Quando il narcisista sa che hai un altro: le possibili reazioni

quando il narcisista sa che hai un altro

Come reagisce il narcisista quando scopre che hai un altro?

Se il tuo ex è un narcisista e tu hai iniziato una nuova relazione è giusto che tu ti stia domandando come potrebbe reagire di fronte a questa notizia. I narcisisti infatti, non sono certo famosi per i loro modi docili ed empatici. Anzi, potremmo dire l’esatto opposto!

Pertanto, è più che comprensibile che tu voglia tenerti pronta per quelle che potrebbero essere le sue reazioni. E noi oggi siamo qui proprio per questo: scopriremo insieme tutte le possibili reazioni del narcisista quando scopre che hai un altro.

Prima di iniziare a leggere però, ti invito a rispondere alle domande del test online che trovi di seguito. In questo modo sarai in grado di valutare quanto è radicato il disturbo narcisistico nell’uomo che è, o che era, nella tua vita. Inizia ora cliccando qui.

Scopri se lui è un narcisista

Quando il narcisista sa che hai un altro: come reagisce

Le reazioni di un narcisista quando viene a sapere che la sua (ex) partner ha fatto entrare un altro uomo nella sua vita possono essere molto variabili, e dipendono soprattutto dalle modalità con cui lui è venuto a conoscenza della notizia:

1. Glielo hai detto tu

Partiamo dal caso in cui voi due vi stavate frequentando (o eravate amanti) e la vostra relazione era in una fase piuttosto avanzata. Magari erano già diversi mesi che uscivate insieme, e ad un certo punto tu gli dici che hai un altro uomo.

Oppure, anche solo che ti piace o ti interessa qualcun altro, o che ti stai sentendo con un uomo da qualche giorno. Non è necessario che tu e l’altra persona stiate già insieme: per scatenare una sua reazione è sufficiente fargli sapere che sei attratta da un altro.

Il narcisista infatti, vivrà questa tua confessione come un affronto, perché non è in grado di perdere una competizione con un altro uomo e perché non può pensare di essere abbandonato o rifiutato dalla sua partner.

Di conseguenza, quando il narcisista sa che hai un altro, potrebbe avere delle reazioni poco piacevoli: smettere di parlarti, bloccarti ovunque, avere una reazione rabbiosa o decidere di eliminarti dalla sua vita per orgoglio.

2. Lo ha scoperto da solo

In questo secondo caso invece, lo scenario è completamente diverso. Qui lui ti aveva già lasciata (lo scarto del narcisista) e viene a scoprire tramite i social o persone in comune che tu ti stai frequentando con un altro uomo.

Dal momento che è stato lui ad allontanarsi da te, e che tu stai cercando di rifarti una vita senza di lui, è molto probabile che sentirà il desiderio di ribussare alla tua porta. Il narcisista infatti, è costantemente alla ricerca di riprove per nutrire il suo ego.

E in questo caso vuole avere la riprova che se lui torna, tu sei disponibile a riprenderlo tra le tue braccia. Pertanto, quando il narcisista scopre che hai un altro, si metterà nella condizione di ricontattarti e di riconquistare la sua influenza su di te.

Tutto questo però, non è detto che avvenga nell’immediato. Se il narcisista è attualmente impegnato nella fase di love bombing con un’altra donna è possibile che attenda ancora un po’ prima di ripresentarsi nella tua vita e corteggiarti.

Quando il narcisista scopre che hai un altro: conclusioni

Oggi abbiamo visto quali possono essere le reazioni del narcisista quando sa o scopre che hai un altro. Ma oltre a questo, è importante anche capire come dovrai comportarti tu di fronte alle sue reazioni, così da non alimentare le sue manipolazioni.

In un modo o nell’altro infatti, è possibile che il narcisista ti faccia sentire in colpa per la tua nuova frequentazione, soprattutto se sarai tu a dirglielo. Oppure, è possibile che inizi ad indagare sul tuo nuovo compagno, con l’obiettivo di reinserirsi nella tua vita.

In ogni caso, è opportuno capire come gestire al meglio la situazione, le sue reazioni ed il suo eventuale ritorno. Ecco perché concludo questa guida invitandoti alla lettura dell’ebook “L’Antidoto Al Narcisista“.

Questo manuale non solo ti fornirà gli strumenti più adatti ed efficaci per questa situazione, ma ti aprirà gli occhi sul mondo del narcisismo, così che tu possa imparare a prevedere le mosse di un uomo narcisista e difenderti dalle sue manipolazioni.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Vota