Perché il narcisista dopo lo scarto ti odia: cause e come reagire

perché il narcisista dopo lo scarto ti odia

Perché il narcisista dopo lo scarto ti odia? Cosa spinge il narcisista a comportarsi così? Se cerchi le risposte a queste domande, allora continua a leggere!

La mente del narcisista è come una ragnatela dove sono imbozzolate le sue convinzioni, l’idea che ha di sé stesso e gli obiettivi che desidera raggiungere. Questo tetro miscuglio muove le sue azioni che spesso risultano incomprensibili.

Un esempio eloquente in tal senso è l’odio che prova per la sua vittima dopo averla esclusa dalla sua vittima. Infatti il narciso, pur avendo apportato solo danni nella vita di un’altra persona, quando se ne distacca non avverte né pieta né rimorso. Molto spesso, addirittura, i sentimenti che prova sono estremamente negativi.

Per comprendere un modus operandi così contraddittorio, nell’articolo che segue spiegheremo perché il narcisista dopo lo scarto ti odia. In seguito, vedremo anche qual è il modo migliore di reagire a questa situazione, valutando diversi scenari.

Prima di iniziare a leggere rispondi alle domande del test online che trovi di seguito. In questo modo sarai in grado di valutare quanto è radicato il disturbo narcisistico nella persona che è, o che era, nella tua vita. Inizia ora cliccando qui.

Scopri se lui è un narcisista

Perché il narcisista dopo lo scarto ti odia: motivazioni

Iniziamo la nostra analisi elencando le motivazioni che vanno a spiegare perché il narcisista dopo lo scarto ti odia.

1. Perché sente di essere la parte lesa

Per quanto possa sembrare paradossale, uno dei motivi che porta il narciso ad odiarti dopo averti scartata è perché si sente lui la parte lesa.

Questo fenomeno è dovuto al fatto che quando il narcisista decide di troncare una relazione si autoconvince di avere delle motivazioni ben definite. Così, non esita ad addossarti le colpe di tutto, il più delle volte arrivando a dichiarare che tu non hai saputo apprezzarlo.

perché il narcisista dopo lo scarto ti odia

Di conseguenza, non si risparmierà affermando che non vali nulla e che sei troppo poco per una persona come lui. In tale scenario, oltre a scartarti, magari senza alcun preavviso, non esita a denigrarti pesantemente.

Questo processo gli consente di convincersi della coerenza, oltre che della bontà, delle sue azioni: lui ti ha lasciato perché sei una pessima persona e lo hai ferito, quindi, ti odia per questo.

2. Perché non sei la donna perfetta

Anche il secondo caso che analizziamo ha del paradossale: il narciso ti scarta e poi ti odia perché non sei una donna perfetta. Vediamo per bene come si attiva questa dinamica.

All’inizio di una relazione, il narciso tende ad idealizzare la donna che ha al suo fianco. Si convince di aver finalmente trovato la donna che si incastra alla perfezione con la sua personalità e che insieme si possa essere più che felici.

Tuttavia, quando il tempo inizia a passare, la tua normalità esce allo scoperto, come è giusto che sia. Del resto, tutti hanno dei pregi e dei difetti, il problema è solo nella mente del narciso che ha costantemente una visone distorta della realtà.

Così, l’entusiasmo iniziale si brucia ed il narcisista inizia a capire che la tua personalità mal si sposa con la visione che aveva nella sua mente. Alla fine ti abbandona e, colmo di rabbia e delusione, inizia ad odiarti.

Come puoi vedere, non conoscere la mente di un narcisista può destabilizzare parecchio. Per tale motivo, è necessario essere il più informati possibile. Il modo migliore per approfondire la psicologia del narcisista e del suo travagliato rapporto con il prossimo è leggere “L’Antidoto Al Narcisista“.

La lettura di questo e-book, che è il migliore in Italia sull’argomento, ti permetterà di conoscere a fondo la figura del narcisista e quindi difenderti dalle sue manipolazioni. Scopri ora tutti i suoi contenuti e prendilo ad un prezzo scontato cliccando qui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

3. Perché non hai colmato il suo vuoto

Se ti chiedi perché il narcisista dopo lo scarto ti odia, la risposta potrebbe anche essere che non sei stata in grado si soddisfare il suo “narcissistic supply“. Ma andiamo con ordine.

Anche se non lo ammetterà mai, il narcisista ha dentro di sé un vuoto incolmabile che cerca di riempire con l’affetto e le attenzioni delle diverse partner. Del resto, il famigerato nutrimento narcisistico, altro non è che un palliativo al suddetto bisogno.

Più grande è questo vuoto, più grande sarà il suo bisogno di attenzioni. Quindi, come un buco nero assorbirà tutta la luce e l’energia dalle donne che entrano in contatto con lui.

Come avrai già intuito nessuna donna è in grado di supplire a tale mancanza, nemmeno tu, anche se forse il narciso all’inizio si era convinto del contrario. Per questo, quando poi si ritrova a fare i conti con la realtà, non esita a rigettare su di te la sua frustrazione e con esso tutto il suo odio e rancore.

4. Perché l’hai messo con le spalle al muro

Un’altra delle possibili motivazioni per cui il narcisista dopo lo scarto ti odia, è che lo avevi messo con le spalle al muro, scoprendo le sue bugie o i suoi tradimenti.

Se hai smascherato le sue malefatte, facendogliele notare in modo chiaro ed incontrovertibile, oppure addirittura lo hai accusato di essere un narcisista, non dovrai meravigliarti della sua reazione di rabbia e odio.

perché il narcisista dopo lo scarto ti odia

Anche se ha palesemente torto, pure in questa situazione il narcisista vuole uscire da vincitore. E allora ecco che risponde alle tue accuse riflettendole su di te, come fosse uno specchio. Ti dice che ha fatto quello che ha fatto per colpa tua, e che sei tu l’unica responsabile del fallimento della vostra relazione.

A questo punto ti lascia, ti odia con tutto se stesso e ti blocca sui social.

Se il narcisista dopo lo scarto ti odia: cosa succede dopo

Adesso che abbiamo visto perché il narcisista dopo lo scarto ti odia, cerchiamo di capire insieme cosa succede dopo. Infatti, nonostante il disprezzo e gli insulti che il narciso potrà riversare sulla tua persona, un suo ritorno è tutt’altro che da escludere.

Devi sapere che tranne rarissimi casi, il narcisista non lascia mai andare del tutto le sue vittime, continuando a restare presente nelle loro vite, facendo orbiting oppure tornando sui suoi passi. Per approfondire leggi l’articolo sul ritorno del narcisista.

Il suo scopo è quello di rinnovare la sua influenza su di te, che un tempo sei stata la sua partner, tenendo sempre alta la sua egemonia e soddisfacendo il suo bisogno narcisistico.

Per tale motivo è necessario che tu sappia come reagire tanto allo scarto, quanto all’odio che ne consegue, così da farti trovare pronta prima del suo ritorno. Con le giuste conoscenze e con alcuni trucchetti psicologici, non solo eviterai inutili sofferenze, ma sarai anche in grado di slegarti dal giogo narcisistico una volta per tutte.

L’ultima parte di questo articolo sarà dedicata proprio a tale argomento, quindi, continua a leggere!

Come reagire allo scarto e all’odio del narcisista

Se hai avuto una relazione con un narcisista, so bene come ti senti. Il suo odio, anche se non state più insieme, continua ad inquinare la tua anima e a non darti pace. Anche se non vorresti, c’è una parte di te che continua ad essere indissolubilmente legata a lui…

Per questo, e per farti trovare pronta al ritorno del narcisista, ti consiglio di leggere L’Antidoto Al Narcisista, manuale best seller in Italia sulla lotta al narcisismo.

Al suo interno troverai prima di tutto un’analisi approfondita di quello che è il modo di pensare e di agire di un narciso. Questo ti consentirà di imparare a riconoscerne uno già dai primissimi contatti, alzando subito la guardia.

Tuttavia, non si tratta solo di questo.

Ti sarà illustrato come difenderti da tutte le sue tecniche manipolatorie presenti, ma anche e soprattutto future. Infatti, anche se adesso sei stata scartata e sei diventata oggetto di insulti e di odio, come già anticipato, un ritorno del narciso è più che probabile. Leggendo il manuale sarai già pronta a difenderti evitando che egli riaffermi la sua influenza su di te, continuando a far danni nella tua vita.

Se poi il tuo desiderio è quello di riconquistarlo, ma vivendo una relazione più equilibrata, troverai un’intera sezione dedicata. All’interno de “L’Antidoto Al Narcisista” sono riportate delle validissime tecniche per fa tornare da te il narciso di corsa e con la coda tra le gambe. Se poi ci tieni davvero a lui, non mancheranno i consigli sul come impostare i giusti confini e rendere la vostra relazione meno tossica.

Come puoi vedere L’Antidoto Al Narcisista è un manuale completo che ti permetterà di gestire il narciso sotto ogni punto di vista. Prendilo adesso in offerta cliccando qui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (2 votes)

Le Frecce Di Cupido

Le Frecce Di Cupido è il portale italiano su amore, relazioni di coppia e seduzione al femminile. Ti forniamo ogni giorno consigli utili per risolvere i tuoi problemi di cuore. Trovi tutti nostri e-book su questa pagina.