Perché gli uomini vogliono rimanere amici: 6 motivazioni

perché gli uomini vogliono rimanere amici

Quando una relazione finisce, perché gli uomini vogliono rimanere amici? Sono davvero interessati a mantenere un rapporto di amicizia oppure ci sono altre motivazioni?

Se ti stai facendo queste domande, molto probabilmente la relazione con il tuo ex è finita e, invece di perdervi di vista, lui ti ha proposto di rimanere amici. Per quanto possa sembrarti strano, al giorno d’oggi è una richiesta piuttosto comune.

Non ci si stupisce più molto di un uomo che desidera mantenere un bel rapporto con la ex, ma il punto è capire quali sono le motivazioni che lo portano a desiderare che il legame possa continuare ad esistere, invece che andare ognuno per la propria strada.

Difatti, se non sai che cosa si cela realmente dietro alla sua intenzione, potresti andare incontro a delusioni o brutte sorprese. Ma non preoccuparti: in questo articolo ti spiegherò perché gli uomini vogliono rimanere amici, analizzando la loro psicologia.

Prima di iniziare a leggere l’articolo, però, ti invito ad effettuare un test online molto utile che ti aiuterà a definire con precisione le tue probabilità di tornare insieme all’ex. Clicca sul bottone qui sotto e scopri se hai più del 50% di probabilità di riconquista!

Quante sono le tue reali probabilità di riconquista?

Perché gli uomini vogliono rimanere amici: psicologia

Sentir parlare di amicizia tra due ex sembra essere diventato normale, anche se poi gli ex partner che riescono davvero a costruire un rapporto d’amicizia dopo una relazione amorosa sono più unici che rari, ed questo è del tutto comprensibile.

A prescindere da chi prende la decisione di far finire il rapporto e dal modo in cui possa terminare, rimanere amici dopo una rottura è molto complicato. D’altronde, si parla di tramutare un rapporto che è stato sentimentale in uno amichevole.

Per non parlare di quelle situazioni in cui uno dei due partner ne è uscito ferito, ancora innamorato e con delle speranze di poter ricucire la storia. Da qualsiasi parte la si voglia guardare, rimanere amici dopo una relazione amorosa è molto difficile.

Ma, se è così complesso, perché gli uomini vogliono rimanere amici? Ebbene, qui si concentra il succo del nostro discorso di oggi. In linea generale, però, possiamo affermare che il desiderio di costruire un buon rapporto dalla ex nasca soprattutto dalla non accettazione della fine del rapporto.

In altre parole, il tuo ex non vuole rinunciare a te, non vuole perderti, ed è possibile che stia cercando di puntare sull’amicizia per poterti tenere ancora nella sua vita.

Perché gli uomini vogliono rimanere amici: 6 motivazioni

Bene, a questo punto non ci resta altro da fare che entrare nello specifico, ed analizzare i sei motivi principali per cui può succedere che un uomo abbia il desiderio di rimanere amico della sua ex. Eccoli di seguito:

1. Per tenersi una porta aperta

Il primo motivo per cui gli uomini vogliono rimanere amici dopo la rottura, specialmente se sono stati loro a prendere la decisione, è quello di lasciare una porta aperta nel rapporto con la ex così da poter tornare sui loro passi in futuro.

perche uomini vogliono rimanere amici

Se si dovessero rendere conto di aver fatto una scelta avventata o sbagliata, e di conseguenza pentirsene, attraverso il possibile rapporto di amicizia sarebbe più semplice poter fare un passo indietro.

Oppure, in modo simile, gli uomini vogliono rimanere amici nel momento in cui si rendono conto di aver preso una decisione di cui non sono convinti o sicuri. In egual modo, l’amicizia sarebbe una scusa per facilitare il loro futuro ritorno.

2. Per senso di colpa

Nel momento in cui si lascia una donna si è consapevoli della sofferenza che le si sta causando. Ecco perché alcuni uomini preferiscono instaurare un rapporto di amicizia con la ex, così da sentirsi meno colpevoli per il dolore che lei sta vivendo.

Il desiderio quindi, è quello di poterle stare vicino di modo che lei possa sentirsi meno sola e abbandonata. Da una parte è un pensiero nobile, ma dall’altra è molto motivato da un senso di colpa che li affligge e di cui si vogliono liberare.

3. Per interesse

Oltre al senso di colpa c’è un altro motivo per cui gli uomini vogliono rimanere amici, e risiede più che altro in una serie di interessi personali. Interessi che riescono a soddisfare alcune loro esigenze e ad evitare di interfacciarsi con la reale perdita della ex.

Innanzitutto, grazie a un buon rapporto con la ex, possono continuare a fare affidamento su una persona che sanno che ci tiene a loro, ricevere le sue attenzioni, la sua disponibilità e la sua presenza.

perché gli uomini vogliono rimanere amici

Per loro sarebbe come ricevere tutto ciò che una fidanzata può dare al suo partner senza però avere il “limite” di essere all’interno di una relazione. Possono ricevere affetto, chiamare se hanno bisogno o vederla per stare in sua compagnia.

In alcuni casi è anche possibile che gli uomini puntino ad avere dei rapporti intimi con la ex così da ottenere anche dei vantaggi sessuali senza doversi impegnare in un rapporto serio. Oppure, in ultima analisi, gli interessi possono anche riguardare la sfera economica e lavorativa.

4. Per abitudine

Tra i principali motivi per cui gli uomini vogliono rimanere amici rientra anche quello che si basa sulla forza dell’abitudine. Pur avendo preso loro la decisione di terminare la relazione, è molto probabile che facciano fatica a immaginare la propria vita senza la ex.

Con la fine del rapporto viene meno tutto ciò che riguarda le routine quotidiana, da cui è difficile prendere le distanze. E alcuni uomini, per evitare di rinunciare alle abitudini della coppia cercano di proseguire il rapporto in un altro modo.

5. Perché ancora innamorati

Può anche succedere che un uomo voglia rimanere amico della ex dopo essere stato lasciato da lei.

In questo caso si parla di un uomo ancora innamorato che potrebbe giocarsi la carta dell’amicizia per restare in contatto con la ex e sperare in un secondo momento di riuscire a riconquistarla.

Chiaramente, se questo fosse il suo intento, eviterà di esplicitarlo, cercando di costruire un rapporto piacevole per entrambi. E quando si sentirà pronto o percepirà un’apertura da parte della ex, è molto probabile che si sbilancerà fuori da questa “amicizia”.

6. Per non perdere la loro influenza

Infine, bisogna anche considerare che purtroppo ci sono alcuni uomini con tendenze manipolatorie. Questo significa che potrebbero volere un rapporto di amicizia con la ex per non perdere l’influenza che avevano ottenuto nei suoi confronti nel corso del tempo.

Quindi evitano di allontanarsi del tutto, così da poter rimanere nella mente e nel cuore della ex, con lo scopo di controllarla e tenerla pronta per un eventuale ritorno. In sostanza, si tratterebbe di un rapporto tenuto in piedi per i propri interessi.

Questo è il modo tipico di fare degli uomini manipolatori e narcisisti. Se pensi di essere vittima di manipolazioni, ti invito ad approfondire tramite la lettura dell’ebook L’Antidoto Al Narcisista, che è la risorsa più avanzata in Italia sull’argomento.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Perché gli uomini vogliono rimanere amici: conclusioni

Oggi abbiamo visto insieme i motivi principali che possono portare un uomo a chiedere o desiderare un rapporto di amicizia con la ex. Tuttavia, come avrai notato, nella maggior parte dei casi si tratta di una richiesta dietro la quale si cela molto altro.

D’altronde pensaci: al tuo ex di sicuro non mancano gli amici! E dal momento che voi siete stati legati da un sentimento molto più forte di quello dell’amicizia, perché dovrebbe “imbarcarsi” in qualcosa di così complicato proprio con te?

Di conseguenza, la verità è che dovresti prendere in considerazione l’idea che lui non sia pronto a lasciarti andare e che abbia paura di perderti davvero. O, che il suo desiderio reale sia quello di poterti tenere al suo fianco per un possibile, ipotetico ritorno.

E qui entri in gioco tu, con quelli che sono i tuoi desideri nei suoi confronti e con il trascorso che avete condiviso. Se per te la relazione è chiusa e non credi possa esserci un ritorno futuro, allora per il bene di entrambi dovresti chiudere del tutto i rapporti.

Vedilo come un gesto d’amore nei suoi confronti: mi obbligo a chiudere con te perché per me è davvero finita, e devo aiutarti ad andare avanti con la tua vita.

Diverso è se, invece, il tuo desiderio è quello che le cose tra di voi possano sistemarsi.

In questo caso è necessario muoversi con cautela, onde evitare un ulteriore allontanamento tra di voi o una chiusura totale del rapporto. Ecco perché ti invito a leggere e seguire una guida dedicata all’argomento: Il Codice Della Riconquista.

Grazie a questo manuale capirai:

  • come sfruttare l’amicizia con il tuo ex per riconquistarlo;
  • in quali casi devi assolutamente prendere le distanze da lui per un po’;
  • come capire davvero cosa lui vuole da te e cosa prova;
  • quali sono le tecniche psicologiche più efficaci per riconquistare il suo cuore;
  • e molto altro ancora…

>> Il libro lo trovi qui in offerta speciale <<

5/5 - (1 vote)