Quando il narcisista non torna più: psicologia e motivazioni

Quando il narcisista non torna più

Vuoi sapere perché il narcisista non torna? Ti stai chiedendo cosa fare e come comportarti quando il narcisista non torna più? Sei nel posto giusto!

I narcisisti sono bravissimi a creare una sorta di dipendenza nella partner, per poi magari lasciarla sul più bello, tornare da lei in un secondo momento e poi scomparire di nuovo nel nulla, come se niente fosse.

Questa tipologia di uomo tende infatti a tornare molto spesso dalla ex, per sedurla di nuovo e riprendere possesso della dinamica di coppia. Tuttavia, ciò non avviene sempre. In certi casi, il narcisista non torna più, oppure impiega un tempo maggiore prima di tornare dalla vittima.

Per aiutarti a fare chiarezza, nel presente articolo vedremo quando un narcisista non torna più, analizzando 3 casistiche specifiche a cui devi prestare attenzione. Inoltre, ti spiegherò cosa fare per difenderti da lui, riconquistarlo o allontanarlo per sempre dalla tua vita.

Però, prima di andare avanti con la lettura, ti consiglio di prenderti qualche momento per rispondere alle domande di questo test online. Credimi, non sarà una perdita di tempo. In base alle tue risposte, potrai capire se l’uomo che hai accanto è davvero un narcisista e quanto è radicata in lui tale problematica.

Scopri se lui è un narcisista

Quando il narcisista non torna: che significa?

Come appena scritto, il mancato ritorno di un narciso dopo la fine di un rapporto, potrebbe nascondere motivazioni molto differenti tra loro. Del resto, tale tipo di persona è famigerata per le sue macchinazioni, di conseguenza non temere di essere paranoica.

Tutt’altro! Cercare di recuperare informazioni può soltanto aiutarti. Quindi, non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme quali potrebbero essere le cause che hanno portato il narcisista a non tornare dopo che la vostra storia si è interrotta.

1. È momentaneamente impegnato 

La prima motivazione da prendere in considerazione per un mancato ritorno del narciso è, forse, quella più viscida ma anche quella più emblematica: al momento è impegnato in una relazione con un’altra donna.

Molto probabilmente, questa sua nuova fiamma ha le caratteristiche giuste che lo portano a soddisfare i suoi “bisogni”. I fattori in causa possono essere i più diversi. Ad esempio, un buon potere sociale, un aspetto fisico molto attraente oppure una posizione lavorativa ed economica importante.

Quello che è certo è che, in situazioni del genere, il narciso non torna da te perché adesso è troppo preso dalla sua attuale storia d’amore, magari colmando di attenzioni la sua nuova fiamma (la famosa fase di love bombing), al fine di raggiungere i suoi scopi.

quando il narcisista non torna

Ma non devi disperare (spero tu abbia colto l’ironia): se il suo idillio d’amore dovesse giungere al termine, magari perché ha distrutto tutto il distruttibile o perché la sua nuova vittima si è dimostrata un osso troppo duro, il narcisista tornerà da te, come se nulla fosse successo.

2. Ha perso interesse nei tuoi confronti

Andando avanti con la nostra analisi su quello che si cela dietro alla volontà del narcisista di non tornare da te, troviamo un’altra ragione altrettanto cinica: ha perso interesse nei tuoi confronti.

Ciò succede soprattutto quando le sue vittime dipendono totalmente dalla sua persona. Ovvero, quando lui è consapevole che tu sarai sempre lì ad aspettarlo. Del resto, perché dovrebbe tornare, sapendo che sei parcheggiata a casa tua, come una moderna Penelope, in attesa di un suo ritorno? Tutto ciò magari, dopo che ha preso da te tutto il buono che avevi da offrire.

Ovviamente, non appena il narcisista avrà anche il minino sentore che tu ti stia riprendendo la tua vita, tornerà sui suoi passi, pronto, simile ad una zanzara, a succhiare di nuovo tutta la tua energia vitale e toglierti di nuovo la tua indipendenza.

Se desideri approfondire le motivazioni che portano un narcisista a tornare (e credimi, se sei coinvolta in tale situazione dovresti farlo), ti consiglio di leggere con attenzione il nostro articolo sul ritorno del narcisista.

3. Ha capito che non può manipolarti

Questa terza ipotesi, è quella che dovrebbe farti più onore e che al contempo smaschera la vera natura da codardo meschino tipica del narcisista: lui non torna da te per il semplice motivo che ti sei dimostrata un osso troppo duro.

Infatti, in alcuni casi, se il narcisista non torna è proprio perché sa che le sue tecniche non hanno più effetto su di te ed è spaventato dal fatto che tu possa affrontarlo faccia a faccia, smascherarlo davanti a tutti e magari addirittura diffamarlo.

perche il narcisista non torna

Del resto, come spieghiamo anche in questo articolo, quella di essere diffamato pubblicamente è una delle più grandi paure del narcisista. Di conseguenza, si può affermare che in tali situazioni, quando un narcisista non torna più si tratta di una tua vittoria sulla sua personalità.

Unica nota stonata è il fatto che, dopo aver lasciato te, molto probabilmente lui ha già iniziato ad insidiare un’altra donna, che magari non possiede la tua stessa forza.

Quando il narcisista non torna più: cosa fare?

Dopo aver analizzato le possibili motivazioni che spiegano perché il narcisista non torna, è il momento di capire come bisogna comportarsi di fronte a suddetta eventualità.

La prima cosa da dire è che, anche se sono passati mesi o addirittura più di un anno, non è mai detto che il narciso sia uscito definitivamente dalla tua vita. Infatti, la sua natura e le sue macchinazioni lo rendono abbastanza imprevedibile.

Tuttavia, esiste sempre la possibilità che, per un motivo o per un altro, il narcisista se ne sia davvero andato per sempre dal tuo mondo. Se così fosse, la cosa più saggia da fare, sarebbe aprire una bottiglia di vino e festeggiare con i tuoi amici più cari.

Per contro, se il tuo desiderio di rivederlo dovesse essere così forte da portarti a sfidare la sorte, sappi che ci sono diversi metodi per attirare l’attenzione di un narcisista, riconquistarlo, contrastare le sue tecniche e, volendo, metterlo ai tuoi piedi.

Tutto viene spiegato all’interno de “L’Antidoto Al Narcisista“, il miglior manuale in lingua italiana sull’argomento, grazie al quale avrai un quadro completo sulla personalità dell’uomo narcisista e sul suo comportamento nelle relazioni di coppia.

Il capitolo che più interesserà è sicuramente quello sulle 4 tecniche per riconquistare un uomo narcisista, grazie alle quali riuscirai a farlo tornare da te di corsa. Eccole di seguito:

  • La regina degli eventi;
  • La trappola con esca;
  • Il re batte il fante;
  • La dea dell’amore.

Se desideri che il tuo narciso ritorni non hai altro da fare che leggere “L’Antidoto al Narcisista” e mettere in pratica quanto imparato! Nel caso poi dovessi stufarti di lui, non devi preoccuparti: all’interno dell’e-book trovi diversi modi per farlo uscire per sempre dalla tua vita. Trovi il manuale ad un prezzo scontato su questa pagina.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Bene, mia cara lettrice, questo articolo dove abbiamo analizzato le diverse situazioni che si potrebbero creare quando il narcisista non torna più è giunto al suo termine. Sono certo che utilizzerai al meglio le nozioni apprese. A me non resta che ringraziarti per essere arrivata fin qui ed augurarti, come sempre, in bocca al lupo per tutto.