Preghiere per far tornare un ex: le 6 più efficaci

preghiere per far tornare un ex

Le preghiere per far tornare un ex funzionano davvero? Qual è quella più potente? Dove posso trovare delle preghiere per far tornare un amore? Se cerchi le risposte a queste domande, continua a leggere!

Vedere la propria storia d’amore finire prima del tempo è un’esperienza che mette alla prova anche chi ha la pelle più dura. La sofferenza, la nostalgia e la paura di rimanere soli si mescolano alla rabbia ed al senso di impotenza. In momenti come questi molti cedono, ma chi ha fede trova rifugio e conforto nella preghiera.

Infatti, quello in cui ci si affida ad una forza superiore, oltre ad essere un momento di concentrazione e di auto-riflessione può anche essere un’esperienza di rafforzamento spirituale. La fede aiuta a convincersi che tutto andrà bene e che il brutto momento che si sta vivendo è solo un’altra lezione importante impartita dalla vita.

Ma la preghiera è solo una forma di sostegno per l’anima o può aiutare davvero per riconquistare l’amore perduto? Esistono delle preghiere per far tornare un ex? Funzionano? Quali sono? A chi devono essere rivolte?

In questo articolo risponderemo a tutte le tue domande. Nei prossimi paragrafi troverai suggerimenti su come pregare per il ritorno del tuo partner, a seconda della situazione che stai vivendo. Infine imparerai anche cos’altro puoi fare nella tua vita oltre alla preghiera per sollecitare il riavvicinamento della persona amata.

Prima di iniziare, però, rispondi anche al test online che trovi di seguito. In base alle tue risposte avrai un quadro più chiaro della tua situazione sentimentale e capirai quante sono le possibilità di riabbracciare il tuo amore. Ti servono solo pochi minuti. Inizia adesso cliccando qui.

Quante sono le tue reali probabilità di riconquista?

Preghiera per far tornare la persona amata

Precisiamo subito che quanto riportato di seguito avrà la stessa valenza a prescindere dal tuo sesso: non importa se sei un uomo o una donna. Le preghiere per far tornare la persona amata sono sempre valide.

Devi anche sapere che quando preghi dovrai rivolgere i tuoi pensieri ad un santo o una santa, che andrà ad intercedere per te. Puoi tranquillamente rivolgerti al tuo santo patrono, tuttavia, essendo le tue preghiere collegate ad un bisogno del cuore ti consiglio di affidarti a colui che da sempre è relazionato ai problemi d’amore.

Mi riferisco a San Valentino, conosciuto anche come il patrono degli innamorati. Di seguito, trovi un esempio dal quale prendere spunto per la tua preghiera:

Preghiera a San Valentino

San Valentino, protettore di coloro che si amano, tu che a rischio della tua vita hai testimoniato e proclamato il messaggio evangelico della pace, tu che attraverso un martirio accettato per amore hai vinto tutte le forze dell’indifferenza, dell’odio e della morte, ascolta la mia preghiera. Proteggimi e fa che il mio amato (pronunciare il nome della persona amata) ritorni a me. Ti chiedo di intercedere per me presso Dio, che è la fonte di ogni amore.
preghiere per far tornare un amore

Se poi la tua situazione è davvero complicata, puoi rivolgere i tuoi pensieri a Santa Rita. Questa amatissima santa protegge coloro che vivono problemi apparentemente impossibili da risolvere e veglia sui matrimoni più travagliati.

Preghiera a Santa Rita:

Santa Rita, che ogni giorno hai adempiuto fedelmente alla tua vocazione, ti chiedo di intercedere per me affinché io abbia la forza di affrontare il dolore, la sofferenza e la solitudine. Concedimi la grazia di vivere bene questo giorno, affinché io accetti tutto ciò che mi avvicina a Dio, respinga tutto ciò che mi allontana da Lui e sappia distinguere una cosa dall’altra. Aiutami a prendere decisioni sagge, sii con me e sostienimi affinché (pronunciare il nome della persona amato) veda i miei sforzi e perdoni i miei errori.

Preghiera per far tornare una persona: la Novena Pompeiana

Le preghiere per far tornare un amore rivolte ai santi patroni sono molto efficaci, ma non sono la tua unica possibilità.

Molte delle persone che hanno vissuto la tua stessa situazione (la separazione dalla persona amata) hanno trovato sostegno, sollievo e rifugio nella Novena Pompeiana, una preghiera che trova la sua base nel Santo Rosario.

La Novena Pompeiana si distingue dalla Novena Classica per il numero di giorni in cui deve essere recitata. Infatti, mentre la versione classica deve essere recitata per i canonici 9 giorni, la Pompeiana si proclama per 54 giorni.

Essa è conosciuta anche con l’appellativo di Novena Irresistibile, cioè una novena in cui si promette la grazia a tutti coloro che recitano diligentemente la preghiera per tutto il tempo indicato.

preghiera per far tornare la persona amata

Ogni giorno devi proclamare i tre Misteri del Santo Rosario: Gaudioso, Doloroso e Glorioso. Prima di iniziare, devi pronunciare la tua intenzione (solo una), ovvero il motivo della tua supplica alla Madonna. In questo caso, sarà il ritorno di una persona a te cara. Poi devi pronunciare:

Questo rosario lo recito in tuo onore, Regina del Santo Rosario“.

Recita le preghiere di apertura del Rosario all’inizio di ogni giorno. Uno dopo l’altro proclama tutti i Misteri. Al passaggio da Gaudioso a Doloroso e da Doloroso a Glorioso pronuncia una preghiera di supplica per i primi 27 giorni, mentre per i restanti 27 dì una preghiera di ringraziamento.

Prima di chiudere recita un “Sotto la Tua protezione” e ripeti tre volte con fiducia: “Regina del Santo Rosario, prega per noi“. In ogni situazione non interrompere mai la novena. Se proprio non ci riesci e salti un giorno, ricomincia da capo.

Da 16 ottobre 2002, con la lettera apostolica “Rosarium Virginis MariaeGiovanni Paolo II ha introdotto facoltativamente i misteri luminosi (o della luce). Puoi aggiungerli alla tua Novena Pompeiana, per rendere ancora più profondo il tuo affidarsi alla Madonna.

Preghiera per far tornare il marito

Se tuo marito ti ha lasciato e vuoi pregare affinché ritorni da te e dalla tua famiglia, puoi rivolgere le tue richieste a Santa Rita, già menzionata. Oltre a lei, ricordati San Giuseppe, il patrono della famiglia, e Santa Natalia, la patrona dei matrimoni.

Iniziamo dall’ultima citata:

Preghiera a Santa Natalia

Santa Natalia, che nell’amore cristiano per tuo marito lo incoraggiasti a sopportare coraggiosamente tormenti e torture per il nome di Cristo, proteggi me e mio marito e intercedi per me affinché egli sia restituito alla famiglia e si possa continuare a vivere secondo il Santo Sacramento del Matrimonio. Fa che mio marito si penta e protegga la nostra famiglia. Intercedi per noi affinché il Signore mi dia la forza necessaria per essere vicino a Lui e perdonare mio marito.
preghiera per far tornare il marito

La seconda preghiera la puoi rivolgere a San Giuseppe: marito e padre modello, protettore delle famiglie.

Preghiera a San Giuseppe

San Giuseppe, Sposo della Madre di Dio, mi rivolgo a te per chiedere aiuto. Aiutami attraverso la tua potente intercessione e ottieni dal tuo Divino Figlio tutte le benedizioni spirituali in questi tempi difficili per me e la mia famiglia. Concedi a mio marito di diventare di nuovo un compagno fedele, con il quale possa condividere le mie gioie e i miei dolori. Non lasciare che il nostro matrimonio vada in pezzi. Ti affido la mia famiglia, il nostro lavoro, le gioie e i dolori.

A seconda della situazione, puoi concentrarti sul perdono, sul ritorno di tuo marito, sul fatto che lui compia i suoi doveri di marito e padre per la tua famiglia.

Preghiera per essere ricontattata dall’ex

La preghiera affinché la persona amata ritorni (uomo o donna che sia) è spesso quella più recitata. Tuttavia, ci sono i casi un cui sorge il bisogno anche di essere solo contattati dall’ex, magari per riallacciare i legami, chiedere perdono o semplicemente chiarirsi.

In questi casi, puoi affidarti a San Valentino, il santo patrono di tutti gli innamorati, anche gli infelici, i rifiutati e coloro che cercano un ritorno dell’amore e dell’attenzione. Puoi anche pregare l’Arcangelo Gabriele, il santo patrono dei messaggeri. Chiedigli di intercedere per te e di convincere il tuo ex ragazzo o la tua ex ragazza a parlarti.

Preghiera all’Arcangelo Gabriele

San Gabriele Arcangelo, patrono dei messaggeri, che fu scelto per annunciare a Maria il mistero dell’Incarnazione, in cui Dio Onnipotente mostrò la potenza del suo braccio. Intercedi per me e concedi che (pronunciare il nome della persona amata) non si chiuda al contatto con me. Che la Tua grazia lo faccia parlare con me e che non si dimentichi di me.

Le preghiere per far tornare un amore funzionano?

Se sei una persona di fede, l’efficacia e la potenza della preghiera è qualcosa di indiscutibile. Tuttavia, è importante ricordare che la preghiera non è un ordine né un incantesimo. Il suo fine ultimo non è quello di forzare qualcosa secondo la nostra volontà, ma di chiedere la grazia.

La grazia di far funzionare le cose per il meglio, di trovare la forza di affrontare le avversità ed accettare uno stato di cose che può essere difficile per noi.

Se la preghiera può portare al ritorno di una persona cara dipende dalla volontà di Dio. Pertanto, i fedeli esprimono le loro buone intenzioni nella preghiera, cercano di giustificare la loro richiesta, ed allo stesso tempo, chiedono l’intercessione dei santi. In tal caso, si tratta dei santi patroni degli amanti, del matrimonio e della famiglia.

preghiere per farlo tornare

Bisogna anche dire che pregare per il ritorno della persona amata si rivelerà certamente molto utile dal punto di vista della tua condizione mentale ed emotiva. Ti farà riflettere e guardare dentro di te, permettendoti di capire cosa ti interessa veramente e perché.

Inoltre, è una sorta di autosostentamento. La fede ci viene in aiuto nei momenti difficili della nostra vita, quando pensiamo che tutto sia perduto e non vediamo soluzioni. La preghiera ti darà forza e ti permetterà di vedere gli aspetti positivi della situazione in cui ti trovi.

Tutto questo è estremamente importante, ma non significa che devi adottare un atteggiamento completamente passivo, aspettando la grazia dal cielo. La preghiera è l’espressione dei nostri bisogni, dei nostri desideri e, soprattutto, delle nostre speranze, ma sono le azioni giuste che ci portano passo dopo passo alla meta. Del resto, Dio ama più di tutti le persone di buona volontà.

Quindi, adotta il giusto atteggiamento mentale ed abbandona ogni pensiero negativo. Per aiutarti in questa rinascita e rinnovamento della tua visione del mondo, ti consiglio di leggere Il Codice della Riconquista, che è il manuale di riferimento in Italia su come far tornare da te la persona amata dopo che ti ha lasciato.

Preghiere per far tornare un ex: come sostenerle

Come appena detto, le preghiere coadiuvate da buone azioni sono ancora più efficaci. Quindi, qui di seguito, ti darò qualche consiglio sui passi necessari da seguire per favorire il riavvicinamento tra te e la persona amata. Per recuperare ulteriori informazioni in questo senso leggi anche questo nostro articolo sulla riconquista.

Innanzitutto, mostra sempre rispetto verso la decisione presa dall’ex. Non esercitare pressioni e lasciagli tutto lo spazio ed il tempo per riflettere sulla vostra relazione. Da parte tua concentrarti su di te e sulla tua vita.

Poniti come primo obiettivo quello di diventare una versione migliore te stessa. Accresci le tue conoscenze, prenditi cura del tuo corpo e sii disponibile verso il prossimo. In questo modo dimostrerai al tuo (o alla tua ) ex che sei e che cerchi di essere una persona per bene. Soprattutto che non porti rancore e stai attraversando un momento così difficile con estrema dignità.

Allo stesso tempo, analizza anche le ragioni che vi hanno portato alla rottura, individua le tue mancanze ed i tuoi errori e lavora per porvi rimedio. Interrogati per capire chi sei e cosa vuoi veramente. Considera seriamente cosa puoi fare per rendere felice e solida la tua relazione con l’altra persona.

Inoltre, nulla ti vieta di utilizzare anche delle tecniche di riconquista più avanzate. Queste sono estremamente efficaci e ti aiuteranno ad attirare di nuovo l’attenzione del tuo amore perduto. Le puoi trovare, insieme a molti altri validi consigli, leggendo Il Codice Della Riconquista.

Questo manuale prende in considerazione diversi casi e diversi problemi che le coppie e i matrimoni affrontano. Ti aiuterà a risolverli, facendo tornare da te la persona amata, e ricostruendo con lei una relazione ancora più appagante di prima.

>> Il libro lo trovi qui in offerta speciale <<

5/5 - (2 votes)