Se un narcisista ti scarta, ma tu lo ignori: psicologia e reazioni

Se un narcisista ti scarta ma tu lo ignori

Se un narcisista ti scarta, ma tu lo ignori e non lo rincorri, cosa potrebbe fare? Ignorare un narcisista dopo lo scarto è sempre una buona idea? Se cerchi le risposte a queste domande, allora continua a leggere.

Quanto vive una relazione romantica, il narcisista tende sempre a seguire uno schema ben preciso. All’inizio bombarda di attenzioni e di complimenti la propria partner, al fine di instaurare con lei una relazione molto intensa e renderla dipendente da sé. Successivamente, quando perde interesse, abbandona la sua vittima senza esitazione, dando vita alla cosiddetta fase dello scarto.

Di norma, quando ciò accade, la donna è portata a rincorrere l’uomo. Ma cosa succede se un narcisista ti scarta ma tu lo ignori? Nell’articolo che trovi di seguito, analizzeremo ogni aspetto che si cela dietro questa situazione, analizzando psicologia e conseguenze.

Prima di tutto però, devi avere un quadro chiaro sulla persona che ti sta di fianco. A tal fine di consiglio di rispondere al test online che trovi di seguito. In poche domande esso ti permetterà di capire quanto il disturbo narcisistico di personalità è radicato nel tuo partner. Per iniziare, devi solo cliccare qui.

Scopri se lui è un narcisista

Se un narcisista ti scarta ma tu lo ignori: quadro generale

Per contrastare un nemico bisogna conoscerlo a fondo. Quindi, la prima cosa da fare è avere un quadro generale di quello che succede dopo aver subito “lo scarto”.

Quando avviene lo scarto è il narcisista ad avere il coltello dalla parte del manico. Egli è consapevole del fatto che probabilmente tu sei ancora molto presa da lui, se non innamorata pazza.

Inoltre, egli sa che tale attaccamento (se non dipendenza) è diventato ancora più acuto nel momento in cui lui ti ha voltato le spalle. Queste condizioni, lo rendono il padrone assoluto del suo gioco perverso. Non ha il minimo dubbio al riguardo: se decidesse di tornare da te, nonostante tutto, tu saresti disposta ad accoglierlo con le braccia aperte. Forte di tale certezza, non ha nessuna fretta di rifarsi vivo.

In aggiunta, bisogna anche dire che se lui ti ha scartata, è molto probabile che abbia già un’altra preda nella sua rete, con la quale è quasi sicuramente impegnato nella fase di love bombing. Per questo, adesso, tutta la sua attenzione è concentrata sulla nuova conquista, e non c’è spazio nella sua mente per te.

se un narcisista ti scarta ma tu lo ignori e non lo rincorri cosa potrebbe fare

Tuttavia, la situazione potrebbe ancora peggiorare se tu perseveri nel cercare un contatto. Questa condotta ti porterebbe ad essere sminuita e disprezzata ancora di più. Del resto, non sono pochi i casi in cui il narciso dopo lo scarto non risparmia insulti ed offese alla sua ex, magari bloccandola anche su WhatsApp e sui social.

Di conseguenza, la cosa migliore da fare dopo aver subito lo scarto del narcisista è quella di sparire. Ciò ti consentirà quantomeno di limitare i danni e le offese alla tua persona.

Se adesso pensi che possa essere difficile tagliare fuori dalla tua vita il narciso, ti consiglio di leggere “L’Antidoto Al Narcisista“. Si tratta del miglior e-book per il mercato italiano per quanto riguarda questo argomento.

Leggendolo, inizierai a farti un’idea più chiara di quello che stai vivendo e di come affrontare il tutto nel migliore dei modi.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Ignorare un narcisista dopo lo scarto: effetti

Abbiamo visto che dopo aver subito lo scarto narcisistico, la cosa migliore da fare è sparire, così da evitare altre umiliazioni. Ciononostante, ignorare il narciso avrà anche un altro effetto. Ma andiamo con ordine.

Quando il narcisista decide di lasciarti perde ogni interesse nei tuoi confronti, concentrando tutte le sue energie sulla sua nuova preda. Tuttavia, lascia sempre un filo sottile, come la maglia di una ragnatela, attaccato alla tua persona.

Questo collegamento, che a te sarà del tutto invisibile, gli permetterà di tenerti sempre d’occhio. Infatti, nel 90% dei casi il narciso prima o poi torna dalle sue prede, per coinvolgerle nuovamente nella relazione tossica e riaffermare il suo potere su di loro.

Del resto, almeno ai suoi occhi, il suo potere appare immutato, visto che seppur abbandonata, tu continui a corrergli dietro. Quindi sa che, quando si sarà stancato della sua nuova compagna, potrà tornare da te per procurarsi di nuovo il suo nutrimento narcisistico.

ignorare un narcisista dopo lo scarto

Per contro, la situazione cambia se un narcisista ti scarta, ma tu lo ignori. Magari, all’inizio per lui può anche andar bene: gli risparmi la seccatura di scacciarti via come si fa con un insetto particolarmente fastidioso.

Tuttavia, se lui dovesse puntare di nuovo gli occhi su di te ed il tuo silenzio dovesse continuare, il narciso potrebbe iniziare ad avere qualche problema. Infatti, egli detesta perdere il controllo sulle sue vittime, ancor di più se queste sembrano essersi rifatte una vita senza di lui.

A questo punto, non è raro vedere il narciso provare a riprendere il controllo su di te, accelerando la cosiddetta fase di “hoovering”. Se lui ti ha scartata e tu hai reagito con indifferenza, senza rincorrerlo, non stupirti di un suo ritorno anche soltanto dopo poche settimane da quando ti ha lasciata come se non valessi nulla.

Potrebbe tornare da te con promesse e giuramenti, chiedendo scusa per il suo operato ed instaurando una nuova fase di love bombing nei tuoi confronti.

Ovviamente, si tratta solo di una tecnica per riprendere di nuovo le redini della situazione. Infatti, se il tuo silenzio dovesse perdurare, la sua vera natura non esiterebbe a mostrarsi, passando dalle promesse ai ricatti morali, fino ad arrivare agli insulti.

Quindi, a conti fatti, ignorare il narcisista dopo aver subito il suo scarto resta una mossa azzeccata per diversi fattori. Sul come poi trarne il maggior vantaggio possibile, lo vedremo nella terza ed ultima parte di questo articolo.

Se un narcisista ti scarta ma tu lo ignori: concusioni

Abbiamo visto cosa succede se un narcisista ti scarta, ma tu lo ignori e non lo rincorri. Ora vediamo cosa tu puoi trarre da questa situazione.

La prima cosa da mettere in chiaro è che tutto dipende da quali sono le tue intenzioni. Se ad esempio, vuoi liberarti per sempre di lui, già ignorarlo ti consentirà di aver fatto metà del lavoro. Infatti, una volta capito che love bombing e ricatti morali non sortiscono effetto, dopo un po’ mollerà la presa. Magari, dirigendo la sua attenzione verso prede più malleabili.

se un narcisista ti scarta ma tu lo ignori

La situazione cambia se tu vuoi ancora costruire un rapporto con lui, ma che sia meno tossico e, soprattutto, dove tu possa sentirti maggiormente in controllo della situazione. Infatti, ignorare il narciso dopo il suo rifiuto può essere il primo passo per farlo tornare da te alle tue condizioni, e spingerlo ad impegnarsi in una relazione seria con te.

Se è questo quello che vuoi, allora devi avvalerti di una guida fidata che sappia aiutarti. Io ti consiglio di leggere il già citato e-book “L’Antidoto Al Narcisista“, che è il manuale più venduto in Italia sulla lotta al narcisismo.

Al suo interno vengono analizzati nei minimi dettagli i comportamenti tipici del narcisista, la sua psicologia e le classiche fasi in cui si sviluppa una relazione con lui. Inoltre, ti sarà spiegato come avviene il fenomeno dello “scarto” e come reagire ad esso nel migliore dei modi, combattendo la tentazione di ricontattarlo.

Ovviamente, saranno riportate diverse tecniche, come ad esempio “Il Re Batte Il Fante“, che partendo proprio dallo scarto narcisistico, ti consentiranno di prendere in mano la situazione, facendo girare tutto a tuo vantaggio.

Infine, troverai anche degli utili consigli su come gestire al meglio la relazione e nel caso, aiutare il tuo partner con il suo problema. Quindi, inizia a leggere adesso L’Antidoto Al Narcisista. Puoi farlo anche in questo momento, acquistandolo in offerta speciale. Devi solo cliccare su questo link.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Bene mia cara lettrice, questo articolo dove abbiamo visto cosa succede se un narcisista ti scarta, ma tu lo ignori è giunto al termine. Io come sempre ti ringrazio di essere giunta fin qui e ti auguro buona fortuna per la tua vita.

5/5 - (3 votes)