Psicologia inversa con un narcisista: 4 tecniche per sfruttarla

Psicologia inversa con un narcisista

La psicologia inversa con un narcisista funziona? E nel caso, come posso applicarla?

Le dinamiche relazionali con un uomo narcisista possono essere molto complesse da gestire e a volte spingono la partner a cercare strategie efficaci di contrasto. Ecco perché ti stai ponendo queste domande sulla psicologia inversa.

Quest’ultima, infatti, è una tecnica di comunicazione sottile e strategica che può rivelarsi un potente strumento per mandare in crisi un narcisista, ma solo se usata nel modo corretto!

Nel presente articolo ti spiegherò come applicare la psicologia inversa con un narcisista, al fine di acquisire maggiore controllo sulla vostra relazione. In particolare vedremo 4 potenti tecniche che puoi utilizzare.

Tuttavia, prima di cominciare a leggere ti invito a prenderti due minuti per eseguire questo breve test, perché le risposte che otterrai ti aiuteranno a capire se l’uomo in questione è davvero un narcisista.

Test sul narcisismo

Scopri se il tuo uomo o la tua donna sono affetti da narcisismo patologico, o presentano tratti narcisistici di personalità

Psicologia inversa con un narcisista: funziona?

La psicologia inversa è una tattica che coinvolge l’uso di approcci sottili per ottenere un comportamento desiderato da parte del partner. In una relazione con un narcisista, questa strategia può essere particolarmente utile poiché sfida il narciso a reagire in modo opposto alle aspettative, spesso portandolo a compiere le azioni desiderate.

Indipendentemente della fase in cui si trova la vostra relazione, e dagli specifici problemi che stai affrontando con l’uomo narcisista, la psicologia inversa potrà darti grandi benefici.

In particolare, ecco le finalità per cui può essere utilizzata la psicologia inversa con un narcisista:

  • per ottenere più collaborazione da parte sua;
  • per aumentare il suo interesse nei tuoi confronti;
  • per tenerlo legato a te;
  • per riconquistarlo o farlo riavvicinare;
  • per sventare i suoi tentativi di manipolazione;
  • per rendere la vostra relazione meno tossica.

Tuttavia, è importante notare che la psicologia inversa non è la panacea di tutti i mali, che non è sempre semplice da applicare e che ci sono delle situazioni in cui potrebbe avere risvolti molto sottoli, se non nulli.

Ecco perché è importante valutare la tua relazione con lui e considerare il supporto di risorse come l’ebook L’Antidoto Al Narcisista, che offre un approfondimento sulla psicologia dell’uomo narcisista e su strategie efficaci come la psicologia inversa.

Psicologia inversa con un narcisista: 4 tecniche efficaci

Ora che abbiamo chiaro cosa sia la psicologia inversa possiamo passare alla sua applicazione all’interno di una relazione con un uomo narcisista. Di seguito ti fornirò 4 tecniche molto utili in diverse situazioni:

1. Non rispondere emotivamente alle manipolazioni

L’uomo narcisista è spesso alla ricerca di una reazione emotiva da parte della compagna, poiché è ciò che lo fa sentire potente e in controllo. Grazie alla psicologia inversa, invece, attuerai un comportamento che lo porterà, a sua volta, ad agire in modo inaspettato.

la psicologia inversa con un narcisista

Quando il tuo partner narcisista cerca di provocarti o ti manipola, il tuo obiettivo deve essere quello di rimanere calma e impassibile. Chiaramente, lui non si aspetta questa “indifferenza” da parte tua, ma al contrario, dà per scontata una reazione emotiva.

Ebbene, il punto è proprio questo: la tua mancanza di reazione può spingerlo a cambiare il suo comportamento per cercare di ottenere la tua attenzione in modi diversi. In altre parole, si tratta di una vera e propria inversione di ruoli.

2. Usa l’indifferenza quando lui cerca attenzioni

Nell’indole dell’uomo narcisista c’è il costante desiderio di essere al centro dell’attenzione e di riuscire a impressionarti. Ricevere ammirazione da parte tua è una vera e propria esigenza per lui.

E anche in questo, la psicologia inversa ti è amica, poiché utilizzandola potrai rispondere con indifferenza alle sue richieste di attenzione o ai suoi tentativi di impressionarti. Ciò che dovrai fare è mostrarti concentrata su te stessa e sulla tua vita.

In questo modo gli stai comunicando che non sei così facilmente influenzabile e impressionabile. Di conseguenza, lui sarà spronato a comportarsi in modo più equilibrato per poter guadagnare la tua attenzione.

3. Mostrati insicura nel volere una relazione con lui

Dal momento che il narcisista ama sentirsi desiderato e importante, per lui vedere o sapere che pendi dalle sue labbra e che lo vuoi nella tua vita come partner è una fonte da cui attingere costantemente per riempire il suo ego.

Quindi, come sempre, dovrai dimostrare il contrario, ovvero mostrarti indecisa sul volere una relazione con lui, senza comprometterti completamente. Questo può far emergere la sua insicurezza, spingendolo a cercare di conquistarti ulteriormente.

4. Fatti vedere felice senza di lui

Un’altra abilità dell’uomo narcisista è quella di esercitare il controllo su di te manipolando le tue emozioni. Ecco perché, attraverso la psicologia inversa, dovrai dimostrargli che la tua felicità non dipende solo dalla sua presenza o attenzione.

psicologia inversa con uomo narcisista

Se si allontana, ti ignora o ti dà poca attenzione, tu continua a investire nella tua felicità personale. Mantieni un atteggiamento positivo e sii visibilmente felice anche senza di lui. Questo può far emergere in lui un senso di perdita e lo spingerà a rivalutare la relazione.

Infatti, ad esempio, mostrarsi felice dopo la rottura è una delle più potenti tecniche da applicare se vuoi riconquistare un uomo narcisista che ti ha lasciato.

Psicologia inversa con un narcisista: una risorsa aggiuntiva

Nella guida di oggi abbiamo visto che la psicologia inversa è una strategia importante che ti può aiutare a gestire meglio la relazione con un partner narcisista.

Ma prima di parlare di tecniche e strategie è importante sapere con chi hai a che fare, capendo in modo profondo e completo le dinamiche che implicano la relazione con un uomo affetto dal disturbo narcisistico di personalità.

A tal proposito, ti consiglio vivamente la lettura dell’ebook L’Antidoto Al Narcisista. Questa, infatti, è la risorsa più completa in Italia sul tema del narcisismo maschile, e ti porterà alla piena comprensione di questo disturbo.

Grazie a questo manuale scoprirai:

  • La definizione psicologica di personalità narcisistica
  • Istruzioni e trucchi per migliorare la comunicazione col narciso
  • 7 errori che la maggior parte delle donne commette con i narcisisti
  • La spiegazione di concetti quali: love bombing, hoovering e gaslighting
  • Metodi per difendersi da qualsiasi forma di manipolazione
  • I segreti per far innamorare follemente di te un narcisista
  • La strategia migliore per mettere ai tuoi piedi il narcisista
  • Come convincere il narcisista ad iniziare una storia seria con te
  • 4 tecniche avanzate per riconquistare un uomo narcisista
  • Come liberarsi definitivamente da un narcisista in 6 passi

Questo ebook offre strumenti e consigli pratici per migliorare la tua comunicazione, rafforzare la tua autostima e navigare con successo le complesse dinamiche di una relazione con un narcisista.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (1 vote)