Se il narcisista ti vede felice: 3 reazioni a cui tenerti pronta

Se il narcisista ti vede felice

Se il narcisista ti vede felice cosa pensa? Quali sono le sue possibili reazioni?

Se ti stai ponendo queste domande, molto probabilmente ti sei ritrovata vittima di una relazione tossica con un uomo narcisista. Ora che non state più insieme, indipendentemente da chi ha lasciato chi, sei curiosa di sapere quali potrebbero essere le sue reazioni al vederti felice e cambiata.

Sì, perché il narcisista mantiene uno strano legame con le sue vittime. Non riesce a lasciarle andare mai del tutto. Quindi, vedendo che si stanno ricostruendo una nuova vita senza di lui, inizia a provare fastidio, invidia e gelosia.

In questo articolo vedremo esattamente cosa puoi aspettarti se il narcisista ti vede felice dopo la fine della vostra relazione.

Prima di iniziare, però, ti invito a rispondere alle domande del test online che trovi di seguito. In questo modo sarai in grado di valutare quanto è radicato il disturbo narcisistico nell’uomo che è stato il tuo partner. Inizia ora cliccando qui.

Scopri se lui è un narcisista

Se il narcisista ti vede cambiata: psicologia

Prima di capire quali saranno le reazioni del narcisista quando ti vedrà felice è importante che tu sappia cosa avviene nella sua mente, quali sono le sue emozioni e come si sente a fronte del tuo cambiamento.

Iniziamo con il dire che per il narcisista vedere la propria ex riuscire ad andare avanti senza di lui è una sconfitta. Invece di essere felice per lei e di sentirsi meno in colpa per averla fatta soffrire, lui detesta sapere che sta bene, che è indipendente e serena.

Di conseguenza, il tuo stare bene diventa un problema, perché lui capisce di non avere più alcun tipo di influenza su di te. Sei tornata in possesso di te stessa, della tua vita, stai andando avanti e non pensi più a lui.

Se il narcisista ti vede felice

E lui, che soffre di manie di grandezza e di un ego smisurato, non si sente più importante, e soprattutto non si sente più gratificato dalla tua sofferenza. Ciò che lo rendeva appagato, infatti, era la consapevolezza che tu fossi lì a struggerti per lui.

Questo approccio, se così si può definire, fa parte del suo disturbo narcisistico. Il narcisista vive nel terrore di perdere il controllo e di essere dimenticato, motivo per il quale, ad esempio, reagisce male nel momento in cui scopre che hai un altro.

Quando ha il sentore che la tua porta possa essersi chiusa, ecco che la sua attenzione nei tuoi confronti aumenta in modo brusco. Ecco che torna in lui il desiderio di sedurti, conquistarti, coinvolgerti nuovamente nella relazione tossica.

Perché tu le appartieni. Quindi il narcisista non può accettare il fatto che tu sia felice senza di lui, o che la tua vita stia cambiando.

Se il narcisista ti vede felice: le reazioni

Ora che sei consapevole di cosa vive il narcisista nel momento in cui vede che sei andata avanti con la tua vita possiamo passare allo step successivo, ovvero vedere quali saranno le sue reazioni di fronte alla tua felicità:

1. Inizierà a fare orbiting

La prima cosa che il narcisista inizierà a fare vedendo che sei felice senza di lui è ricominciare a marcare la sua presenza sui social. Ti guarderà le storie, lascerà dei commenti sotto le foto, metterà dei like o delle reazioni ai tuoi post.

Questo suo modo di agire viene definito orbiting, dall’inglese “to orbit”, ovvero orbitare intorno a qualcosa o a qualcuno. Lo scopo è quello di non sparire mai del tutto, lasciando una sua traccia di modo che tu non possa dimenticarti di lui.

Da sottolineare che spesso, l’orbiting narcisista avviene dopo la fase del ghosting, in cui lui sparisce completamente. Ed è molto probabile che vedendoti felice lui voglia tornare a farsi vivo e a catturare la tua attenzione.

2. Ti contatterà

Nel corso del tempo, il suo orbiting diventerà sempre più intenso, fino ad arrivare alla riapertura vera e propria dei contatti. In questo caso è molto probabile che utilizzerà una scusa banale per ricomparire nella tua vita, quasi in modo innocente.

Tuttavia, trattandosi di un vero e proprio manipolatore, dietro al suo messaggio c’è molto di più. Lui ti scriverà per testarti, per vedere quale sarà la tua reazione, per capire che atteggiamento hai nei suoi confronti e quali sono i tuoi sentimenti.

Non da ultimo, vuole capire se sei realmente felice senza di lui o se invece si tratta di una maschera. In altre parole, è alla ricerca di risposte: vuole testarti per vedere se la tua porta è ancora aperta o se invece si sta chiudendo davvero.

3. Cercherà di coinvolgerti nuovamente

Infine, se il narcisista capirà che ti sei realmente distaccata da lui, che sei cambiata e che la tua vita sta procedendo alla grande, cercherà di riattrarti a sé con lo scopo di coinvolgerti nuovamente nella relazione tossica.

Difatti, devi sapere che il narcisista agisce sempre allo stesso modo con tutte le sue vittime, e dopo essersi allontanato, torna sempre. Tuttavia, sappi che il suo non è un ritorno dettato dal vero amore o da un ripensamento sincero.

Se il narcisista ti vede felice: conclusioni

Questa guida giunge al termine e spero vivamente che ora ti sia più chiaro cosa scatterà nella mente del narcisista quando si accorgerà che sei felice anche senza di lui. La consapevolezza di come potrebbe agire è fondamentale, perché riduce i tuoi rischi.

Se lui inizia a fare orbiting o a contattarti, potresti pensare che si sia ricreduto, che abbia capito di amarti o che le sue intenzioni siano nobili. E invece, oggi sai cosa si cela dietro i suoi approcci e i suoi tentativi di rientrare nella tua vita.

Tuttavia, questa che abbiamo visto oggi è solo una piccola sfaccettatura della tossicità narcisistica. Se vuoi approfondire la sua psicologia ed i suoi comportamenti nelle relazioni di coppia a 360 gradi, ti invito a leggere l’ebook L’Antidoto Al Narcisista.

Si tratta del manuale più completo ed efficace in Italia sul tema della lotta al narcisismo maschile. Leggendolo scoprirai:

  • chi è davvero l’uomo narcisista
  • come agisce nei confronti delle sue vittime
  • quali sono le strategie manipolatorie che adotta
  • come agisce dopo la fine di una relazione
  • con quali modalità rientra a far parte della vita della vittima
  • come difendesti da lui e dalle sue manipolazioni
  • come riconquistarlo o farlo innamorare

E molto altro ancora. Tutto quello che ti serve sapere su un uomo narcisista è scritto, spiegato e approfondito all’interno dell’ebook.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5/5 - (1 vote)