcisista: tutto quello che occorre sapere.

2. Per avere sempre una porta aperta con te

Un’altra motivazione che spiega perché il narcisista ti controlla risiede nel fatto che vuole avere sempre un collegamento con te. Questo gli permette di giustificare un suo eventuale ritorno e senza dover faticare troppo.

Quindi, egli continua a seguirti sui social, mandarti messaggi o controllarti da lontano, magari frequentando i tuoi stessi posti o le stesse persone. In questo modo, non fa mai uscire la sua presenza dalla tua vita. Allo stesso tempo, ha modo di capire se tu provi sempre dei sentimenti per lui.

perché il narcisista fa orbiting

Inoltre, non sono rari i casi in cui il narcisista applica tale tecnica con più ragazze contemporaneamente. Mentre con una ha una relazione più o meno fissa, resta in contatto con le altre, che inconsapevoli di essere nella sua ragnatela, attendono il proprio turno per un eventuale ritorno.

Così, alternando orbiting a ghosting, il narcisista tiene sempre caldo e fornito il suo harem, composto da ragazze che, anche a distanza, continuano a sfamare il suo ego.

Se non vuoi ritrovarti vittima di questi eventi, impara a difenderti dagli attacchi del narciso! Il modo migliore è conoscere la sua psicologia e come mettere in pratica delle tecniche di contro-manipolazione.

A tal scopo leggi adesso “L’Antidoto Al Narcisista“, il miglior e-book sul mercato per quanto riguarda questo argomento. Scopri i suoi contenuti e compralo in offerta cliccando su questo link.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

3. Per controllarti e per manipolarti

Una delle cose che più appaga il narciso è controllare le persone. Utilizzando l’orbiting, il narcisista raggiunge in maniera egregia questo risultato. Infatti, i continui segnali che ti lancia, tutti rigorosamente contradittori ed ambigui, non ti permettono mai di tagliare i ponti con il passato definitivamente.

A seconda dei casi, ma soprattutto della sua volontà, egli ti invia dei messaggi atti a risvegliare delle sensazioni ben precise. Se per esempio dovesse vederti serena, magari tramite un post sui social, non esiterà ad inviarti in messaggio solo per destabilizzarti o farti arrabbiare.

Questo esempio sottolinea la finalità di base dell’orbiting del narcisista, che non è quella di essere in buoni rapporti con te, ma solo consolidare la sua influenza sulla tua persona. La cosa più importante per lui è sapere che ha ancora potere su di te e se vuole riesce a manipolarti, a condizionare le tue giornate, a farsi pensare da te.

Un esempio tipico in tal senso è il cucù del narcisista, tecnica usata dal manipolatore per assicurarsi che la vittima sia ancora disponibile, dipendente da lui e pronta ad accoglierlo.

4. Perché è sadico

Quest’ultima motivazione che si nasconde dietro l’orbiting del narcisista è forse la peggiore della lista. Il narciso è sadico e ti controlla anche per assicurarsi che, dopo il suo allontanamento improvviso, il dolore che provi rimanga immutato.

Lui non vuole che tu stia bene e che riesca ad andare avanti con la tua vita: questo significherebbe che lo stai dimenticando, e che non ha più potere su di te.

Invece, la tua depressione ed il tuo dolore rappresentano per lui un vero e proprio successo e lo fanno godere come un matto. Del resto, se stai così male per il fatto che ti ha lasciata, questo significa che ha ancora un’enorme influenza sulla tua vita!

Ecco allora che il tuo carnefice continua a fare orbiting, ad osservarti, a controllarti da lontano, nutrendosi costantemente del tuo dolore e della tua sofferenza.

il narcisista ti controlla

In situazioni del genere il narcisista ti spia sui social, guarda sempre le tue storie, lascia like e commenti. A volte arriva anche a messaggiarti direttamente, giusto per far rinascere la speranza per poi scomparire, così da eliminare sul nascere qualsiasi possibilità che la tua ferita si rimargini.

Orbiting del narcisista: come reagire

Adesso che abbiamo visto quali sono le meccaniche che portano il narcisista a spiarti e controllarti, è il momento di capire come comportarsi quando si è vittima di orbiting.

La prima cosa da fare quando il narcisista ti controlla e ti spia sui social è apparire indifferente ai suoi continui attacchi. Quindi, anche se magari ne resti turbata, devi mostrare che di lui non ti importa nulla, che sei felice e che soprattutto la tua vita va avanti.

il narcisista ti spia sui social

Già solo questa piccola accortezza basta a spiazzarlo, e a mandarlo su tutte le furie. Infatti, nulla destabilizza di più un narciso che il vedere il suo nutrimento narcisistico a rischio. Ma ti dirò di più: maggiore sarà la tua indifferenza nei suoi confronti, maggiore sarà l’interesse che egli inizierà a provare per te.

Molto probabilmente, se lo ignori e ti mostri felice, vedrai presto un maggiore impegno da parte sua. Magari ti ricontatterà più esplicitamente, oppure inizierà a spingere per organizzare un incontro dal vivo.

A questo punto, ti ritroverai di fronte ad un bivio: continuare ad ignorarlo, andando avanti con la tua vita, oppure dargli un po’ spago e poi contro-manipolarlo.

Infatti, anche se può sembrare paradossale, il momento in cui il narciso mette in pratica l’orbiting è uno dei migliori per ribaltare la situazione con lui. Se è questo il tuo scopo allora devi assolutamente leggere “L’Antidoto Al Narcisista“.

Si tratta dell’e-book numero uno in Italia sulla lotta al narcisismo. Al suo interno sono riportate tutte le migliori tecniche per tenere lontano da te questo tipo di individuo o per farlo tornare da te con la coda tra le gambe.

Per fare un esempio, si può citare la tecnica del “tira e molla“, attraverso la quale utilizzerai messaggi, chiamate ed i tuoi profili social per demolire una dopo l’altra tutte le certezze del narciso. Così, da orbiter distaccato diventerà il più sfigato degli spasimanti, che potrai gestire come meglio credi.

Allo stesso modo, se ne hai davvero le tasche piene, all’interno de L’Antidoto Al Narcisista ti sarà spiegato come chiudere ogni contatto con lui in maniera irreversibile. Inoltre, troverai anche un’intera sezione su come far ripartire la tua vita, ricucendo i pezzi del tuo cuore e guardando al futuro fiduciosa e sicura di te.

Quindi, che tu voglia rendere pan per focaccia al narciso o che il tuo obiettivo sia quello di tagliarlo fuori dalla tua vita, L’Antidoto Al Narcisista saprà guidarti in modo eccellente. Scopri adesso tutti i contenuti trattati ed acquistalo ad un prezzo scontato cliccando qui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (2 votes)

Le Frecce Di Cupido

Le Frecce Di Cupido è il portale italiano su amore, relazioni di coppia e seduzione al femminile. Ti forniamo ogni giorno consigli utili per risolvere i tuoi problemi di cuore. Trovi tutti nostri e-book su questa pagina.