Perché il narcisista ti blocca su WhatsApp e sui social

perché il narcisista ti blocca

Perché il narcisista ti blocca su WhatsApp e sui social? Quali sono le motivazioni che lo spingono a comportarsi così? E che significa quando il narcisista ti blocca e poi ti sblocca?

Se ti stai ponendo queste domande, sappi che troverai le risposte in questo articolo. Affronteremo infatti il tema del blocco da parte di un narcisista nei social media e nelle chat.

Imparerai quali sono le caratteristiche del blocco da parte di un narcisista, perché il narcisista ti blocca e ti sblocca e come dovresti reagire al suo comportamento.

Per essere sicura che la persona che ti blocca sia davvero un narcisista, ti invito sin da subito ad effettuare questo breve test gratuito, che ti permetterà di comprendere se l’uomo al tuo fianco sia davvero un narcisista o meno. Puoi iniziare ora cliccando qui.

Scopri se lui è un narcisista

Quando il narcisista ti blocca: ecco come succede

Chiariamo subito che non tutte le persone che ti bloccano sono necessariamente narcisiste. È un gesto che facciamo spesso sotto l’effetto delle emozioni, quando siamo arrabbiati con qualcuno o quando qualcuno ci scrive in modo troppo insistente.

Un narcisista, invece, di solito ti blocca a sorpresa e senza un motivo valido. Così facendo, crea un senso di colpa, perché la sua reazione è sproporzionatamente dura rispetto a ciò che è accaduto tra voi.

Un’altra caratteristica è legata alla durata del blocco da parte di una persona narcisista. Innanzitutto, non ti bloccherà mai per sempre. Questo perché il gioco narcisistico di solito consiste nel controllarti e nel permetterti di avvicinarti per respingerti successivamente.

Quindi potresti trovarti alternativamente bloccata e sbloccata anche nel giro di pochi giorni. E con ogni probabilità ti sbloccherà dopo poco tempo per contattarti o per vedere se stai monitorando la sua attività.

Vale la pena aggiungere che un narcisista può bloccare il tuo numero di telefono, i tuoi profili sui social network e bloccarti su chat come WhatsApp e Messenger. A volte, però, lascia sbloccato un canale (ad esempio l’e-mail o Telegram). Raramente il narcisista ti blocca ovunque.

Perché lo fa? L’idea è quella di permetterti di contattarlo quando ti sei pentita e provi molto bisogno di sentirlo. Se lo contatti attraverso un canale di comunicazione non ovvio, sarà un segnale per lui che ti interessa davvero, e questo non farà altro che alimentare il suo ego.

Se ti interessa questa dinamica, il mio invito per te è di leggere l’ebook L’Antidoto Al Narcisista, per approfondire la psicologia dell’uomo narcisista e le sue strategie manipolatorie più comuni. In questo modo, saprai sempre che cosa aspettarti da lui e come difenderti.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Perché il narcisista ti blocca?

Siamo arrivati alla domanda più importante di questo articolo, ovvero perché il narcisista ti blocca. In realtà, si può rispondere con una sola frase:

Il narcisista ti blocca per punirti.

Che cosa significa? Il narcisista vuole semplicemente farti sentire respinta. E bloccare i canali di comunicazione è un modo brusco per raggiungere questo obiettivo. Interrompe i contatti con te, ma in modo tale da impedirti di avere una reazione e un controllo sulla vostra relazione. È questo il senso della punizione.

Bloccandoti, ti manda un messaggio chiaro: non voglio avere niente a che fare con te, ti elimino dalla mia vita. Naturalmente, così facendo, si rende conto di provocarti dolore: è questo il punto.

Oltre al dolore, hai il diritto di sentirti ansiosa, confusa, sola e con un’autostima ridotta a causa del rifiuto. Anche questo rientra nel piano del narcisista.

se il narcisista ti blocca hai vinto

Inoltre, il blocco evoca reazioni altrettanto forti. Questo è il momento in cui il narcisista può verificare quanto è importante per te. Vedrà se cerchi di contattarlo in qualche altro modo o se nonostante il blocco, provi a scrivergli di tanto in tanto per vedere se ti ha sbloccato.

Il blocco è anche una forma di manipolazione e ricatto emotivo, un modo per ottenere attenzione e riprendere il controllo. Se di recente hai trascurato una persona narcisista, ne hai preso le distanze e hai dimostrato la tua indipendenza, in tal caso il blocco avrà lo scopo di richiamarti all’ordine.

Ecco perché a volte si dice che se il narcisista ti blocca, hai vinto.

Potrebbe anche darsi che il narcisista abbia semplicemente iniziato a frequentare qualcun altro e ti stia bloccando per allontanarsi veramente da te. Tuttavia, questo non significa nulla, perché conoscendo le abitudini delle persone narcisiste, sappiamo che prima o poi tornerà a contattarti.

Leggi anche: Narcicista sui social

Perché il narcisista ti blocca e ti sblocca?

Rispondiamo ora a un’altra domanda. Perché il narcisista ti blocca e ti sblocca alternativamente? In effetti, questa è una strategia molto comune.

Il narcisista ti blocca, poi ti sblocca per scriverti e quasi subito ti blocca di nuovo? A te sembra una sciocchezza, ma le persone narcisiste lo fanno spesso e hanno un motivo preciso per farlo.

Come abbiamo detto prima, si tratta di un meccanismo di controllo. La strategia narcisistica si basa sull’avvicinamento e sull’allontanamento, in modo del tutto imprevedibile e facendo sentire alla vittima di non avere alcun controllo sulla relazione.

perche il narcisista ti blocca e ti sblocca

Il blocco e lo sblocco sono solo un’applicazione di questa strategia. L’idea è quella di manipolarti, usare il ricatto emotivo e provocarti.

Quando non soddisfi le sue aspettative, ad esempio non dandogli attenzione, ti bloccherà. A questo punto verificherà se il suo metodo ha funzionato.

A questo scopo, lascerà aperto un canale di comunicazione per permetterti di cercare disperatamente di contattarlo. Oppure si limiterà a sbloccarti dopo un certo periodo. Se reagirai rapidamente, significa che ci tieni a lui, perché monitori regolarmente il suo comportamento nelle chat e sui social.

Altri modi potrebbero essere, ad esempio, che lui legge i tuoi messaggi ma non ti risponde subito, o che risponda improvvisamente a orari strani con domande banali come ad esempio “Come va?”.

Cosa fare se il narcicista ti blocca?

Probabilmente ti stai chiedendo cosa fare se un narcisista ti ha bloccato. Le strategie sono diverse, così come le conseguenze.

Come detto, puoi cercare di trovare dei canali di comunicazione e di contattarlo: di certo lo renderai felice. Ma allo stesso tempo perderai la tua dignità e metterai ancora più controllo nelle sue mani.

Pertanto, ti consiglio di ignorarlo finché non ti contatterà lui stesso. Vedrà così che il suo metodo per punirti e manipolarti non ha funzionato e, chissà, ciò potrebbe anche convincerlo a non ripetere l’esperimento.

Ma in verità, la cosa più consigliata da fare, come di solito accade con i partner tossici, è tagliare definitivamente i ponti e sfruttare questo blocco per liberarti dall’influenza del narcisista. Lui troverà sempre un modo per manipolarti e ferirti: purtroppo, questa è la triste verità.

So che quello che ti sto dicendo non è semplice da accettare e da mettere in atto, ma è per questo che concludo l’articolo fornendoti un aiuto solido e concreto che ti aiuterà a voltare pagina, a ritrovare la felicità: L’Antidoto Al Narcisista.

Leggendo questo ebook troverai, piano piano, la forza di rialzarti e di lasciar andare chi non può amarti. Attraverso esempi e storie reali ti riconoscerai in chi, magari, ha già percorso il tuo sentiero, riuscendo a concluderlo a testa alta.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (3 votes)

Le Frecce Di Cupido

Le Frecce Di Cupido è il portale italiano su amore, relazioni di coppia e seduzione al femminile. Ti forniamo ogni giorno consigli utili per risolvere i tuoi problemi di cuore. Trovi tutti nostri e-book su questa pagina.