Perché il narcisista ti blocca: 3 cause e come comportarsi

perché il narcisista ti blocca

Se ti stai chiedendo perché il narcisista ti blocca, sono felice di dirti che sei nel posto giusto. Nella guida di oggi infatti, approfondiremo questo tema in modo dettagliato e preciso, così che tu possa fare chiarezza e ottenere le risposte che cerchi.

Iniziamo con il dire che, il blocco del narcisista avviene solitamente dopo la fase dello scarto o della svalutazione: questo è il suo modus operandi. Tuttavia, non vorrei tu commettessi l’errore di considerare un uomo come narcisista solo perché ti ha bloccato.

A volte capita di bloccare una persona dopo un litigio, perché ci ha offesi o perché aveva iniziato ad infastidirci. Pertanto, non è il singolo gesto del blocco a determinare una personalità narcisistica o meno.

Come vedremo meglio tra poco, ci sono alcuni fattori in più – come lo sblocco, ad esempio – che ti permetteranno di capire meglio che il suo gesto è una vera e propria manipolazione narcisistica.

Per avere una certezza in più, ti invito sin da subito ad effettuare questo breve test gratuito, che ti permetterà di comprendere se l’uomo al tuo fianco sia davvero un narcisista o meno. Puoi iniziare ora cliccando qui.

Scopri se lui è un narcisista

Perché il narcisista ti blocca?

Iniziamo subito a vedere quali sono i motivi principali per cui un uomo narcisista arriva a bloccare la sua partner, oppure la donna con cui si stava frequentando:

1. Si illude di essere ancora in controllo

Come abbiamo detto poco fa, nella maggior parte dei casi il narcisista ti blocca dopo lo scarto o dopo averti lasciato. Tuttavia, è anche possibile che il blocco avvenga dopo essersi accorto che lo hai bloccato tu o che stai iniziando a prendere le distanze da lui.

In questo caso, il suo ego e la sua fame di controllo lo porteranno a bloccarti di modo che lui possa autoconvincersi di essere stato lui il primo ad averti messa da parte. D’altronde, l’uomo narcisista non può essere lasciato: è solo lui che lascia.

2. Ti sta punendo

Un altro motivo piuttosto comune che porta il narcisista a bloccarti è la sua volontà di farti provare un senso di rifiuto. Lui ha chiuso con te e ti sta imponendo l’interruzione dei contatti, facendotela vivere anche sotto forma di punizione.

Difatti, dato che il blocco avviene quasi sempre dopo lo scarto, dovrebbe essere visto come un ulteriore modo per dirti che non vuole più avere a che fare con te. In altre parole, un’altra delle sue strategie per farti sentire sola, rinnegata e rifiutata.

Si può dire che il blocco viene messo in atto come abuso psicologico: le vittime di narcisismo sentono di perdere la dignità, si sentono smarrite, sconfortate e, non da ultimo, provano ansia per il divieto di comunicazioni con il narcisista stesso.

3. Ha trovato un’altra donna

Se il narcisista arriva a bloccarti, significa che è in grado di fare a meno del rifornimento narcisistico che eri in grado di offrirgli. E quando si verifica questa situazione, vuol dire che probabilmente sta dedicando il suo tempo e le sue energie a una nuova vittima.

In questo momento riesce a fare a meno di te perché ha già trovato la “sostituta”, e dunque non ha motivo di essere contattato da te. In tutto ciò, lui è ben consapevole che tu stai soffrendo per lui, ed è questa stessa consapevolezza a farlo vivere serenamente.

Considera anche che, molto spesso, il narcisista frequenta più donne allo stesso tempo, così da poter avere diverse fonti di approvvigionamento narcisistico. Questo è un tema molto delicato, e che merita tutta la tua attenzione.

Ecco perché il mio invito per te è di leggere l’ebook L’Antidoto Al Narcisista, per approfondire la psicologia dell’uomo narcisista e le strategie manipolatorie più comuni. In questo modo, saprai sempre che cosa aspettarti da lui e come difenderti.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Perché il narcisista ti blocca e ti sblocca?

Ora che abbiamo visto i motivi che portano quest’uomo a bloccarti è opportuno capire perché, a volte, il narcisista ti blocca e ti sblocca. La risposta è una ed inequivocabile: per poterti dare la colpa dicendo che sei stata tu a non farti più sentire.

Questo è un atteggiamento tipico narcisista che ti può aiutare a definire la personalità dell’uomo che hai al tuo fianco. In sostanza, in un primo momento lui manterrà il blocco, e quando ti sbloccherà, ti domanderà che fine hai fatto, proprio come se fosse colpa tua.

Allo stesso tempo, durante la fase del blocco quasi sicuramente il narcisista lascerà un altro canale di comunicazione aperto. Siano gli SMS, i social o le chiamate, lui lascerà una porticina aperta per vedere se lo contatti.

perche il narcisista ti blocca e ti sblocca

Questo è il suo modo subdolo di agire per vedere che, nonostante tu sia bloccata, non ti arrendi all’idea di non poterlo più sentire. Ecco perché, come dicevamo prima, si tratta tanto di un abuso psicologico quanto di una strategia manipolatoria.

Pertanto, il fatto che lui ti sblocchi, non deve essere motivo di gioia per te. Fa tutto parte del suo piano, ed è proprio per questo che non devi scrivergli. Se è arrivato a sbloccarti, significa che hai già giocato bene le tue carte, e ora lui vuole riagganciarsi a te.

E dunque ti sblocca per vedere la tua reazione, che dovrà essere di indifferenza più totale. Al contrario, se lo contatterai dopo che ti avrà sbloccato, soddisferai il suo bisogno di sentirsi importante e indispensabile per te, motivo di ogni sua mossa.

Come diretta conseguenza, lui non si prenderà certo la briga di risponderti a sua volta. Tu gli stai dando conferma che ti manca, che non vedevi l’ora ti sbloccasse e che è sempre stato nei suoi pensieri, e lui può continuare il suo subdolo gioco con te.

Perché il narcisista ti blocca: conclusioni

Questa guida giunge al termine e io spero che ti sia servita per ottenere la chiarezza che stavi cercando. Purtroppo, mi rendo conto che le informazioni che hai ricevuto oggi non siano delle migliori, poiché il blocco non è nient’altro che una manipolazione.

Ma d’altronde, l’uomo narcisista è un abile manipolatore che mette in atto molteplici strategie e “giochetti” per avere il controllo sulla sua vittima. Ecco perché, poco fa, ti dicevo di non gioire quando ti renderai conto che lui ti ha sbloccata.

Il mio consiglio per te è di lasciarlo perdere, evitando di sottostare ai suoi giochi e di sprecare tempo per un uomo che forse non sarà mai in grado di amarti davvero. Sei incappata in una persona tossica, ed è giunto il momento di lasciarla andare.

Devi metterti a lavorare sodo per ricostruire te stessa e la tua vita, ritrovandoti felice e serena nell’amare un uomo che ti ricambi sinceramente. Per stare vicino al narcisista, invece, forse hai sopportato, sofferto e perso troppo, non trovi?

So che quello che ti sto dicendo non è semplice da accettare e da mettere in atto, ma è per questo che concludo l’articolo fornendoti un aiuto solido, veritiero e concreto che ti aiuterà a voltare pagina, a ritrovare la felicità: L’Antidoto Al Narcisista.

Leggendo questo ebook troverai, piano piano, la forza di rialzarti e di lasciar andare chi non può amarti. Attraverso esempi e storie reali ti riconoscerai in chi, magari, ha già percorso il tuo sentiero, riuscendo a concluderlo a testa alta.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (1 vote)