Quando il narcisista ti chiede come stai: significato e come reagire

quando il narcisista ti chiede come stai

Quando il narcisista ti chiede come stai può essere difficile capire le sue vere intenzioni. D’altronde, questi soggetti sono molto abili nell’utilizzare le parole e manipolare gli altri per ottenere ciò che vogliono.

Difatti, come vedremo tra poco, questo tipo di domanda viene posta per mantenere il controllo sulla tua vita e per verificare se sei ancora vulnerabile e manipolabile. Ecco perché approfondiremo le reali intenzioni che si celano dietro al suo messaggio.

Allo stesso tempo, vedremo quali sono le strategie che puoi adottare quando ti trovi in questa situazione, a seconda del tuo obiettivo e delle tue esigenze. In questo modo, eviterai di cadere nella sua trappola.

Prima di iniziare, però, ti consiglio di fare il test online che trovi di seguito. Sono sufficienti 2 minuti di tempo per rispondere, ma grazie al risultato che otterrai potrai scoprire se l’uomo in questione è davvero un narcisista. Inizia ora cliccando qui.

Scopri se lui è un narcisista

Quando il narcisista ti chiede come stai: che significa

Quando un narcisista ti chiede come stai dopo una lunga assenza o dopo aver rotto la relazione, le sue intenzioni non sono sincere. Non si tratta di un semplice interesse per il tuo benessere, ma piuttosto di una mossa calcolata.

Il suo obiettivo, infatti, è quello di controllarti e di verificare se sei ancora disponibile, se lui ha ancora il potere di manipolarti. Quindi, quando ti chiede come stai, lo fa per valutare se sei ancora emotivamente coinvolta nella relazione o se sei andata oltre.

Il suo intento, rifacendosi vivo, è quello di vedere se sei ancora vulnerabile e facilmente influenzabile. Pertanto, una risposta positiva al suo messaggio, per lui è sinonimo del fatto che è ancora in controllo, che può manipolarti e che tu sei disponibile.

Per assurdo, quando il narcisista ti chiede come stai, la risposta che vorrebbe sentire è che stai male, che senti la sua mancanza, che non riesci a vivere senza di lui. Infatti, la tua fragilità e le tue debolezze sono la sua forza. Servono a gratificare il suo ego.

Quando il narcisista ti chiede come stai: cosa rispondere?

Ora che abbiamo visto che cosa si cela dietro al suo messaggio dobbiamo capire qual è il modo migliore di agire nei suoi confronti. Innanzitutto, il modo in cui deciderai di porti nei suoi confronti dipende in gran parte dal tuo obiettivo.

Se la tua priorità è dimenticarlo e andare avanti con la tua vita, la migliore risposta potrebbe essere di non rispondere affatto. Questo perché qualsiasi tipo di comunicazione con lui potrebbe farti tornare indietro e potrebbe portare a un ricontatto indesiderato.

Ignorare completamente il narcisista e non rispondere ai suoi messaggi è spesso la scelta migliore se vuoi evitare di farti coinvolgere nuovamente in una relazione tossica.

Anzi, ancora meglio, dovresti prendere in considerazione l’idea di bloccarlo. In questo modo gli vieteresti ogni sorta di comunicazione verso di te.

il narcisista ti chiede come stai

D’altra parte, se il tuo obiettivo è stuzzicarlo, potresti voler optare per una risposta diversa. Ad esempio, potresti rispondere con un semplice e conciso:

Tutto alla grande, grazie 🙂

Così facendo gli faresti capire che sei andata avanti con la tua vita e che lui non ha più alcun potere su di te. Questa tua risposta potrebbe indurlo (con molta probabilità) a desiderare la tua attenzione e a farti ripetuti tentativi di contatto.

Tuttavia, se decidi di rispondere, assicurati di non farlo troppo velocemente e di mantenere un po’ di mistero. Ciò potrebbe aumentare la sua curiosità e portarlo a chiedere di più, aumentando così la tua posizione di potere.

Quando il narcisista ti chiede come stai: una risorsa aggiuntiva

Oggi abbiamo visto che cosa si cela dietro al ricontatto del narcisista quando ti chiede come stai e quali possono essere le tue risposte migliori. Tuttavia, questa è appena la punta dell’iceberg, poiché non devi mai dimenticarti che il vero manipolatore rimane lui.

Quindi nel caso in cui stessi pensando di rispondergli, devi prestare attenzione a non cadere nella trappola del suo gioco psicologico e a mantenere sempre la tua dignità e il rispetto per te stessa.

Per questo ti consiglio la lettura dell’ebook “L’Antidoto Al Narcisista“, il manuale più completo e autorevole in Italia sul tema del narcisismo maschile. Leggendolo scoprirai:

  • Le caratteristiche della personalità narcisistica secondo la psicologia
  • I 7 errori più comuni che le donne commettono con i narcisisti
  • Come affrontare il ritorno del narcisista
  • La spiegazione e gli esempi pratici di tutte le sue tecniche manipolatorie
  • Come difenderti dalle manipolazioni narcisistiche
  • Come chiudere definitivamente con lui e ricominciare da te stessa

E molto altro ancora. Questa lettura ti aprirà gli occhi sulla psicologia dell’uomo narcisista, fornendoti i migliori strumenti per uscire dal ruolo di vittima una volta per tutte.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

4.5/5 - (2 votes)